Backup WordPress i migliori plugin gratuiti

By  /  Seguimi su:            

Backup WordPress: ecco i migliori plugin gratuiti per eseguire un backup di WordPress.

Una delle principali priorità per un sito web o blog sono i backup di WordPress: ho il terrore che da un giorno all’altro, per qualsiasi motivo, possa perdere tutto il lavoro realizzato negli ultimi anni. Così ho impostato un backup giornaliero per il database del mio blog.

Ciò mi permette di avere sempre e comunque una copia di sicurezza del sito perché non sai mai cosa può succedere sul web: problemi con l’hosting provider, attacco da parte di qualche Hacker e così via.

Se ti interessa (qui trovi come fare delle copie di sicurezza del tuo sito WordPress senza l’installazione di plugin specifici): come esportare un intero sito WordPress

Con il termine Backup o Copia di sicurezza si intende in generale una completa replicazione del materiale presente su stazioni di lavoro o su un Server, al fine di evitare una perdita parziale o completa dei dati in caso di problemi o errori, quindi avere a disposizione degli appositi strumenti per il backup è estremamente necessario.

Anche chi utilizza WordPress per la creazione di blog e siti web, quindi di contenuti, ha bisogno di strumenti simili, per evitare appunto, in caso di problemi, perdita dei dati e di conseguenza il mal funzionamento del sito.

Per superare questo problema, si trovano nel repository WordPress, alcuni ottimi plugin gratuiti per il backup dell’intero sito e del database a cui è collegato WordPress.

Perché è fondamentale fare dei regolari backup WordPress? Uno dei possibili casi che ti costringeranno a prendere seriamente in considerazione la necessità di eseguire backup WordPress periodici:

Se avessi creato un backup del tuo blog o sito WordPress saresti riuscito a salvare e recuperare tutti i tuoi contenuti.

PS: oltre a creare un backup per del tuo blog o sito WordPress, devi anche testarlo, controlla se riesci a recuperare i dati e se funziona tutto correttamente, prima di averne realmente bisogno.

Backup di WordPress attraverso l’installazione di plugin

Fondamentalmente i plugin ti permettono di effettuare due tipi di backup da eseguire alternativamente o contemporaneamente:

  • uno dei file presenti sul tuo spazio web, solitamente di grandi dimensioni (riguardanti i file del tema e dei plugin installati)
  • uno del database dove sono presenti tutti i contenuti che hai scritto sul tuo blog WordPress (più i commenti e le impostazioni), solitamente di piccole dimensioni (pochi MB).

Una cosa molto importante è che questi backup di WordPress non vengano salvati sullo stesso server sul quale risiede il tuo blog o sito web. In caso di problemi al server potresti infatti perdere per sempre anche i backup!
Solitamente il backup dei file WP viene trasferito su servizi esterni come Google Drive, Dropboxe Amazon S3, mentre il backup del database viene inviato via email.

Ma come si crea un backup completo di un sito WordPress? Quali sono i migliori plugin gratuiti per creare un backup di WordPress?

Ecco qui di seguito la lista dei migliori plugin gratuiti per eseguire un backup di WordPress.

I migliori plugin gratuiti per il backup di WordPress

Gestione Backup Database WordPress: ecco 3 plugin gratuiti

1- WP Database Backup

WP Database Backup consente di creare facilmente backup e ripristino del database WordPress con un semplice clic. Backup manuali o automatizzati del database e archiviazione del backup del database in un luogo sicuro e separato dal server dove risiede il tuo sito o blog corrotto o non più accessibile: Dropbox, FTP, e-mail, unità Google, Amazon S3.

2 – WP DB Backup

Tra i plugin WordPress utili per creare backup di siti e blog realizzati con WordPress,  suggerisco WP DB Backup ed effettua il backup del Database. WP DB Backup è un plugin per backup WordPress semplice ed essenziale, che ci fornisce la possibilità di scegliere quali tabelle del database vogliamo salvare.

Si può decidere anche con quale frequenza salvare la nostra copia di sicurezza (giornaliera, settimanale, mensile) oltre che la metodologia di salvataggio (FTP, Posta Elettronica o scaricare su PC). Nulla di complesso o difficile. Ideale per chi non vuole perderci molto tempo.

3 – WP DBManager

WP-DBManager è un altro plugin utile per eseguire backup completi di WordPress. Forse è il più completo tra tutti i plugin, infatti, oltre a realizzare una copia di sicurezza del Database, consente di ottimizzarlo, ripararlo o ripristinarlo.

Effettuare la semplice copia del DB non è affatto complesso su WordPress, ma possiamo incontrare diversi problemi se utilizziamo le funzioni di ottimizzazione del database, per cui il consiglio che mi sento di dare è quello di utilizzare le impostazioni classiche del plugin senza strafare, altrimenti potremmo trovarci in situazioni complicate da cui non se ne esce facilmente.

I migliori plugin per backup completi di WordPress

Gestione backup completi WordPress: ecco 5 plugin compatibili con WordPress Multisite

1 – My WP Backup Pro consigliato per backup WordPress completi manuali e automatici facili e veloci direttamente da wp-admin

My WP Backup Pro è il modo migliore per proteggere i dati e il sito Web in caso di eventi avversi del server, corruzione dei dati, hacking e altro. Con l’opzione di pianificazione dei backup automatici e di inviarli via e-mail, Dropbox, Google Drive, Amazon S3 e molte altre funzionalità, puoi dormire sonni tranquilli sapendo di essere in grado di poter ripristinare integralmente un sito web o blog WordPress.

2- Duplicator Pro consigliato per backup WordPress completi e migrazione sito WordPress da un Hosting ad un altro oppure da PC ad un Web Hosting e viceversa

Con oltre 10 milioni di download, Duplicator Pro offre agli utenti di WordPress, in particolare alle web agency, la possibilità di migrare o clonare un sito da una posizione a un’altra e serve anche come semplice utilità di backup. Il duplicatore gestisce le sostituzioni serializzate e serializzate in base64.

La migrazione standard di WordPress e i backup di WordPress sono facilmente gestibili da questo plug-in, così come le migrazioni di un sito WordPress a zero downtime cioè senza errori per inattività lato server.

Come funziona Duplicator Pro

MIGRAZIONE WORDPRESS E CREAZIONE BACKUP DI WORDPRESS

Duplicator crea un pacchetto zip che raggruppa tutti i plugin, temi, contenuti, database e file WordPress del sito. Questo pacchetto può quindi essere utilizzato per migrare facilmente un sito WordPress in qualsiasi posizione desideri.

Sposta sullo stesso server, tra server diversi e praticamente ovunque si possa ospitare un sito WordPress. L’installazione di WordPress non è richiesta poiché il pacchetto contiene tutti i file del sito. Duplicator Pro supporta migrazioni e backup completi di WordPress multisito e può anche installare un sito secondario multisito come sito autonomo.

Duplicator Pro ti consente di:

  • Sposti, trasferisci oppure cloni un sito WordPress tra domini o hosting provider
  • Scarica un sito sul tuo localhost per lo sviluppo
  • Trasferisci un sito WordPress da un host ad un altro
  • Crea un backup manuale di un sito o di una parte di un sito WordPress
  • Duplica un sito live in un’area di gestione temporanea o viceversa
  • Raggruppa un intero sito WordPress per un facile riutilizzo o distribuzione
  • Eseguire una migrazione completa di WordPress senza lottare con complessi script SQL di importazione/esportazione

3- All in one WP Migration una buona alternativa a Duplicator Pro

All-in-One WP Migration è un plugin disponibile in due versioni. Una gratuita, ma fortemente limitata, perché potrai importare ed esportare siti di dimensioni non superiori a 512MB; l’altra invece a pagamento non prevede alcuna limitazione.

La caratteristica peculiare di questo plugin che lo rende davvero fantastico è quella di superare le limitazioni di upload dei vari Hosting provider. Ti stai chiedendo come? Ecco come!

La maggior parte degli Hosting provider imposta la dimensione massima di upload a 2 MB. Poiché la restrizione viene applicata solo a livello di singolo file, il plugin provvede a dividere il file creato per il trasferimento del sito in vari pezzi di dimensioni inferiori a 2MB. In questo modo sarà facile e veloce caricare tutto il tuo sito aggirando anche la restrizione upload lato server.

All in one WP Migration illimitato (o Pro)

Con All in One WP Migration Pro esporti il tuo sito WordPress incluso il database, la cartella media, tutti i plugin ed i temi senza limitazioni e senza avere particolari capacità tecniche. Per trasferire il tuo sito basterà solo trascinare il file generato nell’interfaccia dedicata del plugin.

Esiste una funzione integrata per applicare un numero illimitato di operazioni “cerca&sostituisci” nel database durante il processo di esportazione. Il plugin correggerà eventuali problemi di serializzazione che di potrebbero verificare durante l’operazione.

All in One WP Migration Pro è il primo plug-in che offre un’esperienza mobile reale su WordPress versioni 3.3 e successive. Non importa quale versione di PHP o driver MySQL ha il tuo webserver, perché il plugin riesce ad eseguire comunque il trasferimento del tuo blog o sito web.

Se non ti basta All in one WP Migration Pro dispone di un addon per renderlo pienamente compatibile e funzionante anche su di una installazione Multisite di WordPress.

VUOI SAPERE IL DIFETTO DI QUESTO PLUGIN? IL COSTO!

All in on WP Migration illimitato 69$ + addon Multisite 19$ contro invece i 49$ di Duplicator Pro

4 –  UpdraftPlus WordPress Backup Plugin (consigliato per backup WordPress completi e migrazione sito WordPress verso altri Hosting provider)

UpdraftPlus semplifica i backup e il ripristino. È il plug-in di pianificazione backup programmato per WordPress migliore e più popolare al mondo, con oltre un milione di installazioni attualmente attive. Effettua il backup dei tuoi file e/o backup di database nel cloud e ripristina con un solo clic!

Puoi seguire il backup nel cloud direttamente su Dropbox, Google Drive, Amazon S3 (o compatibile), UpdraftVault, Rackspace Cloud, FTP, DreamObjects, Openstack Swift ed e-mail. La versione a pagamento esegue anche il backup su Microsoft OneDrive, Microsoft Azure, Google Cloud Storage, Backblaze B2, SFTP, SCP e WebDAV.

Il plugin WordPress UpdraftPlus è semplice e di facile utilizzo, una volta installato vi basterà semplicemente cliccare un tasto per eseguire il backup di WordPress. Vi da la possibilità di scegliere se eseguire il backup solo del database o solo dei file WP oppure di entrambi.

UPDRAFTPLUS PREMIUM

La versione gratuita di UpdraftPlus funziona perfettamente, ma se hai bisogno di più funzionalità e pi opzioni puoi acquistare la versione Premium. Ecco alcune delle numerose funzionalità di UpdraftPlus Premium:

  • Duplica o migra facilmente i siti Web (con Migrator)
  • Multisite / multi-rete compatibile
  • Esegue il backup di file e/o database su più destinazioni remote
  • Supporto esperto dedicato gratuito

5 – BackWPUp

L’ultimo plugin della nostra lista si chiama BackWPup ed è completamente gratuito. Uno tra i migliori plugin WordPress gratuiti in circolazione. Consente di effettuare un backup completo del vostro sito web o blog in WordPress includendo sia le cartelle dei file WordPress che del Database in uso.

Le nostre copie di sicurezza di WordPress possono essere inviate a servizi come DropBox, S3 e SugarSync, più semplicemente tramite FTP o direttamente sul PC.

Le principali sue caratteristiche della versione premium a pagamento sono:

  1. Backup del database
  2. Esportazione XML WordPress
  3. Genera un file con tutti i plugin installati
  4. Ottimizza il database
  5.  Controlla e ripara il database
  6.  Backup dei file WordPress
  7. I backup nei seguenti formati: zip, tar, tar.gz, tar.bz2
  8.  Backup di directory
  9.  Backup su server FTP
  10. Backup WordPress su Dropbox
  11. Backup WordPress su Google Drive
  12. Supporto Multisite (solo come amministratore di rete)
  13. Crittografia degli archivi di backup e ripristino da backup crittografati

Tutti i plugin elencati fino adesso sono gratuiti e spesso con delle forti limitazioni nella gestione dei backup. Se desideri quindi avere un plugin premium con caratteristiche più avanzate e potenti per gestire al meglio i backup di WordPress e che ti consenta anche di fare delle copie di backup completi del tuo sito WordPress per ripristinarlo in qualsiasi momento e senza perdere i tuoi contenuti scegli allora:

My WP Backup Pro WordPress Plugin (se non sei un sviluppatore di siti web wordpress o una Web Agency) oppure Duplicator Pro ( se sei uno sviluppatore o una web agency)

Conclusione su: i migliori plugin gratuiti per eseguire un backup di WordPress

Una delle caratteristiche migliori di WordPress è la varietà di scelta che vi è fra i suoi plugin. Vi è una soluzione a qualsiasi necessità. Permette una personalizzazione che nessun altro CMS consente.

In questo articolo abbiamo visto quali sono i migliori plugin gratuiti per il backup di WordPress. Ricorda però che i plugin gratuiti per backup WordPress non riescono ad essere completi come quelli premium. Pertanto ti consiglio sempre di investire su strumenti premium per non avere brutte sorprese ed essere sempre sicuro di effettuare la scelta giusta!

Pertanto ti consiglio di non correre rischi ed investire i tuoi soldi in plugin di qualità e 100% professionali scegliendo My WP Bachup Pro se gestisci un blog personale o sito web aziendale, oppure Duplicator Pro se sviluppi siti web e blog per tuoi clienti, perché sono WordPress Multisite compatibili.

Tu quali inizierai a provare? Ne hai già sperimentato qualcuno?  

Se conosci altri plugin utili a questa scopo che non sono stati elencati nell’articolo puoi sempre indicarceli tu lasciando un tuo commento nell’apposito box.


Condividi questo contenuto sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce