Come cambiare il mittente delle email di WordPress

By  /  Seguimi su:            

Modificare il mittente delle email di WordPress: ecco 2 metodi

Vuoi cambiare il mittente delle email inviate da WordPress in automatico? Nella guida di oggi ti faccio vedere come modificare il mittente delle email di WordPress che arrivano al destinatario e in automatico, ogni volta che ad esempio un utente registrato intende recuperare o reimpostare la password per accedere al proprio account.

Devi sapere che WordPress crea in automatico un indirizzo email per ciascun sito creato. Questo indirizzo email viene utilizzato dal sito per inviare le email automatiche di sistema (ad esempio quando avviene una nuova iscrizione, oppure quando l’utente registrato chiede di modificare la propria password oppure in caso di invio di newsletter).

L’indirizzo delle email automatiche dopo che si procede ad installare WordPress per impostazione predefinita avrà la seguente intestazione e forma: da WordPress <wordpress@dominio.it>.

Questa email di sistema automatiche non sono molto eleganti e, sopratutto, sono poco professionali e difficili da recapitare al destinatario perchè considerate dai client di posta elettronica con SPAM. Per questo motivo potresti avere l’esigenza di modificare l’intestazione delle email inviate dal vostro sito web creato con WordPress usando un protocollo SMTP.

Configurare e inviare tutta la posta in uscita tramite un server SMTP è importante. Questo eviterà che le tue email finiscano nella cartella spam dei destinatari e quindi finire con il non essere lette dagli interessati.

Ma come si può integrare il protocollo SMTP e personalizzare la email di WordPress con la vostra email personale (meglio se quella istituzionale del sito ad esempio info@vostrositoweb.it) ed al nome del mittente (“WordPress”) con il nome del vostro sito?

Vediamo nello specifico quali sono i metodi che puoi usare per personalizzare le email di WordPress.

Ecco due metodi per personalizzare le email automatiche inviate da WordPress

Per personalizzare le email automatiche di WordPress esistono due metodi molto semplici. Puoi decidere di installare un plugin specifico oppure modificare il file function php del tema in uso su WordPress.

I migliori plugin per modificare il mittente delle email automatiche di WordPress

Fortunatamente per ogni esigenza che intendi soddisfare su WordPress ti vengono incontro i plugin. I plugin WordPress sono dei “programmi” o porzioni di codice utilizzati per estendere le funzionalità base di WordPress.
Ma quali sono i migliori plugin WordPress per cambiare il mittente delle email inviate in automatico agli utenti e integrare il protocollo SMTP?

Ecco qui di seguito due plugin gratuiti:

WP Mail SMTP by WPForms

WP Email SMTP è un plugin WordPress che ti consente di collegare qualsiasi SMTP per l’invio di email dal tuo sito WordPress.

In questo modo il plugin ignora la funzione WP email normale di WordPress e puoi inviare messaggi di posta elettronica utilizzando un email specifica e personale sfruttando il protocollo SMTP per l’invio delle email. (SendGrid SMTP, gmail SMTP, yahoo SMTP ecc..).

Easy WP SMTP

Easy WP SMTP è un plugin molto semplice e facile da usare per modificare l’indirizzo del mittente e il nome di email in uscita WordPress.

Come personalizzare il mittente delle email di WordPress modificando il file Function php

WordPress di default invia le email utilizzando come indirizzo del mittente wordpress@nomesito.com e come nome del mittente usa “WordPress”.
Per personalizzare le email automatiche di WordPress vi basterà inserire il seguente codice all’interno del file functions.php del vostro template:

function wplab_fromemail($email) {
$wpfrom = ‘noreply@dominio.it’;
return $wpfrom;
}
function wplab_fromname($email){
$wpfrom = get_option( ‘Nome del sito o del blog’ );
return $wpfrom;
}
add_filter(‘wp_mail_from’, ‘wplab_fromemail’);
add_filter(‘wp_mail_from_name’, ‘wplab_fromname’);

Nell’esempio sopra vengono utilizzati il titolo del blog e l’indirizzo email istituzionale del tuo blog come mittente. Dopo aver fatto copia e incolla del codice ricordati ovviamente di sostituire e modificare le diciture ‘noreply@dmonio.it’ e ‘Nome del tuo Blog’ , rispettivamente, con l’email che usi per il blog e il nome del tuo sito o blog.

Cambiare il mittente dell email automatiche di WordPress: Conclusioni

Coma hai potuto notare modificare il mittente delle email di WordPress è abbastanza semplice e veloce e ti ho anche indicato due metodi per personalizzare le email di WordPress. Il primo metodo è quello di installare un plugin ad hoc, l’altro invece, è quello di modificare il file function php del tema in uso.

Ti ricordo infine, che installare troppi plugin, soprattutto per modificare o implementare funzionalità semplici, come quella appena vista di cambiare il mittente delle email automatiche di WordPress, può rallentare nel tempo il tuo blog o sito web rendendo più lento il caricamento delle pagine e degli articoli, quindi, cerca quando è possibile di evitare di installare plugin sempre e comunque.

Se ti interessa qui trovi: Come velocizzare WordPressI temi WordPress più veloci del Web

E tu consoci altri plugin utili per personalizzare le email di WordPress? Consoci altri metodi?

Se questa guida su come cambiare il mittente delle email di WordPress e personalizzare le email inviate in automatico da WordPress ti è piaciuta condividi il post sui social network oppure lascia un commento per suggerimenti o consigli!

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce