Come rendere i temi WordPress compatibili con Woocomerce plugin

By  /  Seguimi su:            

Come rendere i temi WordPress compatibili con Woocomerce plugin: ecco due metodi.

Vuoi sapere come rendere compatibile i temi WordPress con Woocommerce? In questa guida ti fornisco due metodi per rendere compatibili i temi WordPress con WoocommerceCosa succede se installiamo il plugin Woocommerce su un tema WordPress non compatibile?

Woocommerce utilizza dei propri modelli di visualizzazione per cui quello che potremmo ottenere con dei temi WordPress gratuiti e che non sono multipurpose (cioè multifunzionali e adatti per creare diversi tipi siti web), possono essere dei layout “imperfetti”, non perfettamente “funzionali”.

Per la maggior parte dei casi fortunatamente, i template WordPress gratuiti si integrano perfettamente con la maggior parte dei temi WordPress. Si può però incorrere in problemi quando il codice di default WooCommerce non corrisponda con quello dei temi WordPress gratuiti scelti fra quelli presenti nel repository ufficiale di WordPress.org.

Questi problemi di visualizzazione e non solo possono potenzialmente influenzare la pagina di negozio, la singola pagina del prodotto e la tassonomia delle pagine (categorie e tag) perché WooCommerce utilizza dei propri modelli o template. Altre pagine  (cassa, carrello, account) non sono interessate perché usano il template page.php del vostro tema.
Ci sono due modi per risolvere i problemi di compatibilità Woocommerce sui temi WordPress:

  • Utilizzando i ganci (o Hooks) (per utenti avanzati / sviluppatori) o
  • Utilizzando la funzione  woocommerce_content () all’interno del vostro tema.

Se ti può interessare qui trovi: Woocommerce 2.6 aggiornamenti e novità – Le migliori estensioni gratuite per Woocommerce – Enfold Tema Multipurpose Avada Tema Miltipurpose – Betheme Tema Multipurpose  – Generatepress Premium Tema Multipurpose

Temi WordPress e Woocommerce plugin

Dalla versione 2.0, il plugin WooCommerce è diventato più esigente. In particolare, la compatibilità dei temi WordPress con il plugin è diventata un fattore molto importante, per il buon funzionamento di uno sito ecommerce WordPress con Woocommerce.
Fortunatamente, in fatto di temi WordPress compatibili con WooCommerce, rispetto qualche tempo fa la situazione è cambiata molto, e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono ovviamente i temi originali di WooThemes (o almeno la maggior parte, non tutti i temi di WooThemes sono pensati per l’e-commerce).
Sono i più costosi, è vero, ma dato che sono realizzati dagli stessi sviluppatori del plugin, è verosimile che offrano le maggiori garanzie di compatibilità, stabilità e sicurezza. Non meno importante, una maggior sicurezza perchè vengano costantemente aggiornati, per garantire la compatibilità nel tempo sia con WordPress che, soprattutto, con WooCommerce.

Temi WooCommerce 100% compatibili

Per chi vuole dei temi compatibili con Woocommerce 100% compatibili, ecco WooThemes mette a disposizione i seguenti: Storefront Child Theme

Temi WordPress professionali e 100% compatibili con Woocommerce

Themeforest, la piattaforma dei temi per WordPress, conta più di 200 temi compatibili con WooCommerce, in costante aumento, con costi variabili dai 45 ai 60 Dollari.

Su Themeforest si trova di tutto, temi e plugin realizzati da veri professionisti che da sviluppatori alla prima esperienza e di buona qualità, è necessario però fare comunque attenzione quando si stanno per scegliere e acquistare dei temi WordPress premium: valutare attentamente i temi in catalogo dello stesso sviluppatore, la frequenza di aggiornamento, le copie vendute e, non ultimi, i commenti degli utilizzatori.

Questo vale non solo per Themeforest, ovviamente, ma anche Mythemeshop e per tutti i marketplace di temi WordPress presenti in rete.

Tanti sviluppatori di temi si sono dedicati a WooCommerce, oltre a Themeforest e Mythemeshop c’è anche Themify.

Ecco due metodi per rendere compatibile i temi WordPress con Woocommerce

Utilizzando la funzione Woocommerce_Content e creando il file woocommerce.php

Questa è una soluzione più facile e immediata, utile per chi non ha esperienza di programmazione.

  • Duplica il file page.php presente nella cartella del tuo WordPress e rinominalo in woocommerce.php . Questo file si troverà dunque in wp-content/themes/iltuotema/woocommerce.php
  • Apri il file appena creato con un qualsiasi editor di testo (io ti consiglio Notepad++) ed elimina il loop che inizia con:
<?php if ( have_posts() ) :

e finisce con

<?php endif; ?>

Al posto del codice rimosso, inserisci il seguente

<?php woocommerce_content(); ?>

Utilizzando gli Hooks

Apri il file functions.php (possibilmente di un tema child) e inserisci le seguenti righe di codice:

remove_action( ‘woocommerce_before_main_content’, ‘woocommerce_output_content_wrapper’, 10); remove_action( ‘woocommerce_after_main_content’, ‘woocommerce_output_content_wrapper_end’, 10);

e poi quest’altro:

add_action(‘woocommerce_before_main_content’, ‘my_theme_wrapper_start’, 10); add_action(‘woocommerce_after_main_content’, ‘my_theme_wrapper_end’, 10); function my_theme_wrapper_start() { echo ‘<section id = “main”>’; } function my_theme_wrapper_end() { echo ‘</ section>’; }

Assicurati adesso che il tuo ecommerce con Woocommerce venga visualizzato e funzioni correttamente magari facendo una prova di acquisto per verificare la piena compatibilità del vostro tema WordPress con Woocommerce plugin.

Funzione per dichiarare la compatibilità WooCommerce del tuo tema

Una volta verificato che il tuo tema WordPress pienamente compatibile con WooCommerce, si dovrebbe dichiarare la compatibilità del tema con Woocommerce per nascondere il messaggio visualizzato in bacheca “Il vostro tema non dichiara il supporto WooCommerce”. Per farlo ti basta aggiungere la funzione di supporto al tema  nel file function.php:

add_action( ‘after_setup_theme’, ‘woocommerce_support’ );
function woocommerce_support() {
add_theme_support( ‘woocommerce’ );
}

Conclusioni su: come rendere i temi WordPress compatibili con Woocomerce

Siamo arrivati alla fine di questa guida su come rendere i temi WordPress compatibili con Woocommerce plugin. Nello specifico hai imparato due modi per risolvere i problemi di compatibilità Woocommerce dei temi WordPress:

  • Utilizzando i ganci (o Hooks) (per utenti avanzati / sviluppatori)
  • Utilizzando la funzione  woocommerce_content () all’interno del vostro tema.

Se non ti sarà possibile portare a buon fine i due metodi suggeriti e non si hanno conoscenze da programmatore, ti consiglio di guardare ed eventualmente acquistare dei temi WordPress premium progettati appositamente per WooCommerce  che lavorano senza problemi e che renderanno sicuramente il tuo sito Woocommerce più professionale e funzionale agli occhi dei tuoi clienti. Ti consiglio pertanto questi temi Woocommerce appositamente progettati e presenti nel negozio online di Creare un Blog e Siti web WordPress:
Flatsome – Ecommerce – Emaxstore – Woocart – AriseBazar Shop – Cloth-Mart


Condividi questo contenuto sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami