Aumentare la dimensione dei file caricabili su WordPress

By  /  Seguimi su:            

Come aumentare la dimensione dei file caricabili su WordPress.

Non sai come aumentare la dimensione dei file caricabili in WordPress? L’aumento della capacità di caricamento in termini di MB per l’upload di file in WordPress è una di quelle operazioni che possono talvolta rendersi necessarie.

Oggi vedremo come aumentare le dimensioni dei file per il caricamento in WordPress. Nota Bene: questo tutorial potrebbe essere incompatibile con alcuni hosting, quindi, in caso di problemi, consigliamo di contattare direttamente il proprio fornitore.

A seconda della società di web hosting e del piano scelto, è possibile caricare direttamente da browser su WordPress dei file fino ad un certo limite massimo di dimensione.
Per molti capita che la dimensione massima dei file caricabili in WordPress è di soli 2 MB.

Può essere abbastanza se dobbiamo caricare soltanto delle fotografie, ma nel momento in cui abbiamo bisogno di caricare file di maggiori dimensioni dobbiamo ricorrere ad altre soluzioni, scomode come l’FTP.
Sono possibili 3 modi per porre in essere questa operazione, vediamoli insieme.

Questa guida non funziona con tutti quanti gli hosting, in alcuni casi, soprattutto con hosting italiani è necessario richiedere il supporto per aumentare le dimensioni dei file in upload su WordPress.

Qui trovi invece: come modificare memory limit per aumentare la memoria php per WordPress

Modifica o creazione del file PHP.ini per aumentare la dimensione dei file caricabili su WordPress

Configurare correttamente le opzioni relative agli upload

Prima di procedere è bene ricordare al lettore che all’interno del file php.ini sono presenti diverse opzioni che riguardano l’upload di file alle quali è bene prestare attenzione. Se non avete accesso diretto al file php.ini vi ricordo che potete visualizzare le varie impostazioni della vostra installazione di PHP utilizzando la funzione phpinfo().
Di seguito le opzioni interessate:

  • file_uploads: se settata su 0 (o “off”) l’upload di file è disabilitato (di default è settata su 1 o su “on”);
  • upload_tmp_dir: è la directory temporanea che PHP utilizzerà per far transitare i file durante l’upload; se non è specificata il sistema utilizzerà una cartella di default;
  • upload_max_filesize: indica la dimensione massima di file che è possibile caricare (di default 2M);
  • max_file_uploads: numero massimo di file che è possibile caricare simultaneamente.

Oltre a questi ci sono altri parametri che influenzano gli upload di file, cioè:

  • post_max_size: indica la dimensione massima dei dati che è possibile inviare attraverso il metodo POST (il suo valore dovrebbe essere maggiore di upload_max_filesize);
  • memory_limit: imposta la dimensione massima di memoria che può essere occupata dall’esecuzione di uno script (nelle versioni recenti di PHP è settato a 128M).  Se ti interessa qui trovi: come aumentare la memoria php WordPress o memory limit.

Come detto, è bene prestare attenzione a questi parametri in quanto, molto spesso, i problemi o gli errori nelle operazioni di upload mediante PHP sono dovuti ad una loro cattiva configurazione.

Aumentare la dimensione dei file caricabili su WordPress tramite PHP.ini

Php.ini è il principale file di configurazione e controllo dell’interprete PHP. La modifica non è sempre possibile a causa dei permessi di scrittura limitati in cui si incappa quando il proprio sito web è ospitato su un hosting condiviso.
In caso di hosting condiviso basterà creare un file php.ini “ad hoc” e metterlo nella root.
Keliweb hosting è uno dei migliori hosting italiani per WordPress che permette la modifica del file PHP.ini. Pertanto se usi come servizio hosting Keliweb la procedura illustrata di seguito non ti serve.
Come si crea un file php.ini? Basta salvare (con il codice già scritto all’interno) un file di testo (formato TXT) con l’opzione “Salva come > tutti i file” e con il campo “Nome file” che dovrà contenere per intero la dicitura “php.ini”.
Qui sotto il codice da implementare:

upload_max_filesize = 64M
post_max_size = 64M
max_execution_time = 300

Se l’opzione dei 64 MB non dovesse funzionare, si dovrà impostare un valore minore (20 MB ad esempio).

Modifica del file .htaccess per incrementare la dimensione dei file upload su WordPress

Un altro metodo per modificare le dimensioni dei file caricabili in WordPress è rappresentato dalla modifica del file .htaccess, accessibile direttamente dalla root del sito (pubblic_html).
Il codice da aggiungere al file predetto è il seguente:

php_value upload_max_filesize 64M
php_value post_max_size 64M
php_value max_execution_time 300
php_value max_input_time 300

Nota Bene: questa tecnica potrebbe non funzionare su hosting condiviso: in tal caso sarà necessario contattare direttamente il proprio fornitore.

Modifica del file functions.php per aumentare la dimensione dei file caricabili in WordPress

Per incrementare le dimensioni massima dei file da caricare su WordPress è possibile intervenire direttamente nel file functions.php presente all’interno della cartella  “wp-content/themes/iltuotema” o direttamente dall’editor di WordPress, incollando queste poche righe di codice:

@ini_set( ‘upload_max_size’ , ’96M’ );
@ini_set( ‘post_max_size’, ’96M’);
@ini_set( ‘max_execution_time’,300‘ );

La dimensione impostata è di 96 MB, utile per caricare i file più comuni, come video o elementi multimediali particolari. La modifica del file functions.php è la soluzione consigliata, anche per una questione di permessi ed accessi ai file del CMS.

Conclusioni su: come aumentare le dimensione dei file da caricare su WordPress

Adesso sai come aumentare la dimensione di caricamento file in WordPress attraverso tre metodi. Più precisamente intervenendo su tre file: sul file di configurazione wp-config.php, sul file .htaccess e file PHP.ini.

Spero che questa guida su come aumentare la dimensione dei file caricabili su WordPress ti sia stata di aiuto e ti invito a condividerla sui social se ti è piaciuta!

Infine se sei nuovo di WordPress e hai intenzione di creare un blog di successo con WordPress ti invito a scaricare gratuitamente questo ebook: come creare un blog o sito WordPress evitando gli errori più comuni


Condividi questo contenuto sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce