Certificato SSL gratuito Let’s Encrypt WordPress

By  /  Seguimi su:     

Come installare il Certificato SSL gratuito Let’s Encrypt su WordPress per avere la connessione cifrata HTTPS sul tuo sito web o blog con un solo click.

Hai un sito web o blog con WordPress e vuoi sapere come installare un certificato SSL gratuito Let’s Encrypt su WordPress? In questo articolo ti spiego come installare il certificato SSL grtauito Let’s Encrypt su WordPress per avere la connessione cifrata HTTPS sul tuo sito o blog WordPress con un click!

Qualsiasi Webmaster che abbia avuto a che fare con la configurazione di un server web HTTPS sa bene quando faticoso possa essere il processo di ottenimento (e mantenimento) dei certificati. Per chi non lo sapesse, un certificato X.509 è un documento elettronico pubblico, rilasciato da un’autorità di certificazione affidabile, utilizzato per garantire la sicurezza delle trasmissioni cifrate tramite il protocollo TLS, alla base proprio di HTTPS.

Ottenere un certificato X.509, tuttavia, è un processo generalmente tutt’altro che semplice: in genere, infatti, è richiesto un iter non banale (e diverso per ogni autorità di certificazione), oltre al pagamento di una qualche quota pecuniaria.

Recentemente è stato reso pubblico un servizio che, tuttavia, si contrappone allo scenario fin qui descritto: Let’s Encrypt è, infatti, una autorità di certificazione che si propone di rilasciare certificati gratuitamente, semplificando notevolmente l’intero processo per l’ottenimento dei certificati stessi.

Tramite una serie di semplici operazioni, ed utilizzando un client apposito, è infatti possibile abilitare il supporto ad HTTPS su un web server, gestendo facilmente tutto ciò che riguarda l’uso dei certificati.

Mi ero ripromesso di ritornare sull’argomento, magari scendendo più nello specifico nell’ambito di WordPress dopo la pubblicazione dello scorso articolo presente su questo blog dal titolo “Installare un certificato SSL su WordPress“, in cui ho affrontato in senso generale il significato e l’utilizzo di un certificato SSL per una navigazione sicura tramite il protocollo HTTPS. E con questo articolo di oggi mantengo la promessa!

Ogni sito web può ottenere un unico certificato SSL per poter essere identificato univocamente. Se il server è impostato per stabilire connessioni con protocollo HTTPS e il suo certificato non combacia, i browser più moderni avvisano con un allert bloccando la connessione al sito.

Ho già detto che fino a poco tempo fa l’unica maniera per dotarsi di un certificato SSL era acquistarlo presso alcuni providers. Let’s Encrypt, invece, è una authority di certificazione gratuita e open source, creata per fornire certificati SSL pubblici e gratuiti. È un progetto dell’Internet Security Research Group (ISRG), un’azienda di servizi pubblici nata da una collaborazione con la Linux Fundation.

Il progetto Let’s Encrypt è sponsorizzato da molte e importanti aziende come Google, Facebook, Mozilla, Cisco, SiteGround, Fastcomet, Automattic, ecc…

Questa grande opportunità offerta da Let’s Encrypet ti permette di ottenere un certificato SSL gratuito sul tuo sito e-commerce con Woocommerce senza alcun costo e potrai accettare anche pagamenti con carta di credito direttamente dal tuo negozio online.

Ma prima di vedere come installare un certificato SSL gratuito su proprio sito WordPress con Let’s Encrypt voglio proporti un servizio davvero speciale e all inclusive per te che magari non sei un esperto di siti web, ma vorresti comunque creare la tua presenza online attraverso un blog o un e-commerce per la tua piccola azienda locale in modo facile e veloce, senza preoccuparti degli aspetti complessi e tecnici che stanno dietro alla creazione di un blog o sito web con WordPress.

Se desideri aprire un blog WordPress con certificato SSL già installato molto utile per aumentare la sicurezza sul tuo sito web e prevenire attacchi hacker oppure creare un e-commerce con Woocommerce sicuro per i tuoi clienti con certificato SSL già configurato per accettare pagamenti online con carta di credito, in poco tempo e senza preoccuparti degli aspetti tecnici di installazione del CMS WordPress e di configurazione del Web Hosting o del protocollo HTTPS, ti consiglio di contattarci subito.

Provvederò al posto tuo, ad installare e configurare un tema veloce e sicuro come Genratepress Premium, WordPress e Woocommece in modo che tu potrai iniziare a creare le tue pagine web e vendere online i tuoi prodotti, e in più sfruttando la potenza e l’affidabilità di Siteground il migliore Hosting ottimizzato per WordPress e Woocommerce.

Iniziamo adesso con la guida su come installare Let’s Encrypt su WordPress da cPanel!

Come installare certificato SSL gratuito Let’s Encrypt con un click dal cPanel

Il servizio Let’s Encrypt è diventato ormai popolare, per cui diversi web hosting per WordPress hanno subito implementato un rapido setup per installare il certificato SSL let’s Encrypt direttamente dal pannello di controllo del cliente (cPanel).

Come installare il certificato Let’ Encrypt sul tuo dominio

Puoi installare il certificato dal tuo cPanel. Let’s Encrypt ti dà la possibilità di avere più certificati installati sul tuo account per ogni dominio e sotto dominio che desideri. I certificati hanno anche un rinnovo automatico che ti facilitano la vita. Let’s encrypt è attualmente distribuito per gli account di hosting condiviso (shared host).

Vediamo insieme, dunque, come installare un certificato SSL gratuito Let’s Encrypt dal pannello cPanel del tuo Hosting Web..
Esegui il login sul tuo cPanel e posizionati sulla sezione Sicurezza. Clicca quindi sull’icona di Let’s Encrypt.Aquesto punto devi solo selezionare il nome domino in uso e cliccare su intstalla.

Guarda il video per eseguire tutti passaggi necessari per procedere con l’installazione completa di Let’s Encrypt su WordPress direttamente da cPanel Siteground:

Personalmente ti consiglio Siteground Hostng SSD affidabile e sicuro oppure Fastcomet l’unico Hosting Web con prezzi fissi che non cambiano mai al rinnovo: Fastcomet Hosting SSD for WordPress

Come configurare WordPress per usare il certificato SSL Let’s Encrypt

Come avrai già visto nel video sopra dopo che hai installato il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt da cPanel, lo step successivo che devi compiere è quello di modificare la URL del sito WordPress da protocollo HTTP a HTTPS d.

Un sito con connessione non cifrata cioè senza certificato SSL usa il protocollo HTTP. Lo puoi vedere dal prefisso http nell’indirizzo web che figura nella barra degli indirizzi del tuo browser, per esempio:
http://www.iltuosito.com

I siti web sicuri con certificato SSL usano il protocollo HTTPS. Questo significa che l’indirizzo web sarà del tipo:
https://www.iltuosito.com

Senza cambiare la URL del sito WordPress, non saremo in grado di usare il protocollo HTTPS e il sito non sarà dunque sicuro per collezionare dati sensibili come quelli raccolti durante i pagamenti elettronici effettuati su Woocommerce.

Modifica dunque la URL di WordPress da http a https in questo modo e direttamente dalle impostazioni generali della bacheca di WordPress:

Naviga nel menu presente nella’area di amministrazione di WordPress fino alla voce Impostazioni > Generali. Ora puoi modificare le URL  di WordPress e del Sito variando il protocollo da http a https (come vedi qui sotto).

Certificato SSL gratuito Let's Encrypt WordPress

Come fare il redirect da HTTP  a HTTPS dopo l’installazione del certificato SSL Let’s Encrypt

Se hai un sito web aziendale o blog WordPress presente sul web già da diverso tempo, è probabile che sia anche indicizzato da Google o che altri lo abbiano linkato usando la URL con il protocollo http. A questo caso sarai costretto, quindi, reindirizzare tutti i tuoi contenuti e il relativo il traffico sul protocollo https.

Per fare un redirect automatico di tutti i contenuti su HTTPS presente sul tuo blog WordPress dopo l’installazione del certificato gratuito Let’s Encrypt, ti occorre modificare il file htacess di WordPress oppure installare un plugin specifico.

Come fare il redirect automatico da HTTP a HTTPS su WordPress tramite plugin

Un modo molto semplice per effettuare il redirect di tutti i contenuti senza mettere mani alla configurazione del proprio web server o file htaccess del tuo WordPress è sfruttare il valido aiuto fornito dal plugin Easy HTTPS Redirection oppure in alternativa Really Simple SSL

Ti basta installarlo e attivarlo, e poi selezionare l’opzione “The whole domain” che vuoi vedere nella foto qui sotto per programmare un re-indirizzamento totale dei contenuti su HTTPS.

Easy HTTPS Redirection riconoscerà automaticamente il certificato SSL installato sul tuo server e configurerà tutta la piattaforma per usarlo, reindirizzando conseguentemente tutti i contenuti su protocollo https.

Come fare il redirect da HTTP a HTTPS con htacess

Se sul server Web su cui ospitato il tuo sito o blog WordPress è in esecuzione Apache, si può facilmente reindirizzare tutto il traffico da HTTP verso HTTPS aggiungendo il seguente codice al tuo file .htaccess:
RewriteCond %{SERVER_PORT} 80 RewriteRule ^(.*)$ https://iltuosito.com/$1 [R=301,L]

Conclusione su: Certificato SSL gratuito Let’s Encrypt WordPress

In questo articolo hai imparato come installare il certificato SSL Let’s Encrypt da cPanel del tuo Web Hosting, come configurare WordPress per usare il certificato SSL Let’s Encrypt, ed infine, come eseguire il reindirizzamento automatico di tutti i contenuti del tuo blog o sito web da protocollo HTTP a HTTPS, usando un plugin specifico chiamato Easy HTTPS Redirection sia tramite codice da aggiungere al file htaccess di WordPress.

Se questa guida ti è stata di aiuto ti invito a condividerla con i tuoi amici oppure a lasciare un commento nell’apposito box in fondo, se vuoi condividere la tua esperienza in merito all’argomento dei certificati SSL gratuiti da poter implementare su WordPress.

come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.


Ottieni anche tu tutti i vantaggi riservati agli iscritti di Creare Blog e Siti Web Wordpress!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami