Come creare temi WordPress da zero senza alcuna competenza tecnica

By  /  Seguimi su:     

Strumenti per creare temi WordPress da zero e in pochi minuti senza alcuna conoscenza tecnica.

Vuoi creare un tema WordPress da zero per il tuo blog o sito web ma non conosci nessun linguaggio del tipo html, css o php necessari per la creazione di siti web?
Non preoccuparti, esistono diverse soluzioni in grado di farti fare ciò che desideri, ovvero creare un tema WordPress personalizzato senza alcuna conoscenza di codice.  In questo articolo ti segnalo tutti gli strumenti per realizzare da zero un template per WordPress.
Qui invece trovi: come creare un tema child WordPress – Dove trovare i migliori temi WordPress

Come creare un tema WordPress personalizzato da zero: ecco i migliori strumenti.

Di seguito trovi le migliori soluzioni software da utilizzare per realizzare un tema WordPress senza dover mettere mano direttamente alla struttura e al codice CSS e PHP del template in uso.

Lubith (gratuito)

generatore di temi wordpress Lubith
generatore di temi WordPress Lubith
Lubith è una applicazione web gratuita che ti consente di creare template personalizzati per WordPress gratuitamente e direttamente online. Il servizio, utilizzabile senza alcun problema con tutti quelli che sono i più comuni browser web (Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari), mette a disposizione dei suoi utilizzatori un apposito editor equipaggiato di menu laterale mediante cui sarà possibile creare il proprio tema WordPress personalizzato tenendo traccia delle modifiche apportate in modo visivo ed in tempo reale.
Questo applicativo online presenta un editor del tipo “trascina ed incolla” particolarmente utile e adatto per principianti. La funzionalità della versione gratuita è comunque limitata e per sfruttarne appieno le potenzialità è necessario acquistare la versione Pro a 87$ all’anno.
Qui trovi invece: come scegliere i migliori template per WordPress

Template Toaster (a pagamento)

creare temi WordPress personalizzati da zero senza alcuna conoscenza tecnica
generatore di temi per WordPress Template Toaster

CREATORE DI TEMI PER WORDPRESS (anche in italiano)

Template Toaster è un software di web design per la progettazione di temi per WordPress che ti offre opzioni di design avanzate per Temi WordPress, come il design personalizzato delle Widget Area, Design personalizzato di Template ecc.
Template Toaster è un software a pagamento dedicato allo sviluppo per temi WordPress e non solo scaricabile in versione trial. Offre un pieno controllo su HTML5 e CSS3, con la possibilità di personalizzare in maniera differente ogni pagina.
Template Toaster supporta il Responsive design, quindi il vostro sito verrà visualizzato perfettamente su ogni dispositivo, inclusi desktop, portatili, tablet e smartphone.
Si tratta quindi di uno strumento utile per creare un tema WordPress anche se si è principianti.

Artisteer (a pagamento)

come creare template wordpress da zero personalizzati con Artisteer web design software
come creare template wordpress da zero personalizzati con Artisteer web design software
GENERATORE DI TEMI PER WORDPRESS (in inglese)
Artisteer è un programma completamente visuale che consente a chiunque di realizzare il proprio tema grafico per WordPress senza sapere nulla di programmazione.
Artisteer più precisamente è un software di web design creato per diverse piattaforme e non solo per creare un tema WordPress. Artisteer può essere usato per creare temi e template WordPress per portali e siti diversi: è quindi molto più versatile ed include una selezione di design appositamente realizzati nel caso in cui ti venga a mancare l’ispirazione.
All’apertura del programma, hai la possibilità infatti, di scegliere tra diversi temi realizzati da terzi da cui prendere ispirazione o partire dalla base che propone Artisteer che è un tema praticamente “bianco”. Infine, supporta i moderni linguaggi di programmazione HTML5 e CSS3.

Conclusioni

In questo articolo ti ho elencato i migliori strumenti, sia gratuiti che premium, che possono permetterti di creare un tema WordPress personalizzato senza avere alcuna competenza tecnica. Con queste soluzioni potrai dunque personalizzare l’aspetto grafico tuo sito senza dover basarti su temi creati da altri, e spaziare con la tua creatività senza avere alcuna conoscenza di programmazione e design.

Se stai per creare un blog o un sito WordPress professionale ti raccomando di utilizzare un template o un design il più possibile unico  e originale e allo stesso tempo responsive (visibile cioè su tutti i dispositivi mobile) e funzionale. Ti consiglio, infine, due temi professionali WordPress da poter acquistare, multipurpose e responsive, con cui puoi realizzare qualsiasi tipo sito Web e che ti possono tornare utili se ti sembrano difficili da usare gli strumenti descritti in questa guida, ecco i temi: Enfold e Avada.

come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.


Ottieni anche tu tutti i vantaggi riservati agli iscritti di Creare Blog e Siti Web Wordpress!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami