ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFilipinoFrenchGermanItalianJavanesePortugueseRussianSpanish


Come fotografare i prodotti da mettere su Woocommerce

By  /  Seguimi su:            
 

Guida su come fare le foto dei prodotti Woocommerce da soli senza un professionista – I due aspetti che non devi mai trascurare sul tuo sito ecommerce creato con Woocommerce sono: 1) il valore percepito dei tuoi prodotti; 2) l’affidabilità della tua azienda.

Queste due qualità sono trasmesse e percepite dal visitatore/cliente attraverso la qualità delle foto dei prodotti presenti nel tuo catalogo e dal design grafico del tuo negozio online.

Ti dico subito che una grande parte dell’attrattiva di un sito ecomemrce ha spesso a che fare con una fotografia di prodotto di alta qualità e poi il design grafico del sito che è un problema facile da superare se usi un buon tema ottimizzato per Woocommerce come: Flatsome o ShoKeeper.

Non si tratta solo di un problema di estetica. Mostrare foto di alta qualità è per te il fattore determinante in una vendita. Soprattutto se distribuisci i tuoi prodotti tramite altri marketplace come Amazon, dove gli articoli in vendita sono mostrati insieme a quelli dei tuoi diretti concorrenti, oppure, se vendi su piattaforme social in cui l’immagine regna sovrana, come Instagram ad esempio.

Se hai appena aperto il tuo negozio online con Woocommerce e sei solo agli inizi, disporre di fotografie professionali può rivelarsi proibitivo a livello di costi. Fortunatamente, esistono centinaia di strumenti che puoi usare per riuscire a scattare da solo ottime fotografie di prodotto da mettere in evidenza su Woocommerce.

Quando si è agli inizi della propria attività di comemrcio elettronico è comprensibile che il budget per questo tipo di bisogno è limitato oppure nemmeno disponibile. Se anche tu sei agli inizi e stai muovendo i primi passi sul mercato online, e sei alle prese con un budget limitato, potresti adottare un approccio fai-da-te per creare le foto dei prodotti da caricare sul tuo sito ecommerce creato con Woocommerce

Se vuoi scoprire come fotografare oggetti da vendere online in modo professionale, e soprattutto, riuscire a fotografare oggetti senza ombre su sfondo bianco leggi interamente questa guida.

Alla fine dell’articolo trovi pure dei video illustrativi che ti consentiranno di creare in poco tempo di creare un set fotografico per ecommerce e senza spendere tanto oltretutto.

Come creare le foto dei prodotti da caricare sul tuo sito ecommerce

Molte volte mi sono imbattuto in siti ben costruiti ma con foto mediocri, questo è molto negativo per un’azienda, con foto prodotto di qualità invece il vostro sito risulterà SERIO e PROFESSIONALE.

Le foto per ecommerce tradizionali sono realizzate in studio, contro uno sfondo bianco o neutro; servono a dare all’utente una visuale chiara, dettagliata, ravvicinata del prodotto, in vista del suo possibile acquisto.

Le foto per ecommerce sono mattoni fondamentali per la costruzione di un negozio online; di solito, appaiono sulla pagina con il bottone “compra”.

Questa breve guida è stata pensata per gli imprenditori come te che hanno un budget limitato ed è stata preparata con l’intenzione di rimanere semplice.

Iniziamo con la guida operativa su come creare le foto dei prodotti da inserire su Woocommerce!

Gli strumenti che vi servono per creare le foto dei prodotti Woocommerce da soli

L’attrezzatura è fondamentale nel campo della fotografia, ma è anche uno degli aspetti su cui si fa più confusione. 

Di certo non c’è bisogno di spendere grosse somme per un equipaggiamento altamente sofisticato. Ma sarà utile mantenere un atteggiamento aperto e cercare di non spendere troppo per dei gadget che illuminino i vostri prodotti allo stesso modo ottenibile da un set di carta fai-da-te per i quali avrete speso una manciata di euro.

Se avete già una macchina fotografica, sarete probabilmente in grado di realizzare questo tipo di allestimento per meno di 20 euro.

Ecco qui di seguito gli strumenti di cui devi disporre per creare le foto dei prodotti da vendere sul tuo sito ecommerce

Le esigenze in termini di attrezzatura dipendono fondamentalmente dai prodotti e dal budget a disposizione. Per la maggior parte dei prodotti, potete ottenere buoni risultati con:

  • Una macchina fotografica Reflex digitale (SLR)
  • Cavalletto (treppiede)
  • Fondali fotografici o scatole fotografiche (Lightbox)
  • Un kit di illuminazione artificiale per rendere l’ambiente luminoso (Softbox)
  • software per editing di immagini

Macchine fotografica digitale ad alta risoluzione per scattare le foto dei prodotti

come realizzare le foto per ecommerce da soli con una buona macchina fotografica reflex digitale per principianti
Canon EOS 2000D Reflex Digitale per foto prodotti ad alta risoluzione 24.1 megapixel dotata di Wi-fi, USB, HDMI Mini (Tipo C), NFC

Le macchine fotografiche Reflex digitali producono la qualità più alta per le immagini, se sapete come impostarle correttamente. Non è però solo una questione di megapixel: le macchine DSLR catturano le immagini in formato RAW, registrando tutti i possibili dati rilevabili, per consentire un successivo fotoritocco avanzato e possono essere collegate a un computer.

Non hai bisogno di una macchina fotografica eccellente. Certo, avere una Canon EOS 6D Mark II sarebbe fantastico, ma non ti è assolutamente necessaria. Ovviamente se hai il budget per poter acquistarla ti consiglio di farlo, altrimenti se l’unica cosa che hai a disposizione è il tuo smartphone di alta fascia potrebbe anche dare bene.

Come impostare la macchina fotografica digitale reflex per scattare le immagini dei prodotti da soli

Se disponete di una Reflex digitale, imparate come usare la modalità manuale per impostarla. Le più importanti proprietà per la fotografia dei prodotti sono: sensibilità ISO, apertura del diaframma e tempo di esposizione.

Ecco qui di seguito a cosa si riferiscono tali proprietà.

Sensibilità ISO

Quando scatti delle foto per ecommerce, occorre l’ISO più bassa possibile. Parti più o meno da ISO 200 e fai qualche scatto; se l’immagine sembra un po’ buia, incrementa il valore dell’ISO. Impostando l’ISO ad un valore più alto catturerai l’immagine più velocemente, ma introdurrà anche la granulosità.

Apertura del diaframma

Come passo successivo, devi regolare l’apertura del diaframma. Con essa controlli la profondità del campo; quindi, quale parte dell’immagine è messa a fuoco. Quando vai a scattare le immagini dei prodotti per il tuo ecommerce da solo, è opportuno che tu imposti l’apertura del diaframma più alta possibile. I valori F16 o superiori sono generalmente considerati “totalmente a fuoco”, cosicché l’intera immagine dovrebbe risultare limpida e chiara.

Tempo di esposizione

Il tempo di esposizione determina quanto a lungo il sensore della macchina fotografica è esposto alla luce. Quando ti prepari a scattare foto per ecommerce, se la macchina fotografica è montata su un cavalletto e il prodotto è immobile, puoi usare un valore come 1/13.

Se tieni la macchina con le mani (cosa che dovresti sempre evitare) oppure se stai fotografando una modella in movimento, meglio impostare un tempo di esposizione maggiore.

Treppiedi per macchina fotografica o Smartphone

Avrai bisogno di utilizzare la tua macchina fotografica digitale con un’apertura focale molto ridotta per poter sfruttare la massima profondità ottenibile. L’ampiezza di profondità di campo definisce l’area di focus diretto, e per poter arrivarci hai bisogno del massimo numero di f/stop ottenibili dalla vostra fotocamera.

Dal momento che i tempi di esposizione e f/stop sono correlati, e dato che un numero di f/stop maggiore come f/8 fa filtrare meno luce, avrai bisogno di usare un tempo di esposizione maggiore per poter catturare più luce.

Quando una macchina fotografica ha un tempo di esposizione più lungo, si rischia di ottenere un soggetto sfocato a meno che non usiate un treppiede

Anche in questo caso, non è necessario spendere molto per un treppiede; ne esistono molti per meno di 50€ che faranno al caso vostro. Dando un’occhiata su Amazon, ne ho trovati alcuni che andrebbero benissimo per 20€.

Sfondo bianco per le foto prodotto (fondali fotografici e Lightbox)

come fare le foto dei prodotti per ecommerce da soli
Kit Tenda Studio 80 x 80 cm Scatola Fotografica con Striscia LED con Panno di base in argento più 3 Panni Sfondi (Bianco, Nero, Arancione)

Quello dei fondali fotografici è uno dei problemi più facili da risolvere, perché i rotoli di carta bianca per sfondi invisibili sono economici; sono disponibili ovunque e posizionabili facilmente con stativi C-stand o con del nastro adesivo.

Per creare un set fotografico artigianale potete sempre acquistare in cartolibreria un cartoncino bianco tipo Bristol, che sia flessibile abbastanza da poter essere lievemente piegato per creare una curvatura. Solitamente è molto economico.

Ricordati di cercarne uno che sia bianco puro e non altre varianti di bianco o crema.

I fondali fotografici tipo telo sono ottimi per creare lo sfondo bianco di grandi e medi articoli, mentre, le scatole fotografiche (o Lightbox) sono perfetti per generare lo sfondo bianco di piccoli articoli.

Ora sta a te scegliere gli sfondi fotografici idonei in funzione delle tue esigenze e alla tipologia di articoli che metti in vendita sul sito ecommerce. Personalmente ti consiglio questa: scatola fotografica ca LED (se devi fotografare oggetti non troppo grandi come scarpe, gioielli, orologi, bambole, vasi, lampade, piatti, bicchieri ecc… ).

Tavolo e nastro adesivo (opzionali)

Un tavolo pieghevole standard con una larghezza fra i 60 e 70 cm è la scelta migliore se gli oggetti da fotografare sono piccoli/medi. A seconda del tavolo scelto potrete utilizzare del nastro adesivo o dei morsetti o mollette per fissare al meglio il fondale fotografico.

Ambiente luminoso (Softbox)

come fare le foto dei prodotti Woocommerce da soli
Ambiente fotografico professionale per ecommerce

La prima decisione preliminare e di fondamentale importanza da prendere quando vai a creare le immagini dei prodotti per ecommerce da solo è stabilire se servirsi della luce naturale o dell’illuminazione artificiale.

La luce artificiale risulta preferibile, perché se ne ha più facilmente il controllo; ma i fotografi dilettanti molto attenti al budget possono ottenere ottime foto dei prodotti usando una fonte di luce naturale (se il tempo lo consente).

Una stanza con delle finestre nei pressi di un muro è perfetta; e più grandi sono le finestre, più luce avrete a disposizione. Ma se vuoi ricreare l’ambiente perfetto per ottenere delle foto eccellenti dei tuoi prodotti devi dotarti oltre che di buona macchina fotografica, anche di buone luci cosiddette “ad ombrello”.

Ma è pur vero che non puoi fotografare i tuoi prodotti solo e sempre in condizioni di luce naturale. Quindi i kit di illuminazione diventano per forza di cose una necessità e costituiscono, di solito, la seconda voce di spesa più costosa per un fotografo alle prime armi, subito dopo l’acquisto della macchina fotografica digitale reflex.

Nel caso di articoli di piccoli dimensioni puoi ovviare al problema delle luci acquistando come già anticipato prima dei Lightbox o scatole fotografiche già dotate di luci bianche.

Come sistemare le luci Softbox per ottenere delle foto prodotto di buona qualità

Il modo in cui sistemare le luci dipende dal tipo di prodotto e dal numero di fonti di luce a disposizione. Ad esempio, può essere opportuno raddoppiare le luci in alto per i prodotti metallici con forti riflessi, usare una retroilluminazione per i prodotti in vetro, o due monotorcia ad un angolo di 45° per l’abbigliamento.

Software di editing per creare immagini di prodotto con sfondo totalmente bianco

Aver preparato bene i prodotti, creare la corretta illuminazione dell’ambiente e impostare in modo adeguato la macchina fotografica costituiscono i presupposti giusti per fare delle eccellenti foto per ecommerce; ma non è tutto.

Infatti dovrai adesso ottimizzare le tue immagini per il web, grazie ad un software di editing dedicato per le immagini.

Le modifiche essenziali che dovrai fare per ottimizzare le immagini prodotto per ecommerce  da caricare sul web comprendono essenzialmente:

  • rimozione dello sfondo per eliminare le eventuali ombre o imperfezioni;
  • impostazione dei margini e compressione per l’ottimizzazione Web.

Ad esempio, puoi uniformare tutte le vostre immagini in formato JPG con sfondo totalmente bianco, prodotto allineato sul fondo verticalmente, forma quadrata con margine del 5%.

Se seguirai sempre lo stesso criterio per le modifiche, renderai le pagine prodotto di Woocommerce più belle e gradevoli da sfogliare e l’aspetto del sito sarà anche più professionale.

Rimozione dello sfondo

La maggior parte delle aziende tende sempre a rimuovere lo sfondo originale delle foto prodotto per ecommerce scattate con le reflex e lo sostituisce con uno sfondo totalmente bianco. Da un’ultima analisi emerge che, su oltre 7 milioni di immagini elaborate, nel 92% dei casi si tratta di foto prodotto con rimozione dello sfondo.

Lo scontorno dell’immagine può avvenire lasciando lo sfondo trasparente, o con aggiunta di uno sfondo bianco; tale procedimento rimuove le antiestetiche distrazioni, riducendo la misura del file ed aumentando l’uniformità delle foto.

Se sei un imprenditore fai da te e portato quindi a fare sempre da solo, esistono degli strumenti gratuiti da poter usare per rimuovere lo sfondo alle foto prodotto per Woocommerce. Puoi usare le applicazioni native di Mac, come Preview, oppure scaricare software gratuiti per l’editing delle immagini come Gimp o Paint.NET.

Se non vuoi scaricare nuovi programmi, oppure, non vuoi dedicare tempo all’editing dell’immagini fatto in modo professionale, allora leggi fino alla fine questo articolo e troverai un video specifico che fa vedere come eliminare uno sfondo da un’immagine con Word di Microsoft Office.

Conclusione su: come creare le foto dei prodotto da soli da caricare su Woocommerce

In questa guida di oggi su come creare le foto dei prodotti da caricare su Woocommerce hai ottenuto dei consigli preziosi per scattare fotografie professionali di prodotti senza ricorrere ad un professionista della fotografia.

Hai capito che sapere come fotografare oggetti da vendere su un sito ecommerce è importatissimo, perché le foto, non solo rappresentano i tuoi prodotti, ma servono anche a farne percepire la qualità al cliente.

Già proprio così! Devi tenere assolutamente in considerazione che immagini di scarsa qualità avranno inevitabilmente un impatto negativo sul trend delle tue vendite.

Ecco quindi il motivo per cui ho scritto questo lungo articolo per te che hai bisogno di sapere come scattare fotografie professionali da utilizzare come immagini di prodotto per il tuo ecommerce con Woocommerce spendendo poco.

Molti imprenditori ricorrono spesso a dei professionisti per scattare le foto dei loro prodotti, ma oggi, hai scoperto grazie a questa fantastica guida, che potrai creare le foto dei prodotti per Woocommerce già da domani e risparmiare così tanti soldi nel lungo termine ripagando pure e totalmente l’investimento fatto in attrezzature necessarie.

Per concludere, ti riepilogo quali sono gli strumenti indispensabili di cui devi dotarti se vuoi scattare foto professionali e di buona qualità dei tuoi prodotti Woocommerce e precedentemente accennati in questo articolo:

Fotocamere professionali per budget elevati:  Nikon D850 digital SLR oppure Canon EOS 6D Mark II Digitale Reflex

Fotocamere digitali reflex per piccoli imprenditori con budget limitato ma che puntano comunque alla qualità delle immagini investendo il minimo:  Nikon D5300 oppure Canon EOS 80D

Qui sotto sotto trovi una serie di video illustrativi tra cui uno relativo di un ottimo studio fotografico portatile Lightbox per oggetti piccoli e medi da acquistare insieme al Treppiede AmazonBasics – leggero estensibile fino a 1,52 m con custodia, perfetto se usi lo Smartphone per scattare le foto (adattatori Smartphone non inclusi in confezione), un po’ meno se usi una macchina fotografica reflex digitale che pesano (n questo ultimo caso ti consiglio di acquistare questo: treppiedi K&F Concept economico ma robusto per fotocamere reflex DLSR).

Macchina fotografica reflex ad alta risoluzione ed economica per fare le foto di prodotti da mettere su Woocommerce

Canon EOS 2000D la macchina fotografica perfetta per product photografy

Ambiente fotografico professionale per scattare le foto dei tuoi prodotti luminose e con sfondo omogeneo

Ecco qual è il treppiedi perfetto per la tua Reflex necessario per evitare foto sfocate dei tuoi prodotti

Treppiede Reflex K&F Concept KF-TM2324 e KF-TM2525

Come scattare foto di prodotti in modalità manuale con la tua Reflex

Consigli per scattare le tue prime foto con la macchina fotografica digitale ad alta risoluzione
Scarica Paint.net ora!

Se stai pensando di aprire il tuo primo sito ecommerce qui trovi degli articoli che ti potrebbero interessare: come vendere onlineWoocommerce plugin utili

Se questa guida su come creare le foto dei prodotti Woocommerce ti è piaciuta condividila sui social oppure lascia un commento per aiutare al Community a scoprire nuovi strumenti e metodi.

DIVENTA ANCHE TU MEMBRO PREMIUM DELLA COMMUNITY!
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link
UNISCITI PURE TU ORA!
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

avatar
  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link
realizzazione siti internet

Non perdere il 10% di sconto sui pacchetti Personal - Corporate - Business

Usa il Coupon: SITESTANDARD
OTTIENI LO SCONTO!
close-link