Come vendere corsi online

Condividi con gli amici

Come vendere corsi online è la domanda che molti docenti, tutor, istruttori, scuole ed enti di formazione si pongono per soddisfare la domanda che è oggi continua ad essere sempre più in forte crescita.

Con l’articolo di oggi voglio dimostrati che vendere corsi online oggi è possibile senza nessun particolare sforzo, e da parte di chiunque, anche i meno esperti del web, purché disposto a fare un piccolo investimento.

Nella guida di oggi di propongo lo strumento migliore per creare e vendere corsi online senza essere un esperto di programmazione web, perché anche tu riuscirai ad avere a tua disposizione una piattaforma LMS già pronta e configurata con WordPress.

Un piattaforma LMS che ti consenta fin da subito di vendere i tuoi corsi online in modo molto semplice e veloce grazie ad uno strumento integrato che permetterà di impostare il corso da unica posiziona e a colpi di semplici click.

Insomma tu devi solo produrre i contenuti del tuo corso al resto ci pensa la piattaforma LMS!

come vendere corsi online WordPress

Se desideri anche tu avere una piattaforma LMS pronta all’uso e vuoi scoprire come vendere corsi online sia tuoi che di altri docenti guadagnando delle commissioni sui corsi venduti da altri non ti resta che continuare a leggere questa utilissima e breve guida.

Ma smettiamola con le premesse e passiamo al nocciolo della questione!

Vendere corsi online con una piattaforma LMS

Per fornire dei corsi online sia gratuiti che a pagamento devi disporre di una piattaforma LMS. Una piattaforma LMS professionale deve poter consentire l’erogazione dei corsi in modalità e-learning al fine di contribuire a realizzare le finalità previste dal progetto educativo dell’istituzione proponente (ente di formazione, scuola o tutor).

Un sistema e-learning completo prevede la distribuzione dei corsi on-line, l’iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività on-line. Gli LMS spesso operano in associazione con gli LCMS (learning content management system) che gestiscono direttamente i contenuti, mentre all’LMS resta la gestione degli utenti e l’analisi delle statistiche.

Normalmente un LMS consente la registrazione degli studenti, la consegna dei compiti, la frequenza ai corsi online e una verifica delle conoscenze (Quiz) La maggior parte dei sistemi tengono conto anche dello studente principiante, facilitandone l’auto-iscrizione e quindi anche l’accesso ai corsi per gradi di apprendimento (Drip Content e prerequisiti di accesso).

Per quanto riguarda la gestione dei contenuti relativi ai corsi gli LMS si stanno evolvendo su differenti fronti, quali:

  • Standardizzazione dei contenuti (Moduli e Quiz)
  • Allargamento dei formati di contenuto (es. video) e/o sorgenti supportate (es. YouTube, Vimeo, Slideshare, ecc..)
  • Aggiunta di funzionalità di collaborazione tra i discenti per garantire la possibilità di interazione (forum con domande e risposte)

Ottima premessa e necessaria dirai! Ma scommetto che la domanda che ti frulla per la testa è questa: per creare dei corsi online con WordPress quale strumento mi consigli?

Per poter rispondere accuratamente a questa domanda devi leggere il paragrafo qui di seguito!

Come vedere corsi online senza essere un esperto di programmazione

Esistono molti servizi che ti consentono di creare corsi online e venderli ma tutti questi servizi sono troppo costosi e spesso richiedono la sottoscrizione di un abbonamento.

Se usi invece WordPress, il CMS ideale per creare e gestire qualsiasi sito web in modo professionale, anche quelli dedicati alla formazione online e a distanza, riuscirai ad abbattere notevolmente questi costi.

Il repository ufficiale WordPress mette a disposizione della Community diversi strumenti LMS da poter integrare con il CMS WordPress. Ma scegliere il migliore richiede una attenta analisi e la conoscenza di certi aspetti tecnici.

In più, se non sai gestire un Hosting oppure non sai come installare e configurare correttamente WordPress, sarai costretto a rivolgerti a dei servizi esterni costosissimi e a creare i contenuti dei tuoi corsi su piattaforme LMS installate su uno spazio web di cui non sei nemmeno il proprietario.

Ecco allora che scegliere un servizio che ti permetta di avere una piattaforma LMS proprietaria già configurata senza preoccuparti degli aspetti tecnici di configurazione non è più per te un’alternativa ma un’esigenza!

Ma da cosa dipende la scelta della piattaforma LMS giusta? Ed esiste un servizio LMS su misura per inesperti? SCOPRIAMOLO INSIEME!

La scelta di una piattaforma LMS rispetto un’altra può dipendere da diversi fattori oggettivi e soggettivi. Ma sicuramente non può prescindere da questo interrogativo fondamentale:

Chi è il soggetto che dovrà fornire i corsi online?

A seconda del soggetto che offre i corsi, gli strumenti LMS per WordPress possono essere molto differenti. Più precisamente, se sei una scuola o un Ente di formazione, non potrai implementare su WordPress un plugin LMS che non preveda la funzionalità Multi-istruttore o il rilascio di un attestato di fine corso ad esempio.

Al contrario, se sei un docente o un Tutor, che vuole solo promuovere e vendere i propri corsi online, avrai bisogno di una piattaforma LMS, che molto più semplicemente, integri un costruttore di corsi online (o course builder) veloce ed intuitivo nell’utilizzo, oltre ovviamente, alle funzionalità necessarie per gestire i pagamenti online per consentire così ai tuoi iscritti di effettuare acquisti sicuri.

Ti starai chiedendo adesso, qual è a questo punto, lo strumento o servizio perfetto per me che desideri creare e vendere corsi online, giusto? Bene se continuerai a leggere questo articolo lo saprai!

Ti basta solo leggere il paragrafo successivo, per sapere qual è lo strumento ideale e più veloce, che ti consente di avere una piattaforma LMS con WordPress già configurata per la tua scuola, ente di formazione, o molto più semplicemente, per te che sei un istruttore/docente/Tutor e desideri monetizzare le tue competenze.

Piattaforma LMS con WordPress: EasyLMS

EasyLMS è il servizio fornito da Creare Blog e Siti Web WordPress che ti permette di avere una piattaforma LMS pronta in sole 24 ore! Ti basterà solo scegliere il tuo piano perfetto e potrai cominciare fin da subito a pubblicare i tuoi corsi online in modo estremamente rapido e semplice.

Puoi scegliere due piani di configurazione: Base (per Docenti/Tutor) e Avanzato (per Università/Scuole/Aziende/Enti di formazione).

Funzionalità del Piano di configurazione EasyLMS avanzato

Caratteristiche principali della piattaforma per vendere corsi online EasyLMS

  • Corsi online gratuiti e a pagamento
  • Costruttore corsi (Course Builder)
  • Funzionalità avanzate (prerequisiti, registro voti e contenuti a rilascio programmato)
  • Quiz avanzati per argomento
  • Domande e Risposte (Q&A) all’interno dei contenuti del corso
  • Download file protetti sia gratuiti che a pagamento (dispense di approfondimento riservati agli iscritti del corso)
  • Assegnazione di compiti
  • Rilascio graduale e programmato delle lezioni (Drip Content)
  • Anteprima e allegati del corso
  • Lezioni tipo testo e immagini o video
  • Download protetti (file scaricabili solo dagli iscritti del corso)
  • Gestione registrazione Docenti e studenti automaticizzata o manuale
  • Multi- Istruttore (Corsi gestiti da più docenti)
  • Certificato di fine corso (certificazioni e attestati automatici)
  • Creazione corsi da front-end (per i docenti/Istruttori)
  • Rapporti (Statistiche)
  • Monetizzazione piattaforma (commissioni sui corsi venduti da altri docenti/Istruttori)
come vendere corsi online WordPress

Condividi con gli amici

Lascia un commento

Chiudi il menu
×

Carrello