I migliori plugin WordPress per inserire shortcode

By  /  Seguimi su:            

I migliori plugin WordPress per inserire shortcode

I migliori plugin WordPress gratuiti per inserire shortcode – Vuoi usare gli shortcode in WordPress in modo semplice e veloce? Vuoi sapere quali sono i migliori plugin per inserire shortcode in WordPress? Non sai come creare uno shortcode? Ti piacerebbe rendere più fruibile e professionali le pagine e i post del tuo sito WordPress attraverso i codici brevi o shortcodes?

Allora installa un plugin specifico ed evita gli shortcode integrati nei temi. In rete si trovano tantissimi plugin per questo scopo, i migliori sono a pagamento ma fortunatamente, per ora, ci sono alcune ottime soluzioni gratuite.

Nell’articolo di oggi ti presento i migliori plugin WordPress per generare shortcode in modo estremamente semplice e veloce. Gli shortcode ti permettono di arricchire le tue pagine e post con elementi interessanti in pochissimi secondi.

Prima di iniziare con la lista dei migliori plugin plugin WordPress per aggiungere shortcode ti consiglio di leggere questo articolo: cosa sono gli shortcode WordPress come è meglio usarli e perchè.

Se sai già cosa sono gli shortcode e come usarli possiamo iniziare ora con la guida circa i migliori plugin per creare e inserire shortcode in WordPress.

WordPress e gli shortcode

Come inserire gli shortcode in WordPress in modo semplice e veloce

Alcuni shortcode sono integrati in WordPress e ti basterebbe conoscerne il codice. Ma se vuoi usarne un di più complessi e utili, a meno tu non sia un programmatore, hai solo due strade facili:

  • Comprare uno dei tanti temi WordPress professionali con integrati gli shortcode;
  • Installare plugin WordPress specifici per generare shortcode.

Come inserire shortcodes personalizzati (modalità per esperti programmatori)

Spesso uno degli aspetti più sottovalutati di WordPress è la possibilità di inserire degli shortcode all’interno di un articolo. Si tratta di semplici stringhe di testo che permettono di attivare delle macro. Queste macro sono delle vere e proprie funzioni che accettano attributi e parametri e restituiscono dei risultati.

Possono servirci ad esempio a far visualizzare del contenuto dinamico, formattare il testo in modo particolare, recuperare determinati articoli e così via. Basta scrivere il codice della funzione nel file functions.php del nostro tema e assegnarle un tag da usare poi nell’articolo.

Detto così potrebbe sembrare una soluzione abbastanza complessa da realizzare. Per fortuna esistono i plugin WordPress che ci permettono di creare e aggiungere gli shortcode personalizzati con molta facilità, e uno di questi molto popolare è Shortcodes Ultimate o Shortcoder.

Grazie a questo plugin, disponibile a partire da WordPress 3.0, avremo a disposizione numerose funzioni preimpostate e l’inserimento dei tag e dei vari attributi potrà avvenire con un semplice click. Andiamo a scoprirlo insieme.

Ecco quali sono i migliori plugin WordPress per inserire shortcode

Gli shortcodes forniscono un modo semplice per aggiungere contenuti personalizzati al tuo sito WordPress. Se si desidera aggiungere schede per una pagina o pulsanti per un post, i codici brevi consentono di inserire rapidamente elementi che si utilizzano regolarmente nei post e nelle pagine di WordPress.

Nella lista che segue ti segnalo quelli che ritengo essere i migliori plugin per inserire shortcode in WordPress. In questo elenco ti suggerisco i 3 plugin migliori plugin WordPress per generare shortcode e tutti responsive.

I primi 5 sono gratuiti (Shortcodes Ultimate e WP Shortcode by Mythemeshop) l’ultimo della lista (Intense) invece è a pagamento.

I 5 migliori plugin WordPress per creare e inserire shortcode nei post e nelle pagine di WordPress

I 5 MIGLIORI PLUGIN GRATUITI PER CREARE E AGGIUNGERE SHORTCODE IN WORDPRESS

Shortcodes Ultimate (plugin gratuito per generare e aggiungere shortcode in WordPress)

Con Shortcodes Ultimate plugin WordPress gratuito che consiglio in assoluto, con cui è possibile generare e aggiungere shortcodes all’interno delle pagine o dei post WordPress e in modo molto semplice: schede, pulsanti, box, diversi cursori, video responsive e molto altro ancora.

Sarai quasi in grado con Shortcodes Ultimate di trasformare i temi WordPress free a Premium in pochi clic. Utilizzando Shortcodes Ultimate si possono rapidamente e facilmente implementare caratteristiche presenti nei temi WordPress professionali in versione premium (o a pagamento).

Il plugin presenta una versione free o gratuita ed un’altra a pagamento o premium (cioè con add-on aggiuntivi).

Premium Add-on

Caratteristiche versione gratuita

  • 50 + codici brevi stupefacenti
  • Generatore di Shortcode
  • Design moderno
  • Genera shortcodes completamente responsive
  • CSS3-powered
  • Editor CSS personalizzato
  • Widget personalizzato
  • supporto RTL
  • Funziona con qualsiasi tema
  • facilmente estendibile

Shortcodes Ultimate oltre ad aggiungere un pulsante all’editor di WP per inserire gli shortcodes nei post e nelle pagine di WordPress, dispone anche di un proprio widget che permette di inserire shortcode nei widget WordPress come quando usi l’editor di WP, tutto visuale. Ha quasi tutti gli shortcode che ti servono e molti altri (circa 40) è il più completo.

Dispone pure di un pulsante per l’anteprima reale del risultato finale e la possibilità di modificare molti parametri di ogni shortcode. Sfrutta i CSS3 ed è responsive. Ha inoltre una sezione esempi da cui trarre ispirazione per personalizzare gli shortcode e, volendo, integrarne uno all’altro. Interessante anche la possibilità di aggiungere codice CSS personalizzato (guardando gli esempi è facile capire come fare).

WordPress Shortcodes (plugin gratuito per generare shortcodes in WordPress)

WordPress Shortcodes è un’altra opzione popolare e che consiglio in alternativa a Shortcodes Ultimate, con quasi 150.000 download in WordPress Plugin Repository e se avete bisogno di creare shortcodes condizionali e shede contenuto ottimizzate per la SEO.

Con WordPress Shortcodes puoi creare schede SEO-ready, sezioni / fisarmoniche, pulsanti, collegamenti a contenuti, carte autore, elenchi, layout e altri elementi di tipo professionale.

Altre caratteristiche di WordPress Shortcodes è che include 26 + codici brevi, editor di codice funzione con le anteprime istantanee, e personalizzare l’aspetto di codici brevi con CSS personalizzato.

Per inserire gli shortcodes hai a disposizione un editor di shortcodes integrato con quello dei post e delle pagine di WordPress, si presenta molto intuitivo e facile da usare, con molti built-in preset che rendono l’inserimento di molti codici brevi predefiniti e comunemente necessari nei tuoi post / pagine un gioco da ragazzi!

Altra funzionalità importante di questo plugin come già accennato, è che offre anche l’inserimento di codici brevi condizionali che permettono di visualizzare il contenuto solo in base a determinate condizioni, come ad esempio solo se l’utente è connesso o se l’utente è un amministratore, un editore, autore o se l’utente ha una determinata capacità o livello di iscrizione o se il post corrente è protetto da password o se ha un Foto di presentazione (post miniatura).

WP Shortcode by MyThemeShop (plugin WordPress gratuito per inserire shortcode)

WP Shortcode offre oltre 24 codici brevi utili (o shortcode), e potrai creare e inserire gli shortcode nei post e nelle pagine WordPress alle stesso maniera di Shortcode Ultimate e senza perdere mai nulla quando si cambia il tema WordPress in uso. Con WP Shortcode ora è possibile aggiungere pulsanti, avvisi, schede, tabelle dei prezzi, layout a colonne e molto altro per WordPress.

Per vedere l’elenco completo delle opzioni disponibili con questo potente plug-in, visita questa pagina: http://demo.mythemeshop.com/spike/shortcodes-examples/

Shortcodes inclusi (responsive)

Bottoni, Video, avvisi, Google Maps, Toggle (menu a discesa tramite pulsante), Tabs (schede di navigazione), divisori, righe e colonne e molto altro ancora! Codici brevi facili da aggiungere, visibili perfettamente dai dispositivi mobili e che arricchiscono il tuo sito web WordPress e senza alcuna conoscenza di codifica!

Simple Shprtcodes (plugin gratuito più semplice per inserire shortcode in WordPress)

Questo plugin funziona con qualsiasi tema. Simple Shortcodes aggiunge un pulsante alla barra degli strumenti dell’editor di WordPress per l’inserimento rapido e semplice dei codici brevi più comunemente utilizzati colonne, pulsanti, alterna, schede, scatole di richiamo, notifiche e altro ancora.

Se siete alla ricerca di un semplice plugin per generare shortcode senza troppe o complicate personalizzazioni, allora Simple Shortcodes è per voi.

Shortcoder (plugin WordPress gratuito per creare shortcode personalizzati senza alcuna conoscenza di codici HTML e Javascript)

Shortcoder un plugin gratuito specifico per creare i propri shortcodes o codici brevi personalizzati con HTML e JavaScript da inserire nei post e pagine di WordPress.

Questo plugin è facile da usare ed è particolarmente utile quando vuoi aggiungere gli annunci o degli avvisi nel tuo sito web, o se vuoi semplicemente incorporare i video e altri media nei post di WordPress attraverso l’uso degli shortcode.

Dispone come gli altri di un specifico editor di shortcode integrato con quello di WordPress e ti dà la possibilità di disabilitare globalmente gli shortcodes inseriti nei post o pgine di WordPress.

Un esempio d’uso di Shortcoder

  1. Creare un shortcode denominato “adsenseAd” nella pagina di amministrazione Shortcoder.
  2. Incollare il codice AdSense nella casella di data e salvarlo.
  3. Usare [sc name = "adsenseAd"] nei tuoi post e pagine.
  4. Fato !!! l’annuncio viene visualizzato nel post o nella pagina.

I codici brevi possono essere creati per elementi utilizzati di frequente. Questo plugin sarà estremamente utile a tutti !!!

I migliori plugin premium per generare e aggiungere shortcodes in WordPress

I 2 MIGLIORI PLUGIN WORDPRESS PREMIUM PER INSERIRE SHORTCODE NEI POST E NELLE PAGINE DI WORDPRESS

Intense – Shortcodes and Site Builder for WordPress (se preferisci un plugin premium completo per generare e inserire shortcodes in WordPress)

Intense – Shortcodes and Site Builder for WordPress è un plugin premium che ti permette di generare in modo facile e veloce più di 110 shortcodes. Intense include un vasto elenco di shortcodes ( o codici brevi WordPress).  Molte opzioni per impostare effetti nelle immagine al passaggio del mouse con Adipoli e Effeckts CSS e 15 altri tipi di messaggi personalizzati con effetti di transizione utilizzando MixItUp.

Creazione di Shortcode con le anteprime 

Creare shortcodes WordPress con Intense Shortcodes and Site Builder plugin, non potrebbe essere più facile. Con una pletora di codici brevi da scegliere, Intense WordPress Site Builder consente di creare rapidamente belle pagine.

Dal momento che ogni shortcode viene fornito con molte opzioni per rendere i codici brevi adattabili con il look del tuo sito web. Intense vi permette di costruire layout moderni come veri professionisti con poco sforzo.

Caratteristiche generali di Intense Shortcodes and Site Builder for WordPress

100% Responsive.

  • Inserire i codici brevi dall’editor visuale o di testo WordPress
  • Creare frammenti di codice (snippets) che è possibile riutilizzare
  • Facile creazione di modelli (template) che è possibile utilizzare per la visualizzazione dei tuoi post
  • Integrazione Compositore visiva (editor visuale integrato con quello di WordPress)
  • Costruito su Twitter Bootstrap.
  • 140 diversi effetti di animazione
  • Traduzione pronta
  • Supporto RTL
  • Sezioni di contenuti Parallax e immagini
  • Molte opzioni per effetti sulle immagine al passaggio del mouse con Adipoli e Effeckts
  • Filtro messaggi regolari e messaggi provenienti da 15 diversi tipi di messaggi personalizzati con effetti di transizione utilizzando MixItUp

Qui sotto la video anteprima del plugin Intense – Shortcodes and Site Builder for WordPress

Supreme Shortcodes WordPress Plugin (se vuoi un plugin premium per inserire shortcode nei post e nelle pagine del tuo sito WordPress)

Supreme Shortcodes rende il vostro sito web WordPress più fruibile e più bello!

Questo plugin ti permette di aggiungere 100 + funzionalità extra al tuo sito web. È possibile scegliere tra elementi statici, quali: boxrighe e colonne responsive , righe e divisori di elementi animati come ad esempio: i pulsanti 3D , modals e Popovers o Toggles e Tabs (rispettivamente menu a discesa e schede di navigazione).

Praticamente qualsiasi cosa sia necessaria per dare un aspetto moderno e professionale del tuo sito web.
Supreme Shortcodes è basato su Twitter Bootstrap per un design responsive, e garantisce il 100% compatibilità sui dispositivi mobili e su qualsiasi risoluzione dello schermo.

Gli sviluppatori di questo plugin poi hanno lavorato molto per renderlo usabile e utilizzabile da qualsiasi utente.

Supreme Shortcodes WordPress Plugin funziona alla grande con Visual Composer Page Builder. Se avete Visual Composer già installato, potrete inserire qualsiasi Shortcodes nella vostra pagina o Post e direttamente dalla funzione di Visual Composer “Aggiungi Elemento”.

Conclusioni su: i migliori plugin WordPress per inserire shortcode

Oggi hai visto come inserire gli shortcode su WordPress e quali sono i migliori plugin per generare shortcode in modo facile e veloce. Grazie agli shortcode puoi non solo migliorare l’aspetto del tuo sito ma anche l’usabilità per l’utente che visita il tuo sito web.

Ti consiglio, quindi, di valutare la possibilità di inserire shortcode su WordPress usando uno dei plugin precedentemente illustrai.

E tu hai già usato uno di questi plugin per inserire shortcode sul tuo sito WordPress? Li ritieni utili?

Se ti va di lasciare un commento su questo argomento o condividere la tua esperienza scrivi nell’apposito box commenti. Oppure se questa guida sui migliori plugin per inserire shortcode su WordPress ti è piaciuta condividilo sui social network.

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce