WooCommerce

Come inserire testo html shortcode fine articolo WordPress

Come inserire testo shortcode html link alla fine degli articoli di WordPress.

Inserire un elemento al termine degli articoli WordPress – Stai cercando di far apparire del testo oppure uno shortcode o un link alla fine di ogni articolo WordPress ? Bene sei nel posto giusto! In questa guida di oggi ti spiegherò come mettere un qualsiasi elemento alla fine degli articoli di WordPress.

A volte potresti desiderare che al termine di ogni articolo WordPress, immediatamente sotto l’ultimo capoverso di testo e non dopo i commenti o altri moduli, appaia uno specifico contenuto, sempre lo stesso, testo o immagine o shortcode o link ecc..

Classici esempi sono: un box autore, oppure, il modulo di inscrizione ad una newsletter, come quello che puoi trovare al termine dei miei articoli.

Ci sono diversi plugin che lo permettono, ma è possibile anche senza l’uso di plugin, aggiungendo un semplice codice php. Il codice che segue va aggiunto nel file delle funzioni (function.php) del tema in uso, meglio ovviamente se si tratta di un tema child (qui trovi: come creare un tema child WordPress).

/* Aggiungere qualcosa al termine di un articolo */
function contenuto_personalizzato_dopo_il_post($content){
if (is_single()) {
    $content .= 'INSERIRE QUI TESTO O HTML CHE SI VUOLE FAR APPARIRE AL TERMINE DI OGNI ARTICOLO';
}
    return $content;
}
add_filter( "the_content", "contenuto_personalizzato_dopo_il_post" );

La struttura è molto semplice, basilare direi e sicuramente migliorabile, ma funziona.

Devi sostituire il testo della riga 4 INSERIRE QUI TESTO O HTML CHE SI VUOLE FAR APPARIRE AL TERMINE DI OGNI ARTICOLO con quello che desideri, testo o HTML o shrtcode.

La semplice condizione is_single(), serve per limitare l’effetto ai soli articoli, ma è possibile limitare ulteriormente il funzionamento di questo snippet come meglio si desidera, a seconda della categoria, ad esempio, o dell’autore, o per qualsiasi altra variabile, grazie all’uso del condizionale su WordPress.

Aggiungere del Testo html php css shortcode al Fondo di Ogni Post: ecco 3 Plugin per WordPress

Esistono diversi motivi per cui puoi trarre vantaggio dall’inserire del testo predefinito alla fine di ogni post o pagina. Puoi decidere di farlo a qualsiasi livello di crescita del tuo blog e può contribuire non tanto a migliorare la quantità di informazioni presentate, quanto la loro qualità e efficacia.

E anche se esistono modi più o meno “semplici” per appendere testo e codice dopo il contenuto mettendo mano al file functions.php, agire in maniera più flessibile tramite plugin è spesso la soluzione migliore se hai poca dimestichezza con il PHP e i file del tuo tema.

  • Puoi promuovere un contest sull’intero sito senza impiegare spazio in sidebar
  • Puoi inserire crediti e note di copyright
  • Puoi inserire codice html php css javascript
  • Puoi lanciare comunicazioni di altro tipo site-wide
  • Puoi enfatizzare biografie e informazioni extra sugli autori
  • Puoi appendere firme grafiche al fondo del contenuto di ogni post

Il tutto senza mettere mano ad una singola riga di HTML.

Oggi ti voglio proporre 7 diversi plugin testati e funzionanti su WordPress 2.8+ che, ciascuno per precise peculiarità, ti potranno aiutare a migliorare la resa dei tuoi articoli. Sono sicuro troverai ciò che fa per te.

Aggiungere testo a fine post in WordPress

 

Sfruttando le potenzialità dei plugin WordPress è davvero semplice aggiungere testo a fine post direttamente dall’interfaccia di amministrazione e di plugin di questo tipo ce ne sono davvero molti. Quello di cui ti parlo oggi è wp post signature. E’ un plugin gratuito con un’interfaccia davvero semplice.

Nella schermata di configurazione c’è l’essenziale per aggiungere testo a termine di ogni post e come puoi notare dalla schermata qui sotto, oltre ad inserire testo a fine articolo puoi decidere di inserirlo all’inizio.

Tra le altre impostazioni disponibili, c’è la possibilità di aggiungere un testo alla fine degli articoli appartenenti solo a determinate categorie, aggiungere il testo anche nelle pagine e negli archivi.

aggiungere testo a fine post WordPress

Nella casella del testo da aggiungere puoi inserire testo semplice oppure puoi utilizzare codice html oppure shortcode. Inoltre puoi utilizzare molte delle variabili di WordPress come ad esempio

  • %post_title% – per inserire il titolo del post corrente
  • %post_link% – per inserire il link del post corrente
  • %post_author% – per inserire il nome dell’autore di quell’articolo nel caso ci siano più autori per il tuo blog

Add2post

Add2Post è un plugin in grado di aggiungere del testo al fondo di ogni post sulla base dell’appartenenza ad una precisa categoria o autore. Gestisce testi multipli, richiede PHP5 e presenta un editor di composizione avanzato.

Scarica: add2post

Inserire box autore in fondo agli articoli WordPress

Hai mai fatto caso ai box dedicati agli autori che talvolta vengono visualizzati al fondo degli articoli su numerosi blog? La maggior parte delle volte questa funzione viene sviluppata con qualche manciata di codice php al punto giusto, ma se volessi ottenere lo stesso effetto in maniera molto più immediata, Author Box After Posts è ciò che fa per te.

Inserire blocchi di codice alla fine dei post di WordPress

Se gestite un blog realizzato con la piattaforma WordPress che si occupa, tra i vari temi, di programmazione web, potreste avere la necessità di inserire blocchi di codice in fondo ai vostri post, sia esso PHP, JAVASCRIPT, HTML o CSS.

Molto frequenti infatti in questo genere di siti sono i tutorial che spiegano come realizzare determinate operazioni ed effetti. Fondamentale risulta quindi spiegare il concetto in maniera esauriente mostrando effettivamente il codice da utilizzare, al fine di essere più chiari possibili in modo da non creare dubbi nel lettore che sta leggendo il vostro articolo.

Ci sono tanti plugin WordPress gratuiti che mostrano blocchi di codice alla fine di ogni articolo WordPress. Ne abbiamo provati alcuni e abbiamo scelto fra tutti SyntaxHighlighter Evolved, davvero ottimo, testato e perfettamente funzionante. Come potete vedere nel seguente esempio è molto gradevole e soffermandosi sulla stringa appaiono in alto a destra dei tasti per aprire il sorgente in un’altra finestra e rendere più comodo il copia/incolla ai vostri utenti o per stampare il codice.

Come funziona SyntaxHighlighter Evolved

Per funzionare il plugin ha bisogno di riconoscere il linguaggio che stiamo scrivendo. Per questo avremo bisogno di aprire e chiudere le righe con dei simil tag con parentesi quadre, ossia [language] e [/language], sostituendo ovviamente alla parola “language” il linguaggio desiderato (esempio: php o css).

Come risolvere un eventuale malfunzionamento del plugin SyntaxHighlighter Evolved

In questo caso è necessario inserire nel file footer.php un codice:

<?php wp_footer(); ?>

Ecco altri 4 plugin alternativi selezionati in base al maggior numero di recensioni positive e che faranno sicuramente al caso vostro.

Conclusione

Con questa guida hai imparato oggi come inserire un elemento al termine degli articoli di WordPress quali semplice testo, link, HTML o shortcode.

Se hai dei consigli lascia pure un commento nell’apposito box oppure se ti è piaciuta la guida su come inserire del testo o HTML alla fine degli articoli WordPress o ti è stata di aiuto come al solito ti invito a condividerla sui social!

Lascia un commento

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress