Come creare un forum con WordPress: plugin bbPress gratis e italiano

By  /  Seguimi su:            

Come creare un forum con WordPress: plugin bbPress gratis e italiano.

Ti stai chiedendo come creare un forum con WordPress gratis e in italiano e non sai da dove cominciare? Bene sei nel posto giusto! Probabilmente avrai notato che molti siti conosciuti hanno insieme ad un blog hanno anche un forum e molto probabilmente avrai pensato di aggiungerne uno anche nel tuo sito WordPress e magari in lingua italiana.

Inserire un forum nel tuo sito è vantaggioso per i tuoi visitatori perché così agevoli la loro interazione sulla tua piattaforma, ma è un ottimo strumento soprattutto per te.
In questo articolo voglio spiegarti come creare un forum su WordPress e perché sia così utile crearne uno, e come sia semplice realizzarlo grazie ad un plugin davvero versatile e gratuito.

In rete ci sono migliaia di Forum su centinaia di argomenti, la maggior parte di questi forum, tuttavia, sono scarsamente frequentati e popolati di pochissimi messaggi. Creare un forum di successo, infatti, è molto più complicato di quanto si possa pensare.

Non è sufficiente, infatti, caricare uno script come phpBB e VBulletin su uno spazio web per dire di aver creato una community! Per creare un forum di successo è necessario tantissimo impegno ed una strategia ben precisa.

Creare un forum in WordPress: Aspetti preliminari

Prima di addentraci nei meandri operativi, vediamo di analizzare alcuni aspetti preliminari che è bene prendere in considerazione prima di decidere di creare un forum in WordPress.

Scelta della tematica (o nicchia)

Avete deciso di creare un forum con WordPress? Bene, ottimo! Di cosa volete parlare? come… un pò di tutto? Nooooo.

Uno degli errori più frequenti quando si decide di creare un forum è quello di non individuare l’argomento di nicchia che si desidera affrontare. Creare una comunità dove si discuta di tutto è difficilissimo, anzi, impossibile.

Comunità di questo genere esistevano agli albori di Internet ma sono andate scomparendo col tempo ed oggi sono state definitivamente soppiantate dai social network. Se stai pensando di creare un forum generalista ti invito a rifletterci bene prima di iniziare e sprecare preziose energie.

Il mio suggerimento, quindi, è di individuare un argomento ben preciso attorno al quale costruire una comunità di esperti/appassionati. Il punto di partenza nell’individuare “questo argomento” dovete, ovviamente, cercarlo dentro di voi, da quelle che sono le vostre passioni e le vostre competenze.

Sarebbe folle, infatti, pensare di poter creare un forum dedicato alla finanza se non sappiamo nemmeno cosa sia un’obbligazione! Se sei un esperto di calcio crea una community dedicata alla tua squadra del cuore, se amate la cucina mettete in piedi un forum dedicato alla ricette ed alla gastronomia, ecc.

Prima di gettarsi nella mischia, inoltre, è consigliabile fare qualche indagine preliminare su Google per verificare che l’argomento che volete trattare non sia troppo concorrenziale (ad esempio perchè “dominato” da qualche altro forum particolarmente importante e frequentato).

Riuscire ad individuare la giusta nicchia di riferimento è quanto mai importante: il mio consiglio è di cercare di individuare quel “giusto argomento” sul quale – a vostro parare – c’è ancora tanto da dire.

In poche parole: compito del vostro forum dovrebbe essere quello di riempire un vuoto del mercato! Se riuscite a fare questo siete già sulla strada giusta.

Scelta della piattaforma e del piano di hosting

Una volta scelta la tematica attorno alla quale ruoterà la tua comunità, è adesso il caso di affrontare un altro aspetto centrale, ovvero la scelta della piattaforma o plugin WordPress che dovrà gestire la comunità.
Esistono diversi script in circolazione per la creazione di forum, alcuni gratuiti ed altri a pagamento.

E’ molto importante, soprattutto se avete l’ambizione di creare un forum di una certa dimensione, orientarsi fin da subito verso un’applicativo potente in grado di gestire una grossa mole di dati; evitiamo quindi script che utilizzano database inadatti (come, ad esempio, file di testo o XML) o linguaggi obsoleti.

Il mio consiglio è di orientarsi verso una soluzione PHP/MySQL.

Tra gli script di questo tipo segnalo:

Altrettanto importante è la scelta del giusto hosting dove, sicuramente, è preferibile una soluzione a pagamento. Anche in questo caso è determinante capire quali sono le vostre aspettative: se vi attendete un buon riscontro di traffico è bene che sappiate che un hosting low cost potrebbe presto rivelarsi inadatto ai vostri scopi.

Questi applicativi, infatti, sono molto complessi ed ogni elaborazione di pagina richiede decine di query al database; uno spazio web a basso costo, quindi, potrebbe comportare delle performance inaccettabili (tempi di caricamento piuttosto lunghi) causando una fuga della vostra utenza.

Se intendi creare un forum con WordPress usando bbPress qui trovi: i migliori hosting WordPress

Perchè dovresti creare un forum nel tuo sito WordPress

I forum sono dei luoghi virtuali dove le persone si incontrano e discutono su specifici argomenti. Forse non lo sai ma i forum sono un ottimo strumento di marketing utile per promuovere il tuo business online e perché no, offline.

Feedback e contatto con i clienti

Per realizzare un forum gratis in WordPress di successo devi familiarizzare con la parola Marketing. Ovvero, devi partire dal presupposto che ogni tua azione deve essere orientata ad ottimizzare il rapporto con i tuoi visitatori, semplici utenti e/o clienti.

Creare un forum ti permette di ospitare sul tuo sito delle conversazioni legate all’argomento del tuo sito, alla sua attività e ai suoi servizi e prodotti. Grazie a ciò potrai conoscere i pareri dei tuoi user, ottenere da loro preziosi feedback e capire immediatamente il trend del momento, apprendendo come intervenire per rispondere al meglio alle loro necessità.

Oltre a questo, si creerà tra te e i tuo visitatori un rapporto più assiduo e diretto, grazie allo scambio di opinioni, il confronto delle esperienze e delle informazioni.

La realizzazione di un forum ti permetterà di ottenere più fiducia, più interesse, e molto più traffico di ritorno. Tutto questo, senza investire denaro in campagne pubblicitarie.
Qui trovi: Google Adwords Express per promuovere attività locali – come pubblicizzare un sito web gratis

Più utenti e visite sul tuo sito

Come ben sai, per avere un sito di successo è importante attirare un numero notevole di visitatori. Per fare ciò non devi rendere il tuo sito web statico bensì dinamico, ovvero ricco di funzionalità e contenuti sempre aggiornati.

Un forum può risultare uno strumento importante per realizzare questo obiettivo, incrementando notevolmente la tua autorevolezza e la diffusione dei tuoi messaggi, prodotti e/o campagne di marketing.  Già a breve termine potrai vedere aumentata la tua visibilità sui motori di ricerca, e il tuo traffico generale.

Se ti interessa qui trovi: come fare email marketing su WordPress

Ma vediamo nel concreto qual’è il miglior plugin che ti permette di creare un forum su WordPress e che si integra perfettamente con i temi e il resto plugin WordPress installati.

Se ti interessa qui trovi la lista dei: migliori plugin WordPress

Come creare un forum gratis sul tuo sito WordPress

Molti si chiedono se è possibile creare un forum su un sito in WordPress gratuito e in italiano, per dare maggiori funzionalità al loro spazio web e aumentare il loro traffico. Un forum è infatti un potente strumento per coinvolgere la tua audience e incrementare le loro conversioni. Esistono dei plugin WordPress gratuiti per creare un forum gratis e in italiano?

Ecco il miglior plugin gratuito per creare un forum in WordPress

WordPress è dotato di un’ampia gamma di plugin dedicati alla creazione di forum, e la cosa più interessante è che utilizzarli non è soltanto facile ma anche gratuito. Tra questi bbPress è sicuramente il plugin migliore per allestire un forum sul tuo sito WordPress.

Ad oggi, bbPress conta tantissimi download e ottime recensioni. In particolare, oltre ad essere semplice nell’utilizzo e assai versatile, è pienamente integrabile con molti altri plugin e temi WordPress. Ogni aspetto di questa risorsa segue la regola del “simplicity is a feature” (la semplicità è una funzionalità) come viene espresso nella prima pagina del sito ufficiale.

In questo modo un forum sul tuo sito web non inficerà assolutamente sulle sue prestazioni generali.
Inoltre, sul sito ufficiale di bbPress, hai a disposizione un servizio di supporto davvero efficente, che potra aiutarti per l’installazione e l’utilizzo più appropriato di questo plugin.

Conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come creare un forum gratis su WordPress e perché conviene crearlo usando un plugin WordPress gratuito: bbPress.

E tu hai già creato un forum sul tuo sito web? Condividi con noi la tua esperienza, lasciando un commento qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto ti invito come sempre a condividerlo sui social network!

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

1
Rispondi con un commento

1 Comment threads
0 Discussione risposte
0 Followers
 
La maggior parte ha commentato
Discussione più calda
1 Autori dei commenti
  Segui i nuovi commenti  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
kamalPa

We are a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your website offered us with valuable info to work on. You’ve done an impressive job and our whole community will be grateful to you.

WooCommerce