WooCommerce

I migliori plugin WordPress per mostrare articoli correlati

WordPress articoli correlati: ecco i migliori plugin.

Cerchi un plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati in fondo ai tuoi post? Vorresti migliorare il numero di pagine visualizzate dagli utenti così da aumentare le possibilità di raggiungere il tuo obiettivo (vendita, lead, diffusione articoli, …)? Un’ottima soluzione semplice e veloce è quella di mostrare gli articoli correlati, post che trattano un tema simile all’attuale articolo che il visitatore sta leggendo, a fondo post o a lato nella sidebar. Oggi ti ho presentato 6 dei migliori plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati ai tuoi post.

(Qui: cosa sono i plugin WordPress)

In WordPress esistono differenti plugin che consentono di gestire gli articoli tra loro interconnessi e visualizzare in ogni pagina i post correlati all’argomento trattato. In questo articolo ti indico 6 plugin, tra i più semplici ed efficaci da utilizzare, che ti consentiranno di far comparire all’interno delle tue pagine WordPress i post correlati e aiuteranno i tuoi lettori nella navigazione del sito, aumentando di fatto il numero di visualizzazioni. Scopriamo di seguito quali sono.

Ma perchè è importante mostrare gli articoli correlati alla fine di ogni post WordPress? Questo tipo di strumento ti aiuterà anche a mantenere sempre cliccati e attuali i post pubblicati diversi giorni, mesi o anche anni fa, dal momento che gli utenti continueranno a visitarli e condividerli. Non solo ti permetterà di ridurre  la frequenza di rimbalzo e a trattenere più a lungo i visitatori sul tuo sito WordPress.

Ma vediamo la lista dei migliori plugin per gestire gli articoli correlati in WordPress!

Ecco la lista dei migliori plugin per mostrare gli articoli correlati in WordPress

Yet Another Related Posts Plugin per WordPress

post correlati WordPress ecco i migliori plugin gratuiti

Yet Another Related Posts Plugin (YARPP) è uno dei plugin più popolari utilizzato dagli utenti WordPress, basti pensare che ha superato oltre 3 milioni di download. Questo plugin consente di visualizzare gli articoli correlati proponendo la miniatura del post e una piccola parte di testo. Inoltre supporta anche i feeed RSS.

Esistono due versioni del plugin, una completamente gratuita ed una versione PRO a pagamento. Nel caso di siti dalle grandi dimensioni, YARPP potrebbe richiedere risorse molto elevate, per questa ragione è meglio orientarsi verso la versione PRO, che risolve, da questo punto di vista, ogni tipo di problematica.

Nel caso di siti multilingua bisogna tenere presente che YARPP non è compatitile con WPML, pertanto si dovrebbe puntare in tal caso su Polylang.

Se ti interessa qui trovi: come creare un sito multilingua su WordPress

Contextual Related Posts per WordPress

come mostrare gli articoli correlati alla fine dei post su WordPress

Contextual Related Posts è un altro plugin molto diffuso per la gestione dei post correlati in WordPress che consente di visualizzare le miniature degli articoli con del breve testo. Qualora non vi sia impostata alcuna immagine in evidenza, vengono utilizzate le immagini trovate all’interno dell’articolo come miniature. La pagina del panello di controllo è davvero molto semplice da utilizzare, e gli utenti hanno possibilità di personalizzare e aggiungere il proprio stile CSS.

Proprio come il plugin precedente, in caso di siti dalle grandi dimensioni Contextual Related Posts provoca in diversi casi il rallentamento del sito.

WordPress Related Posts

i migliori plugin per aggiungere gli articoli correlati alla fine dei post WordPress

Un altro plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati di cui ti voglio parlare è WordPress Related Post, che oggi conta tantissimi download. Oltre all’inserimento delle thumbnail degli articoli, permette di usare un sistema per cercare sulla rete articoli esterni correlati ed includere anch’essi tra i suggerimenti alla fine dei tuoi post. Inoltre, ha una dashboard di analisi per monitorare quali link funzionano meglio degli altri.

Related Posts for WordPress (consigliato)

ecco i migliori plugin per inserire gli articoli correlati alla fine dei post WordPress

Related Posts for WordPress è una alternativa molto leggere rispetto a tutti gli altri plugin WordPress, in quanto sfrutta la cache per la gestione dei post correlati. Si tratta di un plugin che si concentra molto sulle prestazioni, pertanto risulta piuttosto veloce e non rallenta il sito Internet.

Propone i post correlati WordPress in forma di lista con miniature e breve testo. Grazie alla presenza del widget, può essere utilizzato ovunque all’interno del portale.

Yuzo-Related Posts per WordPress

i migliori plugin per gestire i post correlati su WordPress

Yuzo-Related Posts è un plugin dalle tante funzionalità che consente di visualizzare i post correlati in WordPress non soltanto in forma di lista, ma anche con vista orizzontale. Supporta le miniature con breve testo e una cache integrata, che permette di migliorare le prestazioni ad esempio rispetto a YARPP.

Il plugin è estremamente facile da utilizzare e configurare ed è possibile scegliere lo stile con un semplice clic del mouse. Il widget correlato, inoltre, ha molte opzioni di personalizzazione e può essere inserito ovunque all’interno del sito.

Conclusione

Grazie a questa guida sui migliori plugin per inserire i post correlati in WordPress alla fine di ogni articolo, adesso sei in grado di poter scegliere tra diverse soluzioni. Il consiglio che ti do è quello di valutare il giusto plugin WordPress che possa soddisfare le tue esigenze non soltanto in termini grafici e e di contenuto, ma anche in termini di prestazioni del sito. A te la scelta! Ti ricordo infine che se hai già installato il plugin Jetpak questo plugin integra già al suo interno una funzione che ti dà la possibilità di inserire alla fine di ogni articolo pubblicato in WordPress la lista dei post correlati.

Qui trovi invece: la lista dei migliori plugin WordPress

Se hai altri plugin per post correlati da suggerire che non sono compresi nella lista di questa guida e che stai magari usando sul tuo blog WordPress e vuoi farceli conoscere, lascia un commento nell’apposito box!

Lascia un commento

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress