WooCommerce

Creare newsletter WordPress italiano: plugin free e premium

Come creare e gestire una newsletter con WordPress in italiano: ecco i migliori plugin gratis e a pagamento.

Vorresti creare una newsletter su WordPress, ma non sai come fare? Ne hai una, ma vorresti gestirla al meglio risparmiando tempo e consentendoti di raggiungere facilmente tutti i tuoi utenti usando uno dei migliori plugin WordPress per creare Newsletter in italiano ?

In questo articolo ti parlerò di come creare newsletter sul tuo sito WordPress e quali sono i migliori plugin WordPress per creare e gestire le tue newsletter in maniera immediata ed efficace, permettendoti così di ottenere il massimo beneficio dall’utilizzo di questo strumento.

Perché Avere una Newsletter con WordPress?

In questo mondo di social network e siti dove è possibile contattare grandi comunità di persone, è probabile pensare che perdere tempo nella creazione e gestione di una newsletter sia praticamente inutile; purtroppo non è del tutto vero.

Per prima cosa, qualunque sia il tuo social network preferito, bisogna capire che tutto quello che viene svolto al suo interno non è di nostra proprietà; anche i contenuti che pubblichiamo non sono nostri! Una volta caricati, questi diventano di proprietà del servizio utilizzato che sarà in grado di farci quello che desidera!

I social network sono ottimi per creare un primo contatto con persone che non conosciamo, ma poi bisogna riuscire a spostare queste relazioni da qualche altra parte, magari all’interno di uno spazio che possiamo gestire al 100%. Ecco un primo buon motivo che ti permette di capire perché le newsletter sono così utili; la lista di email resterà tua e sarà disponibile per sempre!

Ecco che avere una Newsletter è un’ottima scelta, anche perché ti permetterà di avere un contatto diretto con i tuoi lettori in uno spazio che difficilmente possono ignorare, la loro casella di posta.

Come Gestire una Newsletter su WordPress? E quali plugin usare?

Questa sezione non ti svelerà i segreti per gestire al meglio una newsletter, serve soltanto per farti capire il suo potenziale. Una volta che un utente ti consegna il proprio indirizzo di posta elettronica (secondo valore digitale dopo il numero della carta di credito) significa che si fida di te e di quello che fai, per questo vuol dire che è interessato ai tuoi aggiornamenti su determinati determinati argomenti.

Sin dal primo iscritto alla newsletter, potrai iniziare ad inviare email con lo scopo di stringere relazioni, che facciano capire che non ti interessa soltanto avere il loro indirizzo per mandargli la pubblicità del tuo ultimo prodotto o di un prodotto in affiliazione che promuovi, visto che ti è stata data tutta questa fiducia, potresti iniziare a creare delle mail focalizzate ad aiutare i tuoi iscritti nei problemi che incontrano quotidianamente. Solo in questo modo sarai in grado di connetterti con loro e di instaurare delle vere relazioni.

Ed è proprio per questo motivo che voglio suggerirti qui di seguito i migliori plugin WordPress per creare newsletter professionali che ti saranno di aiuto per creare e gestire un numero illimitato di newsletter e al contempo gestire un numero illimitato di liste di utenti interessati agli aggiornamenti dei contenuti presenti sul tuo blog.

Come creare una newsletter con WordPress

I migliori plugin premium per creare Newsletter con WordPress

MyMail – Email Newsletter Plugin for WordPress

MyMail Email Newsletter Plugin for WordPress plugin premium

MyMail – Email Newsletter Plugin for WordPress è un super semplice Email Newsletter Plugin per WordPress a pagamento (o premium) per creare, inviare e monitorare le tue campagne Newsletter. Permette il tracciamento e le statistiche delle campagne Newsletter e include un sei tipi di autoresponder (o risponditore automatico). Dispone di un editor con vista codice per facilitare la personalizzazione e ottimizzazione dei contenuti della newsletter e ha il supporto SMTP per l’invio delle newsletter.

Ti permette pure di programmare l’invio delle newsletter e gestire la lista degli iscritti. Dispone di un widget per la sidebar per consentire le iscrizioni degli utenti alle varie liste di newsletter e l’implementazione del from di registrazione alla newsletter nelle pagine o post di WordPress tramite shortcode.

Per acquistare MyMailEmail Newsletter Plugin for WordPress vai alla: scheda prodotto

Chimpy – MailChimp WordPress Plugin

creare newsletter WordPress con Chimpy MailChimp WordPress Plugin premium

Chimpy è il più completo MailChimp WordPress Plugin. Godetevi le funzioni come blocco di contenuti e sincronizzazione utenti o semplicemente visualizzazione di un modulo di iscrizione alla tua newsletter. Questo plugin WordPress consente di creare molteplici form di iscrizione per newsletter. I visitatori saranno più propensi a compilare il modulo, quando questo è dotato di un design professionale e funziona senza problemi. Desideri aumentare il tasso di iscrizione? Prova la visualizzazione tipo pop-up del form di iscrizione o prova a bloccare il contenuto più attraente in modo che solo gli abbonati possono accedervi.

Con questo plugin per newsletter è possibile sincronizzare tutti gli utenti di WordPress con MailChimp. Ogni volta che un utente viene creato, aggiornato o cancellato – questo si rifletterà nella lista MailChimp di vostra scelta. Vuoi dare agli utenti il pieno controllo per iscriversi o cancellarsi dalle newsletter? Questo plugin può far visualizzare una casella di opt-in nei moduli di registrazione e di commento per consentire agli utenti di cancellarsi o iscriversi con un clic.

Per acquistare ChimpyMailChimp WordPress Plugin vai alla: scheda prodotto

Ecco qui i 3 migliori plugin per creare newsletter in italiano gratis su WordPress:

Se desiderate gestire una newsletter con WordPress, dovete sapere che esistono molti plugin, sia gratuiti che a pagamento, che permettono di fare questo e offrono funzionalità decisamente interessanti.

In questo articolo ti segnalo solo 3 plugin gratis per gestire newsletter con WordPress che trasformeranno il vostro sito in uno strumento professionale e potente. Sicuramente tra questi riuscirete a trovare lo strumento che meglio si adatta alle vostre esigenze.

MailPoet Newsletters (WordPress plugin italiano free )

come creare una newsletter in italiano con MailPoet Newsletters WordPress Plugin free

MailPoet Newsletter è un semplice e potente plugin per gestire newsletter con WordPress che consente, grazie alla funzionalità drag and drop di ottimizzare e personalizzare i contenuti delle newsletter, impostando font e colori ma anche aggiungendo immagini e altro ancora alle vostre mail. I campi del modulo di iscrizione alla newsletter possono essere personalizzati nel modo preferito potendone aggiungere di nuovi (oltre al campo email predefinito) come Nome e Cognome con la possibilità di impostarli come campi obbligatori da compilare prima dell’invio dei dati.

In questo plugin è compreso un Autoresponder (o newsletter automatica), vale a dire l’invio automatico e programmato delle newsletter ad esempio “Invia automaticamente settimanalmente quando c’è un uovo contenuto” oppure “quando qualcuno si iscrive alla lista” ecc.. Inoltre le newsletter sia esse automatiche o standard (manuali) possono essere inviate sia agli utenti iscritti spontaneamente alle varie liste di abbonati sia agli utenti registrati di WordPress (subscribers).

Grazie a MailPoet puoi inviare una newsletter fino a 2000 iscritti, e puoi tracciare il comportamento dei tuoi utenti in relazione alla stessa

Ed infine, vi è anche la possibilità di impostare l’invio delle newsletter sfruttando sia la funzione PHPMailer sia quella del server SMTP o Gmail (consiglio SMTP per evitare che l’invio della newsletter venga contrassegnata come spam o posta indesiderata dai client di posta elettronica dei vostri utenti iscritti destinatari delle newsletter).

Tribulant Newsletters (WordPress plugin italiano free)

come creare una newsletter su WordPress con tribulant newsletters WordPress plugin

Tribulant Newsletters è probabilmente il plugin più semplice e veloce da utilizzare per gestire in modo professionale una newsletter con WordPress. Questo plugin aggiungerà una newsletter al vostro sito WordPress in pochi secondi. Permette di avere un numero illimitato di utenti iscritti e di mandare un numero illimitato di mail.
I campi del modulo di registrazione possono essere personalizzati nel modo preferito e troviamo un editor visuale per creare i messaggi da inviare.
Tra le funzionalità segnaliamo anche il fatto che le aperture delle mail e i click possono essere tracciati e la compatibilità con Postman, WP Mail SMTP, Easy WP SMTP, Easy SMTP Mail, WP Mail Bank.

Ha caratteristiche robuste, efficaci e uniche! Questo è uno strumento all-in-one per creare Newsletter per il vostro sito WordPress può essere configurato per comportarsi come si desidera e fornisce allo stesso tempo la migliore esperienza per i vostri abbonati e-mail. Infine, questo plugin è compatibile con l’installazione di WordPress Multisite e permette le iscrizioni alla newsletter a pagamento tramite PayPal. Tribulant è in lingua inglese qui trovi: come tradurre plugin e temi WordPress 

ALO EasyMail Newsletter (WordPress plugin italiano free)

come creare una newsletter in italiano con ALO EasyMail Newsletter WordPress Plugin free

ALO EsyMail Newsletter è un plugin che permette di inviare mail agli utenti iscritti che hanno sottoscritto il servizio di mailing list.
Permette di creare e spedire mail testuali o in html, offre la possibilità di programmare l’invio delle newsletter e mette a disposizione statistiche varie.
Tra le funzionalità più interessanti segnaliamola possibilità di scegliere quali utenti hanno la possibilità di inviare newsletter.
Il plugin è disponibile in numerose lingue, tra le quali anche l’italiano.

Conclusione

In questo articolo ti indicato quelli che secondo me sono i migliori plugin per creare newsletter con WordPress in italiano. I plugin WordPress per newsletter che ti ho illustrato, pur presentando alcune differenze, sono ottimi per l’invio della newsletter e sono ideali per chi non dispone di budget altissimi, specialmente all’inizio del proprio business.

Quelli che ho segnalato sono sicuramente tra i migliori plugin gratis per gestire una newsletter con WordPress, chi ha necessità di funzionalità più avanzate può però utilizzare servizi a pagamento come getresponseAweber e Mailchimp. Questi servizi possono essere infatti integrati in modo semplice in WordPress e permettono una gestione più avanzata delle newsletter, adatta a chi ha delle esigenze ultra professionali.

E tu quale plugin utilizzi per inviare newsletter con WordPress? Hai un servizio esterno a pagamento da consigliare? 

Come al solito se questo articolo su come creare newsletter con WordPress ti è piaciuto ti invito a condividerlo sui social network oppure a lasciare un commento per condividere la tua esperienza in questo campo tramite l’apposito box in fondo!

  • WooCommerce
    CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress

    Ebook in regalo per te!

    Scopri come creare un sito Web Wordpress evitando di commettere gli errori più comuni!
    SCARICA ORA!
    Inizia a creare il tuo sito Web partendo con il piede giusto!
    come creare un blog sito Wordpress ebook PDF
    close-link
    >
    x

    Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza d'uso. Accettando o chiudendo questo banner darai il consenso all'uso dei cookies in conformità con la nostra politica sui cookie.

    Consenso Cookie
    Nome Abilitato
    Cookie Tecnici
    Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookies tecnici necessari: wordpress_test_cookie,wordpress_logged_in_,wordpress_sec.
    Cookies
    Utilizziamo i cookie per offrirti un'esperienza migliore sul sito web.
    WooCommerce
    Usiamo WooCommerce come sistema di acquisto. Per il carrello e l'elaborazione degli ordini verranno memorizzati 2 cookie: woocommerce_cart_hash e woocommerce_items_in_cart. Questi cookie sono strettamente necessari e non possono essere disattivati.
    Google Analytics
    Monitoriamo in forma anonimizzata le informazioni dell'utente per migliorare il nostro sito web.
    AdSense
    Usiamo Google AdSense per mostrare pubblicità online sul nostro sito web.