Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Iscriviti anche tu!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Creare sito web vetrina WordPress ecco gli strumenti che ti servono

By

Come creare un sito web vetrina avanzato con WordPress

Se sei atterrato su questo articolo è perché vuoi sapere come creare un sito web vetrina con WordPress per la tua attività aziendale o professionale. Con WordPress creare un sito web vetrina è davvero facile e veloce!
Se ti interessa creare un sito web vetrina in poco tempo e senza sforzo affidati al nostro servizio ” Sito Web Vetrina Veloce per non esperti“.

Perché creare un sito web vetrina

Creare un sito web per la tua attività aziendale o professionale oggi è una necessità e non più una scelta discrezionale. Lo dimostra il fatto che molti delle persone nonché potenziali clienti cercano le soluzioni ai loro problemi o desideri passando prima da Internet.
Pensa, ad esempio, ad un imprenditore impegnato ad intrattenere costanti rapporti con fornitori o i clienti, che cerca una soluzione rapida che renda la gestione della sua contabilità e lo scambio dei documenti, e soprattutto delle informazioni inerenti alla sua attività più veloce ed efficace per evitare quei fastidiosi spostamenti fisici per recarsi presso l’ufficio del professionista che sottraggono tempo prezioso da dedicare ai suoi fornitori e clienti.
Secondo te dove cercherà la soluzione a questo suo problema?
In internet ovviamente! Magari digitando le parole di ricerca come “Commercialista online” oppure “Servizio di contabilità online” ecc… Questo modo di cercare la soluzione al suo problema è più veloce e con ampia scelta, che significa pure per lui anche servizi più convenienti rispetto alle prestazioni fornite dai tradizionali studi professionali che sfruttano solo i software per migliorare il loro servizio e non anche il Web.
Come avrai ben intuito che tu sia un professionista in generale (non solo un commercialista) oppure un’azienda piccola, media o grande di dimensioni non importa, quello che è importante capire per te,  è che per la crescita del tuo business non basta più solo curare i tuoi clienti effettivi, ma hai bisogno piuttosto di intercettare e farti trovare  dai potenziali clienti che sono interessati a tuoi servizi o prodotti ma che ancora non ti conoscono e che ricorrono al agli strumenti offerti dal Web per ottenere informazioni o soluzioni ai loro desideri o bisogni.
Sono proprio loro quelli che faranno crescere la tua attività, e quindi anche il tuo fatturato, ti basta solo fornire la tua soluzione personalizzata (prodotto o servizio) per risolvere i loro problemi o soddisfare i loro desideri o richieste.

Creare un Sito Web vetrina: cos’è, la piattaforma migliore per crearlo e qual è la sua struttura

La migliore Piattaforma (o CMS) per creare un sito web vetrina in poco tempo

WordPress 4.9: ecco le novità principali
Un sito web vetrina è sostanzialmente un sito internet non molto complesso costituito da poche pagine web essenziali (meno di dieci solitamente) e che puoi riuscire a costruire in pochi giorni o addirittura in poche ore se hai tutto il materiale già pronto.
Perché ti dico anche poche ore? Immagina di avere i testi già elaborati con Word e salvati sul tuo PC. Cosa ti resta da fare per avere un sito web vetrina già pronto? Semplice! Devi avere un CMS come WordPress installato su uno spazio web (Hosting) e riportare i testi con eventuali immagini e link direttamente nell’editor di testo di WordPress e con un click attraverso il semplice e tradizionale copia e incolla del tasto destro mouse. Qui trovi: come installare WordPress
Ecco qui invece quali sono i migliori Hosting per un sito web vetrina con WordPress:
FastcometSitegroundHostgator
Se non sei un esperto di siti web possiamo aiutarti attraverso il nostro utilissimo servizio All in one per principianti che ti permette di avere WordPress in italiano già installato e configurato pronto all’uso per pubblicare i contenuti del tuo sito web vetrina (testi, video e immagini o form di contatto).

Con WordPress il tuo creare siti web vetrina è ancora più facile e veloce

La struttura di Sito Web vetrina: la Pagine web essenziali che lo compongono

Un sito web vetrina efficace deve contenere poche ma efficaci pagine web per promuovere la tua attività aziendale o professionale ne miglior modo possibile. Le principali pagine web che non devono assolutamente mancare per un sito web vetrina che deve intercettare potenziali clienti e trasformarli in clienti effettivi, sono le seguenti:

  1. Home page (Landing Page)
  2. Contatti (Form)
  3. Chi siamo (Storytelling)
  4. Supporto (pagina Blog o Forum o Live Chat)

Queste sono le pagine web che devi creare per avere un sito web vetrina efficace.
Solitamente tutti coloro che costruiscono un sito web vetrina tendono a creare la Home Page del sito web come una qualsiasi pagina web autoreferenziale. Cioè una pagina web per autolegittimarsi “Siamo leader nel settore”  oppure “I migliori del settore” senza invece descrivere nel dettaglio la loro “soluzione unica” per risolvere i problemi dei loro Buyer Personas (potenziali clienti).
Già proprio così, al potenziale cliente interessa solo sapere in che modo risolvi il suo problema e quali sono vantaggi che ottiene usando il tuo prodotto o servizio e che consentono di posizionarlo in modo unico e differente rispetto alla concorrenza.
La pagina chi siamo seconda per importanza, deve raccontare la storia del tuo prodotto o servizio. Cioè deve comunicare attraverso immagini (meglio ancora se video) quali sono stati i miglioramenti e le fasi che hanno portato alla creazione e sviluppo ed infine alla commercializzazione del prodotto o servizio differente rispetto alla concorrenza per una serie di vantaggi unici che solo la tua azienda riesce a garantire.
La terza pagina per importanza è la pagina supporto. Il supporto può essere fornito in devesi modi su un sito web. Il metodo più tradizionale è usare un Blog oppure una Live Chat di supporto. Il Blog all’interno di un sito web vetrina può considerarlo come quella pagina web specifica dove sono raccolti tutti i tuoi articoli di informativo, e soprattutto formativo, con lo scopo di fornire supporto ai tuoi clienti sia effettivi per fidelizzarli sia potenziali per attrarli attraverso contenuti di qualità che possono risolvere dei loro bisogni.
Il Blog poi è anche un ottimo mezzo di supporto dal punto di vista SEO perché aiuta a posizionare meglio i contenuti del tuo sito web vetrina all’interno della SERP di Google e dei motori ricerca in generale. Un Blog, inoltre, aiuta a fare Brand Reputation, cioè ti offre la possibilità di creare una reputazione intorno al tuo Brand oltretutto necessaria se vuoi essere un punto di rifermento per il tuo pubblico specifico (Target); e poi ti permette di fare “Engagement” ossia stimolare condivisioni sui social network e discussioni attraverso i commenti, tutte attività utile per la diffusione automatica del tuo Brand.
La live Chat invece è un sistema di supporto immediato e veloce oltre che diretto che è necessario più delle volte quando si vendono dei prodotti online, proprio per fornire un supporto clienti più specifico e diretto, ed evitare così perdite di fatturato dovute più che altro a ripensamenti per mancanza di informazioni che portano a conseguenti abbandoni del carrello acquisti.
Se desideri invece sfruttare l’attività di supporto per fare Community intorno al tuo Brand e avere un costante contatto diretto con i tuoi clienti effettivi paganti che potenziali allora il Forum è lo strumento migliore.

Come creare un sito Web vetrina con WordPress

Se vuoi creare un sito web davvero professionale e flessibile con le pagine web che ti servono devi scegliere allora WordPress senza ombra di dubbio. WordPress è la piattaforma gratuita più potente disponibile sul mercato per la creazione di siti web ed in particolare di Blog professionali. Scopri quali sono da qui: i principali motivi per usare WordPress
Per creare un sito web vetrina non ti occorrono temi grafici particolari e costosi. Una cosa però è sicura, il tema che vai scegliere deve essere veloce e sicuro. Devi sapere infatti che non tutti i temi WordPress gratuiti scaricabili sono sicuri ma non tutti presentono un codice ottimizzato per le prestazioni.
Quindi i mio consiglio è quello di optare sempre per i temi WordPress premium o a pagamento che sono a garanzia sia sul fronte delle prestazione sia sul fronte delle prestazioni e del supporto tecnico.
Se desideri creare u sito web vetrina veloce, sicuro e dalla grafica chiara e pulita puoi scegliere tra questi temi: velocissimi e personalizzabili dal punto di vista grafico:
Genratepress PremiumSchemaWriter
Se cerchi invece un tema con Page Builder professionale integrato che ti consentono di creare pagine web graficamente avanzate e complesse senza essere un esperto rinunciando in un certo senso alle prestazioni in termini di velocità di caricamento delle pagine web allora ti consiglio:
DiviEnfoldAvadaJupiterBridgeThe7

Creare un sito web vetrina: ecco i plugin WordPress che ti servono

Per creare un sito web vetrina non ti servono molti plugin, ma ti servono però quelli giusti e compatibili con l’ultima versione di WordPress,  in modo da ottenere sempre ottime prestazioni da parte del tuo sito web anche sul fronte sicurezza.
I plugin indispensabili per un sito web vetrina WordPress ono:

  1. iThemes security Pro
  2. My WP Backup Pro
  3. Mailster
  4. Bloom (plugin scaricabile se acquisti un dei piani Elegant Themes)
  5. Divi Builder (già integrato nel Tema Divi di Elegant Themes con A/B Test) oppure Elementor Pro (senza A/B Test)
  6. Wp Notification Bar
  7. Clean Login (opzionale se trattasi di un sito web mono-utenza)
  8. Easy Update Manager

iThemes security per avere un sito web vetrina sicuro con WordPress

creare un sito web WordPress sicuro
iThemes Security Pro (precedentemente Better WP Security) offre oltre 30 modi per proteggere il tuo sito WordPress. In media, ogni giorno vengono hackerati 30.000 nuovi siti web. iThemes Security lavora per bloccare attacchi verso il tuo sito WordPress, corregge i buchi comuni, blocca gli attacchi automatici e adotta politiche che rafforzano le credenziali dell’utente.
Un sito web esposto ad attacchi non serve se vuoi essere sicuro che il tuo sito sia sempre performante, funzionante e soprattutto visibile 365 giorni l’anno!

My WP Backup Pro per creare un backup d ripristino del tuo sito web vetrina

My WP Backup Pro il miglior plugin WordPress per ripristinare un sito web o blog WordPress in caso di errori irreversibili
My WP Backup è il modo migliore per proteggere i dati e il sito Web in caso di eventi avversi del server, corruzione dei dati, hacking e altro. Con l’opzione di pianificazione automatica di backup e di invio via Dropbox, Google Drive, e-mail, Amazon S3 e molte altre funzionalità, puoi dormire sonni tranquilli sapendo che sei protetto.
Altra ottima alternative sono BackupBuddy

Mailster per inviare email professionali e programmate attraverso il tuo sito web

MyMail Email Newsletter Plugin WordPress italiano premium
Un eccellente plugin per WordPress che ti permette di fare email marketing illimitato, cioè di creare e inviare campagne pubblicitarie dalla grafica professionale via email e direttamente dall’interfaccia di WordPress senza alcun limite. In più è dotato di un Autoresponder per l’invio programmato delle email e ti consente anche di tracciare i risultai delle email inviate (email aperte, cliccate, rimaste chiuse ecc…).
Una buona alternativa a Mailster se vuoi Autoresponder professionale è: MailPoet free (adatto per gestire 2000 iscritti al massimo e inviare in modo automatico e programmato email).
Un sito web che deve produrre risultati concreti per la tua attività non può prescindere di questa funzionalità necessaria non solo per avere rapporti diretti e costanti con i propri utenti/clienti ed evitare soprattutto che finiscano nelle braccia della concorrenza ma anche aggiornali sulle novità e prepararli ai futuri acquisti.

Bloom per creare liste di contatto targetizzate utili per fare email marketing

Se vuoi fare email marketing devi prima creare delle liste di contatto separate per interesse (ossia un numero di persone iscritte ad un servizio email per ricevere informazioni di loro interesse). Questo ti servirà per individuare quali devono essere i destinatari delle tue email che invierai in modo programmato e in automatico attraverso Mailster.
Questo strumento diventa indispensabile se vuoi integrare all’interno del tuo sito web un sistema di raccolta email efficace e soprattutto professionale se vuoi essere in grado di tracciare i risultati relativi alle diverse liste create.

Divi Builder per creare pagine Web complesse e graficamente avanzate sul tuo sito web vetrina WordPress

Page builder divi compatibile con Generatepres Premium
Per creare delle Home Page ben strutturate, dalla grafica accattivante e soprattutto funzionali alla vendita devi disporre di un Page Builder Drag and Drop che ti consenta di creare pagine web articolate e complesse in modo facile e veloce, che contengano tutti gli elementi necessari per indurre il tuo visitatore (potenziale cliente) a fare una determinata azione (registrasi ad un servizio, acquistare un prodotto oppure molto più semplicemente lasciare i propri dati dati per un preventivo).
Quando ti parlo di pagina web complessa intendo pagine web non solo con effetti grafici avanzati, ma anche con funzionalità utili per creare elementi di pagina come ad esempio: sezioni di pagina specifiche, tabelle comparative prezzi utile se offri piani di abbonamento diversificati per i tuoi servizi oppure prodotti con caratteristiche molto diverse tra loro, sezioni di pagina con sfondi particolari che sfruttano immagine o video ecc…

Divi Builder è il miglior Page Builder ed è disponibile sia come plugin che come Tema. Questo significa che puoi scegliere di acquistare direttamente il tema di Elegante Themes per avere le funzionalità già integrate oppure acquistare un qualsiasi altro tema compatibile come Generatepress Premium o Enfold ad esempio e installare il plugin Divi successivamente.
Per avere Bloom e Divi Builder  (sia come Tema sia come plugin) ti propone due piani molto convenienti entrambi perché ti danno accesso a tutte le risorse di Elegant Themes (accesso a tutti i temi e tutti i plugin disponibili sulla piattaforma ed installabili su illimitati siti web):
Divi WordPress Theme recensione e Piani elegant themes
L’unica differenza tra i due piani consiste solo nella frequenza degli aggiornamenti ottenibili in automatico. Il piano meno costoso prevede gli aggiornamenti automatici dei temi plugin solo per 12 mesi; il piano di abbonamento più costoso invece ti garantisce gli aggiornamenti automatici a vita.
Divi Builder è uno strumento essenziale se vuoi creare un sito web professionale e che deve far crescere la tua attività. Per far crescere i tuoi affari hai bisogno di tracciare e studiare i dati raccolti su i tuoi utenti. Bene, devi sapere che Divi Builder ti permette anche gli A/B Test, cioè puoi analizzare i risultati derivanti da due differenti pagine web (in termini di conversioni).
Questo vuol dire che hai la possibilità di modificare e pubblicare contemporaneamente due versioni della tua Home Page, cioè la Landing Page del tuo sito web vetrina destinata a convertire (vendere) per raccogliere dei dati statistici a te utile per verificare quali delle due versioni ha prodotto maggiori risultati in termini di conversioni. Fantastico No!

Creare un sito web vetrina con Elementor Pro Page Builder alternativo a Divi


Elementor Page Builder insieme a Generatepress sono i due principali strumenti inclusi nel nostro servizio “Sito Web Vetrina Veloce per non esperti”. Grazie al nostro servizio troverai anche installati i plugin che ti servono per gestire:

  • il Login e la registrazione degli utenti (Clean Login);
  • gli aggiornamenti automatici dell’intera piattaforma con Easy Manager Update (WordPress + Tema + Plugin);
  • la barra di notifica (WP Notification Bar)
  • l’invio delle email sia in modalità manuale che automatica e programmata (Mailpoet)

Piani di acquisto per il Page Builder Elementor Pro:
creare un sito web con elementor pro page builder

Wp Notification Bar se vuoi lanciare offerte e promozioni di impatto 

Questo plugin ti serve per comunicare ai tuoi utenti/visitatori nuove offerte o aggiornamenti sui tuoi prodotti o servizi mettendoli ben evidenza per renderli anche ben visibili in modo da catturare subito l’attenzione del tuo potenziale cliente oppure per fidelizzare i vecchi clienti.

Clean Login per creare pagine web per la registrazione e il login degli utenti sul tuo sito web WordPress

creare un sito web WordPress con area login e registrazione utente
Se a gestire il tuo sito web vetrina non sei solo tu ma di avvali anche di altri collaboratori o coautori (nel caso di un Blog multi-autore) oppure vuoi consentire ai tuoi clienti di registrarsi per accedere a determinate pagine riservate allora servirti di Clean Login per facilitare i processi di autenticazione degli utenti sul tuo sito web.
Ti consiglio di integrare questo plugin sul tuo sito web WordPress quando vuoi permettere ai tuoi utenti di potersi registrare per poter accedere ad un servizio o prodotto particolare o più in generale per gestire in modo facile e veloce i processi di autenticazione degli utenti.

Easy Update Manager per aggiornare in modo automatico la piattaforma web 

creare un sito web WordPress che si aggiorna automaticamente
Grazie a questo plugin il tuo sito web WordPress potrà aggiornarsi senza il tuo intervento, e in più riceverai una notifica via email che ti avvisa quando un nuovo aggiornamento è stato completato. Ricorda sempre che la prima misura di sicurezza di un sito web è quella di aggiornare costantemente il CMS e i suoi componenti (plugin) con il quale crei e gestisci i contenuti per il tuo sito web o blog.
Easy Manger Update è di fondamentale importanza se vuoi avere un sito web con WordPress sempre aggiornato in modo automatico e soprattutto sicuro e con le ultime funzionalità del momento.

Conclusioni: creare un sito web vetrina 

In questo articolo ho voluto darti ‘un’idea di come si può creare un sito web vetrina con WordPress in poco tempo e senza essere un esperto, semplicemente sfruttando il nostro servizio online progettato appositamente per i principianti come te che sanno usare solo Word e non sanno nulla di come creare un sito web, e poi ti ho elencato una serie di plugin, alcuni indispensabili altri opzionali, che occorrono per realizzare un sito web vetrina completo e avanzato con WordPress.
Se vuoi creare un sito web vetrina con WordPress in italiano già installato e configurato e con tutti i plugin necessari per integrare tutte le funzionalità descritte nell’articolo, affidati al “Servizio Sito Web Vetrina Veloce per non esperti”, cliccando sul pulsante che vedi qui sotto:

Se desideri però creare un sito web aziendale completo in tutte le sue funzioni (cioè con e-commerce, Blog, Forum, Live Chat, registrazione utenti con diversi livelli di Membership, contenuti protetti, creazione di programmi di affiliazione ecc…) riuscendo anche a risparmiare sul costo di realizzazione clicca sul pulsante in basso:

Condividi con gli amici questo post e se vuoi fare domande oppure contribuire alla discussione si come creare un sito web vetrina con WordPress scrivi nell’apposito box dei commenti.

Rispondi con un commento