Login e ascesso alla Bacheca Wordpress
Creazione dei contenuti da pubblicare online con Editor classico
Creazione dei contenuti con Gutenberg
Commenti agli articoli
Elementor costruttore di pagine web avanzato
Brizy Page Builder costruttore di pagine web avanzato
Instabuilder Page Builder costruttore di pagine avanzate per i piani Business e Premium
Sito Web PWA - Progressive Web App
CRM + Live Chat + Popups + Moduli avanzati (su tutti i piani))
Analytics - Tracciamento del traffico verso il tuo sito Web
Certificato SSL (Protocollo connessioni sicure di tipo HTTPS)
Piano Business (e-commerce) componenti aggiuntivi
Piano Premium per aziende
Moduli, Sondaggi e quiz
Aree riservate - Download - Membership
Corsi online gratuiti e a pagamento (Tutor LMS)
1 di 2

Come gestire e vendere abbonamenti sul tuo sito Web (Membership)

Membership (Abbonamenti/Iscrizioni) con Membership

Le Membership non sono altro che adesioni ad un servizio in abbonamento (annuale, mensile, settimanale ecc…). Le Membership sono tipiche dei siti web vogliono offrire ai loro utenti contenuti premium e riservati solo per gli abbonati.

La creazione di un sito Membership potrebbe costituire una necessità per alcuni operatori: giornali, Radio, TV, dirette streaming, webnair, tutor, professionisti ecc…

Insomma, a tutti coloro che vogliono avere oltre ai tradizionali contenuti riservati e gratuiti, desiderano pure gestire anche quelli a pagamento ed accessibili esclusivamente attraverso la sottoscrizione di specifici piani di abbonamento ricorrenti.

Qual è la differenza tra usare Gruppi (o UAM) e Membership

Lo strumento “Gruppi” ti serve per limitare l’accesso ai contenuti gratuiti e riservati ad un gruppo di utenti registrati al tuo sito web con ruoli diversi tra loro (il gruppo può anche essere composto da un solo utente).

“Membership” invece, è lo strumento di cui hai bisogno se vuoi riservare i tuoi contenuti per categorie di abbonati (sia essi paganti o gratuiti) e con un loro ruolo specifico usato per identificare indistintamente tutti gli abbonati (ARMember) e differenziarli dagli altri utenti registrati al sito che non hanno nessun piano di abbonamento attivato.

NOTA: Risulta evidente, quindi, che la funzionalità Membership, attivabile con lo strumento Membership, sarà indispensabile solo per chi desideri vendere abbonamenti ricorrenti. Pertanto, se vuoi solo fornire contenuti e Downloads protetti (sia gratuiti che a pagamento) ti basterà usare insieme gli strumenti Gruppi e Downloads (inclusi nel piano Personal nelle versioni Full e No LMS, oppure, nel piano Premium nelle versioni catalogo, senza catalogo e Base).

Come faccio a creare i miei piani di abbonamento?

In tutti i piani disponibili con il servizio “Sito Web Facile” è prevista l’opzione Membership (vedi la pagina shop). Disporrai dello strumento chiamato “Member WP” se acquisti la versione Full o Membership di qualsiasi piano tra quelli disponibili per l’acquisto (Personal, Premium e Business).

Lo strumento Membership (in lingua italiana) ti serve se vuoi creare livelli di iscrizioni,

Aggiungere piani di abbonamento gratuiti / a pagamento

La prima operazione che dovrai compiere è quella di creare i tuoi livelli di iscrizione (o piani di abbonamento) secondo le tue esigenze. Dopo potrai passare alla personalizzazione delle altre impostazioni (pulsanti di pagamento per ciascun piano creato).

Troverai 4 piani di esempio già configurati che puoi andare a modificare e personalizzare secondo le tue preferenze. I piani preimpostati sono:

  1. FREE (abbonamento gratuito per accedere a contenuti gratuiti)
  2. PREMIUM UNA TANTUM E SENZA SCADENZA (per consentire l’accesso solo agli abbonati che hanno acquistato il piano di abbonamento)
  3. PREMIUM CON SCADENZA (contenuti riservati a pagamento e con accesso fino ad un certo periodo di tempo salvo rinnovo)
  4. PREMIUM CON SCADENZA E PERIODO DI PROVA GRATUITO 
NOTA: Per il piano di abbonamento FREE (o gratuito) non è previsto nessun pulsante di acquisto da personalizzare ovviamente. Mentre per gli atri piani dovrai andare a modificare alcuni dati dei pulsanti di esempio già presenti, per poterli utilizzare e ricevere i pagamenti.

Con lo strumento Member WP (o Membership) puoi creare dei livelli di iscrizione (o più semplicemente piani di abbonamento) con o senza scadenza, sia gratuiti che a pagamento (come puoi vedere dall’immagine sotto).

Lo strumento ti consente di riservare l’ascesso ai contenuti (post, categorie, pagine e prodotti) solo agli abbonati che sottoscrivono un piano di pagamento. L’ascesso riservato ai prodotti è un funzionalità integrata solo nel piano Business (escluso la versione Base) e Premium (versioni: catalogo, senza catalogo e Membership).

Ok! Ma dopo che avrò creato il livello di iscrizione cosa devo fare per consentire l’accesso ai contenuti solo agli abbonati? E come faccio a ad inserire il pulsante che permette alle persone di acquistare il piano di abbonamento e riscuotere l’importo?

Come proteggere i contenuti singolarmente

L’applicazione della protezione dei contenuti con lo strumento Membership è piuttosto semplice. Ti basta solo eseguire i seguenti passaggi:

  • Modifica il post o la pagina che desideri proteggere
  • Una volta aperto l’editor scorri verso il basso fino alla sezione intitolata “Gestione dei contenuti riservati agli abbonati- Membership”
  • Seleziona allora “Proteggi questo contenuto”
  • Scegli poi il livello di iscrizione (o piano di abbonamento) che dovrebbe avere accesso al contenuto di quel post / pagina.
  • Premi infine il pulsante Aggiorna / Salva / Pubblica per salvare le modifiche.

Protezione in blocco dei contenuti

Normalmente, applicherai la protezione del contenuto quando crei / modifichi un post o una pagina usando il metodo spiegato prima. Ma devi anche sapere che potrai applicare la protezione in blocco ai tuoi post e alle tue pagine.

Questo modalità è utile se hai molti post e pagine a cui vuoi applicare la protezione con un click e a livello globale.

Passaggio 1) Vai all’interfaccia di protezione post e pagine

Passaggio 2) Proteggere i post e/o pagine dai non membri

  • Seleziona Protezione generale dal menu a discesa del livello.
  • Seleziona tutte le caselle per i post che desideri proteggere.
  • Premi il pulsante Aggiorna .

Questo proteggerà tutti i post selezionati da chiunque. Nel prossimo passaggio consentiremo selettivamente a determinati livelli di abbonamento di accedere ad alcuni post.

Passaggio 3) Dare accesso ai livelli selettivi

  • Seleziona il livello di iscrizione a cui desideri concedere l’accesso 
  • Spunta tutte le caselle per i post ai quali desideri che il piano Free abbia accesso.
  • Premi il pulsante Aggiorna.

Ciò consentirà ai membri del livello di iscrizione gratuito (cioè Free) di accedere a tali post.

Creazione dei pulsanti di acquisto dei singoli piani di abbonamento

Passaggio 1) Seleziona il pulsante Acquista ora PayPal

Passaggio 2) Configurare i dettagli del pulsante di pagamento

Member WP ti consente di creare i pulsanti “Acquista ora” per il pagamento del piano scelto. Dovrai creare un pulsante per ogni livello di iscrizione. Questo metodo di creazione del pulsante di pagamento è molto semplice.

Ti basterà immettere il testo del pulsante, selezionare il livello di iscrizione (già creato preliminarmente) a cui associare il pulsante, ed altre informazioni obbligatorie, in particolare la email del tuo conto Paypal ed impostare l’URL della pagina di ringraziamento per a cui verrà indirizzato l’acquirente del piano per confermare l’esito positivo del pagamento e qualsiasi altra informazione ritenuta necessaria connessa.

Vedi l’esempio seguente:

Configurazione pulsante PayPal per pagamenti una tantum (senza scadenza)
Creazione pulsante PayPal per abbonamenti con scadenza

Dopo aver creato il pulsante specifico per l’acquisto del piano corrispondete sarà possibile aggiungere un shortcode (o codice breve) per posizionare il pulsante di pagamento in qualsiasi pagina o post del tuo sito web.

NOTA: Troverai Member WP già configurato e con 4 pulsanti di acquisto piani di esempio (due con PayPal e due con Stripe). Grazie a questi 4 pulsanti potrai ricevere i pagamenti sia per abbonamenti una tantum (pulsante “Acquista ora”), sia pagamenti per abbonamenti con scadenza (pulsante Abbonati Adesso).

Ricorda però, che per usare i pulsanti esempio, dovrai prima personalizzarli sostituendo solamente questi dati: importolivello di iscrizione e ciclo di pagamento (solo per i pulsanti “ABBONATI ADESSO”)

Tutte le altre impostazioni sono corrette e non dovrai modificarle!

×

Carrello