Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Iscriviti anche tu!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Elearning WordPress: i migliori plugin e temi LMS per WordPress

By

Elearning WordPress: i migliori plugin e temi LMS per WordPress.

Sei esperto in qualcosa e vuoi creare e vendere dei corsi online con WordPress? Hai un sito WordPress e vuoi integrare un sistema e-learning per erogare corsi online? Ora si può imparare qualcosa, o insegnare on-line. Se si desidera creare e vendere corsi online (o offrire corsi online gratuiti), è possibile implementare sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS) in WordPress.
Plugin WordPress permettono agli utenti di personalizzare molti aspetti del loro sito alcuni permettono anche di poter gestire pure una piattaforma e-learning su WordPress. In questo articolo di oggi voglio suggerirti quali sono i migliori plugin WordPress e i migliori temi Learning Management System per WordPress per creare una piattaforma e-learning con WordPress.
La creazione di corsi online accessibili dagli utenti di tutto il mondo è semplice con WordPress. Quando si sceglie un sistema LMS ovvero un sistema di gestione per l’apprendimento online, è importante trovare plugin sia gratuiti o premium in grado di gestire le funzionalità degli amministratori del sito di e-learning e rendere usabile per gli studenti o allievi la fruibilità dei corsi e del sito in generale.
Se usi la piattaforma e-learning Moodle associata con Wordprress qui trovi:
Tema Moodle Responsive
Se invece vuoi accedere alla piattaforma e-learning EDUHUB già pronta puoi sottoscrivere un:
Abbonamento EDUHUB annuale – Abbonamento EDUHUB semestrale – Abbonamento EDUHUB  trimestarle – Abbonamento EDUHUB mensile

Vuoi creare una piattaforma di corsi online? Ecco come farlo con WordPress!

Diverse persone si chiedono come creare una piattaforma di e-learning su WordPress, e con questo articolo risponderò nella maniera più esaustiva possibile, fornendo indicazioni e strumenti per monetizzare le proprie conoscenze attraverso un sito di corsi online creato con WordPress.
Perché di questo si tratta. Potremmo parlare di piattaforma e-learning oppure di membership sites ovvero di siti con aree membri. Fare e-learning, infatti, significa concretamente creare una piattaforma di corsi online, che consenta agli utenti/allievi interessati di acquistare il tuo corso iscrivendosi, e a te di monetizzare le tue conoscenze, qualunque sia il settore, insegnandole online.
Prima di passare alla vera guida su come creare una piattaforma e-learning con WordPress vorrei darti alcuni suggerimenti sul come strutturarla.
Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di avere uno o più prodotti online ai quali le persone possano accedere previo pagamento, senza che si richieda la tua presenza. Qualunque sia la tua idea su come strutturare il tuo sito e-learning, se lo vuoi autogestire in WordPress, avrai bisogno dei plugin ad hoc o temi professionali WordPress del tipo LMS.
Qui di seguito trovi la lista dei migliori plugin LMS per WordPress e di temi professionali appositamente sviluppati per creare siti LMS con WordPress Ma andiamo adesso a vedere quali sono i migliori plugin e temi per creare una piattaforma di corsi online su WordPress.

Ecco i migliori plugin LMS per WordPress per gestire e creare una piattaforma di corsi online

La formazione online è il modo di apprendere del futuro. Puoi creare la tua piattaforma (personalizzabile ed attuabile alle tue esigenze) direttamente dal tuo sito WordPress. Se hai delle conoscenze specifiche che desideri trasmettere (magari anche previo compenso) a molte persone, il modo più veloce e pratico per farlo è creare una piattaforma di e-learning sul tuo sito WordPress.
Per creare un sito di corsi online (LMS – Learning Management System) con WordPress puoi sfruttare diversi plugin. Di seguito la lista dei migliori plugin LMS per WordPress che ti saranno di aiuto anche per rendere facile la comunicazione tra studenti e formatori sfruttando le funzionalità già presenti nei plugin e potrai dare ad entrambe le figure la possibilità di tenere monitorati i miglioramenti e l’avanzamento del singolo corso.

WordPress Plugin LMS gratuito

LearnPress (WordPress LMS plugin grtuito)

LearnPress è un plugin LMS per WordPress gratuito facile da usare ed intuitivo. LearnPres ti consente di creare e vendere corsi online. Il plugin offre anche degli addons gratuiti (estensioni), ma ha qualche add-on premium a pagamento.
Il plugin può funzionare con qualsiasi tema WordPress, ma LearnPress offre anche un tema ad hoc progettato per funzionare perfettamente con il plugin.

Free add-ons per LearnPress WordPress LMS Plugin

Qui trovi la: guida completa LearnPress

Qui sotto il video di anteprima del plugin Learnpress

Temi LMS per WordPress

Così come esistono molti plugin LMS ottimi strumenti e creati appositamente per la costruzione di un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) con WordPress, ci sono anche una serie temi LMS per WordPress progettati e sviluppati appositamente per sistemi LMS (Learning Management System) cioè per la gestione e la distribuzione di contenuti di apprendimento online per gli studenti.
Le caratteristiche principali dei temi e-learning WordPress di questa collezione offrono la possibilità di creare un sito web per l’apprendimento e la formazione online. A seconda dei temi WordPress per l’e-learning scelti, i visitatori potrebbero essere in grado di auto-registrarsi ai vostri corsi, svolgere esercitazioni e quizz. Molti di questi temi possono darvi la possibilità anche di monetizzare i tuoi contenuti online in un certo numero di modi, attraverso la raccolta di pagamenti una tantum e ala sottoscrizione di abbonamenti ricorrenti.
Alcuni di questi temi LMS includono tutte le caratteristiche e le funzionalità di cui avrete bisogno per fornire corsi on-line con WordPress; mentre altri si integrano strettamente con plugin di terze parti per fornire con tutte le caratteristiche necessarie di un sistema LMS. Pertanto, quando si sceglie un tema di questa collezione, è importante prendere in considerazione scegliere una soluzione all-in-one.
Alcuni temi LMS WordPress funzionano con qualsiasi plugin, altri sono meno flessibili. Quindi, per aiutarti a decidere quale tema LMS WordPress ho illustrato qui di seguito ciascuna delle opzioni più popolari per implementare sistemi LMS in WordPress e in grado di soddisfare le vostre esigenze e senza fare fatica.

Ecco i migliori temi LMS per creare un sito e-learning con WordPress e vendere corsi online

WPLMS Learning Management System (consigliato)

WPLMS Learning Management System WordPress
WPLMS è un tema Learning Management System per WordPress . Si tratta di un e-Learning tema WordPress per la gestione e creazione di corsi online , ideale anche per la gestione degli studenti con cui è possibile creare e vendere i vostri corsi on-line.
WPLMS inoltre è un tema WordPress regolarmente aggiornato e migliorato dai suoi sviluppatori da quando è stato reso disponibile. Il tema ha un look audace e integra un plugin premium. Le funzionalità social di Buddypress già integrato, come la registrazione di attività, gruppi di utenti, messaggistica privata, Notifiche, Profili e campi personalizzati del profilo lo rendono perfetto per gestire un social LMS. Altre caratteristiche uniche di WPLMS sono le unità Corso (corso con allegati specifici), le attività del corso (tracciamento tutto ciò che accade in un corso), la creazione dei Corsi dal Front end (un’interfaccia facile da usare direttamente dal sito per la creazione di corsi), il modulo Note e discussione (per una facile interazione dello studente con l’istruttore/insegnante).
Quando si tratta di creare corsi online con WordPress, WPLMS template consente di creare e modificare i corsi direttamente dal front end del sito web. Questo rende più usabile il tuo sito e-learning.
WPLMS integra al suo interno BuddyPress, bbPress e WooCommerce. Con WPLMS ti sarà molto facile aggiungere contenuti destinati per la formazione online, forum di discussione, integrare anche un sistema social LMS, e la funzionalità e-commerce con Woocommerce installato all’interno del tuo sito WordPress.
Vedi all’anteprima di WPLMS: DEMO.
Per acquistare il tema WPLMS LMS per WordPress vai alla: scheda prodotto

Qui sotto la video guida WPLMS 

LMS Responsive Learning Management System WordPress Theme

LMS Responsive Learning Management System WordPress Theme
LMS è un potente Learning Management tema WordPress offre caratteristiche impressionanti per: la creazione di corsi on-line, il profilo degli insegnanti, i profili utenti estesi, gestione lezione, quiz sistema, video hosting, ranking / sistema di rating, il sistema di domande, gli allegati, avanzamento corso ecc… Questo tema LMS per WordPress, supporta anche Sensei, BuddyPress, WooCommerce WPML. Inizia anche tu ad insegnare online con LMS Theme e a costruire il tuo sito e-learning su WordPress . LMS ti permetterà di integrare in WordPress un sistema di gestione LMS che rende l’apprendimento e l’insegnamento on-line in modo veramente facile e veloce.

Academy Learning Management Theme

Academy Learning Management Theme WordPress
Academy è un tema WordPress perfetto per condividere e vendere la vostra conoscenza on-line. Non è solo un tema, ma un vero sistema di gestione LMS che rende l’apprendimento e l’insegnamento on-line più facile.
Academy è un popolare tema LMS WordPress ideato per creare siti e-learning con WordPress. Utilizzando la funzionalità built-in di questo tema ti sarà possibile fornire test e quiz e creare corsi on-line, completo di lezioni e di questionari con sezioni domande e risposte, con la possibilità anche di monitorare la progressione degli studenti in ogni corso.
Agli studenti possono essere rilasciati attestazioni e i certificati di frequenza al corso, e ogni corso può avere un prezzo individuale. L’accesso alle lezioni individuali (unità) che compongono i corsi può prevedere l’esistenza di alcuni prerequisiti e l’uso di quiz.
Un altro utile set di caratteristiche di Academy sono quelle per gestire i ruoli utente e le registrazioni. Con questo tema installato i visitatori potenzialmente interessati ai tuoi corsi saranno in grado di registrarsi e iscriversi a un corso attraverso le forme di front-end a tema, iscriversi ai vari corsi, e monitorare i propri progressi, l’avanzamento e contenuti del corso. Agli studenti e agli insegnanti/istruttori creatori dei corsi possono essere assegnati nuovi ruoli utenti WordPress personalizzati. Qui trovi l’anteprima del tema Academy: DEMO
Per acquistare il tema Academy LMS per WordPress vai alla: scheda prodotto

Clever Course Learning Management System Theme

Clever Course Learning Management System Theme WordPress
Clever Course è un tema LMS per WordPress progettato e costruito per aiutarti a pubblicare e vendere corsi on-line attraverso il vostro sito web WordPress.
Questo sistema di gestione per l’apprendimento online unisce tutte le grandi caratteristiche che ci si aspetta di trovare nei temi multi-purpose best-seller, con tutti gli strumenti necessari per offrire e vendere corsi on-line. Ogni corso che si pubblica può includere più quiz, così come una vasta selezione di diversi tipi di contenuto. Il tema include un strumento drag and drop per la creazione di layout di pagina personalizzati e si ha anche la possibilità di pubblicare corsi gratuiti oppure a pagamento.
Questo consente di coprire una vasta gamma di corsi essendo in grado di soddisfare molteplici stili di apprendimento. Mentre gli studenti avanzano con il corso, viene tracciato il loro stato di avanzamento. Questo permette loro di vedere facilmente dove si trovano, fino a che punto si trovano con il corso, e ciò che deve venire dopo.
Qui trovi la: documentazione completa su come usare Clever Course
Per acquistare il tema Clever Course LMS per WordPress vai alla: scheda prodotto

Qui sotto invece trovi una breve video guida di Clever Course

Migliori plugin e temi LMS (LEARNING MANAGEMENT SYSTEM) per WordPress: Conclusione

Per creare e vendere corsi online con WordPress, io ti suggerisco di acquistare direttamente un tema LMS per WordPress come WPLMS o Academy in modo da avere tutto pronto in un’unica soluzione. Se non intendi investire soldi per l’acquisto di temi Learning Management System WordPress, allora puoi creare un’area riservata nel tuo sito WordPress oppure puoi trasformare il tuo WordPress in un sito di Membership, in modo da poter gestire i corsi e gli utenti ed installare infine il plugin LMS gratuito  LearnPress per implementare le funzionalità tipiche di un sito e-learning su WordPress.
In questo modo hai il controllo totale sui tuoi prodotti e chi li acquista, ed è tutto abbastanza automatizzato, il che ti consente di risparmiare tempo e dedicarti alla parte importante che è la creazione di contenuti per i tuoi corsi.
E tu hai già provato uno di questi temi Learning Management System per WordPress? Cosa ne pensi del plugin WordPress LearnPress per creare e vendere corsi online?
Se questa guida su come creare un sito e-learning con WordPress e vendere corsi online attraverso un sistema LMS WordPress, ti invito a condividerla sui social network oppure a lasciare un commento nell’apposito box in fondo!

2 commenti su “Elearning WordPress: i migliori plugin e temi LMS per WordPress

  1. Ciao,
    complimenti per l’articolo molto interessante.
    Io vorrei sviluppare un sito E-learning dove poter dare la possibilità di inserire i propri video corsi ai docenti in autonomia con un abbonamento mensile e per tutti gli utenti interessati invece la possibilità di acquistarli in autonomia.
    C’è un tema che prevede queste funzioni?

    • Puoi sviluppare una piattaforma e-learning con WordPress completa e funzionante con tutti i requisiti da te indicati acquistando : WPLMS.
      Questo plugin è in più compatibile con tutti i migliori plugin per impostare pagamenti di corsi, iscrizioni degli studenti e gestione degli insegnanti.
      Dai un occhiata anche agli altri temi LMS: Temi WordPress per creare siti e-learning

Rispondi con un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: