Come pubblicare un articolo su WordPress con Windows Live Writer

By  /  Seguimi su:     

Come pubblicare un articolo su WordPress con Windows Live Writer.

Vuoi sapere come pubblicare un articolo su WordPress con Windows Live WriterWindows Live Writer è un Editor di blog gratuito della Microsoft che può essere installato in tutti i computer Windows dalla pagina di Windows Essentials che è una suite che oltre al programma in oggetto contiene anche Movie Maker per editare i video, Raccolta Foto per organizzare le immagini, Windows Live Mail come client per la posta elettronica e OneDrive che è il servizio cloud della Microsoft.

In questa guida ti spiego come pubblicare un articolo su WordPress da remoto usando Windows Live Writer e come configurare Windows Live Writer per blog WordPress 
Windows Live Writer funziona alla perfezione con WordPress ed è possibile pubblicare i post WordPress dal desktop di WindowsPrima di configurare Windows Live Writer per i blog WordPress, sarà necessario consentire il protocollo XML-RPC

Se ti interessa qui trovi invece: Come disabilitare XML-RPC.

Dalla versione 3.6 di WordPress il protocollo XML-RPC è attivato di default.

Come pubblicare un post WordPress da remoto con Windows live Writer

Come aggiungere un account blog WordPress in Windows Live Writer

Oltre alla possibilità di pubblicare i post di WordPress tramite email, puoi anche sfruttare un’altra modalità di pubblicazione degli articoli WordPress da remoto senza accedere alla bacheca di WordPress attraverso Windows Live Writer.

Dopo l’installazione della suite Windows Essentials già alla prima schermata ci viene chiesto di aggiungere un blog come WordPress digitando le sue credenziali di accesso (in questo caso quelle che inserisci per accedere alla bacheca di WordPress). Se vuoi puoi comunque aggiungere altri blog come Blogger di Google in un secondo momento. Si possono aggiungere blog anche di piattaforme diverse da Blogger e WordPress.

Come aggiungere un blog WordPress su Windows Live Writer per pubblicare articoli WordPress da remoto e senza accedere alla bacheca di WordPress

Windows Live Writer è il software della Microsoft dedicato al blog editing, come strumento per la redazione e la pubblicazione da remoto e direttamente dal desktop di post per il nostro blog WordPress e non solo.
Per aggiungere un account Blog WordPress in Windows Live Writer e pubblicare i post senza accedere alla bacheca di WordPress e direttamente da Windows Live Writer, innanzitutto scarica Windows Live Writer e dopo averlo installato, avvialo per procedere alla sua configurazione. Clicca su Avanti fino ad arrivare nella finestra Quale servizio blog utilizzi? Qui metti la spunta sulla voce WordPress e di nuovo clicca su Avanti

Dopo aver cliccato su Avanti dovrai compilare i campi successivi, quelli relativi alle credenziali di accesso per sincronizzare il tuo account WordPress con Windows Live Writer:
Una volta inserite le tue credenziali WordPress e dopo aver sincronizzato con successo il servizio sei pronto ora per pubblicare i post WordPress con Windows Live Writer.

Nel caso sia impossibile per Windows Live Writer rilevare le credenziali ed effettuare correttamente la sincronizzazione con WordPress potresti visualizzare la schermata qui in basso dove ti viene chiesto di selezionare il tipo blog in uso per completar la procedura

Dal menu a tendina seleziona il provider del blog, dalla lista di selezione WordPress 2.2+. A questo punto arriva il passo più importante. Sempre nella stessa schermata all’interno del rettangolo “L’indirizzo del web del blog per l’inserimento in remoto” ti verrà mostrato in modo dinamico e simultaneo questa striga: 

http: // <nome host> / <wp_path> /xmlrpc.php
Da modificare in questo modo
http: // <blog URL completo qui> /xmlrpc.php (se il tuo blog non risiede in una path ovvero cartella specifica del tuo spazio web ad esempio nella cartella blog) altrimenti:
http: // <blog URL completo qui> /blog/xmlrpc.php

Ora fai clic su Avanti.

Windows Live Writer si sincronizzerà automaticamente con il proprio account WordPress e scaricherà le impostazioni complete del vostro tema. Compreso il contenuto del blog e tutti i widget / plugin che avete installato sul vostro sito WordPress. Il bello di questo software è anche che ogni volta che scrivi un post puoi vedere in anteprima ed esattamente come apparirà l’articolo sul tuo blog WordPress. 

Dopo aver completato il download e la sincronizzazione con WordPress, che può richiedere qualche minuto, ti viene chiesto di dare un nickname al blog aggiunto. Puoi dare un nome qualsiasi o più semplicemente lasciare il titolo del blog rilevato automaticamente.

Ricorda che se hai disattivato il protocollo XML-RPC, Windows Live Writer non riuscirà ad effettuare la sincronizzazione con il tuo blog WordPress e la procedura guidata visualizzerà un messaggio di errore.

Pubblicare un articolo WordPress con Windows Live Writer

Su Windows Live Writer è impostato di default il salvataggio automatico delle bozze dei post. L’inserimento delle immagini è molto più semplice e rapido visto che possono anche essere incollate con il copia incolla del cursore. È anche possibile aggiungere delle tabelle e gli strumenti di formattazione sono molto più sofisticati dell’Editor base di WordPress.
I post possono essere salvati in locale oppure possono essere salvati come Bozza su Blogger o WordPress oppure possono essere pubblicati direttamente. Basta andare su File e scegliere l’opzione desiderata.

Conclusione

Grazie a questa guida hai imparato un’altra modalità per pubblicare i tuoi post WordPress da remoto e senza accedere alla bacheca del CMS. Più precisamente, oggi hai imparato come pubblicare un articolo senza accedere alla bacheca di WordPress usando Windows Live Writer.

E tu hai mai usato Windows Live Writer per pubblicare articoli su WordPress?

Se questa guida su come pubblicare i post su WordPress con Windows Live Writer ti è stata utile ti invito come sempre a condividerla con tuoi amici sui social network oppure a lasciare un commento in merito a questo argomento usando l’apposito box dei commenti in fondo alla pagina!

come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.


Ottieni anche tu tutti i vantaggi riservati agli iscritti di Creare Blog e Siti Web Wordpress!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami