Hosting WordPress caratteristiche importanti

By  /  Seguimi su:            

Hosting per WordPress: ecco le caratteristiche essenziali che deve avere un Hosting per WordPress CMS.

Quale Hosting scegliere per WordPress? E quali caratteristiche deve avere un Hosting per WordPress? Se sei alla ricerca di consigli su come scegliere un buon hosting WordPress,sei nel posto giusto e di seguito ti svelerò 5 caratteristiche essenziali che il tuo hosting deve assolutamente avere per assicurarti che funzioni sempre alla perfezione.

WordPress è una delle piattaforme CMS più convenienti per la realizzazione di un blog, ma la sue funzionalità e le sue caratteristiche polivalenti lo rendono adatto anche se decidessi di trasformare il tuo blog in un sito vero e proprio o, ancora, se dovessi iniziare a vendere qualche prodotto online tramite un ecommerce.

WordPress è così poliedrico da adattarsi a qualsiasi condizione d’uso, ma per funzionare correttamente richiede che vengano soddisfatte alcune caratteristiche peculiari, ad esempio per quel che riguarda l’hosting, ossia il servizio e lo spazio Web che ospiterà la tua installazione di WordPress e i tuoi contenuti.

Sia chiaro che qui verranno riportati consigli e informazioni riguardanti hosting condivisi, quindi con dei costi di spesa “abbordabili” per quasi la maggior parte delle persone a cui interessa acquistare un hosting per WordPress, con un investimento all’incirca di 40 – 100 euro/anno.

Quale Hosting scegliere per WordPress?

Le 12 caratteristiche generali per un buon Hosting WordPress:

Qui di seguito, secondo la mia modesta opinione, riporto le 12 caratteristiche più importanti che dovete controllare siano incluse nel pacchetto che andrete ad acquistare, elencati secondo grado di importanza:

  1. Assistenza 24/7 (via telefono/chat/email)
  2. Pannello di controllo cPanel
  3. Hosting SSD
  4. Gestione PhpMyAdmin
  5. Backup giornaliero automatico (Spazio web e Database)
  6. Sottodomini illimitati
  7. Database illimitati
  8. Spazio web e banda illimitati
  9. Possibilità di upgrade a pacchetti superiori (hosting scalabile)
  10. Accesso e gestione tramite FTP
  11. Riscrittura file htaccess
  12. PHP.ini Personalizzabile
  13. Mod_rewrite per URLs SEO Friendly
  14. Cron Job
  15. Garanzia Uptime 100/99.99% (o SLA)

Le 3 caratteristiche essenziali e irrinunciabili per un hosting WordPress

Le 4 caratteristiche da tenere assolutamente in considerazione quando scegliete un hosting per WordPress, quelle più importanti che l’hosting deve avere per il corretto funzionamento di WordPress e che non potete assolutamente evitare sono le seguenti:

  1. La versione del database che deve essere obbligatoriamente 5.0 o superiore.
  2. La versione di PHP obbligatoriamente 5.4 o superiore.
  3. WordPress è nato per essere utilizzato su server linux, quindi dovete evitare hosting server windows per WordPress CMS.
  4. La possibilità di installare un Certificato SSL AV sul tuo piano Hosting utile se decidi fin da subito di implementare un sito ecommerce con WordPress e accettare pagamenti con carta credito direttamente dal tuo sito ecommerce con Woocommerce.

Qui trovi perchè installare un certificato SSL su WordPress: Sicurezza WordPress Certificato SSL

Hosting per WordPress: ancora qualche consiglio utile

Non ti lasciare affascinare dal prezzo troppo conveniente o dalle vane promesse di spazio disco e banda illimitati: si tratta quasi sempre di trovate commerciali che poi non corrispondono alle reali disponibilità tecniche e rischi di affidarti a hosting poco affidabili e soprattutto poco performanti.

Non corri questi rischi se scegli uno di questi servizi Hosting per WordPress già testati per esperienza diretta e che godono anche di ottime recensioni sul web:

SitegroundFastcometKeliweb

Se non hai esigenze di spazio web e traffico mensile illimitato, ti consiglio di scegliere hosting provider schietti (come ad esempio Siteground il migliore sul mercato, o Keliweb se cerchi un hosting tutto italiano, che ti indicano fin da subito quanto spazio e banda avrai a disposizione,  e che mettono a disposizione un pannello di controllo semplice e intuitivo con servizi aggiuntivi che altri non offrono.

Se devi però optare necessariamente per un servizio Hosting WordPress illimitato che sia affidabile, sicuro e completo (adatto anche per l’ecommerce) allora scegli il: piano Hosting Ecommerce GoGeek di Siteground con conformità PCI..

Oppure scegli Keliweb o Siteground se cerchi un Hosting per WordPress con assistenza veloce e in italiano.

Hosting per WordPress: conclusioni

Con questo articolo di oggi hai imparato come scegliere un Hosting per WordPress e quali sono le 3 caratteristiche più importanti per un Hosting WordPress. 
Non mi resta che augurarti un grande in bocca in lupo per la tua nuova avventura sul Web con WordPress! Qui trovi l’ebook che ti aiuterà a creare il tuo primo progetto web: come creare un sito Web WordPress professionale

E tu quale Hosting hai scelto per il tuo sito WordPress? Hai un Hosting per WordPress da suggerire?

Se stai cercando dei piani Hosting per WordPress di buon livello veloci, affidabili e sicuri ti consiglio di affidarti di questi servizi Hosting: Keliweb (come Hosting italiani),  SitegroundWPEgine, o FastComet (come hosting esteri)

Se questo articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo sui social!


Condividi questo contenuto sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami