Creare una newsletter in italiano su WordPress con il plugin MailPoet Wysija

By  /  Seguimi su:            

Creare una newsletter in italiano su WordPress con il plugin Mail Poet Newsletters (Wysija)

Creare una newsletter è il modo migliore  per aumentare il pubblico del tuo sito web e ottenere la massima visibilità. Oggi ti parlo del plugin Mail Poet Newsletters, prima conosciuto come Wysija, che consideriamo davvero un valido strumento per inviare mail alla tua lista di contatti.

Ti spiegherò nel dettaglio come utilizzarlo, in modo da creare e gestire newsletter in maniera semplice, permettendoti anche di personalizzarle attraverso le diverse opzioni previste.

Qui: i migliori plugin per creare newsletter WordPress in italiano

Newsletter con MailPoet Newsletters (WordPress plugin free)

Ecco come impostare in poco tempo una campagna di email marketing efficace e capace di creare conversioni.

a) Installare il plugin

Come è ben illustrato sulla pagina del plugin, puoi scegliere indifferentemente tra tre modi per installare il plugin: quello superfacile, quello facile e quello più tradizionale. Se vuoi scegliere la via più veloce e vuoi subito iniziare a usare questo strumento in italiano, ti consiglio il primo tipo d’installazione. È sufficiente andare dall’Admin Panel nel menu Plugins > Aggiungi Nuovo, cercare MailPoet Newsletter e attivare il plugin da lì.

b) Creare una Newsletter con MailPoet Newsletters

Una volta installato, troverai tre sottomenù: Newsletters, Iscritti e Impostazioni. Vai su Newsletters e clicca su Crea una nuova email. Puoi scegliere se mandare la tua newsletter manualmente (Standard) o in automatico pianificando quando inviarla attraverso il menù a tendina (funzione utile ad esempio se vuoi inviare newsletter giornaliere o settimanali).

Dai un titolo alla tua newsletter e scegli la lista di utenti a cui vuoi inviarla. Inizialmente tutti i tuoi user saranno sincronizzati in un’unica lista, ma puoi decidere di separarli in liste multiple creandone di nuove. In questo modo potrai differenziare le newsletter in base ai vari gruppi di utenti e in base agli argomenti che vorrai. Aggiungi il tuo logo caricando l’immagine prescelta e trascinala nell’intestazione, dopodiché ridimensiona l’immagine a tuo piacimento.

c) Aggiungere il contenuto personalizzato e ottimizzato alla tua newsletter con MailPoet Newsletters

Con MailPoet puoi creare la tua Newsletter in maniera davvero professionale e veloce, grazie all’opzione di trascinamento Drag and Drop che ti permette di aggiungere sezioni, spazi ed immagini alla tua mail.

Se ti  sposti nella sezione Contenuto, potrai utilizzare subito questo strumento per inserire i tuoi post più recenti o, in alternativa, scrivere il testo che desideri.

Per aggiungere i tuoi post automaticamente basta trascinare Articolo di WordPress dalla barra laterale a destra e in un qualsiasi punto del Contenuto. Puoi scegliere se inserire soltanto solo il titolo, un estratto o l’intero testo mettendo il flag sulle impostazioni relative, che appariranno cliccando su Mostra e inserisci opzioni. Il tuo prossimo step sarà quello di scegliere i titoli dei post che vuoi pubblicare.

Per scrivere le tue news al momento, invece, basta trascinare Titoli e testo nel tuo contenuto e formattarlo come più ti piace Utilizzando il tab Divisore, puoi decidere di dividere i vari segmenti di contenuto della tua newsletter, per differenziare ad esempio i tuoi post da un testo scritto specificatamente per salutare i tuoi utenti.

In questo modo potrai creare una newsletter correttamente impostata, e chiara nel messaggio che vuoi trasferire.

d) Inserire i link alle tue pagine social e le immagini

Una grande funzionalità di questo plugin è la possibilità di inserire dei social bookmarks che ti permettono di condividere la tua newsletter su piattaforme come Facebook o Twitter. Per aggiungerli basta trascinarli dalla sezione Contenuto a destra.

Ti ricordo di inserire sempre questi collegamenti, in modo che i tuoi utenti possano veicolare il tuo messaggio in maniera semplice e immediata.

Inoltre, puoi aggiungere delle immagini dalla sezione Immagini. Il procedimento è lo stesso (semplicissimo) del logo, solo che questa volta l’immagine deve essere trascinata nel contenuto anziché nell’header. Utilizza sempre immagini che abbiano un collegamento diretto con il contenuto testuale: ricorda che l’organicità e la coerenza di una Newsletter è uno dei primi fattori a decretarne il successo.

e) Arricchire il design usando i template e aggiungere il form al tuo sito

Uno dei vantaggi di questo plugin è quello di poter dare, se lo desideri, uno stile personale alla tua Newsletter utilizzando uno dei temi predefiniti. Una volta selezionato un tema di tuo gradimento, potrai successivamente modificare il colore e il font, seguendo magari il più possibile lo stile del tuo sito web, attraverso la sezione Stili a destra. Seguendo lo stesso procedimento che hai utilizzato per le immagini, completa la tua MailPoet Newsletter in italiano trascinando il tuo logo o un’immagine ad effetto nel footer.

Infine, dalla tua Bacheca vai in Aspetto > Widgets e trascina la Subscription Form tra i tuoi widget e modifica le impostazioni e il messaggio che i tuoi visitatori visualizzeranno quando chiederanno di iscriversi alla tua newsletter.

Video guida su come creare newsletter in italiano con MailPoet Newsletters su WordPress

Conclusione su: come attivare un servizio di newsletter in italiano su WordPress usando Mailpoet

Come vedi, creare una newsletter con MailPoet è semplice e intuitivo, e la tua newsletter sarà pronta in breve per essere inviata alla tua lista di utenti abbonati. Grazie a MailPoet puoi inviare una newsletter fino a 2000 iscritti, e puoi tracciare il comportamento dei tuoi utenti in relazione alla stessa, cioè tassi di apertura e lettura.

Se hai bisogno di raggiungere maggiori numeri, puoi rivolgerti al servizio premium del plugin a partire da 75€ annuali. Ma se vuoi integrare un vero servizio di newsletter senza imiti ed impostare campagne di email marketing professionali direttamente dalla bacheca di WordPress e senza ricorrere a servizi esterni quali Getresponse, devi allora investire in questo plugin premium per newsletter: Mailster.

Hai trovato utile questa guida? Utilizzi questo o altri strumenti per inviare le tue newsletter su WordPress?

Lascia il tuo feedback e se hai dei suggerimenti, non esitare a condividerli lasciando un commento o inviandomi una email.

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce