I migliori strumenti gratuiti per creare newsletter su WordPress

By  /  Seguimi su:            

I migliori strumenti gratuiti per creare newsletter su WordPress: MailPoet e MailChimp.

Hai il tuo sito con i tuoi contenuti e vuoi creare una newsletter da inviare alla tua lista di contatti? Se vuoi creare newsletter gratis, fornendo aggiornamenti, offerte speciali settimanali sui tuoi prodotti o gli ultimi articoli della settimana?

A questo scopo diviene fondamentale scegliere un servizio di newsletter che ti permetta di comunicare direttamente con i tuoi contatti che si sono iscritti alla tua mailing list.

In questo articolo di oggi ho scelto per te i 3 migliori strumenti gratuiti per creare una newsletter gratis che ti consentiranno di relazionarti e mantenerti in costante contatto con i tuoi clienti o lettori fidelizzati tramite uno stile professionale e allo stesso tempo gratuito.

Ecco i 3 migliori strumenti per creare le tue newsletter gratis e dall’aspetto professionale:

Ecco di seguito l’elenco degli strumenti che ti raccomando di utilizzare per sfruttare appieno le potenzialità del tuo sito web usato per pubblicizzare prodotti, la tua attività professionale o aziendale:

MailPoet (plugin gratuito per creare e gestire newsletter e fare email marketing direttamente su WordPress)

MailPoet è un plugin WordPress gratuito in grado di implementare un sistema di newsletter completamente in italiano, con tante funzioni e con un proprio widget di iscrizione per gli utenti.

Esistono moltissimi strumenti di email marketing per WordPress che consentono di inviare newsletter ma MailPoet è molto diverso dagli altri perché è stato progettato esclusivamente per WordPress.

MailPoet è, infatti, un plugin freemium che permette di creare e inviare le newsletter direttamente dalla bacheca del tuo sito WordPress e dispone di un autoresponder. Quest’ultima funzione è ciò che lo rende veramente sensazionale perché ti consente non solo di inviare newsletter standard (o manuali) ma anche di programmare l’invio automatico delle newsletter secondo diverse cadenze temporali e in base alle tue esigenze.

Usando il drag drop puoi facilmente creare le tue newsletter con il testo, le immagini oltre a scegliere i font del testo, i colori e i temi.

Infine, puoi usare il tasto Facebook condividi, mi piace, Twitta e tanti altri pulsanti social.
La versione gratis del plugin come il servizio di email marketing MailChimp, supporta la gestione e l’invio di mail fino a 2.000 iscritti. (Nota: ricordati di verificare che il tuo servizio hosting supporti l’invio massivo di email fino a 2000 email)

Se interessa sapere quali sono i servizi di hosting migliori per il tuo sito WordPress ecco qui la lista al seguente link: i migliori Hosting per WordPress

Qui trovi: come creare una newsletter in italinao su WordPress con il plugin MailPoet
Qui invece: come creare una newsletter su WordPress in italiano plugin free e premium

MailChimp (servizio gratuito di email marketing esterno integrabile su WordPress per gestire liste di contatti e creare newsletter)

MailChimp è una piattaforma di email marketing che si integra perfettamente su WordPress e ti permette di inviare newsletter gratis ai tuoi iscritti e di impostarne il formato scegliendo tra una vasta gamma di template professionali grazie ad un sistema efficiente e rapido per la spedizione.

Puoi anche scegliere eventualmente la versione a pagamento premium, ma già quella gratuita consente di spedire fino a 12000 e-mail al mese a 2.000 iscritti ed infine di programmare l’invio delle newsletter ad una certa ora di uno specifico giorno (autoresponder completo disponibile solo nella versione a pagamento).

Se superi questo limite dovrai pagare per accedere a un numero maggiore di mail ed iscritti, ma il servizio di base è più che sufficiente, specialmente quando si è agli inizi e non si raggiungono più di mille iscritti. Questo strumento è sicuramente uno dei più raccomandabili, vista la grande flessibilità e le possibilità di personalizzazione.

L’unica pecca di questo servizio è quello di essere in lingua inglese.

Gli strumenti fondamentali di MailChimp

Innanzi tutto diamo un significato ai vari strumenti che Mailchimp ci mette a disposizione:

  • Modulo – il Form (integrabile in WordPress tramite codice fornito da HTML MailChimp o plugin specifici) che serve a raccogliere e creare la lista dei contatti dopo la compilazione del form da parte degli utenti che spontaneamente intendono registrarsi alla nostra Newsletter.
  • Lista – il gruppo di utenti che si sono registrati tramite il modulo presente nel nostro sito.
  • Modello – il modello grafico (o template) dell’email che verrà inviata agli utenti registrati.
  • Campagna – la creazione e programmazione dell’email da inviare alla nostra lista.

Questo è tutto ciò che serve per costruire e utilizzare la nostra preziosa Newsletter.

Quando effettuerai l’accesso all’area riservata vedrai due pulsanti colorati: uno per creare una lista e uno per creare una campagna.


Condividi questo contenuto sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

1
Rispondi con un commento

1 Comment threads
0 Discussione risposte
0 Followers
 
La maggior parte ha commentato
Discussione più calda
1 Autori dei commenti
  Segui i nuovi commenti  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
federica

Ottimo articolo!

WooCommerce