Menu WordPress: come creare e gestire un menu WordPress

By  /  Seguimi su:            

Creare e gestire menu di navigazione su WordPress

Come creare e gestire i menu su WordPress. Come tutte le altre parti del backend di WordPress, anche la gestione dei menu risulta piuttosto semplice ed intuitiva. In WordPress ci sono diverse opzioni per gestire la barra di navigazione ed esistono anche dei plugin appositi a questo scopo.

Le vedremo tutte in questa guida. Iniziamo subito.

Troviamo la gestione dei menu Wordpress cliccando su Aspetto->Menu.
Nel riquadro centrale alla voce Nome Menu, dobbiamo inserire un nuovo nome per il menu che vogliamo andare a creare e cliccare sul pulsante “Creazione menu”.

Se non ci sono altri menu, questo è il primo passo obbligatorio che dobbiamo fare per iniziare a modificare il nostro menu. Da questo punto in poi dobbiamo spostare la nostra attenzione sul riquadro a sinistra che ha tre blocchi denominati Pagine, Link e Categorie.

Nello specifico il blocco “Pagine” ci permette di aggiungere una o più voci di menu andando a selezionare tutte le pagine, che abbiamo già pubblicato in precedenza, che desideriamo inserire e cliccando sul pulsante “Aggiungi al menu”.

Vedremo i nuovi blocchi, relativi alle voci di menu, comparire all’interno del riquadro centrale.

Il blocco Link ci permette di inserire un indirizzo personalizzato del tipo “http://” , questa voce di menu può essere utile se dobbiamo linkare ad un sito esterno, un esempio pratico può essere il link al nostro canale Youtube.
Categorie ci consente di aggiungere una o più categorie contenti i nostri articoli, questa voce di menu punterà direttamente, non ad una singola pagina come il blocco Pagine, ma ad una pagina d’archivio contente tutti gli articoli pubblicati in quella categoria.

Nel blocco centrale denominato “struttura del menu” troveremo tutte le voci di menu che abbiamo precedentemente inserito. Da qui possiamo quindi spostare, creare sotto menu e quindi gestire in totale liberà le nostre voci di menu.

 

Per decidere l’ordine con cui andranno mostrate, useremo quindi il semplice drag and drop (trascinamento).

Se invece vogliamo creare, per esempio, una voce di menu che contenga sotto di sé altre voci di menu dobbiamo posizionare per prima la voce di menu che vogliamo sia quella di testa e spostare le voci di menu che vogliamo stiano sotto, leggermente a destra. Vedi l’immagine qui sotto.

wordpress menu

Se vogliamo inoltre che la prima voce di menu, che fa quindi da capo, non punti a nessuna pagina o archivio particolare, possiamo inserire una voce di tipo Link, ed al posto dell’url inserire il cancelletto.
In fondo al blocco struttura del menu, attraverso delle checkbox, possiamo stabilire in quale posizione andrà mostrato il menu sul quale stiamo lavorando. Il posizionamento del menu e di conseguenza le opzioni che troveremo variano da tema a tema. Se per esempio il tema prevede un menu in alto ed un menu in basso, dovremo nell’ordine: creare i due menu, sempre ammesso che ci servano entrambi, sennò possiamo creare solo quello di nostro interesse, posizionare il primo menu sull’header poi, spostando il menu a tendina “Selezionare un menu da modificare” che troviamo in alto che consente di selezionare il menu su cui intendiamo lavorare e infine posizionare il secondo menu nel footer.

I migliori Plugin per gestire e personalizzare i menu di navigazione su WordPress (free)

MAX MEGAMENU

Max Mega Menu un plugin WordPress gratuito facile da usare grazie al sistema drag & drop (trascinamento). Puoi creare e personalizzare i menu anche in modalità Responsive, Retina e Touch.

Il plugin Max Mega Menu è uno strumento che serve sostanzialmente a modificare ed arricchire i menu del blog o sito web WordPress. All’interno dei mega menu, oltre ai classici link di navigazione, potrai posizionare anche widget a tua scelta.

Inoltre, usando questo plugin riuscirai a creare menu che sono in ogni caso responsive ed ottimizzati per l’utilizzo da mobile con la tecnologia touch.

Oltre hai plugin esistono pure dei temi con funzionalità già integrata per creare un mega menu su WordPress. Alcuni sono: The7 – Scalia – BethemeJupiterBarcelonaSmartMagPorto –  Avada – EnfoldTentered

NAVE MENU ROLES

Nav Menu Roles è un plugin semplice ma estremamente efficace per certi usi e finalità. Più precisamente, serve a limitare la visualizzazione di specifiche voci del menu a specifici utenti con determinati ruoli.

Per esempio, se devi creare un blog o un sito tipo MemberShip cioè con accesso limitato o più semplicemente con aree riservate, potresti usarlo per mostrare determinate voci del menu solo agli utenti che ha effettuato l’accesso tramite login o solo ai membri che hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento.

Presta però attenzione ad un aspetto: il plugin Nav Menu Roles visualizza menu differenti a seconda del ruolo dell’utente. Non limita però l’accesso a tali pagine. Cioè, gli url saranno comunque visibili a tutti gli utenti indipendentemente dal loro ruolo. Un’altra buon plugin gratuito alternativo ad Nav Menu Roles è: If Menu

Se vuoi invece limitare gli accessi a pagine specifiche, agli articoli o file media, ti consiglio di dare un’occhiata a questi plugin per la creazione di aree riservate all’interno di un sito o blog WordPress: Paid Member SubscripitionsMembers e Paid Membership Pro o ancora WP Customer Area.

Personalmente ti consiglio Paid Member Subscriptions ma se vuoi qualcosa di davvero completo e professionale per gestire un sito di Membership con WordPress, allora dai un’occhiata a: Memberpress oppure Ultimate Membership Pro (consigliati perché si integrano perfettamente con altri plugin come Woocommerce, bbPress e Buddypress)

Conclusione su: i migliori plugin per creare menu personalizzati su WordPress

Oggi abbiamo visto come creare e gestire i menu di navigazione su WordPress e come personalizzare i menu WordPress, grazie all’utilizzo di alcuni tra i migliori plugin WordPress.

Creare dei menu navigazione personalizzati su WordPress secondo le tue specifiche esigenze ora grazie a questa guida ora ti verrà sicuramente più facile.

Tu quali come hai personalizzato il menu di navigazione del tuo blog? quali strumenti hai impiegato per farlo?

Se hai dei consigli da dare in merito a questo argomento siamo ben lieti di conoscere la tua opinione attraverso il box apposito dei commenti.

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce