AdWords Express per promuovere attività locali: guida completa

By  /  Seguimi su:            

AdWords Express per promuovere attività locali e siti web: ecco la guida completa.

AdWords Express: una piattaforma pubblicitaria di Google pensata per piccoli inserzionisti o business locali, sbarcata in Italia nella seconda metà del 2012. Sei un imprenditore? Gestisci oltre ad un negozio fisico nella tua città anche un sito e-commerce con Woocommerce? Sai quali sono gli strumenti di Google per promuovere attività locali?

Questo è ciò che si domandano sempre più persone che cercano di spingere le proprie iniziative imprenditoriali in modo intelligente e cercando di generare nel tempo introiti sempre maggiori.

Le funzionalità di Adwords Express, dedicate a promuovere un sito web attività commerciale o professionale nel territorio (o area geografica Target), incontrano le esigenze di quei professionisti, esercenti o proprietari di attività locali che hanno bisogno di qualcosa di più semplice e immediato rispetto alla piattaforma pubblicitaria maggiore “AdWords”.

Il vantaggio di Express sta proprio in questo: sacrificare la vasta gamma di funzioni, la profondità di analisi dati e metriche disponibile e presenti nelle campagne pubblicitarie tradizionali create con Adwords, a vantaggio di immediatezza ed essenzialità.

Se lo strumento da un lato Adwords Express risulta ideale per rendere autonomi anche i meno esperti, o comunque per avviare velocemente campagne a costi contenuti, le possibilità di personalizzazione risultano piuttosto limitate.

Google AdWords e la sua versione Express a confronto

Molti utenti eseguono una ricerca online prima di visitare un’attività commerciale anche se si trova nelle vicinanze. Distinguiti dalla concorrenza quando cercano i prodotti che offri.
Google Adwords

Strumento di Google per creare campagne pubblicitarie online destinato alle attività che desiderano un maggior numero di funzioni, rapporti e strumenti nonché un maggiore controllo sulle proprie campagne pubblicitarie. Con

AdWords puoi fare pubblicità non solo a livello locale, ma anche regionale o nazionale. Se desideri selezionare personalmente le parole chiave o scrivere più annunci (ad esempio se desideri promuovere più prodotti o servizi) e hai tempo di monitorare e gestire attivamente le tue campagne, ti consigliamo di registrarti a Google AdWords.

Google Adwords è uno degli strumenti Google più usato e diffuso per promuovere attività e grandi siti e-commerce sul web: dopo aver impostato un budget giornaliero, pagherai solamente quando un utente cliccherà sul tuo banner pubblicitario ed arriverà direttamente sul tuo sito. Sta quindi a te creare campagne accattivanti e contenuti che rispecchino quando offerto nella pubblicità.

Google adwords Express

Una soluzione pubblicitaria completamente automatizzata specificamente pensata per le piccole attività commerciali locali e i nuovi inserzionisti. AdWords Express crea e ottimizza continuamente diversi tipi di annunci per te. I tuoi annunci vengono pubblicati automaticamente su Google, Google Maps e sui siti web partner pertinenti su PC desktop e dispositivi mobili.

Uno degli strumenti più interessanti di Google, quindi, se intendi promuovere la tua attività locale. Gli annunci AdWords Express vengono creati manualmente dall’inserzionista e risultano pubblicati online solo dopo l’approvazione di Google, e vengono mostrati solo a chi sta cercando un’attività nella tua zona. In questo modo, le tue pubblicità si rivolgeranno unicamente a chi si trova geograficamente vicino a te.

Tabella di confronto dei prodotti Adwords Express e Adwords

Sia AdWords che AdWords Express ti consentono di aumentare il numero di volte e di posizionamenti in cui vengono mostrate le informazioni sulla tua attività. Con entrambi i prodotti, puoi utilizzare messaggi mirati nei tuoi annunci per attirare e coinvolgere potenziali clienti.

Vantaggi di Adwords Express:

  • Paghi solo quando un utente fa clic sul tuo annuncio
  • Attività di gestione minime
  • Possibilità di pubblicare annunci di testo su Google e su Google Maps
  • Possibilità di raggiungere i clienti in tutte le aree geografiche che scegli

Adwords Express: le campagne pubblicitarie attivabili

Le campagne attivabili su Adwords Express interessano potenzialmente negozi, professionisti o pubblici esercizi, ovvero attività con un punto vendita fisico dislocato nel territorio, o con un piccolo sito e-commerce (B2C) e una clientela proveniente da una zona specifica.

Ne esistono di due tipi:
. annunci testuali sui motori di ricerca, che compariranno in corrispondenza di ricerche di prodotti o servizi correlati alla propria attività e localizzate nella zona di competenza;
. annunci in evidenza su Google Maps, che daranno risalto all’attività commerciale agli occhi dei potenziali clienti.

Il tuo annuncio verrà visualizzato accanto ai risultati di ricerca di Google sul Web, sui telefoni cellulari, su Google Maps e sui siti web partner pertinenti.

Il tuo annuncio inoltre può essere visualizzato quando gli utenti di qualunque area geografica inseriscono la località in cui ti trovi nelle proprie ricerche (ad es. “pizza Verona”) oppure quando gli utenti ubicati nella tua zona cercano semplicemente il prodotto o servizio che offri (ad esempio “regno della pizza”).
Se per qualche motivo non desideri indicare il tuo indirizzo (ad esempio perché lavori da casa o non hai una sede fissa) puoi facilmente renderlo privato. Tuttavia, AdWords Express è stato pensato specificamente per le attività commerciali locali. Se desideri fare pubblicità in un’area geografica più estesa, utilizza AdWords versione standard.

Esempio di visualizzazione di un annuncio Express su rete di ricerca e Maps

Per pianificare una campagna attraverso AdWords Express occorre:

1. Creare un account

La creazione di un account Adwords Express può avvenire sostanzialmente in due modi:

2. Creare una campagna

Una volta creato un account Adwords Express, o tramite il nostro account Google è ora di mettersi al lavoro per creare una campagna.

A) La prima cosa che ti viene chiesta appena accedi al tuo account di Adwords Express è quella di dare una descrizione della tua attività fornendo le seguenti informazioni: 

  1. Nome dell’attività
  2. Sito web dell’attività

Nel caso in cui si abbia già un account Places/Google + Local, le informazioni sulla propria attività commerciale verranno importate direttamente da questi profili.

B) Dopo aver descritto e creato la tua attività inserendo le informazioni richieste dal sistema, a questo punto, si può passare alla creazione dell’annuncio. In questa fase ti verrà chiesto di inserire Titolo, Testo dell’annuncio, Indirizzo della pagina web (la pagina web a cui verranno rimandati i clic sul tuo annuncio) e Numero di telefono (facoltativo).

C) Dopo la creazione del tuo annuncio potrai fissare il tuo budget. Adwords express ti consiglia in automatico un budget consigliato in base al tipo di attività e al target località, ma puoi modificare il livello del budget suggerito da Adwords express in base all’importo che sei disponibile a pagare.

D) Dopo essere stato creato il tuo annuncio verrà inviato a Google per l’approvazione e revisione. Solitamente la pubblicazione del tuo annuncio avverrà nel giro di un giorno lavorativo, mentre le statistiche saranno visibili il giorno successivo alla partenza.
Paghi solo quando i potenziali clienti visitano il tuo sito web o ti telefonano. Inoltre, puoi modificare il tuo budget in qualsiasi momento

Creazione di una campagna con Adwords Express: alcune precisazioni

I vari step di creazione della campagna sono molto semplici, è interessante tuttavia analizzare nel dettaglio alcuni elementi che si discostano da una tradizionale campagna realizzata attraverso Google AdWords classico.

Categoria (Prodotto o servizio che vuoi pubblicizzare): sostituisce le tradizionali parole chiave per una campagna. Una categoria ingloba dentro di sè una serie di parole chiave (a corrispondenza estesa), che la descrivono al meglio. Non è pertanto possibile scegliere una lista esatta di parole chiave;
Gestione della campagna e del budget: dopo la prima configurazione, avviene in modo automatico da parte di Google e il budget viene distribuito lungo tutto il periodo di pubblicazione;
Durata: non è possibile impostare alcuna data di partenza e di fine della campagna. Quando si desidera mettere in pausa la campagna (tramite la funzione: disattiva annuncio), se desidera invece, terminare definitivamente la campagna, basta interromperla (tramite la funzione: rimuovi annuncio) e di lì a poche ore gli annunci smetteranno di essere pubblicati;
Impostazioni aggiuntive: non è possibile dotare gli annunci di estensioni come i sitelink o Google Shopping o di impostare pianificazioni avanzate come quelle su base oraria, sulla rotazione degli annunci. L’unico elemento che può essere inserito (o non inserito) è l’indirizzo della propria attività commerciale comprensivo di contatto telefonico (utile soprattutto per annunci che compaiono su mobile, poiché si attiva la modalità clic to call);
Rete di distribuzione: gli annunci possono comparire solo nella rete di ricerca Google, nei siti partner, in Google Maps sia per la navigazione da desktop che per quella dai dispositivi mobili.
Localizzazione: è possibile impostare un’area geografica, per impostazione predefinita gli annunci compariranno di default entro un raggio di 25Km intorno alla propria attività commerciale ma si possono scegliere ambiti territoriali più ampi (Target locale per città, regione e paese).
Manutenzione e Statistiche

Per verificare periodicamente il rendimento della campagna si possono utilizzare tre diversi strumenti:

  • Pannello Adwords Express: fornisce le informazioni principali su costo, visualizzazioni degli annunci, clic e principali parole ricercate dagli utenti che hanno generato dei clic. Si tratta di un pannello molto basilare che non approfondisce nel dettaglio le performance della campagna, ma fornisce solo la panoramica complessiva.
  • Google Analytics: avendo un proprio sito web e volendo analizzare dal profilo Analytics, l’impatto della campagna in termini di visita, sarà sufficiente collegare correttamente l’account analytics con quello AdWords.

Adwords Express: visualizzazioni, clic e chiamate dei clienti

  • AdWords Express ti consente di monitorare le visualizzazioni, i clic e le chiamate dei clienti al tuo annuncio.
  • Monitorando queste interazioni, puoi determinare in che misura i tuoi annunci attirano effettivamente i potenziali clienti.

Funzionamento delle visualizzazioni

Viene conteggiata una visualizzazione ogni volta che il tuo annuncio viene mostrato a un utente che visita una pagina dei risultati di ricerca o un sito web su Google o Google Maps.
Le visualizzazioni indicano con quale frequenza il messaggio dell’annuncio viene condiviso con potenziali clienti.

Funzionamento delle azioni

Un cliente può interagire con il tuo annuncio facendo clic su di esso o chiamando il tuo numero di telefono contenuto nell’annuncio. Se un utente fa clic sul tuo annuncio, verrà indirizzato alla tua pagina Google+ o al tuo sito web. Gli utenti possono anche fare clic sul numero di telefono nel tuo annuncio per chiamare la tua attività.

Se viene intrapresa un’azione sul tuo annuncio, questo può indicare che un utente è interessato a ottenere altre informazioni sulla tua attività. Verificare il numero di azioni ricevute dal tuo annuncio può aiutarti a capire la capacità dell’annuncio di attirare potenziali clienti.

Gli annunci pertinenti hanno più probabilità di ricevere clic e chiamate da persone interessate a ciò che offri.

Analisi delle visualizzazioni e delle azioni dei clienti

Nel riepilogo degli annunci del tuo account, puoi scoprire il numero di visualizzazioni e di azioni dei clienti ricevute dal tuo annuncio.

Il riepilogo annunci mostra le seguenti informazioni:

  • Visualizzazioni dell’annuncio: la frequenza con cui una versione del tuo annuncio è stata visualizzata.
  • Clic dell’annuncio: la frequenza con cui è stato fatto clic su una versione del tuo annuncio.
  • Chiamate al tuo numero (se la funzione è stata abilitata con il monitoraggio delle chiamate): con quale frequenza hai ricevuto chiamate dal numero di inoltro di Google in tutte le versioni dell’annuncio. Questi dati compaiono solo se hai attivato il monitoraggio delle chiamate nel tuo annuncio.
  • Importo speso: quanto è costato il tuo annuncio nel mese in corso.
  • Budget mensile: il tuo budget mensile, determinato moltiplicando il tuo budget giornaliero per 30, ossia il numero medio di giorni in un mese.

A livello di gestione delle campagne, oltre a lavorare sulla componente testuale dell’annuncio, l’unico altro intervento possibile – se ci si accorge che i clic stentano a decollare oppure stiamo generando pochissime conversioni (ad es. richieste di contatto) – è di aggiungere (o sostituire) alla campagna in corso una nuova campagna basata su una diversa categoria tra quelle che abbiamo associato alla nostra attività.

Adwords Express diventa utile per acquisire visibilità su aree geografiche circoscritte, senza dover dedicare troppo tempo alla pianificazione o alla gestione della campagna stessa.

Inoltre, un altro valore aggiunto è la possibilità di promuovere il proprio business anche se non si dispone di un sito web, potendo veicolare gli utenti alla scheda Google+ local della propria attività, o mettendo in risalto un recapito telefonico diretto.

E dopo averti dato una panoramica di Adwords Express, vi anticipo che Google ha già rilasciato una nuova versione dello strumento. La nuova versione si chiama Adwords Express Plus e dà maggiore libertà di movimento e personalizzazione per campagne ed annunci.

Ricapitoliamo, per concludere, i passaggi chiavi per usare questo strumento:

1. aprire un account Express o associare account Places/Google+ local;
2. inserire i dati relativi alla propria attività;
3. creare una campagna (annuncio + budget);
4. monitorare click e conversioni ricevute;
5. aggiungere/modificare attività e relative campagne.

Conclusioni su: AdWords Express per promuovere attività locali e siti web

In questo articolo ti ho parlato di Goocle Adwords Express una versione semplificata di Adwords tradizionale.

Ti suggerisco di usare Adword Express per attivare campagne pubblicitarie per attività aziendali o professionali con un target territoriale e piccoli siti e-commerce.

Avete già provato ad utilizzare Express? Che risultati avete ottenuto?

Se questo articolo su come funziona Adwords Express ti è piaciuto, ti invito a condividerlo sui social oppure condividi la tua esperienza con Adwords Express o più semplicemente lascia un commento o dei suggerimenti nell’apposito box dei commenti!

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce