Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Iscriviti anche tu!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Backup WordPress i migliori plugin gratuiti

By

Backup WordPress: ecco i migliori plugin gratuiti per eseguire un backup di WordPress.

Una delle principali priorità per un sito web o blog sono i backup di WordPress: ho il terrore che da un giorno all’altro, per qualsiasi motivo, possa perdere tutto il lavoro realizzato negli ultimi anni. Così ho impostato un backup giornaliero per il database del mio blog. Ciò mi permette di avere sempre e comunque una copia di sicurezza del sito perché non sai mai cosa può succedere sul web: problemi con l’hosting provider, attacco da parte di qualche Hacker e così via.
Se ti interessa (qui trovi come fare delle copie di sicurezza del tuo sito WordPress senza l’installazione di plugin specifici): come esportare un intero sito WordPress
Con il termine Backup o Copia di sicurezza si intende in generale una completa replicazione del materiale presente su stazioni di lavoro o su un Server, al fine di evitare una perdita parziale o completa dei dati in caso di problemi o errori, quindi avere a disposizione degli appositi strumenti per il backup è estremamente necessario. Anche chi utilizza WordPress per la creazione di blog e siti web, quindi di contenuti, ha bisogno di strumenti simili, per evitare appunto, in caso di problemi, perdita dei dati e di conseguenza il mal funzionamento del sito. Per superare questo problema, si trovano nel repository WordPress, alcuni ottimi plugin gratuiti per il backup dell’intero sito e del database a cui è collegato WordPress.
Perché è fondamentale fare dei regolari backup WordPress? Uno dei possibili casi che ti costringeranno a prendere seriamente in considerazione la necessità di eseguire backup WordPress periodici:

Se avessi creato un backup del tuo blog o sito WordPress saresti riuscito a salvare e recuperare tutti i tuoi contenuti.
PS: oltre a creare un backup per del tuo blog o sito WordPress, devi anche testarlo, controlla se riesci a recuperare i dati e se funziona tutto correttamente, prima di averne realmente bisogno.

Backup di WordPress attraverso l’installazione di plugin

Fondamentalmente i plugin ti permettono di effettuare due tipi di backup da eseguire alternativamente o contemporaneamente:

  • uno dei file presenti sul tuo spazio web, solitamente di grandi dimensioni (riguardanti i file del tema e dei plugin installati)
  • uno del database dove sono presenti tutti i contenuti che hai scritto sul tuo blog WordPress (più i commenti e le impostazioni), solitamente di piccole dimensioni (pochi MB).

Una cosa molto importante è che questi backup di WordPress non vengano salvati sullo stesso server sul quale risiede il tuo blog o sito web. In caso di problemi al server potresti infatti perdere per sempre anche i backup!
Solitamente il backup dei file WP viene trasferito su servizi esterni come Google Drive, Dropboxe Amazon S3, mentre il backup del database viene inviato via email.
Ma come si crea un backup completo di un sito WordPress? Quali sono i migliori plugin gratuiti per creare un backup di WordPress? Ecco qui la lista dei migliori plugin gratuiti per eseguire un backup di WordPress.
Qui invece trovi: come fare copie di backup complete per ripristinare un intero sito WordPress con un click

I migliori plugin gratuiti per il backup di WordPress

1- WP DB Backup

wordpress bacup i plugin migliori
 
Tra i plugin WordPress utili per creare backup completi di siti e blog realizzati con WordPress,  suggerisco WP DB Backup ed effettua il backup del Database (per un backup completo comprensivo anche dei file WordPress, clicca sul link in basso: “come fare un backup completo del tuo sito WordPress con WP-DB Backup”). WP DB Backup è un plugin per backup WordPress semplice ed essenziale, che ci fornisce la possibilità di scegliere quali tabelle del database vogliamo salvare. Si può decidere anche con quale frequenza salvare la nostra copia di sicurezza (giornaliera, settimanale, mensile) oltre che la metodologia di salvataggio (FTP, Posta Elettronica o scaricare su PC). Nulla di complesso o difficile. Ideale per chi non vuole perderci molto tempo.

2- WP DBManager

Wordpress backup plugin
 
WP-DBManager è un altro plugin utile per eseguire backup completi di WordPress. Forse è il più completo tra tutti i plugin, infatti, oltre a realizzare una copia di sicurezza del Database, consente di ottimizzarlo, ripararlo o ripristinarlo. Effettuare la semplice copia del DB non è affatto complesso su WordPress, ma possiamo incontrare diversi problemi se utilizziamo le funzioni di ottimizzazione del database, per cui il consiglio che mi sento di dare è quello di utilizzare le impostazioni classiche del plugin senza strafare, altrimenti potremmo trovarci in situazioni complicate da cui non se ne esce facilmente.

3- WordPress Backup to Dropbox:

backup di wordpress ecco i migliori plugin
Il plugin WordPress Backup To Dropbox è semplice e di facile utilizzo, una volta installato vi basterà semplicemente cliccare un tasto per eseguire il backup di WordPress. Vi da la possibilità di scegliere se eseguire il backup solo del database o solo dei file WP oppure di entrambi.

4- BackWPUp

wordpress backup ecco i migliori plugin
 
L’ultimo plugin della nostra lista si chiama BackWPup ed è completamente gratuito. Uno tra i migliori plugin WordPress gratuiti in circolazione. Consente di effettuare un backup completo del vostro sito web o blog in WordPress includendo sia le cartelle dei file WordPress che del Database in uso. Le nostre copie di sicurezza di WordPress possono essere inviate a servizi come DropBox, S3 e SugarSync, più semplicemente tramite FTP o direttamente sul PC. Le principali sue caratteristiche sono:
1- Backup del database
2- File WordPress XML
3- Genera un file con tutti i plugin installati
4- Ottimizza il database
5- Controlla e ripara il database
6- Backup dei file WordPress
7- I backup nei seguenti formati: zip, tar, tar.gz, tar.bz2
8- Backup di directory
9- Backup su server FTP
10- Backup WordPress su Dropbox
Tutti i plugin elencati fino adesso sono gratuiti e spesso con delle forti limitazioni nella gestione dei backup. Se desideri però avere un plugin premium con caratteristiche più avanzate e potenti per gestire al meglio i backup di WordPress e che ti consenta anche di fare delle copie di backup completi del tuo sito WordPress per ripristinarlo in qualsiasi momento e senza perdere i tuoi contenuti scegli allora:
My WP Backup Pro WordPress Plugin

Conclusione

Una delle caratteristiche migliori di WordPress è la varietà di scelta che vi è fra i suoi plugin. Vi è una soluzione a qualsiasi necessità. Permette una personalizzazione che nessun altro CMS consente.
In questo articolo abbiamo visto quali sono i migliori plugin gratuiti per il backup di WordPress. Tu quali inizierai a provare? Ne hai già sperimentato qualcuno?  Se conosci altri plugin utili a questa scopo che non sono stati elencati nell’articolo puoi sempre indicarceli tu lasciando un tuo commento nell’apposito box.

Rispondi con un commento