WooCommerce

I Plugin WordPress

Cosa sono i plugin di WordPress

Forse avrai sentito parlare già dei plugin WordPress ma non sai minimamente cosa siano e a cosa servono. In questo articolo cercherò di spiegarti brevemente cosa sono i plugin WordPress e come installarli per ampliare le funzionalità del tuo blog o sito web costruito con il CMS WordPress.

I plugin WordPress sono dei “programmi” o porzioni di codice utilizzati per estendere le funzionalità base di WordPress. Immagina WordPress come se fosse il motore e telaio di una macchina, il tema come se fosse il design base e i plugin come se fossero tutti gli optional che permettono la personalizzazione della macchina stessa.

In effetti è proprio questo che fanno, i plugin personalizzano il tuo sito o blog WordPress. Ad esempio esistono plugin per mostrare i post popolari (più visti), per creare dei form di contatto, per inserire i pulsanti sociali, per ottimizzare il sito per i motori di ricerca e molti altri ancora. Ce ne sono migliaia, quindi è facile che per ogni esigenza che hai, sia già stato sviluppato il relativo plugin. Per non farti sprecare tempo, ho selezionato i plugin indispensabili per WordPress.

Ma ricorda, il plugin è pur sempre del codice che aggiungi al tuo sito WordPress, per cui limita il numero di plugin da installare per non appesantire troppo il caricamento del sito. In generale il mio consiglio è di stare intorno ai 10-15 plugin al massimo, poi ovviamente il “numero esatto” dipende da un sacco di fattori.

COME INSTALLARE I PLUGIN WORDPRESS

Ci sono due metodi per installare i plugin WordPress: tramite il pannello di amministrazione e via FTP.

1. INSTALLARE I PLUGIN WORDPRESS: DIRETTAMENTE DAL PANNELLO DI AMMINISTRAZIONE WORDPRESS (O BACHECA)

È il metodo più semplice e consigliato, nonché il più veloce. Vai su Plugin > Aggiungi nuovo >

Plugin WordPress

Il menu plugin di WordPress come vedi nella foto sopra è composto dai seguenti link:

  • Cerca: permette di cercare un plugin per una parola chiave a tua scelta, da digitare nel campo Cerca (2). Altrimenti è possibile selezionare i tag più popolari della directory ufficiale di WordPress.
  • Caricare: se hai un plugin sul tuo computer in formato compresso (.zip), caricalo da questa schermata tramite l’uploader di WordPress.
  • Segnalati: lista dei plugin consigliati da WordPress.
  • Popolari: lista dei plugin popolari tra gli utenti di WordPress.
  • Nuovi: non credo abbia bisogno di una spiegazione
  • Favoriti: permette di mostrare i tuoi plugin favoriti, funzione abilitata solo se hai un account su wordpress.org. È molto comoda se gestisci più siti web e vuoi installare gli stessi plugin.

Ma come si installano realmente?

È molto semplice, cerca un plugin, ad esempio WordPress SEO by Yoast dal menù Cerca.

plugin wordpress come installare un plugin wordpress

Il risultato corretto è il primo della lista. Come vedi, è indicata la versione, un punteggio (fornito dagli utenti), ed una breve descrizione del plugin. Inoltre, premendo sul link Dettagli, ti verranno mostrate maggiori informazioni riguardanti WordPress SEO by Yoast.

Per installarlo, clicca su Installa ora e …

Attivazione plugin

… clicca sul link Attiva plugin per attivarlo… niente di più semplice!

In alternativa puoi anche attivarlo in seguito, andando su Plugin > Plugin installati >, cerca il WordPress SEO by Yoast tra i plugin installati e clicca sul link Attiva sotto il nome del plugin.

1. INSTALLARE I PLUGIN WORDPRESS: TRAMITE FTP

Se hai un plugin scaricato sul tuo computer in formato .zip e per qualche motivo non riesci a caricarlo con l’uploader di WordPress dal menù Plugin > Aggiungi nuovo > Caricare >, allora puoi caricarlo via FTP  (FTP Filezilla gratuito). Cosa vuol dire? Che lo puoi caricare manualmente accedendo al tuo spazio web.

Carica il file .zip dentro la cartella wp-content/plugins/ del tuo spazio web, seguendo la mia guida per caricare i file via FTP. Dovrai ottenere questo risultato: wp-content/plugins/nome-plugin/.

Ora il plugin è installato sul tuo sito, ma non è ancora attivo. Per attivarlo, vai su Plugin > Plugin installati >, cerca il nome del plugin (in questo caso è WordPress SEO by Yoast) tra i plugin installati e clicca sul link Attiva sotto il nome del plugin.

Attiva WP SEO

In questo articolo abbiamo visto cosa sono i plugin e come installarli su WordPress.

Come avrai notato, con pochi click potrai incrementare notevolmente le funzionalità di base del tuo blog o sito web WordPress.

Lascia un commento

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress