Come creare un sito di aste online

Come creare un sito di aste online come eBay usando WordPress è l’argomento che tratterò in questo articolo di oggi. WordPress è un CMS rappresenta lo strumento perfetto per sviluppare qualunque sito web, anche per te che hai bisogno di creare un sito di aste online senza alcuno sforzo e con il minimo investimento.

Scommetto che ti stai chiedendo: Ma a cosa mi serve avere un sito web di aste online?

Scoprilo leggendo questo utilissimo articolo……

Le aste online: cosa sono e come funzionano

Per asta online si intende, quel meccanismo secondo il quale, il proprietario di una cosa mobile o immobile, e per mezzo di una piattaforma online dedicata, dà avvio ad una pubblica vendita.

Le aste online sono una realtà ormai da tempo in America, ma anche in Europa, ed in Italia, stanno cominciando a prendere piede.

Come funzionano le aste online?

Proprio come quelle tradizionali, viene stabilito un prezzo minimo (o base d’asta), gli acquirenti collegati ad un sito web di aste online, trasmettono le loro offerte al rialzo per un determinato periodo di tempo.

Per tutta la durata dell’asta i partecipanti sono costantemente avvisati delle variazioni dei prezzi e degli eventuali rilanci, in modo da poter intervenire direttamente e tempestivamente nelle contrattazioni.

L’asta si conclude aggiudicando il bene al miglior offerente (o vincitore d’asta). Dopo l’aggiudicazione, il bene mobile o immobile oggetto d’asta, verrà poi consegnato al vincitore dell’asta previo versamento dell’importo.

La principale differenza tra un’asta tradizionale e un’asta online è data quindi solo dalla modalità in cui si svolgono le trattative, che si svolgono virtualmente e senza limitazioni spaziali.

Come si fa a partecipare ad un’asta online?

Per partecipare alle aste online solitamente dovrai registrarti presso piattaforma dedicata.

Solo gli utenti dotati di codici d’accesso, come username e una password, possono prendere parte ad un’asta online, e la registrazione al sito può essere gratuita o richiedere il pagamento di un abbonamento annuale.

Tipi di aste online

Si posso identificare sostanzialmente due tipi di aste online:

  • Aste B2B (Business To Business)
  • Aste B2C (Business To Consumer)

Le prime si svolgo tra aziende; le seconde tra aziende e consumatori finali.

I tipi di aste più diffuse sono le B2B e B2C.

Ok, ho capito il funzionamento delle aste e come partecipare ad un asta, ma quale sarebbe il vantaggio per me imprenditore creare un sito web di aste online?

Scopriamolo insieme….

Perché aprire un sito di aste online in stile eBay

Prima di scoprire come creare un sito di aste online con WordPress parlandoti di plugin ed eventuali template ad hoc, voglio spiegarti in concreto quali sono i principali benefici che puoi ottenere da un sito web di aste online.

Competere con eBay è un obiettivo ambizioso e molto difficile da raggiungere. Creare un sito web di aste online orientato su aste aperte a gruppi ristretti di utenti può essere invece una strategia vincente per il tuo business.

Fatta questa premessa doverosa, vediamo ora quali sono i vantaggi che puoi ricavare da un sito e-commerce basato sul sistema delle aste online come eBay.

I principali vantaggi di possedere un marketpalece tipo eBay sono:

  1. Riuscire a vendere ad un prezzo più alto rispetto ai concorrenti
  2. Rendere più coinvolgente l’esperienza di acquisto sul tuo e-commerce
  3. Creare offerte basate sull’effetto scarsità più remunerative
  4. Avere un magazzino più assortito e maggiori possibilità di guadagno
  5. Riuscirai a svuotare più facilmente scorte di magazzino vecchie e rimaste invendute

Ma come si fa ad aprire un e-commerce tipo eBay?

Ti manca ancora poco per scoprirlo…. ti basta continuare a leggere

Come creare un sito web di aste online tipo eBay

eBay è il sito web di aste online più famoso e il più grande marketplace virtuale per la compra-vendita online di qualsiasi tipo di oggetto.

Per poter fare offerte e comprare, i consumatori finali devono registrarsi gratuitamente. Dopo la registrazione, cercare un oggetto navigando tra quelli messi in vendita, oppure effettuare una ricerca veloce all’interno del sito se si ha già un’idea precisa, diventa estremamente semplice e immediato.

Ora se sei un imprenditore e desideri anche tu progettare un e-commerce basato sul sistema delle aste online, allora sei nel posto giusto!

Sito di aste online tipo eBay con WordPress

WordPress CMS è lo strumento ideale per realizzare qualsiasi sito web, anche un sito di aste online anche multi-vendor come eBay (cioè con più fornitori).

Se hai bisogno di creare un sito di aste online tipo eBay usando WordPress hai disposizione due alternative:

  • Investire su dei plugin premium specifico
  • Acquistare un template dedicato

Scegli di acquistare un tema premium delicato allo sviluppo di un sito di aste online compatibile con Wooocommerce se stai per lanciare il tuo progetto.

Opta per l’acquisto di un plugin premium se hai già acquistato un tema premium compatibile con Woocommerce.

I migliori temi WordPress per creare un sito di aste online in stile eBay

Ecco quali sono i temi WordPress che ti permettono di progettare un sito di aste online:

iBid – Multi Vendor Auctions WooCommerce Theme

Tema WordPress perfetto per la creazione di un sito e-commerce tipo eBay

iBid è un tema professionale a pagamento, compatibile con Woocommerce e adatto per la creazione di siti web dedicati alle aste online e con più venditori. Lo puoi usare senza problemi insieme a: WCFM Marketplace o WC Vendors Marketplace.

Essential – Responsive WooCommerce eCommerce and Auction Theme

Essential – Tema WordPress progettato per creare un sito di aste online

Essential è un tema responsivecompatibile con Woocommerce ed ottimizzato per lo sviluppo di un e-commerce con un sistema di aste online.

Il tema è stato sviluppato per integrarsi al 100% con l’estensione Simple Auctions di WooCommerce.

Nota: scegli questo tema se vuoi aprire un e-commerce con un sistema di aste che non sia multi-venditore.

Estensioni Woocommerce per creare un sito tipo eBay

Se hai già un tema WordPress compatibile con l’ultima versione di Woocommerce e desideri creare un marketplace tipo eBay allora dovrai investire su queste estensioni ufficiali per Woocommerce:

Alternativamente esistono anche questi plugin: YITH Woocommerce Multi VendorYITH Auctions for WoocommerceYITH Fronted Manager for Woocommerce.

Se vuoi vendere online con il sistema delle aste online solo i tuoi prodotti o servizi, allora, ti basterà installare direttamente solo uno di questi plugin: Auctions for WooCommerce – YITH Auctions for Woocommerce – Simple Auctions di WooCommerce.

Conclusioni su: come creare un sito di aste online

Con l’articolo di oggi hai capito come creare un sito di aste online con WordPress. Hai anche appreso che per realizzarlo puoi seguire due approcci:

  • investire su un tema premium compatibili con Woocommerce ed ottimizzato per le aste
  • acquistare delle specifiche estensioni per Woocommerce.

La scelta tra l’acquisto di un tema o di plugin dipende dalle tue condizioni di partenza. Più in particolare, se hai già un sito avviato o meno.

Nel primo caso l’opzione più semplice consiste nell’utilizzo di un’estensione Woocommerce dedicata che ti permetterà di aggiungere quella specifica funzionalità aggiuntiva e complementare rispetto all’attività principale già esistente.

Se, invece, stai creando il tuo sito di aste online da zero e come unica attività principale, puoi scegliere direttamente un tema pensato per i siti di aste online, con funzionalità e design pensati per ottenere il massimo da questo tipo di siti.

Hai mai acquistato su un sito di aste online come eBay? E tu imprenditore, ritieni anche tu utile integrare un sistema di aste online sul tuo e-commerce?

La tua opinione è sempre preziosa ed utile per noi, quindi ti invito a lasciare un commento oppure a condividere con noi e gli altri utenti di questo blog le tue esperienze e i tuoi suggerimenti, usando l’apposito box in fondo.

Aspetta altri utenti hanno letto anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *