Creare Landing Page plugin WordPress free premium

By  /  Seguimi su:            

Creare una Landing Page con i plugin WordPress free o premium

Non sai come creare una Landing Page in WordPress? Se utilizzi WordPress, hai la possibilità di utilizzare dei plugin specifici, sia gratuiti che premium, che ti permettono di creare delle Landing Page professionali e accattivanti su WordPress. In questo articolo ho selezionato per te i migliori plugin WordPress per creare Landing Page dopo una approfondita ricerca sul web e dopo aver testato e provato tanti strumenti idonei a tale scopo.

Prima di passare però con la trattazione di questo argomento voglio prima dirti cosa sono le Landing Page e perchè usare le Landing Page.

Creare una Landing Page WordPress: cosa sono e perchè usarle

Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità  e proprio per questo vengono definite come “pagina di destinazione“.

Esistono due tipi di landing page, chiamate:

  • Landing Page di consultazione (Reference): hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari.
  • Landing Page transazionali (Transactional): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page è utilizzata per vendere singoli prodotti, servizi o più semplicemente per raccogliere contatti email di potenziali clienti in cambio di qualcosa (ad esempio di un ebook).

Fatta questa breve premessa, possiamo riassumere dicendo che, la landing page (letteralmente “pagina di atterraggio o di destinazione”), è quella pagina verso la quale un utente viene reindirizzato dopo aver cliccato su un link in seguito ad una ricerca su Google, oppure diretto da una pubblicità online, che ha come funzione quella di promuovere una campagna di marketing all’interno si un sito web.

La landing page (o pagina di destinazione) costituisce quindi un fattore chiave per la riuscita di una campagna di marketing, poichè ha il compito di fornire nella maniera più efficace e diretta possibile tutte quelle info relative a prodotti o servizi che vuoi promuovere. Il suo successo si misura direttamente sulla percentuale di conversione che una landing page riesce a fornire, in termine di accessi ad un sito o vendite dirette.

Passiamo adesso con la guida su come creare una LandinPage su WordPress!

Ecco i migliori plugin WordPress per creare una Landing Page di successo

Come creare una Landing Page con plugin WordPress gratuiti o free

Ultimate Landing Page and Coming Soon Page

Ultimate Landing Page and Coming Soon Page uno dei plugin gratuiti più semplici ed efficaci in assoluto. Ti permette infatti di creare landing page quasi professionali ed estremamente funzionali in pochi minuti, grazie ad una interfaccia davvero intuitiva e ben strutturata.

Con questo plugin WordPress gratuito puoi immettere un timer con conto alla rovescia alla pubblicazione del tuo sito (nel caso di una coming soon page),  oppure impostare una pagina per promuovere le tue vendite personalizzando ogni sua sezione.

Se desideri avere più funzionalità puoi optare per una versione ancora più accessoriata direttamente dal sito dello sviluppatore, disponibile sempre gratuitamente. Potrai inoltre collegare le tue email a servizi come MailChimpAweber, e aggiungere un box di Custom Analytics per tracciare dalla tua pagina ogni aspetto del traffico generato.

TI DICO SUBITO CHE QUESTO PLUGIN NON TI PERMETTE DI CREARE LANDING PAGE PROFESSIONALI!

Come creare una Landing Page professionale 

Thrive Architect con Split A/B test perfetto per creare Landing Page (consigliato)

Thrive Architect è l’editor visivo drag and drop più veloce e intuitivo per WordPress e quindi consigliato se desideri avere sempre sotto occhio le prestazioni ed entrare in possesso di un page builder veloce nell’apertura e nell’esecuzione. Con Throve Architect crei qualsiasi tipo di pagina web, anche pagine Optin e Landing Page, aggiungi pulsanti, form, elementi di contenuto avanzato e molto altro.

Sul mercato esistono diversi strumenti per la creazione di Landing Page per WordPress ma Thrive Architect acquistato insieme a Thrive Optimize addon per gli A/B Test è davvero l’unico a garantirti prestazioni ottime, facilità utilizzo, completezza per le funzionalità integrate in esso.

Un buon strumento per il tuo business dovrebbe infatti essere facile da usare, intuitivo, e sopratutto non dovrebbe toglierti tempo ed energia. Thrive Architect è il generatore di pagine visive veloce ed intuitivo perfetto per Landing Page sviluppato per i siti Web dedicati alle aziende e alle conversioni.

COME CREARE UNA LANDING PAGE CON THRIVE ARCHITECT

LANDING PAGE CON A/B TEST


Divi Page Builder Plugin con A/B Test 

Divi è sia un tema per WordPress sia un plugin page builder Drag and Drop eccellente per creare Landing Page e più in generale pagine web complesse dal punto di vista grafico. Sia Divi Pae Builder plugin, compatibile con quasi tutti i temi WordPress, sia il template Divi, ti permettono di creare in modo facile e veloce siti web straordinari e in più orientati al marketing digitale e alle conversioni.

Infatti, Divi oltre a darti la possibilità di creare Landing Page fantastiche e soprattutto professionali, ti offre anche l’opportunità di raccogliere dati statistici circa le conversioni, attraverso il cosiddetto A/B Test.

Una funzionalità integrata nel plugin implementata appositamente per verificare e analizzare i risultati di conversione  che due differenti Landing Page possono generare in seguito ad alcune piccole modifiche, che possono interessare l’immagine o il video in evidenza, o anche testo, come il titolo della pagina (Headline) oppure i colori usati per il pulsante che spinge l’utente a compiere una determinata azione (Call to Action).

In questo modo avrai sotto controllo i processi di conversioni e riuscirai come azienda o professionista ad incrementare i tuoi clienti e di conseguenza anche il tuo fatturato perchè avrai capito quali sono gli elementi determinanti che inducono gli utenti o visitatori a compiere o stimolare quella determinata azione indicata dalla Call To Action (pulsante acquista o chiedi un preventivo o registrati).

Se cerchi dei temi con un Page builder integrato che ti consentono di creare Landing Page allora dai un’occhiata a questi: Divi WordPress ThemeEnfold WordPress ThemeAvada WordPress ThemeFlatsome WordPress Theme


Elementor Pro un Page Builder performante per Landing Page

Elementor Pro è sicuramente un eccellente Page Builder per Landing Page per vari motivi, ma ancora oggi non riesce ad essere il migliore in assoluto per la mancanza di un componente che è considerato fondamentale per lo sviluppo di Landing Page professionali.

Ovviamente parlo della mancanza della funzionalità Split A/B Test, che in un costruttore di pagine di destinazioni (Landing Page) non può mancare. Il motivo è semplice. Un sito aziendale, in particolare, ma qualsiasi imprenditore o professionista che investe sul digitale deve essere sempre in grado di poter monitorare le prestazioni di una sua offerta formalizzata in una Landing Page.

Il limite degli A/B Test di Elementor Pro è comunque superabile se usi le Facebbok ADS per dirottare traffico interessato alle tue Landing Page. Questo perché Facebbok DAS ti dà la possibilità di incorporare un codice Pixel di tracciamento direttamente nelle tue Landing Page, che ti metterà nelle condizioni di poter ottenere verificar i dati di conversioni sulla tua pagina di destinazione.

Quindi ti consiglio di investire in Elementor Pro se le tue campagne pubblicitarie online si basano principalmente su Facebook ADS. Per il resto Elementor Pro è per prestazioni e intuitività nell’utilizzo è paragonabile a Thrive Architect.

I principali vantaggi offerti da Elementor Pro sono:

  1. crei intere pagina web statiche e dinamiche da zero con un semplice click grazie alla libreria di template già pronti con menu di navigazione e sezioni Header e footer personalizzate
  2. puoi personalizzare il tuo negozio online con Woocommerce con i 18 widget dinamici di Woocommerce
  3. riesci a costruire moduli di contatti avanzati con filtro antispam e con strumenti di marketing integrati
  4. puoi personalizzare la pagina del tuo blog come desideri
  5. ti permette di integrare il servizio di email marketing utilizzato quali sono: Mailpoet, Mailchimp e Zapier.
  6. e molto altro ancora…

Esiste anche una versione gratuita che è Elementor idonea per creare pagine web avanzate ma con le solite limitazioni dei plugin free che poi ti spingono ad acquistare le versioni a pagamento (o premium) per ottenere il massimo dei risultati e funzionalità complete.


JustLanded – Landing Page Template

JustLanded – Landing Page un plugin WordPress a pagamento per creare Landing Page 

JustLanded ti permette di creare facilmente landing page professionali. Il suo utilizzo è davvero molto semplice, in quanto non richiede la conoscenza di linguaggi specifici del web. Il suo vero vantaggio però è quello di avere tante possibilità di personalizzazione tramite un pannello di controllo assai intuitivo.

Completamente responsive, JustLanded è anche una risorsa ottimizzata per il SEO e quindi è particolarmente adatta per effettuare campagne virali su Internet. Include anche un form di contatto, ed è corredata dai google webfonts.

Flessibile e facile, ad un costo base di 59$ è davvero una ottima soluzione se vuoi creare facilmente ed in breve tempo landing page che catturino l’attenzione della rete e procurino conversioni nel breve termine.

Puoi visualizzare la scheda prodotto di questo plugin visitando il: negozio online di plugin WordPress di creare un blog e siti web WordPress

Conclusione su: come creare una Landing Page con WordPress

In questo articolo ti ho elencato i plugin WordPress che considero i migliori per creare landing page professionali e di successo. Si tratta di plugin funzionali, intuitivi ed estremamente facili da utilizzare, che ti saranno di grande aiuto per ottimizzare la tua visibilità sul web e ottenere maggiori conversioni (richieste di preventivo o vendite di prodotti o servizi).

Se invece cerchi un servizio online esterno e quindi non direttamente integrato nella bacheca di WordPress per creare la tua Landing Page, allora, ti consiglio di sfruttare questa ottima piattaforma per il marketing digitale molto completa e affidabile e con piani davvero interessanti: Getresponse

Qui trovi invece: la lista dei migliori plugin WordPress gratuiti 

Tu quali strumenti utilizzi per creare e gestire le tue landing page? Usi dei plugin o dei servizi esterni?

Come al solito ti invito a condividere sui social network questa guida su come creare delle landing page WordPress professionali e di successo se ti piace oppure condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento nell’apposito box in fondo pagina.

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce