Programmare pubblicazione Post WordPress in anticipo

By  /  Seguimi su:            

Come programmare i post (o articoli) su WordPress.

Guida WordPress su come pianificare la pubblicazione degli articoli –  Sapevi che esiste una funzionalità per programmare i post in anticipo su WordPress? Questa piattaforma editoriale ci permette di pianificare i nostri post o articoli su Wordpress senza l’uso di plugin.

Un blogger sa quanto sia importante aggiornare con costanza il proprio blog. Bisogna avere un certo ritmo se vogliamo fidelizzare i nostri lettori e spronarli a tornare. Possiamo decidere di inserire contenuti freschi ogni giorno, due volte a settimana o una volta al mese.

Questo dipende solo da quanto tempo disponibile abbiamo da investirci sopra e soprattutto dal tipo di argomento che trattiamo nel tuo blog (vedi ad esempio un blog di news).

Alcune volte, però, sopraggiungono impegni di forza maggiore, che magari ci costringono a star lontani per un po’ dal PC e da tutto ciò che riguarda il nostro blog. Quindi, se l’impegno di pubblicazione di certi articoli è stato già preso, possiamo risolvere il problema pianificando in anticipo i nostri articoli. Come?

Leggi l’intero articolo per sapere la funzione disponibile su Wordpress per pianificare in anticipo la pubblicazione dei post.

Ecco come pianificare in anticipo la pubblicazione dei post su WordPress

Quando accedi alla schermata di scrittura di un nuovo post, sulla destra trovi alcuni box con varie opzioni.
All’interno di questo box trovi i bottoni per salvare la tua bozza, vedere il post in anteprima e pubblicarlo.
Trovi anche tre voci ulteriori:

  • Stato: che ti permette di vedere lo status attuale del post e modificarlo, per esempio, da “Bozza” a “Pubblicato”. Questa funzionalità è molto utile, per esempio, se vuoi cambiare lo status di un contenuto già pubblicato, rendendolo di nuovo una bozza.
  • Visibilità: questa opzione serve per determinare se il tuo contenuto sarà visibile pubblicamente, privato (cioè, visibile solo da te), oppure protetto da password (cioè, visibile solo a chi ha la chiave di accesso da te impostata).
  • Pubblica: la terza ed ultima opzione è quella che ci interessa!

Quello che approfondiremo, infatti, in questa guida è la terza opzione quella chiamata “Pubblica”. Andiamo alla procedura:

  1. Scriviamo il nostro articolo come sempre, con tanto di formattazione, tag, categorie e immagini.
  2. Se prima cliccavamo sul tasto “pubblica” per lanciare in tempo reale sul web il nostro contenuto fresco, adesso dobbiamo guardare due righe sopra quel pulsante blu. Dove leggi “pubblica subito” accanto c’è un collegamento cliccabile, il tasto “modifica
  3. Cliccandoci sopra ecco che possiamo programmare i nostri articoli nei giorni che sappiamo già, non potremo lavorare sul blog!
  4. Nella prima casella si mette il giorno, nella seconda il mese e nella terza l’anno. Dopo, possiamo scegliere anche l’orario.
  5. Una volta che abbiamo impostato le nostre preferenze non dobbiamo dimenticarci di cliccare su “ok”.
  6. Adesso, sul pulsante, invece della scritta “pubblica” appare “pianificazioni”. Clicchiamoci sopra e, il post verrà inserito in automatico il giorno e l’ora prescelti.

Ora che sai come pianificare in anticipo la pubblicazione degli articoli su WordPress senza uso di plugin, potrai scrivere i tuoi post in anticipo e programmarli anche mentre sei in vacanza o quando non puoi comunque dedicarti alla scrittura.

Vediamo invece adesso, solo per completezza, uno dei migliori plugin Wordpress gratuiti per pianificare i post su wordpress che consente di ampliare questo di funzionalità (Editorial Calendar). Il plugin in questione è particolarmente utile se alla creazione dei contenuti in WordPress partecipano più utenti con ruolo di autore e vuoi tenere sotto controllo il loro lavoro in qualità di amministratore (WordPress multi-utenza).

Se vuoi conoscere invece, quali siano i migliori plugin in generale da usare su WordPress ecco una qui: la lista dei migliori plugin per WordPress.

Editorial Calendar  (plugin per pianificare in anticipo i post su WordPress)

Editorial Calendar è un plugin molto popolare per la gestione e programmazione del calendario editoriale ovvero  la lista di tutti i post che andrai a pubblicare sul tuo blog, in ordine cronologico.

Quando installi il plugin, nella tua Bacheca, all’interno della voce Articoli, trovi una nuova sezione chiamata “Calendario”. Cliccandoci sopra, si apre un vero e proprio calendario, all’interno del quale puoi aggiungere nuovi post ed assegnare ad essi lo status di “Bozza”, “In attesa di revisione” o “Programmato”.

Per i post programmati puoi anche modificare l’ora di pubblicazione.

Nelio Content – Social Media Marketing Automation (CONSIGLIATO)

Nelio Content è un plugin nativo per WordPress che include un calendario editoriale e un assistente per i contenuti. È stato progettato per aiutarti a pianificare, creare e promuovere in modo efficiente il contenuto del tuo blog WordPress creando automaticamente pubblicazioni sociali su Twitter, Facebook, LinkedIn e Pinterest.

Include anche il supporto per Google+ e Instagram tramite Buffer. Concentrati sui contenuti che funzionano meglio con le sue analisi integrate e gestisci i contenuti di un blog di successo risparmiando un sacco di tempo semplicemente programmando e promuovendo i tuoi post nel modo giusto!

Ecco le 5 ragioni principali per scegliere Nelio Content se desideri pianificare e promuovere i tuoi psot WordPress:

  • CALENDARIO EDITORIALE  — TUTTO CIÒ DI CUI HAI BISOGNO, IN UN COLPO D’OCCHIO
  • SOCIAL NETWORKS — PROGRAMMI E PROMUOVI I TUOI CONTENUTI AUTOMATICAMENTE
  •  ANALYTICS—MISURA L’ANDAMENTO
  • ASSISTENTE DEI CONTENUTI — CURA DEI DETTAGLI SEO
  • TEAM — PLUGIN MULTIUTENTE

Conclusione su: come programmare la pubblicazione dei post su WordPress

Programmare i post in anticipo su WordPress è veramente semplice anche senza l’uso di plugin. Ma è pur vero che l’aggiunta del plugin gratuito Nelio Content in particolare, che consiglio vivamente, o di Editorial Calendar, migliorano questa funzionalità.

Personalmente, Nelio Content lo reputo il migliore strumento per gestire i contenuti presenti del tuo blog multi-autore e promuovere automaticamente i nuovi post pubblicati su WordPress sui profili social personali o fan page in modo da ricevere visite costanti al tuo blog.

Se pensi che questa guida WordPress ti sia stata utile oppure se conosci altri plugin utili anche migliori per questo tipo funzionalità puoi lasciare un commento nell’apposito box.

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce