Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Iscriviti anche tu!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Come creare un ecommerce di successo con WordPress gratis

By

Come creare un ecommerce di successo con WordPress gratis: i 4 migliori plugin ecommerce gratuiti per creare un ecommerce con WordPress gratis e completo per vendere online qualsiasi tipo di prodotto.

Non sai come creare un ecommerce di successo con WordPress? In questo articolo di oggi ti spiego come creare un e-commerce gratis con WordPress e quali sono i migliori plugin ecommerce gratuiti per WordPress.

Con l’avvento di Internet e lo strapotere acquistato in questi anni in termini di comunicazione, a dispetto di media e giornali, c’è stata una crescita esponenziale nella creazione di siti ecommerce e negozi online. Moltissimi, hanno deciso di creare un negozio online, per pubblicizzare i propri prodotti, cercando di migliorare le vendite ed affermare il proprio business. Se sei intenzionato ad avviare un’attività online ma hai difficoltà e non sai come creare un Ecommerce con WordPress; non preoccuparti, sei nel posto giusto! Nell’articolo di oggi ti spiegherò come fare a creare un sito di ecommerce con WordPress e quali strumenti gratuiti hai a disposizione per realizzarlo; esistono diversi plugin ecommerce in rete, sia gratuiti che a pagamento. Vediamo dunque, quali sono i migliori plugin per creare e gestire il tuo negozio online con WordPress.

Se ti interessa qui trovi una lista dei: migliori plugin WordPress

Andiamo a vedere quali sono i 4 migliori plugin ecommerce gratuiti per WordPress che ti permetteranno di creare un sito di ecommerce di successo e vendere online qualsiasi tipo di prodotto: fisico, virtuale, digitale o in affiliazione.

Come creare un ecommerce di successo con WordPress: Ecco i 4 migliori plugin ecommerce gratuiti per WordPress

Woocommerce (consigliato)

Eecommerce wordpress ecco come creare un sito di ecommerce su wordpress con woocomerce plugin
Con oltre 2 milioni di installazioni attive, il plugin WooCommerce è senz’altro uno dei plugin ecommerce per WordPress migliori ed efficaci disponibile anche in lingua italiana; è gratuito ed è stato realizzato dai creatori del famoso sito di WooThemes. Si tratta di un plugin estremamente potente e ricco di opzioni, dall’elegante interfaccia ed aspetto grafico; è senz’altro il plugin più utilizzato dagli utenti per trasformare il proprio sito WordPress in un negozio ecommerce professionale! Integra al proprio interno numerose funzionalità, è personalizzabile a seconda delle vostre esigenze e supporta diverse tipologie di pagamenti, quali Paypal, Assegno, Bonifico, Contrassegno ed altro ancora. Infine, è possibile ampliare le potenzialità di WooCommerce, scaricando o eventualmente acquistando estensioni a seconda delle proprie necessità.
Ecco le caratteristiche di WooCommerce, il plugin WordPress più usato per creare un Ecommerce con WordPress:

  • Flessibilità di utilizzo e potenza di un prodotto realizzato appositamente per WordPress
  • Dashboard intuitiva con possibilità di inserire widget e statistiche, per avere traccia di tutte le vendite, magazzino e rimanenze
  • Completamente personalizzabile
  • Compatibile con i temi WordPress (come rendere i temi WordPress compatibili con Woocommerce)
  • Integrazione con Paypal per pagamenti sicuri
  • Varie opzioni per il pagamento, incluse con carta di credito, contanti, alla consegna, etc.
  • Integrazione con Google Analytics
  • Integrazione Social grazie (Jetpack o Super Socializer)
  • Possibilità di vendere online qualsiasi tipo di prodotto (fisico, digitale, virtuale e in affiliazione)

WooCommerce è gratuito, ma puoi estendere le sue funzionalità scaricando o acquistando vari plugin.
Qui trovi la lista delle: migliori estensioni gratuite per Woocommerce
Qui invece dei plugin premium Woocommerce: Muven Multi Vendor  –  Subscriptio WooCommerce Subscriptions – WooCommerce Amazon Affiliates

WP e-Commerce

come creare un ecommerce con WordPress
Con circa 2,6 milioni di download, WP E-Commerce rimane una valida alternativa a WooCommerce per gli utenti in termini di popolarità, ma è meno votato (2,8% rispetto a 4,2%) e presenta meno funzionalità rispetto al suo rivale.
Ecco un elenco delle principali caratteristiche di WP E-Commerce:

  • Perfetta integrazione con WordPress
  • Compatibilità con la maggior dei plugin e temi
  • Supporto di widget
  • Compatibilità con gli shortcodes ed i tag template
  • Compatibilità con WordPress Multisite (Vedi l’articolo: WordPress Multisite per creare una rete di siti con WordPress)
  • Completamente personalizzabile tramite HTML e CSS
  • Supporto più rapido per la versione Premium
  • Numerose opzioni per il pagamento con Paypal: Standard, Pro ed Express
  • Seo-Friendly
  • Gestione catalogo
  • ..e molto altro

Il plugin come detto in precedenza, potrebbe perdere il confronto in termini di funzionalità paragonato a WooCommerce, ma non manca delle caratteristiche principale che ogni Ecommerce dovrebbe avere.

MarketPress – WordPress eCommerce

come creare un e-commerce con WordPress
Nella raccolta dei plugin ecommerce per WordPress non poteva mancare MarketPress, un altro valido plugin per creare un Ecommerc con WordPress, sviluppato dal team di WPMDev. Il plugin è descritto come la soluzione più semplice e veloce per WordPress, per creare un negozio elettronico ben disegnato e potente. Queste alcune delle caratteristiche di MarketPress:

  • Compatibile con tutti i temi WP
  • Opzioni multiple per i pagamenti: Paypal, Google Checkout, Authorize.net, MoneyBookers, etc
  • 100% di compatibilità con BuddyPress e WordPress Multisite
  • Integrazione con Google Analytics
  • Codici promozionali per le spedizioni
  • Statistiche vendite, ordini e magazzino
  • ..e molto altro ancora!

MarketPress è un prodotto piuttosto semplice, ma al tempo stesso uno strumento completo e funzionale per trasformare il tuo sito WordPress in un ecommerce completo e gratis, senza troppe complicazioni ed inutili opzioni. Se non ti va di sprecare molto tempo con plugin più complicati, provalo, potrebbe essere quello giusto per il tuo negozio online!

Ithemes Exchange

come creare un e-commerce su WordPress
I plugin proposti precedentemente sono completi ma anche un pò complicati da configurare e da usare agli inizi. Se non ti piacciono e cerchi altre soluzioni forse più usabili e semplici la soluzione potrebbe essere per te: Ithemes Exchange! Il plugin, sviluppato da Ithemes, ha circa 14.000 download da WordPress.org ma con un punteggio medio abbastanza alto di 5/5. Questo plugin ti permette di creare e gestire un negozio online eliminando gli aspetti complicati e magari superflui in certi casi, concentrandosi maggiormente sulla semplicità e usabilità.
Un negozio online può diventare piuttosto complicato. E non tutti infatti, hanno bisogno delle stesse cose. Con iThemes Exchange, molte funzioni sono integrabili attraverso l’installazione di componenti aggiuntivi.
Tra le caratteristiche più importanti di Ithemes Excheange da evidenziare: l’interfaccia chiara e semplice, che ti consente di aggiungere facilmente prodotti al negozio, l’integrazione con Paypal, la possibilità di personalizzarlo in molti aspetti. E’ disponibile anche un pacchetto PRO, per acquistare delle funzionalità aggiuntive con supporto incluso 24 ore su 24.

Conclusioni

Nell’articolo di oggi hai visto come creare un Ecommerce con WordPress. La raccolta dei plugin ecommerce per WordPress è piuttosto lunga ma ho cercato di inserire all’interno di questa guida solo i migliori plugin ecommerce per WordPress. Dal più complesso e completo, a quello più semplice ed intuitivo. Come sempre, sta a te la scegliere quello più adatto alle tue esigenze e al tipo di prodotti che intendi vendere online!
E tu quale plugin utilizzi per il tuo negozio elettronico?
Se questa guida su come creare un ecommerce di successo con WordPress ti è piaciuta ti invito a condividere l’articolo sui social network oppure se conosci altri plugin da aggiungere alla lista utili per creare un ecommerce con WordPress lascia il tuo commento o suggerimento nell’apposito box in fondo!

Rispondi con un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: