ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFilipinoFrenchGermanItalianJavanesePortugueseRussianSpanish


Come creare un menu di navigazione per siti onepage

By  /  Seguimi su:            
 

Come creare un menu di navigazione per siti onepage (o monopagina) perfetti per realizzare siti composti da una sola Landing Page che sia abbastanza lunga, oppure, per costruire siti web monopagina ideali per promuovere attività locali con forte legame con il territorio.

Se sei atterrato in questo articolo è perché magari ti sarai chiesto: come si fa ad ancorare le voci del menù di WP ad una sezione specifica della pagina o ad titolo in fondo pagina che contiene un modulo di contatto oppure ad un pulsante per effettuare l’acquisto di un prodotto.

Mi spiego meglio, immagina ad esempio, di voler realizzare un sito aziendale monopagina oppure ad una Landing page di uno specifico prodotto o servizio con un menu di navigazione con scrolling id in cui la voce “contatti” conduca direttamente in un punto della pagina dove l’utente possa compilare un modulo per la richiesta di un preventivo.

Bene se è questo che desideri realizzare allora sei nel punto giusto! Non perdere quindi anche tu di avere l’occasione grazie a questo articolo di poter realizzare in autonomia il tuo menu di navigazione WordPress con collegamenti ad una sezione di pagina specifica.

Come creare un menu di navigazione per siti onepage

Come creare un menu di navigazione per siti onepage con scrolling id

La cosa che molti chiedono quando si accingono allo sviluppo di un sito Web è come creare una voce di menu per andare a una particolare sezione della stessa pagina quando viene cliccato.

Praticamente non sanno come realizzare un menu con scrolling id! Per menu di navigazione WordPress scrolling id si intendono quei menu WordPress che contengono dei link interni alla pagina.

I link interni o anchor txt su Wordpress consentono al navigatore del tuo sito web o blog di raggiungere velocemente la sezione di suo interesse all’interno di un articolo o pagina web abbastanza lunga, scavalcando così tutto quel contenuto ritenuto superfluo oppure non utile al suo problema o esigenza.

Fatta questa doverosa promessa è arrivato il momento di indicarti quali sono i metodi che ti permettono di creare un sito web onepage o monopagina con WordPress ovvero a costruire un sito costituto da una singola pagina web con un menu di navigazione composto solo da link interni o anchor text.

Se desideri creare un sito monopagina con un menu di navigazione scrolling id hai disposizione tre alternative più o meno funzionali e complete a seconda delle tue esigenze specifiche.

Ecco quali sono le tre alternative disponibili per creare un menu di navigazione composto solo da anchor text:

  • La prima alternativa immediata e veloce è quella di acquistare dei template WordPress onepage;
  • La seconda consiste nell’acquistare un Visual Page Builder drag and drop con dei template di pagina di tipo onepage già pronti;
  • La terza infine è quello di installare un plugin ad hoc.

Come creare un menu di navigazione per siti onepage con scrolling id usando template WordPress onepge

Si tratta della soluzione migliore per te che che non possiedi ancora un sito web e desideri creare un sito web con WordPress di tipo onepage.

Ecco qui i migliori temi WordPress onepge su cui investire:

Come creare un menu di navigazione per siti onepage con i migliori Visual page builder

Puoi creare siti a singola pagina con menu di navigazione scrolling id semplicemente dei page builder premium quali sono: Thrive Architect, Elementor Pro, Visual Composer.

Come creare un menu di navigazione per siti onepage tramite plugin specifici

come creare un menu di navigazione per siti onepage

Per creare un menu di navigazione con scorrimento della pagina evitando il caricamento della pagina, esistono oltre ai page builder e ai temi WordPress OnePage, anche dei plug-in ad hoc.

Si tratta di una soluzione ideale per te che hai già un sito o blog WordPress avviato con un tuo tema proprietario già acquistato e vuoi solamente capire come integrare la funzionalità di scrolling id nel menu di WordPress.

Esistono infatti un plugin WordPress che ti da la possibilità sia link interni nei tuoi posti sia di creare menu di navigazione con link interni alla pagina sul tuo WordPress con il valore href contenente #id.

Il plugin per creare menu di navigazione scrolling id e link interni all’interno di una pagina o articolo WordPress con estrema facilità è: Page scroll to id.

Conclusione su: come creare un menu di navigazione per siti onepage con scrolling id

I siti di una pagina cominciano ad essere di moda oggi. Sono ottimi se devi promuovere un’attività locale oppure un singolo prodotto o servizio attraverso un sito web.

L’idea generale che induce molti imprenditori e professionisti a realizzarli è quella di avere un sito rappresentato da una sola pagina o “landing page” orientata alle conversioni.

Avente un menu di navigazione che consenta al lettore/visitatore di poter scorrere la pagina fino ad un certo punto in cui sono presenti sezioni specifiche per vari argomenti, con lo scopo di facilitare la navigazione utente, ed evitare, nel caso di Landing page lunghe, il fastidioso scrolling tramite la barra del browser.

Grazie a questo articolo ora sai anche tu come creare un menu di navigazione per siti onepage o per Landing page lunghe. Ti consiglio di usare temi WordPress onepage solo se devi creare un nuovo sito web.

Mentre scegli la soluzione basate sui Visual Page Builder se hai disposizione un minimo di budget da investire. Questo investimento ti sarà utile nel futuro specie se hai un’attività aziendale destinata crescere e che inevitabilmente avrà bisogno di strumenti professionale ed efficaci per realizzare campagne marketing di impatto.

Infine, opta per l’installazione del plugin gratuito Page Scrolling id, se hai un sito web o blog personale in qualità di professionista o freelancer, e se desideri realizzare articoli con una tabella indice che funga da sommario, oppure, pagine web con un meni di navigazione composto da anchor text (cioè link interni per collegare specifiche sezioni di pagina al menu).

Aiuta i tuoi amici a creare menu di navigazione scrolling id condividendo questa guida sui social network! Oppure lascia un commento nell’apposita sezione se vuoi fare delle domande o lascira anche tu dei suggerimenti sull’argomento.

DIVENTA ANCHE TU MEMBRO PREMIUM DELLA COMMUNITY!
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link
UNISCITI PURE TU ORA!
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

avatar
  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link
realizzazione siti internet

Non perdere il 10% di sconto sui pacchetti Personal - Corporate - Business

Usa il Coupon: SITESTANDARD
OTTIENI LO SCONTO!
close-link