24 Commenti

  1. Se un mio cliente avesse la necessità d’insrire direttamente lui un prodotto in WooCommerce? Conosci qualche plugin che gli possa semplificare la vita?
    In molti me lo chiedono… 🙁

    1. Cosa intendi per cliente? Un utente/consumatore finale? Oppure un venditore che vuole caricare e vendere i propri prodotti sulla tua piattaforma e-commerce?

    2. La procedura di inserimento prodotti su Woocommerce è già semplice ed è possibile eseguirla solo dopo aver effettuato l’accesso su WordPress con le credenziali di amministratore. Per facilitare il tuo cliente potresti realizzare un video tutorial da supporto. Ma non esistono ad oggi plugin progettati per facilitare la procedura di inserimento di prodotti su Woocommerce già intuitiva e veloce, salvo ulteriori e futuri aggiornamenti della piattaforma Woocommerce che saranno rilasciati dagli stessi sviluppatori.

  2. Salve, vorrei sapere se esiste la possibilità di pubblicare o rimuovere un prodotto a scadenza programmata in precedenza tipo “pubblico il 10 settembre e poi deve togliersi il 12 settembre”

    1. Grazie per la tua domanda innanzitutto. I plugin che possono servirti a questo semplice scopo, cioè quello di rendere il prodotto disponibile per la vendita su Woocommerce solo per un certo lasso di tempo ben definito, sono: il primo è WooCommerce Availability Scheduler , un plugin premium che tra le tante cose ti permette di impostare una data di scadenza per ogni prodotto. Trascorso questo tempo il prodotto sarà nascosto automaticamente dal negozio Woocommerce e non sarà più disponibile per l’acquisto (perchè avrà lo stato di prodotto ‘bozza’ e quindi non pubblicato). Il secondo plugin sempre premium è WooCommerce Pre-sale Time offer & Expiring System, quest’ultimo un pò più completo e più indicato per specifici obiettivi di marketing. Pertanto ti consiglio il primo, che reputo lo strumento più adatto e diretto per raggiungere il tuo obiettivo. Infine, solo per completezza, ti segnalo anche quest’altro plugin gratuito, ma assolutamente non paragonabile ai precedenti per funzionalità: YITH WOOCOMMERCE PRODUCT COUNTDOWN.

  3. Buon giorno.
    esiste un plugin che blocchi il checkout ad orari prestabiliti ( diversi per giorno)? Cioè il customer vede tutti i prodotti sempre ma può comprare solo ad orari prefissati.
    Grazie.

    1. Il plugin che ti viene in aiuto in tal senso è il seguente: Woocommerce Availability Scheduler. Il plugin consente la vendita dei prodotti in base anche delle fasce orarie specifiche e per singoli giorni della settimana. Il prodotto scaduto (cioè non disponibile per l’acquisto perchè è scaduto il limite temporale per la vendita) può essere tenuto in via facoltativa ancora visibile nel negozio. Per maggiori info vai alla: scheda prodotto di Woocommerce Availability Scheduler

  4. Salve, ho la necessità di creare un semplice e-commerce dove, dopo aver selezionato un prodotto da acquistare, mi dia la possibilità di selezionare ad esempio il colore del prodotto, oppure la dimensione, o anche digitare una frase e selezionare il tipo di carattere che si vuole utilizzare per la stampa, ovviamente aggiungendo un costo al prodotto semplicd di base.
    Esiste un plug-in chd permetta una tale personalizzazione in fase di acquistodi un prodotto?
    Grazie anticipatamente.

    1. Per aiutarti è necessario sapere esattamente che tipo di prodotto vuoi vendere. In attesa di tua risposta, al momento ti consiglio di vedere questo plugin: WooCommerce Extra Product Options. Questo plugin ti permette di aggiungere dei form condizionali e di espandere le variabili riguardanti le opzioni di prezzo del prodotto con Woocommerce.

      1. Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta; produco partecipazioni per cerimonie e vorrei creare uno shopping online per migliorare il servizio dato ai miei clienti, dando loro la possibilità di velocizzare l’ordine selezionando i prodotti le quantità e le personalizzazioni.
        Per qualsiasi aiuto ringrazio anticipatamente.

  5. Ciao, mi allaccio alla questione di Sergio Pinna che non vedo risolta. Se il cliente finale poco esperto volesse aggiungere i prodotti in modo semplice su woocommerce?
    Mi spiego, sto sviluppando uno showroom di automobili e per inserire i veicoli gli attributi da selezionare sono decine. Una volta inserito l’attributo della Marca c’è da inserire quello del modello, ma vorrei che funzionasse tutto con menù a tendina. Inserisco la marca, e automaticamente ho un menù a tendina con i modelli disponibili SOLO per quella marca. E così via per tutte gli attributi, che imposterei io a priori con tanta pazienza. In pratica, una pagina di inserimento prodotti semplificata. Esiste un plugin? Ne ho provati alcuni che però creano pagine al di fuori di woocommerce.
    Grazie

    1. Esponi con una semplice domanda qual è il problema che vuoi risolvere e dimmi quali plugin hai usato?

  6. Ciao, grazie per l’articolo, molto interessante soprattutto per una neofita come me nell’ecommerce!
    Volevo sapere se potevo utilizzare il multistep del plugin BodyCommerce implentandolo con la scelta ad esempio di piatti o di bibite e in finale anche dell’orario per un ristorante o pizzeria.
    Quindi il multistep potrebbe essere impostato nel seguento modo:
    1- inserire indirizzo e come prima cosa la possibilità di inserire il CAP per capire se fanno consegne in quella zona
    2- scelta dei piatti (quindi una sorta di selezioni con aggiunta o non di ingredienti)
    3- scelta delle bibite
    4- riepilogo ordine / scelta orario
    È possibile personalizzarlo in questo modo anche con l’aiuto di altri strumenti? Il sito con woocommerce e Divi.
    E volevo anche chiedere se è possibile rendere attivo lo shop solo in alcune fasce orarie?
    Grazie 🙂

    1. Sì! Se ti interessa realizzarlo devi dirmi però come imposteresti praticamente gli step cioè con quali tipo di voci selezionabili per l’utente. Questo mi serve per capire quali sia il sistema migliore da adottare e con quali plugin per fare tutto quello che chiedi.
      Se sei veramente interessato ti farò anche il preventivo per l’eventuale lavoro.

      1. Grazie mille per la risposta.
        Se posso scriverlo, l’esempio più simile è la pagina di “ordina online” di old wild west. Con BodyCommerce ho visto che hai gli stessi numeri del percorso nella parte alta ma non so se la sezione per ogni passaggio può essere personalizzata.
        Spero di esseremi riuscita a spiegarmi.
        Grazie mille

        1. Ciao Adel,
          Con Woocommerce puoi realizzare un Checkout multi-step (con i numeri per intenderci e più pagine) a prescindere se usi Divi o meno. Il vero problema più che altro è trovare lo strumento perfetto che ti permetta di personalizzare i campi del modulo d’ordine predefinito di Woocommerce SECONDO LE TUE ESIGENZE.
          Per scoprire se BodyCommerce permetta di personalizzare ogni passaggio devi chiederlo a loro che hanno sviluppato il componente aggiuntivo per Divi: supporto BodyCommerce.
          La stessa pagina dedicata al supporto comunica pure questo:
          A partire da Divi BodyCommerce 3.0 è ora compatibile con Divi Visual Builder. Alcuni dei nostri moduli non sono ancora compatibili al 100% ma funzioneranno ancora, potresti non essere in grado di vedere un’anteprima dal vivo delle modifiche apportate. Puoi vedere un elenco completo dei nostri moduli compatibili sul nostro post sul blog qui
          Spero di esserti stato di aiuto e di essere riuscito a spiegarmi.

  7. Salve, è disponibile qualche strumento per woocommerce che mi permetta di offrire un determinato prodotto gratuitamente se il totale ordine è pari ad un determinato peso?
    Grazie.

  8. salve, nel checkout di woocommerce ho la necessità di far apparire una fascia oraria di consegna oppure un’altra in funzione dell’orario dell’ordine. es. per consegna dalle 18.30 alle 21.00 si può ordinare max alle 17.00 mentre per consegna dalle 11.30 alle 13.00 si può ordinare al massimo alle 8.00 del mattino. come posso implementare questa funzionalità?

    1. Ciao Alessio,
      ti ringrazio per la domanda interessante. Per far apparire nel checkout di Woocommerce l’opzione fascia oraria di consegna puoi dare un’occhiata a questi due plugin gratuiti: ByC WooCommerce Order Delivery or Pickup with Date Time Location oppure Delivery Date & Time for WooCommerce
      Questi plugin consentono ai tuoi clienti di scegliere il tipo di ordine come consegna alla data e all’ora desiderate, opzionalmente offrono la scelta del luogo di ritiro quando si dispone di più punti vendita. Ovviamente trattandosi di plugin gratuiti saranno anche limitati in certe funzionalità che potrai sbloccare solo acquistando la versione a pagamento o (premium). Ma se devi acquistare un’estensione premium per Woocommerce meglio acquistare Order Delivery direttamente dallo store ufficiale di Woocommerce che è oltretutto compatibile con Woocommerce Subscription (se desideri vendere prodotti fisici e digitali tramite abbonamento ricorrente).

      Con Order Delivery hai disposizione tre variabili principali che influenzeranno la consegna del tuo ordine, queste sono:

      • Posizione: puoi filtrare per paese, città o regione e modificare o evitare il tuo servizio in base a queste variabili.
      • Metodo di spedizione: Order Delivery supporta la maggior parte dei metodi di spedizione WooCommerce che puoi impostare nel tuo negozio, Inclusi i metodi di spedizione “Tariffe tabella”. Puoi assegnare questi metodi ai tuoi ordini in base alla posizione e all’ora.
      • Preferenze cliente: il cliente può selezionare un intervallo di ore e giorni ed per indicare con precisione il momento migliore per ricevere l’ordine.
  9. Jacopo Moretti ha detto:

    Ciao, sto cercando un plugin che permetta al utente di acquistare i prodotti in base al giorno di consegna.
    Per il giorno di consegna “X” ci sono disponibili questi prodotti.
    Consoce qualche plugin ?

    1. Ciao Jacopo, esistono plugin premium che permettono di rendere i prodotti visibili e acquistabili solo in base a delle condizioni temporali precise (per data e ora, per intervalli di tempo oppure per periodi ricorrenti). Ma non in base ad un tempo di consegna che non può essere predeterminato a priori, perché non si è grado di sapere quando il prodotto verrà acquistato da un utente e di conseguenza non si potrà nemmeno stabilire qulae sarà la data certa di consegna (e quindi per condizionare la disponibilità di un prodotto in base al giorno di consegna ma solo in base al tempo da te stabilito).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *