WooCommerce

Landing Page builder free WordPress plugin

Landing Page builder free WordPress plugin: come creare layout personalizzati di pagina su WordPress.

Vuoi creare una landing page per il tuo prodotto o servizio ma non sai quale page builder usare? Se alla ricerca di page builder plugin WordPress per creare layout personalizzati di pagina o landing page? Non sai cosa sono i page builder?

In questo articolo ti spiegherò cosa sono i page builder indicherò quali sono i migliori plugin per creare pagine personalizzate o landing Page su WordPress

Cos’è un Page Builder

Si tratta generalmente di plugin o di una funzione presente in alcuni temi che ti permettono di progettare e realizzare il layout pagina personalizzati in modo facile e veloce, anche mediante drag and drop (cioè puoi spostare gli elementi di una pagina in maniera molto facile, semplicemente cliccando sull’oggetto con il tasto sinistro del mouse, trascinarlo e rilasciarlo nel punto finale. Niente di più intuitivo insomma).

Un page builder può essere considerato, invece, un editor wysiwyg (What You See Is What You Get) avanzato di WordPress che consente di progettare l’intera struttura di una pagina e non semplicemente il contenuto testuale. Solitamente i page builder lavorano principalmente a livello di pagina, ma possono essere utilizzati anche per personalizzare articoli e custom post di WordPress.

Il vantaggio principale derivante dall’uso di un page builder è quello di consentire la creazione di layout di pagina complessi su WordPress anche alle persone che non padroneggiano linguaggi come HTML, CSS, JavaScript, PHP e che ignorano la struttura di un tema.

Come scegliere un Page Builder

L’offerta di questi strumenti è piuttosto variegata e non è facile scegliere velocemente lo strumento migliore, non in senso assoluto ovviamente, ma più adatto alle proprie esigenze.

In questa guida ti voglio fornire una panoramica dei principali plugin per creare layout di pagina personalizzati o landing page. Ti consiglio di provare questi strumenti e effettuare una scelta basandosi non solo sul prezzo o sul numero di moduli disponibili.

Anche l’interfaccia di amministrazione rappresenta un criterio decisivo per la scelta. Alcuni di questi strumenti sono infatti molto intuitivi e di facile apprendimento, mentre altri, nonostante le enormi potenzialità, possono risultare piuttosto macchinosi da manovrare.

Vediamo adesso insieme alcuni dei migliori page builder per creare template di pagina personalizzati o landing page complesse per WordPress.

I migliori plugin page builder WordPress per creare layout di pagina personalizzati e landing page complesse responsive

SiteOrigin Page Builder (plugin gratuito)

Ti presento uno strumento molto interessante: il plugin Page Builder by SiteOrigin.

Un Page Builder è uno strumento che serve a creare pagine responsive con un layout personalizzato. Cioè, serve ad organizzare contenuti ed elementi su più righe e colonne di diversa grandezza, come se questi fossero posizionati all’interno di una griglia invisibile.

Un Page Builder è quindi particolarmente utile per creare pagine statiche (per esempio, la pagina “Contatti” o quella “Servizi”) e pagine di vendita (Landing Page). Qui trovi un plugin premium specifico per creare landing page in modo guidato, facile e veloce: Justlanded Landing Page

Alcuni temi WordPress professionali hanno già un page builder integrato chiamato Visual Composer.

Se però il tuo tema non include già uno strumento di questo tipo, Page Builder by Site Origin è sicuramente un’ottima alternativa, del tutto gratuita. Non a caso, ad oggi conta oltre 1 milione e 400 mila download.

https://youtu.be/V7xN8s8e5zU?rel=0

Visual Composer (plugin premium)

Visual Composer un plugin WordPress sviluppato da WPBakery e presente in moltissimi temi acquistabili su ThemeForest (e non solo). È uno dei più diffusi e dispone di oltre 40 moduli che è possibile inserire sulla pagina.

Il plugin è piuttosto semplice da usare ed è estremamente potente. Consente anche di creare pagine con query personalizzate per mostrare post e contenuti con diversi layout (da quello tradizionale tipico del blog, a quelli a griglia o Masonry).

Visual Composer dispone sia di un editor front-end che di uno back-end. Consente quindi di operare sul layout di pagina sia in modalità visuale, sia all’interno dell’interfaccia di amministrazione di WordPress.

http://https://youtu.be/gU4xBhpffVs?rel=0

Conclusione

In questo articolo hai imparato cosa sono i page builder e quali sono i migliori plugin WordPress per creare layout di pagina personalizzati o landing page attraverso quelli che reputo, per esperienza personale diretta e per le ottimi recensione presenti nel Web, i migliori page builder plugin WordPress. Più precisamente: SiteOrigin (page builder gratuito) e Visual Composer (page builder premium).

Site Origin è un ottimo plugin gratuito per personalizzare la struttura di una pagina specifica di WordPress, l’ho trovato davvero molto semplice e funzionale. Il problema nasce se si vuole modificare in Drag & Drop l’intera struttura del tema, in quanto non è possibile, questa rimane sempre fissa.

E tu quale page builder o plugin stai usando per creare pagine personalizzate o landing page su WordPress?

Se ti interessa qui trovi l’ebook gratuito in PDF: come creare un blog o sito WordPress evitando gli errori più comuni

Se questo articolo sui migliori landing page builder WordPress ti è piaciuto condividilo sui social oppure condividi la tua esperienza lasciando un commento nell’apposito box in fondo!

Lascia un commento

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress