Come scrivere per il web

By  /  Seguimi su:            
 

Come scrivere per il web? Questa è la domanda tipica di chi ha appena creato un blog con WordPress e non idea su come scrivere un articolo per un blog efficace.

In questo articolo di oggi voglio svelarti una tecnica di copywritng efficace che ti permetterà di scrivere testi per il web davvero persuasivi, che siano allo stesso tempo coinvolgenti e in grado di rispondere alle esigenze del tuo pubblico.

Ma non solo! Un copy persuasivo ti consente anche di ottenere altri vantaggi competitivi sui concorrenti.

Un esempio di vantaggio competitivo che potresti ottenere apprendendo questa utilissima tecnica di copywritng (o di scrittura persuasiva) descritta in questo articolo è quello di riscuotere più click nella SERP.

Ricevere più click nella SERP equivale a dire più visite e con un articolo ben fatto e persuasivo anche più vendite o Lead (contatti interessati alla tua offerta).

Immagina di aver lavorato duramente per creare un prodotto digitale fantastico (ebook o corso) oppure disponi di un prodotto fisico nuovo da lanciare sul mercato e dalle potenzialità commerciali strepitose.

In effetti, i tuoi prodotti così belli che speri si venderanno da soli non riusciranno ad emergere nella vasto territorio del web.

Sta infatti a te connetterti con il tuo pubblico. Quindi apprendere come scrivere per il web e mettere in pratica un po’ di content marketing sarà per te un’esigenza e non alternativa.

È arrivato per te, quindi, il tempo di scrivere e-mail, pagine di vendita, articoli di blog, inserzioni su Facebook ecc.. qualsiasi cosa insomma per cercare di raggiungere il tuo mercato di riferimento (nicchia).

Hai bisogno pertanto di buone conoscenze di content marketing!

Ma hai un problema consistente da risolvere che è questo: nessuno si preoccupa di leggere il tuo contenuto (o copy).

A confermarlo sono spesso per esempio i dati di Google Analytics, in particolare il tempo di permanenza sulla pagina che evidenzia ad esempio che le persone stanno lasciando la vostra pagina di vendite in meno di 8 secondi.

Un altro dato potrebbe invece essere il tasso di pertinenza dei tuoi annunci Facebook con punteggio 5 o 6 punti.

A questo punto ti starai chiedendo dove sbaglio? Semplice! Sbagli nello scrivere i testi dei tuoi articoli, pagine di vendita o post sponsorizzati di Facebook!

Tutto questo per te è molto frustante ti posso capire perfettamente. Perché significa che stai sprecando soli e tempo su dei testi non performanti e privi di ogni logica di marketing, specie se i tuoi prodotti sono davvero una bomba.

Altre aziende sembrano non avere problemi a trovare clienti! Perché non tu? Qual è la tecnica segreta? Quali accorgimenti devo adottare?

Se desideri scoprire anche tu come scrivere per il web efficacemente leggi allora interamente questo articolo per sapere qual tecnica di copywriting ti serve per migliorarti.

Come scrivere per il web dei testi efficaci

Come scrivere per il web

Dicono che un mago non rivela mai i suoi segreti. Bene io metto a disposizione la mia conoscenza per aiutarti a realizzare siti web efficaci con WordPress.

Oggi ti mostrerò una tecnica di copywriting molto semplice che funziona per qualsiasi contenuto testuale (Facebook ads, email di vendita, articolo di blog, Landing Page, Squueze Page ecc…).

Una volta che scoprirai questa strepitosa tecnica, inizierai a considerarla come codice da considerare per la creazione di qualsiasi contenuto.

Questa tecnica di copywrting su come scrivere per il web la chiamo DWS. DWS sta per:

  • Difficulty (problema/difficoltà/ostacolo)
  • Wish (desiderio/aspettativa/sogno)
  • Solution (prodotto/servizio/contenuto/evento)

Il codice DWS non si applica solo agli articoli o pagine web che accolgono testi lunghi.

Come scrivere per il web: ecco la formula DWS nel dettaglio

IL PROBLEMA (DIFFICULTY)

Se i lettori non si fermano a leggere i tuoi contenuti, è perché non hanno immediatamente individuato una ragione per rimanere incollato sul tuo testo . Devono vedere immediatamente il valore(utilità).

Hai semplicemente bisogno di connetterti con i loro problemi.

Perché il “Problema” funziona:
Se riesci a descrivere i problemi di qualcuno meglio di lui, lo avrai conquistato . Ciò implica comunque che ci sia una ragione per cui stai parlando del suo problema. I lettore inizierà anche a pensare che tu debba avere la soluzione, considerando che sei così esperto nel comprenderlo.

Il DESIDERIO (WISH)

Non è sufficiente descrivere solo i problemi di qualcuno. Devi essere anche “psicologico”. Devi sapere che comprendere bene i problemi di qualcuno, sentirli come tuoi e fornire dopo una soluzione ti rende più persuasivo.

Ricorda che qualsiasi persona anche gli internauti decidono su base emozionale e successivamente tendono a giustificare le proprie scelte su base razionale.

Pertanto, in ogni testo che ti appresti a scrivere includi sempre parole tipo emozionale che incidano direttamente sul stato piscologico del tuo lettore. Esistono vari metodi per innescare nel lettore un emozione con le parole, ma potrai approfondirli in un apposito corso ad hoc che pubblicherò a breve.

Ti accenno le più efficaci tecniche di copywriting che sfruttano le leve emozionali per creare testi persuasivi sono: la frustrazione o perdita di qualcosa oppure l’ottenimento di benefici o di risultati.

LA SOLUZIONE (PRODOTTO / SERVIZIO)

Questo è l’ultimo passaggio della formula DWS.

Se hai attentamente identificato il problema del tuo lettore (titolo), descritto come lui lo percepisce (introduzione) e fatto vivere in lui le emozioni negative o positive associate a quel problema, allora quando il tuo lettore conoscerà il tuo prodotto, comprenderà già il suo valore senza che tu debba aggiungere altro.

Improvvisamente la loro percezione del prodotto o servizio assume un significato completamente nuovo e diverso rispetto a quello percepito da un annuncio pubblicitario.

I lettori a quel punto saranno già curiosi di sapere di più su come il tuo prodotto risolverà il loro problema e saranno pronti ad investire dei soldi per annullare quelle emozioni negative (difficoltà) oppure per ottenere quelle emozioni positive (benefici).

RISULTATO

Il punto di questa sezione è mostrare come cambierebbe la vita del cliente o solo potenziale dopo aver scelto la tua soluzione. Come potrebbe sentirsi di non avere più questi problemi? Cosa potrebbero fare con il loro tempo extra? Cosa possono aspettarsi?

A seconda dello scenario, del prodotto o del servizio per cui scrivi, potresti anche voler includere l’opzione “Risultato”.

Qui è dove si spieghi – con esempi – cosa il lettore può aspettarsi di ottenere, vedere, sentire o fare una volta acquistato il prodotto.

Conclusioni su: come scrivere per il web dei testi efficaci

La formula DWS è preziosa non solo perché ti consente a connetterti con un pubblico specifico pronto ad accettare la tua proposta anche di tipo commerciale, ma pure perché ti aiuta a sapere da dove e come iniziare.

Quando lavoro su pagine di vendita , e-mail, o anche su qualcosa di più piccolo come i moduli opt-in , se sono bloccato su come iniziare … Mi rivolgo sempre a DWS .

La formula DWS non deve essere esclusiva per i contenuti di lunga durata come gli articoli del blog! Ma può essere applicata anche ad un semplice box Call To Action (parte di testo contenente un titolo + sottotitolo + pulsante con invito all’azione (call-to-action).

La prossima volta che ti siedi alla tua scrivania per scrivere un testoper un articolo WordPress saprai come e su che cosa iniziare a lavorare. E ricorda, se il tuo lavoro continua a non porta conversione o visite, allora fai qualche altra ricerca di mercato.

Il “problema” argomento principale dell’articolo potrebbe essere leggermente diverso.

Ricorda che imparare a scrivere per il web ti aiuta ad ottenere più visite perché riceverai più click sul tuo risultato di ricerca (SERP) e ad attrarre nuovi clienti se produrrai dei testi efficaci conoscendo le tecniche di copywriting necessarie.

Migliora le tue capacità di copywriting per ottenere più risultati!

Questa è solo la punta dell’iceberg. Il copywriting è la combinazione di teoria del marketing e buone capacità di scrittura. Ma puoi continuare ad apprendere di più e velocemente .

Segui il corso Da Internet Rubbish a Content Gold che ti permette di acquisire le capacità di copywriting di cui hai bisogno per ottenere il massimo dal tuo copy e trasformare il tuo sito o blog in strumento di vendita efficace.

Non finisce qui! Se acquisti la Membership per diventare membro premium della mia Community, puoi accedere al Corso di copywriting e a tutti i corsi disponibili su Creare Blog e Siti Web WordPress.

Ti consiglio di leggere pure questo articolo collegato: come scrivere un articolo di blog.

Fammi sapere se hai trovato utile questo contenuto lasciandomi un commento nel box dei commenti!

DIVENTA ANCHE TU MEMBRO PREMIUM DELLA COMMUNITY!
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link
UNISCITI PURE TU ORA!
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 35% solo per oggi! VAI QUI

estensioni woocommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

avatar
  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce
Web Hosting
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link
realizzazione siti internet

Non perdere il 10% di sconto sui pacchetti Personal - Corporate - Business

Usa il Coupon: SITESTANDARD
OTTIENI LO SCONTO!
close-link