Come creare sondaggi su WordPress: ecco i migliori strumenti

By  /  Seguimi su:            

Come creare sondaggi su WordPress

Non sai come creare sondaggi sul tuo sito WordPress? Vuoi sapere quali sono i migliori plugin per creare sondaggi online su WordPress? Quale modo migliore di sapere cosa pensano i tuoi utenti e potenziali clienti, se non chiederglielo direttamente?

Leggendo questo articolo imparerai come creare sondaggi su WordPress, così da poter chiedere ai lettori del tuo blog tutto quello che vuoi!

Quali sono i migliori strumenti per inserire sondaggi in WordPress?

Di seguito ho selezionato e analizzato alcuni tra quelli che prediligo per varietà di opzioni e per semplicità d’utilizzo! Usando i plugin, creare sondaggi su WordPress è molto semplice: non avrai bisogno di scrivere nemmeno una riga di codice.

Ma quali sono i vantaggi che può offrirti un sondaggio disponibile nel tuo sito WordPress? E soprattutto quali sono le migliori soluzioni per creare sondaggi e questionari su WordPress?

Perché creare un sondaggio sul tuo sito web WordPress?

  • scoprire opinioni;
  • aumentare il tempo-on-site (tempo di permanenza sul tuo sito WordPress), pagine viste e condivisioni;
  • guidare il traffico dai social network verso il proprio sito;
  • ottimo per verificare lo stato di gradimento dei tuoi prodotti o servizi;
  • Verificare l’esistenza di nuove nicchie di mercato o capire esistono i presupposti per il lancio di nuovi prodotti;
  • scoprire quali aspetti o aree migliorare del tuo sito WordPress;
  • ottimo anche per concorsi e lotterie;
  • raccogliere informazioni di contatto;

Iniziamo a vedere subito quali sono i migliori plugin da usare per creare sondaggi su WordPress.

I migliori plugin per creare sondaggi su WordPress

Creare un sondaggio o un questionario nel proprio sito WordPress può essere un ottimo sistema per coinvolgere i propri lettori e averne di nuovi se si tratta di un blog personale, per un’azienda invece, può essere un ottimo strumento marketing per intercettare nuovi “Target” o per sviluppare e lanciare nuovi prodotti o servizi e accertare che ci siano le condizioni ideali per avviare una campagna di email marketing (o direct Marketing).

Per la realizzazione dei sondaggi sono disponibili svariati plug-in, sia gratis (o free), che a pagamento (o premium), ma pochi sono davvero validi.

Come creare sondaggi su WordPress: ecco i migliori strumenti

Thrive Quiz Builder

Thrive Quiz Builder è un fantastico costruttore di quiz. Ti aiuterà a creare facilmente quiz belli e complessi per coinvolgere e catturare l’attenzione dei tuoi visitatori senza dover sapere come codificare o lavorare Photoshop.

Tuttavia, il vero potere di Thrive Quiz Builder è quello di metterti nelle condizioni di poter creare quiz coinvolgenti e professionali. Quello che vogliono veramente tutti i veri blogger, in realtà, compreso tu professionista o imprenditore digitale, è essere in grado di catturare l’attenzione dei tuoi lettori nonché potenziali clienti, sfruttando la potenza dei quiz per ottenere informazioni e feedback preziosi per il tuo business.

Thrive Quiz Builder in questo è il leader sul mercato!

WP Quiz Pro – WordPress Plugin (consigliato)

WP Quiz Pro è il plugin responsive con licenza illimitata ed è il numero uno per creare quiz su WordPress responsive, potenti, professionali ed eleganti anche con immagini e video. Con WP Quiz Pro puoi accrescere il coinvolgimento degli utenti per qualsiasi sito web o blog, mantenendoli incollati alla pagina. Devi sapere infatti che utilizzare i quiz riducono di molto la frequenza di rimbalzo.

Questo plugin è davvero sorprendente per le funzionalità che ti mette a disposizione, in particolare, ti permette di personalizzare il layout dei quiz o dei sondaggi online, di creare sondaggi con immagini e video integrati, risulta compatibile con WordPress Multisite, puoi installarlo su illimitati siti e domini WordPress e molto altro ancora.

Grazie a WP Quiz Pro renderai più interessante il tuo sito web o blog creando quiz e sondaggi in modo veloce e più facile!

Modal Survey – WordPress Poll, Survey & Quiz Plugin

Modal Survey WordPress Plugin offre l’opportunità implementare sondaggi su WordPress. Sondaggi illimitati con immagini, domande e risposte per ottenere qualsiasi informazione, barra di avanzamento o completamento sondaggio, grafici dei risultati a torta o di testo semplice.

Opzionalmente, il plugin può salvare i voti ed è possibile visualizzare le statistiche dettagliate sul pannello di amministrazione di WordPress. Puoi anche esportare l’intero sondaggio con i risultati in formato CSV, JSON, PDF, XML, XLS.

La creazione di un quiz su WordPress con Modal Survey è abbastanza facile, è necessario solo specificare le risposte corrette e / o il punteggio di risposta.

Questo plu-gin contiene un’opzione per incorporare sondaggi su WordPress e in tutti i suoi contenuti, come post, pagine, widget di testo e visualizzarlo in stile modale, cioè come un pop-up. Il successo di un sito web dipende dai visitatori, quindi, la soddisfazione del cliente è la chiave per migliorare il contenuto.

Con Modal Survey – WordPress Poll, Survey & Quiz Plugin  è facile aggiungere sondaggi con risposte aperte a ogni domanda per ottenere risposte personalizzate dai visitatori. Infine la funzionalità di completamento automatico consente agli utenti di selezionare le opzioni di risposta inserite precedentemente.

Puoi in ogni momento disabilitare la funzione di completamento automatico, quindi il campo di testo per la risposta può essere utilizzato per ottenere indirizzi e-mail o altro.

In alcuni casi, si desidera reindirizzare in un’altra pagina dopo che l’utente ha completato il sondaggio.

Questa funzione opzionale è stato inclusa direttamente nelle impostazioni del quiz o sondaggio, dove è necessario specificare solo l‘URL di reindirizzamento. Puoi pure creare le condizioni di reindirizzamento in base al risultato del sondaggio / quiz. Questo sistema di sondaggio può essere estremamente utile per realizzare indagini di mercato o prodotto (marketing) o promozioni.

TotalPoll Pro – Responsive WordPress Poll Plugin 

TotalPoll Pro è un potente plugin WordPress traducibile in italiano che permette di creare e integrare sondaggi responsive su WordPress. Esso fornisce diverse opzioni e funzioni per consentire di avere il pieno controllo del sondaggio , ed è stata reso molto più facile da usare.

Totalpoll Pro integra i sondaggi su WordPress in vari modi come con shortcode ,widget di testo o link di collegamento diretto.

TotalPoll è compatibile con altri plugin come WPML , PolylangACF , WP Super Cache ,HHVM , W3 Total Cache e altri. Offre la possibilità anche di poter migrare facilmente da WP-Poll o YOP Poll.

Tra le altre caratteristiche di TotalPoll Pro troviamo: la possibilità di inserire sondaggi responsive su WordPress, statistiche, registri e log di tracciamento utente (IP, browser, tempo ecc…), campi personalizzati, possibilità di specificare le condizioni in base alle quali i visitatori possono votare in un sondaggio o vedere i suoi risultati, sondaggi con immagini, testo, audio, video, schortcode e HTML, messaggio di benvenuto o di ringraziamento (inizio e fine sondaggio) ecc…

I migliori plugin free per creare sondaggi online su WordPress

Wp-Polls (in inglese)

Wp-polls è il plugin gratuito in assoluto più usato per creare sondaggi su WordPress (conta più di 100 mila download). Una volta installato, basta accedere alla pagina di creazione, dove c’è un prospetto nel quale inserire la domanda da porre e le risposte disponibili, possiamo anche decidere se dare la possibilità al lettore della risposta multipla.

Se vuoi creare sondaggi con WP Poll la configurazione è semplice: nel campo “Question” digiti la domanda che vuoi porre agli utenti, mentre nei campi “Answer” le alternative di risposta (se non ci sono campi sufficienti, puoi cliccare “Add Answer” per aggiungerne altri.

Puoi anche attivare le risposte multiple (selezionando “Yes” nel campo “Allows Users To Select More Than One Answer?”). Nel campo sottostante (“Maximum Number Of Selected Answers Allowed?”), scegli quindi il numero massimo di selezioni che possono essere fatte.

Potrai anche scegliere se dare una data di termine al sondaggio oppure no. Queste opzioni si trovano nella sezione intitolata “Poll Start/End Date”. Quando clicchi “Add poll” a fondo pagina, il tuo sondaggio diventa attivo ed appare un messaggio contenente uno shortcode per aggiungerlo alle pagine.

Si possono scegliere il colore delle barre dei risultati, l’ordine di apparizione dei risultati (se in base alle percentuali ottenute o in ordine alfabetico), possiamo decidere a chi è permesso votare, se solo a utenti registrati o a chiunque; nell’ultima tab del plug-in troviamo una lista di variabili che permettono di modificare ciò che appare nelle schermate dei questionari e dei risultati.

WP Poll (plugin gratuito per sondaggi e questionari)

Molto simile a WP-Polls.

YOP Poll (in inglese)

YOP Poll è un plugin gratuito che permette di integrare facilmente un sondaggio nel tuo post del blog / pagina Wordpress e di gestire i sondaggi all’interno della bacheca di WordPress e offre molto di più rispetto ad altri prodotti simili. In poche parole, non perde di vista le vostre esigenze e assicura che nessun dettaglio sia lasciato al caso.

YOP Poll funziona in modo simile a WP-Polls. In Add New puoi creare i sondaggi. In Options puoi invece configurare la visualizzazione dei risultati, le opzioni relative alla privacy ed ai cookie, i permessi degli utenti che possono votare, eccetera.

Se vuoi creare sondaggi su WordPress con YOP Poll, potrai scegliere il design dei form all’interno della sezione Templates. Ne troverai diversi tra cui scegliere e, se vuoi, modificare con codici HTML e CSS.

Pianificare i sondaggi non è più un problema. Con YOP Poll puoi eseguire più sondaggi contemporaneamente (senza nessun limite) oppure puoi pianificare i tuoi sondaggi in successione. Inoltre, puoi tenere traccia dei tuoi sondaggi, avere varie funzioni di ordinamento ed è possibile accedere alle versioni più vecchie in qualsiasi momento.

Ti consiglio YOP Poll se vuoi una valida alternativa sempre gratuita a WP-Poll

Conclusione su: i migliori strumenti per creare sondaggi su WordPress

In questo articolo ti ho indicato quali sono i migliori plugin di cui hai bisogno per creare sondaggi su WordPress. Personalmente ti suggerisco di investire su Thrive Quiz Builder (secondo me il migliore in tutto) oppure su WP Quiz Pro perché molto completo ed elegante nel design.

OPPURE

Ti invito infine di acquistare l’ebook: come creare un sito web WordPress professionale

E tu quale plugin usi per creare sondaggi sul tuo sito Web WordPress?

Come sempre, se vuoi condividere la tua esperienza o più semplicemente fornire un  consiglio per gli altri utenti, lascia il tuo commento nell’apposito box.


Condividi questo contenuto sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

2
Rispondi con un commento

1 Comment threads
1 Discussione risposte
0 Followers
 
La maggior parte ha commentato
Discussione più calda
2 Autori dei commenti
  Segui i nuovi commenti  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
ale

Volevo chiedere una info. E’ possibile avere un plug in che permetta di creare sondaggi con un autenticazione tramite facebook per evitare che gli utenti votino più volte andando sui proxy stranieri?