13 Commenti

  1. Ciao,
    complimenti per l’articolo molto interessante.
    Io vorrei sviluppare un sito E-learning dove poter dare la possibilità di inserire i propri video corsi ai docenti in autonomia con un abbonamento mensile e per tutti gli utenti interessati invece la possibilità di acquistarli in autonomia.
    C’è un tema che prevede queste funzioni?

    1. Puoi sviluppare una piattaforma e-learning con WordPress completa e funzionante con tutti i requisiti da te indicati acquistando : WPLMS.
      Questo plugin è in più compatibile con tutti i migliori plugin per impostare pagamenti di corsi, iscrizioni degli studenti e gestione degli insegnanti.
      Dai un occhiata anche agli altri temi LMS: Temi WordPress per creare siti e-learning

  2. adidas mujer y hombre ha detto:

    What’s up, yes this article is in fact good and I have learned lot of things from it concerning
    blogging. thanks.

  3. Ciao Antonio, bell’articolo!! complimenti.
    Ti chiedo una cosa. Per fare le cose modulari, ovvero cominciare con un Plugin gratuito e magari poi comprarlo se le cose vanno bene, consigli sempre LearnPress?

    1. Ciao Massimiliano grazie per la domanda. Learnpress è stato uno dei primi plugin LMS gratuiti per WordPress ma nella versione free non è completo e devo purtroppo dirti che risulta un po’ meno intuitivo rispetto agli altri presenti sul mercato come Tutor LMS (versione gratuita). Quindi ad oggi, il plugin gratuito più completo ed intuitivo che mi sento di consigliarti è proprio Tutor LMS. Ricorda però, che come tutti i plugin, anche Tutor LMS, presenta alcune limitazioni, ad esempio non puoi: rilasciare certificati automatici, inviare notifiche email anche per i docenti, assegnare più docenti ad un singolo corso, impostare dei prerequisiti per l’accesso ad un specifico corso ecc…
      Quindi, ti consiglio di installare Tutor LMS come plugin gratuito ed alternativo a Learnpress, se desideri creare e vendere corsi online su WordPress prodotti da te o di altri, ma non per realizzare un sistema LMS professionale realizzabile solo con le versioni premium (cioè a pagamento) di Tutor LMS Pro o LearnDash.

      1. Ok Grazie Antonio.
        Potrei cominciare con Tutor LMS free per poi prendere quello a pagamento…
        Una cosa, ma posso ospitare Docenti che stanno in città diverse e che fanno corsi diversi?

        1. Sì, per cominciare Tutor LMS free è perfetto se vuoi vendere corsi online con WordPress sia tuoi che di altri. Una volta installato il plugin, avrai la possibilità di impostare sul tuo sito LMS una pagina specifica per la registrazione dei docenti di qualunque luogo. Una volta registrati dovrai manualmente assegnare a loro il ruolo di tutor instructor. Dopo di ciò, tutti i docenti registrati con ruolo di tutor instructor, possono pubblicare sul tuo sito LMS i loro corsi e potrai anche guadagnare una commissione su ogni loro corso venduto. Inoltre, hai anche la facoltà di rivedere i contenuti dei loro corsi e approvarli prima della loro pubblicazione. Nella versione premium i docenti si registrano e pubblicano i loro corsi direttamente dal fron-emd cioè sul sito senza accedere alla bacheca di WordPress.

          1. Grazie Antonio! Hai scritto un tutorial completo anche su Tutor LMS per caso? Ho cercato ma é tutto in Inglese purtroppo. Ora lo scarico e lo configuro per quanto posso. Buon lavoro.

          2. Trovi tutta la documentazione su come impostare Tutor LMS e le sue funzionalità sia base (free) che premium qui: Tutor LMS tutorial. Se invece preferisci avere un servizio completo cioè un sito e-learning con tutor LMS già impostato e configurato secondo le tue esigenze (e tradotto in lingua italiana) acquista il servizio: EsasyLMS

  4. Bell’articolo grazie. Domanda… solo LearnDash LMS (premium) con la funzione a pagamento da la possibilità di associare più docenti ad un singolo corso o esistono altri plugin che lo consentono? Grazie in anticipo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *