5 plugin WordPress per creare una landing page

Condividi con gli amici

Landing Page WordPress: ecco 5 plugin utili – Creare una landing page con WordPress e di successo, ti permette di ottenere maggiori conversioni (preventivi, iscritti, vendite e raggiungere meglio i tuoi obiettivi di fatturato). Puoi crearla in completa autonomia grazie ai plugin che ti consiglio in questa guida.

La landing page è uno strumento di marketing online finalizzata alla vendita di un prodotto o servizio oppure all’acquisizione di lead (clienti potenziali). Con WordPress puoi creare una landing page efficace con dei plugin specifici (cosiddetti Visual Page Builder o costruttori di pagine e siti web).

L’uso dei Visual Page Builder ti semplificano la vita perché ti mettono nelle condizioni di poter sviluppare senza errori di programmazione e fatica qualsiasi pagina web su WordPress anche quelle complesse come Landing Page.

landing page wordpress

Landing Page WordPress: perché crearla con questo CMS

Utilizzando WordPress, hai a disposizione diversi Visual Page Builder professionali in grado di creare delle landing page professionali e accattivanti su WordPress.

I motivi principali perché hai bisogno di creare delle landing page con WordPress sono due fondamentalmente:

  •  Wordpress è un CMS ottimizzato SEO: questo vuol dire per te una veloce indicizzazione e un miglior posizionamento delle tue pagine web su Google (il risultato è più visite maggiori conversioni);
  • Avrai disposizione diversi plugin utili continuamente aggiornati e migliorati dagli sviluppatori.

In questa guida ho selezionato per te i plugin WordPress che considero i migliori generatori di pagine web dopo averne testati e provato tanti. Ti consiglierò gli strumenti perfetti per te che desideri realizzare pagine web complesse  dal punto di vista grafico senza essere un esperto designer in ambito Web.

Da questo momento sarai in grado di realizzare Landing Page professionali in poco temo e già ottimizzate graficamente e anche dal punto di vista del copy. Tu dovrai solo inserire le immagini, i video e il testo che desideri nella tua lingua.

Landing Page WordPress: perché crearne una

La landing page è la pagina di destinazione che vedrà il visitatore dopo aver cliccato solitamente un annuncio pubblicitario Facebbok o Adwords. Va quindi progettata in modo tale da invogliare il visitatore a compiere l’azione indicata dalla CTA (Call To Action o pulsante di invito all’azione) .

È buona regola creare landing page uniche per ogni offerta o campagna pubblicitaria creata. L’obiettivo della landing page è quello di catturare l’interesse di un nuovo visitatore e di “convertirlo” in utente o cliente, possibilmente pagante.

Landing Page WordPress: ecco la lista dei plugin utili

Passiamo alla sostanza! In questa parte dell’articolo ti indico 3 plugin WordPress utili per creare landing page efficaci e professionali, ma in generale perfetti per costruire pagine web con funzionalità avanzate o addirittura interi siti web da zero.

Inoltre, tutti e tre plugin, ti consentono di creare una landing page perfettamente responsive e personalizzabili anche su ogni tipo di dispositivo.

Ecco 3 plugin WordPress per creare una landing page professionale

Vediamo insieme adesso quali sono i plugin giusti per te che hai bisogno di costruire pagine web complesse e Landing Page orientate alle conversioni.

Trhive Architect Visual Page Builder per WordPress con addon aggiuntivo per A/B Test

Thrive Architect è generatore di pagine web più veloce e intuitivo per WordPress. Ha al suo interno dei template già pronti per creare delle landing page WordPress fantastiche e a tema oltretutto con testo ottimizzato. Crea facilmente layout drag-and-drop, aggiungi pulsanti e elementi di contenuto avanzato e molto altro. Dispone anche di un componente aggiuntivo per eseguire gli A/B Test sulle Landing Page chiamato Thrive Optimize.

Elementor Pro Visual Page Builder  per WordPress

Elementor Pro è la soluzione All-in-one per controllare il tuo lavoro di progettazione e sviluppo di designer da un’unica posizione. Si tratta di un editor visivo per WordPress semplice, veloce e potente.

Visual Composer Editor Visivo per WordPress

Con Visual Composer crei qualsiasi layout di pagina. Si tratta di un Visual Page Builder veloce e facile da apprendere. Visual Composer è stato uno dei primi editor visivi per WordPress e ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno per creare un sito web con fantastiche Landing Page.

Come per elementor Pro se desideri effettuare gli A/B Test devi ricorrere all’uso di Google Analytics o Google Optimize.

Divi Page Builder

Divi è uno dei temi multiuso più venduti su WordPress. Tra le sue caratteristiche più apprezzate c’è il page builder drag and drop, chiamato Divi Builder.

In precedenza era solo disponibile per chi acquistava il tema, finalmente adesso può essere acquistato anche separatamente come qualsiasi plugin WordPress.

Integra già al suo interno la funzionalità A/B Test. Come tutti gli atri Visual Page Builder include una libreria con molti layout già pronti da usare sul tuo sito.

Beaver Visual Page Builder

Beaver Builder è un flessibile drag and drop page builder per WordPress come i precedenti. Che tu sia un principiante o professionista non ti serve conoscere nessun codice HTML o qualsiasi altro tipo di codice. Con Beaver Builder realizzerai pagine belle ed efficaci in WordPress senza alcuno sforzo.

Landing Page WordPress: i vantaggi che può offrirti un Visual Page Builder

I visual page builder per WordPress come avrai già ben capito sono degli strumenti che ti permettono di costruire pagine web in pochi click e quindi interi dei siti web in tempi record. Se dovessi fare un farti un elenco dei vantaggi che può offrirti un Visual Page Builder, te ne elencherei subito tre:

  1. Velocità nello sviluppo di Landing Page efficaci grazie ai layout di pagina già pronti (template)
  2. Riduzione dei tempi di progettazione di un intero sito web sia esso aziendale  che personale se sei un professionista
  3. Investimento minimo in cambio di un grande supporto nella creazione di qualsiasi layout di pagina ottimo compresso per le agenzie di web marketing e di web design

Conclusione su: Landing Page WordPress Plugin utili

In questo articolo ti ho elencato e 5 strumenti perfetti per creare landing page con WordPress di success: Thrive Architect con Thrive Optimize, Elementor Pro, Visual Composer, Divi Builder e Beaver Builder. Si tratta di plugin professionali facili da utilizzare che ti saranno di grande supporto per la progettazione e creazione di Landing Page orientate alle conversioni.

Per conversioni intendo il raggiungimento di un risultato specifico ed unico obiettivo per cui è stata creata una Landing Page, ad esempio: richiesta di un preventivo, una prenotazione online, iscrizioni ad un servizio professionale di newsletter, vendita di un prodotto o servizio specifico, abbonamento ad membership per accedere a contenuti premium e riservati ecc…

Come scegliere il Visual Page Builder WordPress perfetto

Realizzare pagine web come le Landing Page per WordPress non è facile per chi non ha nessuna competenza di programmazione e di web design. Ecco perché ti serve avere il migliore Visual Page Builder e soprattutto adatto alle tue esigenze!

Quali plugin WordPress utilizzi per creare e gestire le tue landing page? Cosa ne pensi di 3 generatori di Landing Page WordPress? E soprattutto quali reputi essere migliore in base alla tua esperienza

Lascia un commento nell’apposito box per dirci cosa ne pensi sull’argomento. Oppure condivi questo post con i tuoi migliori amici sui social network.


Condividi con gli amici

Lascia un commento

Chiudi il menu
×

Carrello