Come creare un sito web con WordPress

Come creare un sito web con WordPress in un ora – La difficoltà di molti nel creare un sito web con WordPress è non essere in grado di configurare il CMS nel modo corretto oppure non avere tempo di apprendere tutte le funzionalità disponibile nel pannello di amministrazione di WordPress.

Ma per creare un sito web con WordPress non occorre conoscere necessariamente tutte le singole voci dell’interfaccia WordPress. Questo perché le voci principali che ti servono conoscere per creare o aggiornare i contenuti del tuo sito web sono essenzialmente tre: articoli, pagine e profilo.

Se anche tu come molti imprenditori, professionisti o aspiranti blogger non sai da dove iniziare per creare un sito web con WordPress hai solo bisogno di leggere questo articolo per scoprire come riuscirci senza essere un esperto di WordPress.

Ma perché dovresti usare WordPress CMS per creare un sito web o blog per trasferire online la tua attività professionale o aziendale ed intercettare le richieste dei tuoi potenziali clienti?

Continua a leggere questo preziosissimo articolo e otterrai tutte le risposte che cerchi!

Creare un sito web moderno e professionale: opzioni possibili

Per creare un sito web hai sostanzialmente tre opzioni: usare un CMS ( o Content Mnagement System), creare le tue pagine in puro HTML5 oppure sfruttare servizi online gratuiti (da evitare come la peste!).

Esaminiamo adesso tutte e tre le opzioni accennate per capire qual è la migliore per te.

Ti dico subito che l’opzione migliore è usare un CMS come WordPress! Ma per comprendere bene il senso di questa mia affermazione devi prima conoscere quali sono gli effetti negativi delle altre due possibili alternative proposte.

Iniziamo subito da quella peggiore!

Creare un sito web con servizi online gratuiti come Wix, Altervista o Weebly

Non perdere l’occasione di creare un sito web professionale e soprattutto scalabile in qualsiasi in memento per buttarti ad occhi chiusi in servizi apparentemente “gratuiti”.

Perché apparentemente gratuiti? Semplicemente per questi 5 motivi fondamentali:

  • Non disponi di uno spazio web proprietario
  • Non sarai in grado di fare copie di backup del tuo sito web o blog
  • Non hai un dominio di secondo livello
  • Non potrai vendere prodotti o servizi online

Tutte queste mancanze significano, praticamente, che non potrai attrarre nuovi clienti disponibili ad acquistare online i tuoi prodotti o servizi, non verrai percepito come professionale perché non usi un nome dominio personalizzato del tipo “marcorossi.it” o “3PSRL.com” capace di rappresentare il tuo brand o marchio, ed infine, queste piattaforme online gratuite potranno in qualsiasi momento chiudere il loro servizio e la tua attività online verrà compromessa definitivamente.

Creare un sito web in puro HTML5 e CSS conviene?

Se sei un esperto di codice potresti anche pensare di realizzare il sito web per la tua azienda, studio professionale o il tuo Blog personale in puto HTML5 e personalizzare la grafica del tuo sito web sfruttando il codice CSS per costruire un sito statico o una Landing Page.

Pensare oggi, nell’epoca del web 3.0, di creare un sito web solamente in puro HTML5 e CSS è praticamente impensabile, ma anche non conveniente, specie se sei un imprenditore o un professionista, che ha bisogno dei feedback dei propri clienti per poter migliorare le performance in termini di fatturato e innovazione.

Un sito dinamico, quindi capace di interagire con i suoi visitatori, attraverso i commenti ad esempio oppure la compilazione di un quiz o sondaggio, richiede l’impiego di altri tipi di linguaggi come Javascript e PHP.

Ma la creazione di un sito web richiede anche di più tempo e denaro per essere realizzati, ma al contempo offrono molti vantaggi, rispetto ad un sito statico, che è invece privo di qualsiasi interazione con l’utente.

Per creare un sito dinamico moderno e interattivo occorre un esperto in almeno questi linguaggi: HTML5 per costruire le pagine web, CSS (per definire il design), PHP per far interagire i moduli con il database che si trova sul server remoto e Javascript per aggiornare i contenuti delle pagine web in base alle scelte degli utenti.

Tutto qui? Assolutamente no!

Per progettare un sito dinamico non ti basterà solo conoscere questi linguaggi elencati prima, ma anche molto tempo, e se non sei un esperto di questi linguaggi dovrai affidare l’incarico ad un professionista del settore (sviluppatore web).

I principali svantaggi di creare un sito web dinamico senza un CMS come WordPress:

  • Dovrai pagare profumatamente uno sviluppare web
  • I tempi di sviluppo del sito aumentare esageratemene
  • I costi di realizzazione del sito web saranno maggiori rispetto all’uso di un CMS
  • Qualsiasi modifica al sito web in futuro dovrà essere fatta dallo sviluppatoreI

Ma esiste un modo per evitare di spendere tanti soldi per realizzare un sito web moderno e professionale di tipo dinamico senza essere un esperto sviluppatore e senza perdere tempo con gli inutili servizi online gratuiti sparsi per la rete?

Assolutamente sì! E la risposta più corretta è: WordPress CMS.

Perché creare un sito web con WordPress

WordPress è un CMS, cioè un software semplice e potente, che ti permette di creare e gestire i contenuti del tuo sito web aziendale personale o semplice blog, in poco tempo e senza essere un esperto sviluppatore web.

Presenta molte funzionalità, ma le più essenziali per te che non sei esperto di codice e che desideri comunque gestire un sito web per la tua attività aziendale o professionale, sono essenzialmente tre:

  • Pubblicare articoli per il blog con integrato un sistema di commenti avanzato
  • Pubblicare pagine web professionali compreso Landing Page
  • Permettere agli utenti di registrarsi al tuo sito o blog con ruoli e capacità diverse

Perché è necessario produrre articoli per un blog? Semplice!

Attraverso un blog potrai fare content marketing cioè creare e distribuire contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul tuo sito web, al fine di creare una relazione e, infine, aumentare le vendite.

Sicuramente ti starai chiedendo: ” ma come faccio ad attirare i miei potenziali clienti verso il mio sito web?”

La pratica più efficace è scrivere articoli interessanti capaci di offrire soluzioni, e soprattutto coinvolgere, tutte quelle persone che devono risolvere un problema attraverso l’acquisto di un prodotto o servizio che tu sei in grado di proporre perché ne hai le competenze.

Ma perché dovrei scrivere articoli su un blog se posso creare una pagina Facebook e diffondere i miei contenuti ad un pubblico che già mi conosce?

E sta proprio qui l’errore più comune, pensare di poter sostenere e far crescere la propria attività semplicemente postando quattro righe su una pagina Facebook!

Scopriamo insieme il perché!

Ma cos’è la domanda consapevole e cosa è invece la domanda latente?

La domanda latente (o dormiente) è composta da tutti quegli utenti che sono interessati a un argomento, che non hanno un bisogno imminente da soddisfare e pertanto non sono nemmeno attivamente alla ricerca di quelle informazioni.

Si tratta di tutti quegli utenti che come te si trovano più spesso sui social network, che scorrono il feed delle notizie, visualizzano contenuti promozionali spesso a pagamento che potrebbero interessare, ma che di fatto vengono ignorati perché non si ha in quel momento un bisogno o problema da soddisfare.

La domanda consapevole è quella che proviene da un pubblico che ha un bisogno imminente da soddisfare attraverso l’acquisto di un prodotto o servizio, o che molto più semplicemente, sono solo alla ricerca di maggiori informazioni per arrivare ad acquistare in un secondo momento.

Secondo te questi utenti dove si informano e cercano i prodotti e i servizi utili per risolvere i l loro problema?

Ovviamente nei motori di ricerca ed in particole su Google fino ad arrivare su articolo di un blog, dal quale possono trarre tutte le informazioni necessarie per poter arrivare a compiere quell’azione finale che sarebbe l’acquisto di un prodotto o servizio.

Ma WordPress consente solo pubblicare articoli su un blog? NO ASSOLUTAMENTE!

Se decidi di creare un sito web con WordPress avrai anche la possibilità di creare delle pagine web professionali come le Landing Page (pagina di vendita con invito all’azione).

Oltre alle comuni pagine web (Home, contatti chi sono ecc..) potrai creare pagine web specifiche e ottimizzate per fare Lead Generation o Landing Page per vendere prodotti o servizi, e che spesso vengono usate come pagine di atterraggio per gli utenti che cliccano sulle Facebook Ads o Google Ads.

I motivi per creare un sito web con WordPress non sono solo questi. Con WordPress puoi affidare ad altri la produzione e gestione dei contenuti del tuo sito. Proprio così!

Gli utenti del tuo sito web possono registrarsi facilmente e ottenere ruoli diversi. I ruoli degli utenti WordPress sono i seguenti.

  • Amministratore (tu proprietario del sito con pieni poteri)
  • Editore (gestisce tutti i contenuti scritti articoli e pagine del sito anche quelli creati da altri utenti)
  • Gestore negozio (utente responsabile della gestione di un ecommerce con Woocommerce
  • Autore (può pubblicare e modificare i propri articoli)
  • Contributore (può creare articoli m non pubblicarli perché sottoposti ad approvazione)
  • Sottoscrittore (semplice visitatore del sito registrato senza permessi di scrittura articoli o pagine)
  • Cliente (utente registrato durante al checkout con permessi di sola lettura e di accesso al proprio account)

Ora che conosci i ruoli utenti di WordPress potresti anche decidere di affidare la scrittura degli articoli agli “autori” oppure ai “collaboratori” ed affidare la supervisione dei contenuti ad un’altra persona con ruolo di editore. Infine, puoi decidere di creare una lista di contatti qualificati cioè interessati ai tuoi contenuti permettendo ai tuoi utenti di registrarsi come “sottoscrittori” (ruolo predefinito di registrazione).

Puoi anche vendere online i tuoi prodotti o servizi e affidare anche a terzi la gestione del tuo ecommerce con i diritti di accesso a WordPress come “Gestore negozio” e assegnare agli utenti registrati come ruolo predefinito quello di “clienti”.

Ok ho capito come funziona gestire un sito web con WordPress!

Ma come si presenta l’interfaccia di WordPress, e sopratutto, come posso creare il mio sito web o Blog professionale e dinamico se non sono un esperto di codice HTML e CSS e per evitare di affidarmi a servizi esterni inutili?

C’è una soluzione pronta anche per te che ti trovi in queste condizioni e non sai dove iniziare. La risposta è WordPress per utenti non esperti.

Come creare un sito web con WordPress senza essere un esperto

Molti mi chiedono: come faccio creare un sito web con WordPress se non so da dove iniziare?

Il modo c’è adesso ed è acquistare il mio unico servizio dedicato chiamato: “WordPress per non esperti”.

La peculiarità di questo servizio, pensato appositamente per te, che sai nulla di Hosting o come impostare correttamente WordPress CMS, e quello di saltare questi due passaggi tecnici e avere a tua disposizione un pannello di amministrazione del tuo sito web già pronto e semplificato con le voci di menu che realmente ti servono.

Le aree che ti occorrono per gestire in modo professionale e completo il tuo sito web o blog sono:

  • Home ottimizzata come una Landing Page con inviti all’azione precisi e chiari
  • Articoli (contenuti pubblicati nella sezione Blog)
  • Commenti avanzati (utili per raccogliere preziosi feedback da parte dei tuoi utenti)
  • Pagine web (contenuto statico destinato ad essere aggiornato nel lungo periodo)
  • Woocommerce (componente per integrare un sistema di ecommerce per la vendita online di prodotti e servizi)

Prima di vedere qual è la versione di WordPress per non esperti e apprenderne tutti i benefici che puoi ricavare da questo servizio, voglio farti vedere come si presenta l’interfaccia utente lato amministrazione di WordPress per impostazione predefinita.

Ecco come si presenta l’interfaccia lato amministratore di WordPress:

Interfaccia WordPress lato amministrazione utente amministratore

Questa invece è la versione WordPress per non esperti personalizzata con le voci base per creare i tuoi contenuti e senza distrazioni:

Come vedi la differenza è tanta perché grazie a questa interfaccia semplificata sia tu amministratore del sito sia gli editori e autori, ma anche i contributori sapranno già cosa fare per creare un contenuto sul tuo sito (articoli e pagine web).

Ecco invece come si presenta l’interfaccia WordPress per i gestori di negozio, nel caso in cui ti interessa anche gestire la vendita online di prodotti o servizi con Woocommerce, che è la piattaforma ecommerce più semplice e conveniente da utilizzare, perché scalabile per funzionalità e di immediato apprendimento.

Come creare un sito web con WordPress  per vendere prodotti o servizi online
Interfaccia WordPress lato amministrazione per Gestori Negozio

Quali sono i vantaggi del servizio WordPress per non esperti?

Vediamone alcuni qui di seguito!

Vantaggi del servizio “Come creare un sito web con WordPress per i non esperti

  • Trovi WordPress già installato e configurato entro 24 ore
  • Puoi vendere online prodotti fisici, digitali e virtuali fin da subito
  • Avrai già configurati gli account PayPal e Stripe per ricevere pagamenti con carta di credito
  • Controllare l’andamento delle vendite attraverso l’analisi dei dati ecommerce
  • Inizi subito a pubblicare sul tuo blog i tuoi articoli e raccogliere commenti in modalità forum
  • Trovi tre video guide che ti spiegano come pubblicare i tuoi contenuti e come creare nuovi utenti
  • Potrai duplicare pagine, schede prodotto e articoli con un semplice click tramite la funzione “clona”
  • Articoli e schede prodotto di esempio che puoi duplicare e modificare con i tuoi testi ed immagini
  • Pagina Privacy e cookie policy e banner che avvisa l’utente circa l’uso dei cookies
  • La tua Home page professionale già impostata con grafica professionale che dovrai solo personalizzare nei testi ed immagini eventualmente
  • Invi di email automatiche e responsive per la notifica nuovi articoli o prodotti agli iscritti del tuo blog o ecommerce

Ma come lavora praticamente la funziona “clona” che serve a duplicare un articolo di esempio?

Il funzionamento è molto semplice e si pratica con un click! Questa ti aiuta a velocizzare il processo di produzione dei tuoi contenuti (articoli e pagine).

Ma vediamo quali sono i passaggi per duplicare un articolo o pagina web su WordPress velocemente:

  1. Clicca su “Clona” per creare un contenuto duplicato
  2. Apri il contenuto duplicato e modifica titolo, testi, immagini e/o video
  3. Clicca su “Pubblica” per rendere disponibile online il nuovo contenuto e toglierlo dallo stato di bozza oppure clicca su “Aggiorna” se apporti solo modifiche ad un articolo già pubblicato in precedenza.

Opzioni aggiuntive con maggiorazione di prezzo:

  • Possibilità di offrire contenti a pagamento tramite abbonamento (100€)
  • Live Chat per supporto in tempo reale ai clienti (60€)
  • Ampliamento dei possibili prodotti vendibili online con Woocommerce come: prodotti in abbonamento (€150), booking (150€) e prenotazioni online (150€)

Ma qual è la differenza con i piani “Sito aziendale” e “Sito Ecommerce“? Questi piani hanno altre opzioni e funzionalità avanzate incluse nel prezzo (ovviamente più alto).

Conclusioni su: come creare un sito web con WordPress velocemente e in meno di 24 ore

Creare un sito web è il desiderio di tutti oggi specie in occasioni di “pademie”. La difficoltà principale per i non esperti nell’uso di questo fantastico CMS qual è WordPress non è tanto la creazione di un contenuto quale potrebbe essere un articolo o pagina web, ma piuttosto, la scelta dello spazio web giusto per WordPress, l’installazione di WordPress e la sua corretta configurazione, ed infine, il sapersi destreggiare al meglio nel pannello di amministrazione (o bacheca WordPress chiamata wp-admin).

Fortunatamente oggi, per te piccolo imprenditore, professionista o aspirante blogger, esiste la possibilità di creare il tuo sito web con WordPress senza doverti occupare di tutti quegli aspetti fastidiosi e impegantivi che richiedono esperienza e competenza.

Questa opportunità è offerta dal mio servizio esclusivo “WordPress per non esperti”, creato su misura per te che hai bisogno di creare un sito web con WordPress e vuoi trasferire la tua attività online senza problemi e in poco tempo.

Grazie al mio intervento, troverai WordPress già pronto all’uso e con tutti gli strumenti che ti occorrono per cominciare fin da subito a creare i tuoi contenuti, gestire i tuoi utenti senza alcuna limitazione e vendere online sia prodotti fisici che digitali.

Bello vero? Non perdere tempo e sfrutta anche tu la potenza e la flessibilità d’uso di WordPress per realizzare il tuo sito web o blog usufruendo del mio servizio “WordPress non esperti” e fatto su misura per te!

Gestisci il tuo sito web a colpi di click!

Crei articoli, pagine web professionali e vendi online senza problemi e velocemente grazie alla strepitosa funziona clona

0 Reviews

0 0 vote
Dai un voto al post
Segui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti