E-commerce con WooCommerce: considerazioni generali

By  /  Seguimi su:     

E-commerce con Woocommerce: quali sono i vantaggi.

Perché scegliere WooCommerce per avviare un sito di e-commerce su WordPress? La risposta a questa domanda è contenuta in due semplici ragioni. Ecco quali.
Con questo articolo voglio iniziare un ciclo di mini-guide dedicate completamente alle procedure per configurare e avviare un e-commerce su WordPress usando WooCommerce in italiano. Nel corso di questo e dei prossimi post che verranno ti guiderò nell’uso di WooCommerce come piattaforma di e-commerce consigliata per WordPress, in particolare perché sceglierlo, quali parametri devi configurare e come avviare il tuo primo e-commerce usando questo plugin di WordPress.
Se ti interessa qui trovi: la lista dei migliori plugin WordPress

Perchè usare Woocommerce come piattaforma e-commerce per WordPress?

La risposta è più semplice di quanto creda: WooCommerce è WordPress e questa caratteristica semplifica la vita a chi già conosce il noto CMS di Automattic e, in realtà, anche a chi non conosce nessun CMS in generale.
WooCommerce, infatti, eredita la semplicità d’uso di WordPress e, in più, ti permette di dare vita al tuo e-commerce, integrandolo completamente nelle tue pagine aziendali e nel tuo blog già creati in WordPress.
La semplicità e l’integrazione con WordPress sono due peculiarità e i principali vantaggi che rendono WooCommerce più adatto ai neofiti del commercio elettronico rispetto ad altre piattaforme a sé stanti e più complesse come Magento e Prestashop.  Aggiungo poi che queste due piattaforme di e-commerce nascono solo per fare e-commerce. Quindi avresti la limitazione usandole, di non poter affiancare alla vendita dei tuoi prodotti anche un sistema di interazione e di assistenza per i tuoi clienti basato sulla pubblicazione di articoli realizzabile solo tramite un blog. Inoltre un blog insieme ad un e-commerce svolge anche una funzione di Marketing.
Ma, attenzione! semplicità per WooCommerce non significa carenza di funzionalità! WooCommerce è completo di quasi tutte le funzioni tipiche delle altre piattaforme di commercio elettronico e, in più, ha una marea di moduli e plugin (alcuni gratuiti e altri a pagamento) che consentono di estendere ulteriormente le sue potenzialità.
Qui trovi: le migliori estensioni gratuite per Woocommerce da installare
Non è un caso che WooCommerce sia stato scaricato circa 8 milioni di volte e non è un caso che anche gli sviluppatori scelgano questa piattaforma per avventurarsi nella personalizzazione e, soprattutto, nella produzione di estensioni e plugin.
Inoltre, c’è anche una versione di WooCommerce per iOS che ti permette di avere sempre a disposizione la gestione del tuo catalogo prodotti e i report sull’andamento del tuo e-commerce.

Quali sono i requisiti per installare Woocommerce su WordPress e sul tuo server?

I requisiti necessari per eseguire WooCommerce sul tuo server Hosting

A questo punto, non ti resta che verificare che il tuo server sia adatto all’esecuzione di WooCommerce. Per prima cosa devi assicurarti di aver installato WordPress 3.5 o superiore e in secondo luogo devi essere certo che vi sia il supporto a:

  • PHP 5.2.4 o superiore;
  • MySQL 5.0 o superiore;
  • il modulo Apache mod_rewrite attivo per i permalink;
  • fsockopen per i pagamenti;
  • un certificate SSL;
  • alla libreria CURL per l’esecuzione di alcuni plugin;
  • WP Memory Limit 92 mb
  • Gzip compression
  • alla libreria SOAP per l’esecuzione di alcuni plugin.

Se hai dubbi e tutte queste sigle ti fanno girare la testa, non devi rinunciare a lavorare con WooCommerce, ma devi affidarti a un provider di servizi Hosting che ti offra un pacchetto pronto all’uso. Puoi ad esempio decidere di ricorrere a  un Hosting solutions su cui installare WordPress o puoi anche rifarti a un Hosting CMS con WordPress preinstallato gratuitamente (come installare WordPress sul tuo server).
Qui trovi: I migliori Hosting per WordPress
Se ti interessa un Hosting professionale italiano affidabile ed economico per WordPress ti consiglio di leggere questa recensione su Netsons Hosting: Hosting WordPress Netsons professionale affidabile economico italiano.
A questo punto, non ti resta che scaricare e installare WooCommerce seguendo la procedura guidata di WordPress solita per tutti i plugin.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato perchè usare Woocommerce come piattaforma di e-commerce se intendi aprire un e-commerce con WordPress e riuscire così a vendere qualsiasi tuo prodotto online, e quali sono infine, i requisiti server necessari per eseguirlo sul tuo Hosting.
Come al solito se questa guida su Woocommerce ti è piaciuta ti invito a condividerla sui social network oppure a lasciare un commento o suggerimenti in merito all’argomento!

come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.


Ottieni anche tu tutti i vantaggi riservati agli iscritti di Creare Blog e Siti Web Wordpress!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami