Come scegliere i migliori plugin da installare per wordpress

By  /  Seguimi su:            

Come scegliere i plugin da installare su WordPress

Come scegliere i migliori plugin da installare su WordPress? Questa è sicuramente la domanda a cui stai cercando di dare una risposta se intendi creare un blog o un sito web con WordPress oppure se hai appena terminato di installare WordPress sul tuo hosting e devi, quindi, cominciare a dar vita al tuo blog attraverso la scrittura dei contenuti e l’implementazioni delle funzionalità di cui necessità (I migliori Hosting per WordPress).
Se è così, allora avrai sicuramente già sentito parlare di WordPress come il migliore CMS per la creazione di un blog e di conseguenza, anche dei sui innumerevoli plugin in varie ricerche su google o video guide su youtube. E ti chiedi però spesso: cosa sono i plugin e soprattutto come sceglierli?
WordPress mette a disposizione dell’utilizzatore un’immensità di plugin sia gratuiti che a pagamento, offrendo così moltissime soluzioni per ogni esigenza e la possibilità di implementare varie funzionalità per la creazione di qualsiasi tipo di sito web o blog.
La tentazione di provarli tutti è grandissima ma stai attento, perché, talvolta installare i plugin WordPress in un numero eccessivo rispetto al necessario può portare più inconvenienti che benefici e ti spiego perché qui di seguito.

Ecco come scegliere i migliori plugin per WordPress e i criteri per decidere se installare un plugin WordPress

I criteri da seguire e domande a cui rispondere per decidere se installare un plugin WordPress

Avrai sicuramente avuto modo di verificare che ci sono molti plugin che permettono di fare le stesse cose. Ecco quindi, qui di seguito quali sono gli aspetti più importanti che devi considerare prima di installare uno fra i tanti plugin disponibili:

  1. Chi è l’autore del plugin? Deve essere qualcuno che sia reputato autorevole nel mondo di WordPress e che sia conosciuto per avere sviluppato strumenti di ottima qualità.
  2. Da quanto esiste il plugin? Con quale frequenza il plugin è stato aggiornato? Puoi trovare queste informazioni nelle tab Changelog e Development Log sulla pagina WordPress del plugin. Aggiornamenti frequenti assicurano che il plugin sia al passo con le nuove versioni di WordPress e dimostrano impegno serio da parte degli sviluppatori.
  3. Viene fornito un supporto agli utenti da parte degli sviluppatori? Esiste una documentazione di supporto? Questi sono tutti indici di serietà da parte degli sviluppatori. Cliccando la tab Supportsempre sulla pagina del plugin, sarai in grado di verificare il livello di assistenza fornito e il numero di richieste che sono già state risolte (queste sono indicate con la dicitura [resolved]). Molti plugin hanno anche siti paralleli dove puoi trovare informazioni aggiuntive, una sezione FAQ e un forum di supporto.
  4. Quali sono i numeri dei download del plugin? Quanto è popolare il plugin? Ovviamente, non è detto che i plugin con un basso numero di download siano plugin di scarsa qualità. Infatti potrebbero trattarsi solo di plugin in fase di lancio oppure di un plugin di nicchia che viene scaricato solo detterminati e risttretto numero di fruitori.
  5. Il plugin è compatibile con la versione di WordPress in uso? Questo aspetto è necessario sia per un corretto funzionamento del plugin all’interno di WordPress sia per una questione di sicurezza per WordPress.
  6. Infine, un altro criterio sono le recensioni degli utenti che hanno installato e utilizzato il plugin. Se la maggior parte delle recensioni sono negative, molto probabilmente, il plugin potrebbe non essere quello che sembra dalla sua descrizione.

Conclusioni

In questo articolo hai visto quali sono tutti gli aspetti che devi prendere in considerazione per sapere come scegliere i plugin da installare e utilizzare su un sito WordPress. Qui di seguito invece: i migliori plugin per WordPress consigliati e testati.
E tu come scegli i plugin da installare? Consoci altri criteri utili per questa tipo scelta? Se vuoi condividere la tua esperienza in merito all’argomento puoi farlo lasciando un commento nell’apposito box.

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce