Bluehost hosting per WordPress: recensione

By  /  Seguimi su:            

Bluehost hosting per WordPress: recensione.

Bluehost recensione – Quante volte vi è capitato di dover scegliere un hosting per il vostro sito web o blog WordPress, e non sapere quale faccia al caso vostro? Inoltre, la grande domanda è: hosting professionale italiano oppure hosting americano?
Abbiamo avuto la possibilità di testare Bluehost, un servizio che risiede negli USA, e l’abbiamo messo sotto stress per benino. Ecco quindi la nostra prova che ha messo in luce pregi e difetti di questo web hosting provider!

Hosting Condiviso Bluehost

Concentriamo la nostra attenzione sui pacchetti hosting condiviso di Bluehost, quelli maggiormente scelti dagli utenti, i prodotti offerti sono tre:

  • Starter da 3,95 $ al mese, nome dominio incluso e la possibilità di ospitare un solo dominio, 100 mb di spazio web e la possibilità di creare fino a 25 sottodomini. Per chi è alle prime armi e vuole iniziare a pubblicare il proprio blog o un sito aziendale questo è l’offerta giusta.
  • Plus: al costo di 6,95 $ al mese, sempre con un nome dominio incluso ma con la possibilità di ospitare illimitati domini, adatto chi ha già in mente di allargare la propria presenza o per i professionisti del web, lo spazio è illimitato così come illimitati sono gli account di posta elettronica.
  • Business Pro: il pacchetto top di BlueHost è il Business Pro al prezzo di 14,95 $ al mese si può ottenere spazio web illimitato, sottodomini, account di posta elettronica e spazio per archiviazione mail illimitati.
    Questi sono i costi e le caratteristiche nel momento in cui scriviamo queste note.

Sicurezza

Contro gli attacchi alla sicurezza del sito BlueHost offre al costo di circa 24 dollari annui, SiteLock, la soluzione ideale per trovare ed eliminare malware, esegue una scansione giornaliera via Http, esegue il caching del contenuto statico, comprime ed ottimizza le immagini, questo nella sua versione base.
Nelle versioni Premium, che costano un po’ di più, le caratteristiche di protezione sono elevate, si prevedono scansioni giornaliere via Ftp, vengono scansionate fino a 500 pagine al giorno e molte altre caratteristiche che si possono visionare direttamente sul sito di BlueHost.

Privacy

Altro servizio offerto da BlueHost è la Domain Privacy. Questo servizio ti dà la possibilità di nascondere i dati del dominio dal servizio di Whois, cioè dal servizio online gratuito che permette a tutti di vedere a chi è intestato un dominio. Un ottimo modo per prevenire il furto di identità, spam e attacchi di phishing.

Bluehost: hosting compatibile con WordPress

WordPress è un CMS (Content Management System), è in pratica un sistema che permette di creare un un blog o sito Web in maniera semplice attraverso un pannello di amministrazione facile e intuitivo, user friedly come si usa dire, anche chi è alle prime armi o non conosce nulla di Html, può essere in grado di generare e gestire pagine web anche complesse e dinamiche.

BlueHost è tra i migliori hosting per WordPress, consigliato dalla stessa WordPress.org.

Hosting WordPress ottimizzato per te

Costruito su una tecnologia rivoluzionaria progettata per far decollare WordPress.
Avrai tutto quello di cui hai bisogno per ottenere sicurezza, usabilità e performance per i tuoi siti web WordPress. Esplora i piani di hosting WordPress di Bluehost!

Bluehost propone dei piani hosting ottimizzati e dedicati per il CMS WordPress. In particolare puoi scegliere tra questi piani Hosting WordPress:

  • WP Standard (piano Hosting WordPress base ideale per blog personali e siti web vetrina o piccoli negozi online con SSD da 30 GB, 2GB di RAM e traffico mensile per 100.000 visite)
  • WP Enhanced (piano Hosting WordPress potenziato perfetto per siti web di medie dimensioni che desiderano maggiori performance con SSD da 60 GB, 4GB di RAM e traffico mensile per 300.000 visite)
  • WP Premium (piano Hosting WordPress avanzato per siti web con molto traffico disponibile con SSD da 120 GB, 6GB di RAM e traffico mensile per 600.000 visite uniche)
  • WP Ultimate (piano Hosting aziendale oppure per ecommerce con Woocommerce con spazio web SSD da 240 GB, 8GB di RAMtraffico mensile senza limiti)

Tutti i piani Hosting WordPress di Bluehost prevedono: SSL gratuito, dominio incluso nel prezzo e cPanel migliorato.

Se si sta iniziando un nuovo progetto o se si ha intenzione di spostare un sito WordPress già esistente Bluehost è l’hosting ideale.

L’installazione è estremamente facilitata, dal pannello di controllo con un solo click (cPanel).

Basato sulla rivoluzionaria tecnologia VPS (Virtual Private Servers) Bluehost ha progettato una architettura unica per rendere WordPress sicuro, facile da utilizzare ed estremamente veloce.

La velocità di caricamento di un sito è importante, non solo perché almeno un quarto dei visitatori lascia la navigazione se le pagine non si caricano nel giro di pochi secondi, ma anche per l’importanza che riveste in ottica SEO e per un buon posizionamento su Google.

Un elevata velocità di caricamento è elemento essenziale per il successo di un blog o di un sito web aziendale.

Bluehost: un partner efficace per un eCommerce

Se si ha intenzione di aprire un negozio on line utilizzando Magento – ricordiamo che Magento è uno dei più utilizzati software open source per l’e-commerce; dal pannello di controllo con un solo click è possibile installare Magento in maniera veramente semplice.

I server sono ottimizzati per ottenere le migliori prestazioni, il team di supporto è particolarmente veloce, disponibile 24 ore al giorno, può essere contattato telefonicamente, o con tickets direttamente dal cPanel.

Ma anche se si sceglie Prestashop o Woocommerce per gestire il proprio negozio on line con WordPress è possibile farlo altrettanto semplicemente dal cPanel.

1. Registrazione del dominio in Bluehost

La prima cosa che abbiamo fatto per iniziare a testare questo servizio di hosting, è stata quella di procedere con l’ acquistare hosting + dominio. Veramente sconvolgente la rapidità con il quale tutto è andato caricato sul server. Subito dopo il pagamento dello stesso, avevamo già a disposizione dominio, spazio sul server e dominio presente su Whois in ben che non si dica.

2. Upload e download in Bluehost

Solitamente quando si acquista un hosting, la prima cosa che si guarda è la velocità che raggiungiamo in upload e nel download.
Abbiamo ovviamente effettuato diverse prove, dall’Italia. La particolarità che caratterizza i siti americani e di cui alcune persone si lamentano (senza motivo) è il fatto che, il server farm risiede in USA, i nodi da cui passa la richiesta sono qualcuno in più rispetto ad un provider italiano.

Ma stiamo parlando di tempi di risposta comunque brevissimi, che con le nostre attuali linee ADSL non percepiamo nemmeno. Inoltre i siti ospitati sullo stesso server sono del 70% inferiori rispetto ad un hosting italiano (nel nostro caso abbiamo potuto effettuare un paragone con Aruba), il che ci fa guadagnare un bel po in velocità e le probabilità di un down-time sono assai ridotte (BlueHost garantiste il 99,9% di uptime come Hostgator che prevede piani hosting illimitati).

Ma parliamo di dati di fatto. In upload tramite FTP, il server ha retto benissimo a velocità di upload anche di 1,5MB al secondo, mentre nel download abbiamo raggiunto i 7MB al secondo (tramite fibra), assolutamente un risultato di tutto rispetto. “Uplodare” un file di 500MB in appena 4 minuti (forse anche meno) non ha prezzo.

3. Personalizzazione cPanel Bluehost

Con un cPanel organizzatissimo a nostra dispozione e la possibilità di registrare infiniti sottodomini gratuitamente, BlueHost è sicuramente uno dei migliori per mantenere bassi i costi. Dal cPanel possiamo creare nuove caselle e-mail, dedicare tutto lo spazio che vogliamo ad ogni singola casella, creare infiniti utenti per i database MySql, e spazio illimitato anche per quest’ultimi. Se volete mettere mani alla qualunque, nessun servizio è personalizzabile come BlueHost. 10+ sotto questo aspetto.

4. Assistenza tecnica di Bluehost

Diciamocelo, anche se ci auguriamo sempre che non ci serva, nessuno ha mai potuto a fare a meno dell’assistenza per un hosting. Il problema inaspettato prima o poi capita sempre, e in quel caso (sopratutto se ci sono migliaia di visitatori dietro il nostro sito), sarebbe bene risolverlo il prima possibile e senza troppi fronzoli.

Abbiamo riscontrato anche qui una tra i migliori servizi di assistenza sul mercato, c’è poco da dire: disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche con Live Chat online, direttamente sul sito.

Ci rispondono immediatamente e con cordialità. Forse l’unica nota negativa, è che se di inglese non ne masticate, potreste avere un po di difficoltà nella comunicazione, ma sono i lati negativi di scegliere un web hosting provider che risiede in USA.

Conclusioni finali: recensione Web hosting Bluehost

Siamo arrivati alle conclusioni finali. I servizi offerti da BlueHost sono affidabili e capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Abbiamo parlato esclusivamente di Hosting condiviso perché sono i servizi più richiesti, ma BlueHost offre pacchetti Hosting WordPress dedicati, per gli utenti più esigenti, a partire da 75 dollari al mese, oppure Hosting VPS a partire da 15 dollari al mese.

BlueHost merita sicuramente un’occhio di riguardo. Se siete in procinto di acquistare un dominio e un hosting, valutate attentamente le scelte offerte da BlueHost, non ne rimarrete scontenti: ne sono sicuro!

A parità di costo, avere il proprio server in USA porta molteplici vantaggi, sopratutto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e i servizi compresi in esso.

BlueHost permette anche il trasferimento di domini già esistenti, quindi se siete scontenti del vostro provider o volete risparmiare avendo comunque tutti i vantaggi di un servizio professionale di alto livello, potete trasferire in pochi semplici passi il vostro sito presso le loro web farm.

Investi in piani Hosting WordPress dedicati e ottimizzati Bluehost

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce