I migliori plugin per creare moduli di contatto su WordPress

By  /  Seguimi su:     

I migliori plugin per creare moduli di contatto su WordPress in HTML.

Sei alla ricerca degli migliori plugin per creare form contatti da inserire sul tuo sito WordPress ma non vuoi perderti in estenuanti ricerche, sei allora nel posto giusto. Tra la vasta gamma di plugin compatibili con WordPress ho selezionato per te soltanto quelli che considero i migliori, sia in termini di prestazioni sia in termini di usabilità.

Questi plugin che ti mostro qui sotto sono un’alternativa molto più comoda e veloce della semplice e-mail postata sul tuo sito o blog, poiché permettono ai tuoi utenti o clienti di non dover perder tempo per comunicare efficacemente con te ed eliminano il rischio che i messaggi finiscano nella tua cartella spam.

Inoltre, grazie ai form sei tu ad indirizzare gli utenti verso le informazioni di cui hai bisogno per soddisfare le loro richieste, evitando lenti e infiniti scambi di messaggi. Utilizzando un form di contatto avrai la possibilità di migliorare notevolmente la comunicazione fra te e i tuoi visitatori/clienti, ottimizzando grandemente la loro esperienza sul tuo sito WordPress.

Molti dei temi WordPress in commercio permettono di inserire un contact form nel proprio sito web, spesso però sono troppo semplici o non si possono modificare.
Ecco dunque che si va alla ricerca per trovare un plugin esterno che ti permetta di creare una contact form più personalizzato.

Se sei arrivato fin qui, non dovrai più andare a cercare altrove! Ho infatti selezionato per te quelli che sono a mio parere i migliori plugin che ti aiuteranno a creare contact form personalizzati in base alle tue esigenze specifiche e alle informazioni che vuoi raccogliere dai tuoi clienti o utenti del sito.

I benefici di usare un plugin esterno sono:

  • Personalizzabile – Ti consentono di richiedere più informazioni ai tuoi utenti, come ad esempio il numero di telefono, il contatto skype, file allegati ecc..
  • Facile da usare – Ti aiutano a creare form di contatto WordPress facili da usare e facili da configurare, con interfacce semplici e funzionali.
  • Protezione dallo spam – Possibilità aggiungere un codice di verifica CAPTCHA all’interno del tuo contact form così da evitare messaggi indesiderati.

Ecco qui di seguito i migliori plugin che ti aiuteranno a generare il tuo contact form in WordPress.

I migliori plugin per creare moduli di contatto in HTML su WordPress in modo efficace, completo e gratuito:

Contact Form 7 (free)

Contact Form 7 uno dei plugin WordPress più popolari e più completi per creare form per contatti in HTML. Supporta il filtro Ajax, l’uso del reCAPTCHA di Google ed è integrato con Akismet per filtrare i messaggi spam. Inoltre, permette di creare molteplici form per contatti. L’interfaccia è piuttosto tecnica perché utilizza i codici HTML, non per questo però è difficile da usare, anzi, è molto intuitivo e in ogni caso dispone di un efficiente servizio di assistenza.

Ti dà la possibilità di utilizzare uno shortcode per inserire con grande facilità il form su pagine, articoli o nella sidebar (inserendo lo shortcode in un widget di testo). Questo plugin è lo strumento ideale se vuoi inserire un contact form più o meno semplici dall’aspetto semplice e pulito investendo solo qualche minuto del tuo tempo.

Video guida per creare un form di contatto con contact form 7 in modo facile e veloce senza mettere mano al codice HTML grazie alla disponibilità di vari template predefiniti e personalizzati nell’aspetto grafico, semplicemente installando un add-on cf7 o estensione del principale plugin Contact Form 7: Custom Skins Contact Form 7.

Qui trovi: le migliori estensioni per Contact Form 7

Come creare un form di contatto su WordPress con CF7

Qui sotto invece trovi un video che ti spiega come creare un form di contatto con contact form 7 responsive a due colonne:

Fast Secure Contact Form (free)

Fast Secure Contact Form pur non avendo un’interfaccia particolarmente accattivante è così popolare che in pochi anni è stato scaricato ben 3 milioni di volte. Con questo plugin puoi creare form per contatti in HTML multipli, impostare la conferma email, optare per il reindirizzamento dell’URL dopo l’invio del messaggio e tanto altro ancora. Anche questo include il CAPTCHA e il supporto Akismet. Valida alternativa a contact form 7.

Formidable Forms (free)

Formidable Forms è un plugin WordPress permette di vedere un anteprima i form per contatti in HTML che stai creando e modificarli usando la funzionalità “drag and drop”, cioè modificando il form trascinando gli elementi nella posizione che preferisci.

Puoi aggiungere al tuo form vari elementi, alcuni di questi sono disponibili solo nella versione PRO, ma le opzioni gratuite sono sufficienti per creare un form di contatto semplice in un sito WordPress. Potrai anche scegliere di inserire un reCAPTCHA per limitare i contatti spam.

Un Plugin che presenta il grande vantaggio della usabilità e facilità d’uso grazie al sistema drag and drop (trascinamento degli elementi) ma limitato negli elementi implementabili (file da allegare, numero di telefono, data, orario, password, id utente ecc..) che sono disponibili solo nella versione a pagamento.

Jetpack contact form (free)

Jetpack con oltre 30 differenti moduli, Jetpack al giorno d’oggi è uno dei plugin più flessibili e potenti disponibili sul repository di WordPress.org.

Il modulo per generare i contact form ti consente di inserire svariate funzioni, quali:

  • Campi personalizzabili.
  • Menu a discesa.
  • Caselle di controllo.
  • Codice CAPTCHA.
  • Personalizzare il testo del pulsante “Invia”.

Se ancora non hai installato questo plugin nel tuo sito web, ti consiglio di farlo ora. Consigliato solo per creare form di contatto semplici e che non richiedono file allegati.

Form Craft 3 (premium consigliato)

Form Craft 3 è un plugin premium potentissimo per creare form complessi e dall’aspetto professionale su WordPress. Si anche quando si compone l’occhio vuole la sua parte. Il risultato di questo form è sempre di ottimo aspetto, veloce e pulito.

Ha molte risorse da poter utilizzare per permetterti di creare form complessi WordPress multipagina ( step form ), logiche matematiche, popup, recensioni, analitiche, pagamenti e checkout. Davvero un’ottimo strumento da acquistare e da tenere in considerazione per creare un form di contatto WordPress davvero unici, complessi e d’impatto.

Un’altra ottima alternativa premium a FormCraft 3 è: ARForms WordPress Form Builder Plugin

Conclusione su: I migliori plugin per creare moduli di contatto su WordPress

Creare form per contatti in HTML su WordPress con questi plugin è molto semplice, spetta  a te adesso scegliere quello che ritieni più adatto e funzionale per il tuo sito in base alle informazioni che intendi ottenere dai tuoi clienti o utenti.

E tu quale plugin usi per creare form di contatti sul tuo sito WordPress? Hai dei suggerimenti da darci?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Lascia il tuo commento nell’apposito box in fondo per condividere la tua esperienza!

Ti ricordo infine di condividere questo articolo sui social se ti piace e a scaricare l’ebook:

come creare un sito WordPress evitando gli errori più comuni ebook.

come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.


Ottieni anche tu tutti i vantaggi riservati agli iscritti di Creare Blog e Siti Web Wordpress!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami