Come tradurre temi e plugin WordPress in italiano

By  /  Seguimi su:            

Come tradurre temi e plugin WordPress in italiano.

Come tradurre un tema o plugin WordPress – Non sai come tradurre un template WordPress oppure vuoi tradurre un plugin WordPress? Bene sei atterrato nel posto giusto!

Oggi voglio insegnarti come tradurre un plugin o un tema di WordPress.

Esistono vari modi per poterlo fare, da quelli manuali e da riga di comando a plugin più sofisticati per le traduzioni o addirittura per il multilingua. Studiamo qui di seguito insieme i due metodi più comuni!

Metodi per tradurre temi e plugin WordPress

Come posso tradurre il mio WordPress da inglese a italiano? Qui: WordPress in italiano.
Gli sviluppatori di temi o plugin WordPress non fanno sempre temi translation ready, quindi quando utilizzi o compri un tema (o un plugin) assicurati di controllarlo.

Molti temi WordPress sono multilingual ready. Devono contenere i corretti file: .POT, .PO e .MO.
Il file di traduzione principali per un tema (o plugin) è un file .POT. Praticamente il file .POT è una lista di tutte le linee di testo usate nei file del tema o plugin in inglese:

Se ti interessa qui trovi : come creare un tema child WordPresscome scegliere i temi WordPressLe migliori piattaforme per acquistare temi professionali WordPress

1 – PoEdit (un software per tradurre temi e plugin WordPress)

Il primo metodo prevede l’utilizzo del software PoEdit. Scaricalo ed installalo sul tuo PC.

Poedit è un programma (disponibile per Windows, Mac e Linux) che puoi usare per tradurre un tema o plugin WordPress. È disponibile gratuitamente su poedit.net.
Questo programma ha una versione Pro che aggiunge caratteristiche e vantaggi a Poedit come asssitenza dedicata a WordPress, conteggio parole, Memoria di traduzione, ecc. Costa 19,99$.

Usare Poedit per tradurre un tema o plugin WordPress

I passaggi sono questi:

1. Apri Poedit e seleziona File > New Catalog from POT / PO file
2. Seleziona il file .POT o .PO dal tema o dal plugin che vuoi tradurre (puoi trovare i file nella cartella wp-content/themes/il-tema/language/).
3. Un riquadro ti chiederà la lingua della traduzione. Seleziona la tua lingua:
4. Clicca OK e Poedit rinominerà automaticamente il tuo file. Se selezioni italiano (Italia): it_IT.po
5. Salva il tuo file nel computer
6. Ora puoi cominciare a tradurre il tuo tema o plugin. Lo spazio in cima mostrerà per intero il testo pronto per la traduzione, e tutte le traduzioni completate saranno visibili sulla destra. I riquadri sottostanti mostrano il testo di origine, la tua traduzione e le note dei traduttori. Tradurre è davvero semplice – seleziona una parola o frase, inserisci la tua traduzione e clicca “Validate”.

Quando hai finito, salva il tuo file. Poedit genera automaticamente sia il file .po sia il file .mo. Dovrai adesso caricarli entrambi nella tua cartella lingue del tema WordPress.

Video come tradurre temi e plugin WordPress con Poedit

Attenzione durante la traduzione delle stringhe di testo:

  • Devi ripetere tutti i caratteri speciali del testo originale mentre traduci (vedi immagine sopra)
  • Non è necessario tradurre tutte le stringhe di testo. È probabile che tu non voglia tradurre solo le stringhe di testo del tema che ti interessano.

2 – Loco Translate (un plugin WordPress gratuito per tradurre temi e plugin in italiano)

Dopo la scomparsa del plugin Codestyling Localization, se vuoi sapere come tradurre un tema WordPress in italiano e non solo il plugin che prende degnamente il suo posto è Loco Translate.

Loco Translate è uno tra i miglior plugin WordPress per tradurre temi e plugin WordPress direttamente dalla bacheca di WordPress senza aver bisogno di installare nessun software in locale (come Poedit).

Dopo averlo scaricato e installato sul tuo blog/sito, potrai aggiungere facilmente nuove lingue a un tema o a un plugin selezionato (lavorando direttamente dalla bacheca di WordPress), cliccando sulla corrispondente voce “Aggiungi nuova lingua”.

Seleziona la lingua che desideri aggiungere oppure inserisci il codice ISO di riferimento (es: fr_FR, en_US, it_IT, ecc…). Infine seleziona la cartella in cui desideri salvare i tuoi file di traduzione e avviala.

A questo punto potrai da subito iniziare a inserire le voci che desideri tradurre. Non dimenticare di salvare appena avrai terminato. Questo è un metodo molto veloce ed  efficace qualora tu ritenga difficile ad usare Poedit, alternativa quest’ultima sicuramente valida ma maggiormente utilizzata da utenti avanzati e traduttori.

Personalmente consiglio di installare questo plugin se vuoi renderti la vita facile e di pronto utilizzo se preferisci compiere tutte le operazioni di traduzioni direttamente dal pannello di controllo di WordPress (bacheca).

Ricordati però che installare troppi plugin, molto spesso anche superflui, può rallentare la velocità di caricamento del tuo sito WordPress, cosa non molto gradita da Google e dai motori di ricerca in generale e che influisce in particolare sulla SEO e posizionamento nella SERP. Il numero massimo ideale di plugin sarebbe Max 15.

Se ti interessa qui: consigli SEO – come velocizzare il tuo sito Wordpres – Posizionamento su Google

Video anteprima: come tradurre temi e plugin WordPress con Loco Translate

Conclusioni su: come tradurre temi e plugin WordPress in diverse lingue compreso italiano

Grazie a questo articolo hai imparato come tradurre il tuo tema o plugin WordPress attraverso due metodi, il primo scaricando sul tuo PC un software gratuitoil secondo invece installando un plugin gratuito specifico per tradurre temi e plugin WordPress.

È sempre consigliato scegliere un tema WordPress tradotto, ma se il tuo tema WordPress (solitamente quelli gratuiti) non è tradotto in italiano ma solo in lingua inglese, puoi sempre tradurlo usando Poedit Loco Translate a tua scelta. Sinceramente io ti consiglio Loco Translate perché usabile direttamente dalla bacheca di WordPress!

Se hai in progetto di creare un blog o un sito WordPress e magari creare anche un e-commerce con WordPress per vendere online i tuoi prodotti, ti consiglio allora di scaricare gratuitamente questo ebook: come creare un un blo o sito WordPress evitando gli errori più comuni

Se ti può interessare qui trovi: temi WordPress compatibili con Woocommerce

E tu quali strumenti hai usato per tradurre i tuoi temi e plugin WordPress?

Se questa guida su come tradurre i temi e plugin WordPress ti è piaciuta condividila sui social oppure esprimi dei suggerimenti o opinioni sull’argomento trattato nell’articolo attraverso un commento da inserire nell’apposito box in fondo!

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce