Creare una pagina Facebook o Fanpage: ecco come crearla e perchè

By  /  Seguimi su:            

Creare una pagina Facebook (o Fanpage): ecco come crearla e gestirla, a cosa serve, come promuoverla e quali sono i vantaggi.

Vuoi creare una pagina Facebook per il tuo sito web o blog personale WordPress? Hai un’azienda o un e-commerce WordPress e non sai come creare una pagina Facebook per pubblicizzare il tuo sito aziendale o i prodotti presenti nel tuo negozio online? Vuoi sapere come pubblicizzare il tuo sito web gratis?  Vuoi sapere come gestire e promuovere al meglio la tua pagina Facebook? Vuoi scoprire quali sono i vantaggi nel creare una pagina Facebook? Sapevi che la pagina facebook costituisce un ottimo strumento di Web Marketing gratuito?

Se cerchi di dare delle risposte a tutte queste domande sei allora nel posto giusto!
In questa guida infatti ti spiego come creare una pagina Facebook quali sono i vantaggi nel creare una pagina Facebook per il proprio sito web, e-commerce o blog e come promuovere una pagina Facebook o Fanpage ed infine come gestire efficacemente una pagina Facebook.

Facebook è il social network più popolare del web e in quanto tale si presta a essere anche un’ottima vetrina per la tua attività. Per questo ormai tutti i siti web di successo hanno la propria pagina Facebook: e lo stesso dovrebbe valere per il tuo blog WordPress.

Come si crea una pagina Facebook?

Vuoi sapere come pubblicizzare un sito Web gratis o la tua attività su Facebook? Allora che ne dici di aprire una pagina ad hoc ed invitare tutti i tuoi visitatori/clienti a mettere un bel “mi piace” su di essa? È molto più semplice di quello che immagini.

Tutto quello che devi fare è collegarti a Facebook usando il tuo account personale e seguire le indicazioni su come creare una pagina Facebook che trovi di seguito. In pochi minuti, avrai una pagina pubblica su cui promuovere i tuoi contenuti e discutere liberamente con gli altri amici. Tutto gratis.

Se vuoi imparare come creare una pagina Facebook, devi innanzitutto collegarti a questa pagina del social network e selezionare il tipo di pagina che intendi realizzare. Puoi scegliere fra una pagina dedicata a un Marchio o un prodotto, una pagina relativa ad un Impresa locale o luogo, una pagina a scopo ludico (Intrattenimento), e così via.

Una volta selezionata la categoria più pertinente con le tue necessità, indica il contenuto a cui vuoi dedicare la pagina dal menu a tendina che compare (es. un Sito Web nel caso di una pagina dedicata a un Marchio o un prodotto), compila tutti i campi del modulo che ti viene proposto (es. nome del marchio o del prodotto a cui è dedicata la pagina), metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto le Condizioni d’uso delle Pagine Facebook e clicca sul pulsante Primi passi per avviare la procedura guidata relativa alla creazione della tua pagina.

A questo punto, continua a creare una pagina Facebook selezionando l’immagine che vuoi usare come foto di quest’ultima (puoi caricarla dal PC o dal Web) e clicca prima sul pulsante Salva la foto e poi su Avanti per passare allo step successivo.

Lo step successivo consiste nella compilazione di un modulo nel quale dovrai digitare una descrizione della pagina, l’indirizzo di un sito Internet di riferimento e altre informazioni che variano in base al tipo di pagina creata. Al termine della compilazione, clicca sul pulsante Salva le informazioni per proseguire nell’allestimento della tua pagina.

Come ultimo passaggio per creare una pagina Facebook ti verrà chiesto se vuoi usare le inserzioni pubblicitarie del social network per pubblicizzare la tua pagina (a pagamento). Se sei interessato clicca sul pulsante Attiva le inserzioni, altrimenti fai click su Salta e potrai cominciare a gestire liberamente la tua nuova pagina.

Terminata la procedura guidata, Facebook ti consiglierà alcuni passaggi da effettuare per promuovere la tua pagina, come mettere Mi piace su di essa, invitare i propri amici a visitarla, ecc.

A cosa serve creare una pagina Facebook per il tuo sito Web o Blog?

Condividere

Innanzitutto la pagina Facebook è la piattaforma ideale per condividere tutti gli articoli e i contenuti pubblicati sul tuo blog. Questo ti permette di raggiungere gli utenti e fargli sapere che hai scritto qualcosa di nuovo: può darsi infatti che non visitino il tuo blog tutti i giorni, mentre su Facebook si collegano di sicuro anche più volte nella stessa giornata.

Aggiornare

La pagina di Facebook è un ottimo mezzo per comunicare eventuali novità relative al tuo sito web e alla tua attività. Sei stato menzionato da qualche sito? Sei protagonista di una collaborazione con
un altro blog? Sta per uscire un tuo video corso? Se hai un annuncio di qualsiasi natura, un post su Facebook è il modo per farlo arrivare a tutti i tuoi utenti. Informare

Non è detto che tu debba limitarti a condividere solo i contenuti pubblicati sul tuo blog. Puoi creare la pagina di Facebook per postare notizie interessanti sulla tua nicchia, oppure un articolo scritto su un altro blog che possa interessare i tuoi utenti. Questo non solo genera traffico sulla tua fanpage – e quindi sul tuo blog – ma fa vedere che ti tieni aggiornato su quell’argomento e che quindi sei una fonte attendibile da visitare.

Socializzare

Creare una pagina Facebook serve a mantenere vivo il rapporto con i tuoi utenti. Quale mezzo migliore del social network che usano di più? Interagisci nei commenti alle tue condivisioni e accompagna ogni link e post su Facebook con una descrizione che si rivolga ai tuoi utenti in modo da coinvolgerli.

Contattare

Creare una pagina Facebook, infine, non serve solo ad aumentare il tuo traffico, ma anche ad aumentare i tuoi contatti. I motivi per cui è importante farlo sono tanti. Ad esempio per creare una lista di newsletter, a cui inviare promozioni e notizie relative al tuo blog. Infatti ottenere tanti contatti su Facebook significa che più persone saranno aggiornate sulla tua attività: e questo è sempre un bene.

Come promuovere una Pagina Facebook

Hai creato una pagina su Facebook ma, nonostante la buona volontà e gli sforzi profusi nel realizzarla, non sei riuscito ancora a conquistare un gran numero di adesioni? A parte quelli degli amici più stretti, i “Mi piace” totalizzati dalla tua pagina sono pochini? A volte l’impegno non basta, per far diventare famosa la tua pagina devi iniziare a pubblicizzarla.

Ecco alcuni punti da mettere a fuoco:

  • Ti potrà sembrare paradossale, ma anche la pagina Facebook che usi per promuovere i tuoi contenuti ha bisogno di pubblicità. Ecco tre semplici metodi per pubblicizzare la tua pagina Facebook:
  • Comincia con l’invitare i tuoi contatti direttamente da Facebook (con l’opzione apposita), così da creare facilmente un numero di Like che dia prestigio alla tua pagina.
  • In secondo luogo, invia un’email agli utenti registrati sul tuo sito per metterli al corrente dell’esistenza della fan page.
  • Prova a pubblicizzare una pagina su Facebook invogliando gli utenti del tuo sito web o blog a visitarla. Come? Ma semplice, aggiungi al tuo sito un riquadro “Mi piace” attraverso il quale i visitatori potranno conoscere facilmente la tua pagina su Facebook e mettere “Mi piace” anche senza necessariamente recarsi in essa. Qui trovi i migliori plugin WordPress per integrare un likebox della tua pagina Facebook in WordPressEasy Facebook Like Box – Facebook Page Promoter Lightbox (due plugin WordPress gratuiti anche con box o popup per per promuovere e aumentare i like sulla pagina Facebook)
  • Valuta infine la possibilità di promuovere a pagamento la tua pagina direttamente su Facebook. Esiste infatti una funzione con tariffe diverse a seconda del traffico previsto, in modo da garantire una certa visibilità.

Come gestire efficacemente una pagina Facebook

Dopo aver creato la tua pagina Facebook anch’essa come il tuo blog o sito Web ha bisogno di manutenzione. Cerca di essere costante nella condivisione di articoli e contenuti interessanti, che siano interni al tuo sito o esterni. Assicurati però di trovare il giusto equilibrio: una pagina con pochi post è percepita come abbandonata e poco professionale, una pagina con troppe pubblicazioni può infastidire i tuoi utenti rischiando che tolgano il Like.

Condividi solo contenuti pertinenti all’argomento trattato dal tuo blog e sempre in un’ottica professionale e costruttiva. Ricorda: la pagina Facebook non è la tua pagina personale, ma la vetrina del tuo sito web. Accompagna ciascuna condivisione con un’intro testuale accattivante e scegli l’immagine principale dell’articolo anche in modo che sia interessante su Facebook.

Investi nella tua pagina Facebook la stessa energia che metti nel gestire il resto del blog e trasmetti la passione che provi per l’argomento: l’entusiasmo è contagioso.

Quali sono i vantaggi nel creare una pagina fan o business su Facebook?

Pagina Facebook Aziendale: scopri perché la tua attività deve averne una.
Se sei alla ricerca di buone motivazioni per creare la tua pagina Facebook aziendale, questo è l’articolo che fa per te. Durante questa breve lettura scoprirai come mai la maggior parte delle aziende mondiali ha deciso di investire nei social media e in particolar modo in Facebook.

7 motivi per creare la tua pagina Facebook aziendale

Ecco sette buone ragioni per creare una pagina Facebook aziendale, vediamole assieme:

1 – Gran parte dei tuoi clienti sono su Facebook.

  • Se Facebook fosse un paese sarebbe il 3° paese più grande al mondo in termini di popolazione
  • Tra le persone che ti capita di conoscere almeno una su tre che incontri è su Facebook

2 – Avere una pagina facebook aziendale significa amplificare il messaggio del proprio Brand.

  • La gente condivide le proprie esperienze su Facebook e parla dei propri brand preferiti – proprio in questo momento potrebbe parlare anche di te.
  • Ogni volta che una persona mette “mi piace” alla tua pagina Facebook aziendale acconsente a ricevere ogni tuo aggiornamento nella sua home page e rimanere in costante contatto con con il tuo business.
  • L’utente medio di Facebook ha più di 130 amici a cui parlare del tuo brand.

3 – La tua pagina Facebook aziendale può implementare il centro assistenza della tua azienda.

  • Facebook è uno strumento di comunicazione immediato ed efficiente che la gente utilizza per confrontarsi.
  • Facebook è perfetto per interagire con i tuoi clienti ed assicurarsi che siano soddisfatti dei tuoi prodotti o servizi.

4 – La tua pagina Facebook aziendale può aiutarti a rendere più “umano” il tuo business.

  • Facebook è anche un luogo di divertimento e d’interazione attraverso cui puoi creare un legame più “intimo” con i consumatori e fidelizzarli al tuo brand.
  • Facebook rappresenta uno strumento di confronto informale tramite il quale puoi mostrare ai clienti il  “lato umano” della tua azienda. Al contrario utilizzerai il tuo sito web come strumento di presentazione formale ed ufficiale.

5 – La tua pagina Facebook può incrementare la visibilità della tua azienda online.

  • Mantenere una costante attività sui social network significa incrementare il Google rank del proprio sito e renderlo più indicizzabile dai motori di ricerca.
  • Puoi connettere la tua pagina Facebook aziendale al resto dei tuoi social media, al tuo sito o al tuo blog.

6 – La tua pagina Facebook aziendale ti aiuta a Misurare il tuo ROI (ritorno di investimento).

  • Facebook ti garantisce uno strumento di analisi e controllo delle visite alla tua pagina.
  • Attraverso il pannello di controllo della tua pagina puoi comprendere quali sono i contenuti più popolari tra quelli che hai pubblicato e che target di utenti segue la tua pagina.

7 – Creare una pagina facebook aziendale è gratuito

  • Pubblicizzare la propria attività spesso rappresenta un investimento economico per la propria azienda, Facebook invece è totalmente gratuito… perché non approfittarne?

Se hai prestato attenzione a questi semplici 7 punti e ai relativi esempi avrai sicuramente compreso quanto sia importante per un’azienda essere presente anche su Facebook.

La pagina Facebook un ottimo strumento di Web Marketing

Crea il cuore della tua azienda su Facebook

Grazie alla Pagina Facebook, la tua azienda:
  • Può essere scoperta: le persone che ti cercano su Facebook potranno trovarti.
  • È connessa: intrattieni conversazioni individuali con i clienti, che possono mettere “Mi piace” alla Pagina, leggere i tuoi post e condividerli con gli amici e registrarsi quando visitano il tuo punto vendita.
  • È puntuale: la tua Pagina può aiutarti a raggiungere ampi gruppi di persone di frequente, con messaggi su misura in base alle loro esigenze e ai loro interessi.
  • Offre informazioni utili: i dati statistici sulla tua Pagina ti faranno capire meglio i tuoi clienti e le tue attività di marketing.
Quando crei la Pagina, puoi richiedere un indirizzo Web come “facebook.com/latuaazienda”, grazie al quale sarà più facile trovarla. Per ottimizzare l’impatto, aggiungi l’indirizzo sui tuoi biglietti da visita, sul sito Web e sugli altri materiali di marketing.
Tieni presente che la tua Pagina è un’estensione della tua azienda. Ti consente di condividere facilmente aggiornamenti e molto altro con le persone che contano di più (target) e può esserti di aiuto per interagire con i clienti su computer e dispositivi mobili.
Grazie a una Pagina Facebook puoi mostrare facilmente ai clienti cosa fai.
Mantieni sempre vivo l’interesse dei clienti nuovi ed esistenti:
  • Fornisci informazioni aggiornate, come gli orari di apertura e le informazioni di contatto.
  • Usa immagini e foto grandi e interessanti.
  • Pubblichi aggiornamenti sulle ultime novità della tua azienda.

Facebook ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing aziendale

Cosa fa Facebook per le aziende? Facebook connette le aziende con le persone. Il marketing su Facebook aiuta le aziende a creare relazioni durature con le persone e a trovare nuovi clienti. Facebook può aiutarti a far crescere la tua azienda, che sia di piccole, medie o grandi dimensioni.

Incrementa le vendite online con una pagina Facebook

Grazie a una Pagina Facebook, la tua azienda avrà una presenza online e potrà coinvolgere le persone a cui piace.

Promozione dei post all’interno della Fanpage per raggiungere più persone

Puoi mostrare i post della pagina Facebook a un numero maggiore di persone a cui piace la tua Pagina e a nuovi destinatari investendo appena 5 euro attraverso i post in evidenza.

Mettere in evidenza i post è il modo migliore per raggiungere più persone.
I post in evidenza ti consentono di:
  • raggiungere le persone a cui piace la tua Pagina e i loro amici;
  • raggiungere nuovi destinatari in base a posizione, età, sesso e interessi;
  • impostare in modo semplice un budget e una programmazione per il tuo post.

Conclusioni

In questo articolo hai imparato come creare una pagina Facebook o Fanpage per la tua azienda o prodotto o sito Web e come promuovere una pagina Facebook. Hai visto anche come gestire al meglio la tua pagina Facebook per aumentare la popolarità del tuo blog o sito Web ed infine hai analizzato nel dettaglio quali sono i principali vantaggi nel creare una pagina Facebook aziendale. In particolare hai imparato a sfruttare le pagine Facebook come un ottimo strumento di Web Marketing per accrescere la popolarità del tuo Brand.

Quando le persone mettono “Mi piace” alla pagina Facebook della tua azienda o ai tuoi contenuti, quando commentano o condividono i tuoi post, viene creato un riferimento riguardo la tua pagina aziendale sulla loro bacheca pubblica: questo riferimento viene automaticamente condiviso con il loro network di contatti e di amici rendendo virali le informazioni relative al tuo brand.

E tu hai già creato la tua pagina Facebook o Fanpage? Quali tecniche e strategie hai usato per promuoverla? E quali plugin WordPress hai usato per integrare la tua pagina Facebook nel tuo blog o sito Web? 

Se questo articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo sui social network oppure lasciare un commento per condividere suggerimenti o la tua esperienza attraverso l’apposito dei commenti in fondo pagina!

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce