WooCommerce

Migliori plugin WordPress

I migliori plugin WordPress quali sono? Ne esistono talmente tanti nella repository ufficiale di WordPress che non è cosi semplice individuare i migliori. Leggi questo articolo e scoprirai quali sono i migliori e indispensabili per tuo blog o sito web in WordPress.

Ecco una lista dei migliori plugin per WordPress – I plugin WordPress, ogni volta che ho avuto a che fare con blog o siti web WordPress mi hanno sempre dato una grande mano per migliorare le prestazioni dei siti ma anche per migliorare l’usabilità e l’interazione con l’utente.

Purtroppo (o per fortuna) ce ne sono troppi, ad oggi 22.475+ plugin ufficiali WordPress! Così ho deciso di illustrarti solamente quelli che io reputo i migliori plugin WordPress, nonché i plugin indispensabili per un blog o sito WordPress, facendoti risparmiare tempo ma soprattutto per evitare di rallentare il tuo sito WordPress con plugin dalla dubbia utilità. Questa è una lista di plugin WordPress che ho creato nel corso del tempo, testandoli, analizzandoli, studiandoli e soprattutto, sbagliando a mie spese.

Ho cercato di non duplicare i plugin WordPress in base alla funzionalità, ho messo quelli che ritengo i migliori plugin WordPress, ed alcuni Top plugin non li ho inseriti nella lista perché ce ne sono altri che integrano la sua stessa funzionalità (ad esempio Google XML Sitemaps e WordPress SEO by Yoast). Altri plugin molto utili, non sono stati inseriti perchè ricoprono solamente delle esigenze personali, e non comuni a tutti, come i plugin WP-Polls, Exclude Pages e così via… Non ho aggiunto plugin di commenti perché trovo che la funzionalità di base di WordPress sia già ottima e più che sufficiente.

ECCO I MIGLIORI PLUGIN PER WORDPRESS – ALCUNI INDISPENSABILI

Questa è una selezione dei plugin essenziali per WordPress, quelli che secondo me andrebbero installati su qualsiasi sito WordPress.

WORDPRESS SEO BY YOAST

WordPress SEO by Yoast

È il miglior plugin SEO gratuito esistente sulla Terra! Permette la gestione della SEO in WordPress in maniera davvero approfondita ed è molto personalizzabile. Al primo impatto non è così semplice da utilizzare, per questo ho creato una guida per la configurazione di WordPress SEO by Yoast.

Gestisce il ping verso Google, Bing, Yahoo! e Ask. Integra i meta dati per Google+, Twitter e Facebook aggiungendo in maniera ottimale il codice Open Graph. Gestisce anche le Breadcrumbs, le famose “briciole di pane”, per mostrare la gerarchia di navigazione del sito.

Il miglior plugin di sempre!

W3 TOTAL CACHE

W3 Total Cache

È il boss dei plugin per migliorare le performance di un sito WordPress. Permette di velocizzare il tempo di caricamento del tuo sito WordPress sfruttando la cache. Praticamente, fa del cashing su ogni aspetto del sito, compreso il browser, la pagina, gli oggetti ed il database. Inoltre offre la funzione Minify (sostituisce il plugin WP Minify) per ridurre fino all’80% il consumo di banda, effettuando una compressione dei file HTML, CSS, JavaScript e dei feed, così da ridurre ulteriormente il tempo di caricamento. Fornisce il supporto per l’integrazione con la CDN per migliorare la velocità di distribuzione dei contenuti a livello mondiale.

Se correttamente impostato, può portare ad una riduzione del tempo di caricamento del tuo sito WordPress anche di parecchi secondi.

WP SMUSH.IT

WP Smush.it

Fantastico plugin che riduce al massimo le dimensioni delle immagini che carichi normalmente nei tuoi articoli, senza che tu debba fare niente… fa tutto di nascosto. In più, è possibile tramite un semplice click, ridurre la dimensione di tutte le immagini già caricate in precedenza. In cosa si traduce tutto ciò? In un netto miglioramento del tempo di caricamento del sito. Immagini meno pesanti = sito più veloce.

AKISMET

Famoso plugin per diminuire drasticamente lo spam sul tuo sito WordPress, sia per i commenti che per i trackback. Sostanzialmente i commenti vengono filtrati da questo plugin e contrassegnati come spam. Li vedrai comparire nella sezione spam e non in Commenti recenti, così da velocizzare il tuo lavoro.

REDIRECTION

I migliori plugin redirection plugin wordpress

Per i reindirizzamenti automatici ecco Redirection, un plugin per WordPress per gestire 301 redirect e tenere traccia dei 404 errori senza richiedere conoscenza del file .htaccess di Apache. La cosa spettacolare di questo plugin è che permette di aggiornare automaticamente gli URL in seguito ad un a modifica manuale dei permalink degli articoli reindirizzando così i visitatori del tuo blog o sito web sempre all’URL corretto e aggiornato dei tuoi articoli o delle pagine web.

SUBSCRIBE TO COMMENTS RELOADED

Subscribe to Comments Reloaded plugin wordpress

Permette di far sottoscrivere gli utenti ai commenti di uno o più articoli, aggiungendo in automatico una check box appena sotto il form per inviare i commenti. Se l’utente si iscrive ad una discussione in un articolo, verrà avvisato via mail ogni volta che viene lasciato un nuovo commento su quel preciso post. Davvero un plugin molto potente. Ottimo per creare, alimentare nuove discussioni e per avere del traffico di ritorno. Permette all’utente un’ottima gestione delle sue sottoscrizioni.

CONTACT FORM 7

Contact Form 7

Il miglior plugin per inserire un form di contatto nel tuo sito WordPress. È stato scaricato quasi 9 milioni di volte! Permette di creare e personalizzare vari form, aggiungendo a piacere i campi e di personalizzare anche la struttura della mail che ti verrà inviata. Molto semplice anche da mostrare all’interno di una pagina o post.

WP-DB-BACKUP

WP-DB-Backup

Il plugin WP-DB-BACKUP permette di effettuare il backup di tutto il tuo database per salvarti la vita in caso di problemi. Puoi scegliere quali tabelle salvare, la frequenza del backup (ogni ora, due volte al giorno, una volta al giorno, settimanale, mensilmente o mai). Infine puoi indicare anche una email dove inviare il backup. Comodo e funzionale. Qui invece trovi: come creare un backup WordPress.

ATTENZIONE: ho notato che questo plugin non viene aggiornato da più di due anni e sembra che rallenti il tempo di caricamento del blog. Quindi ti consiglio di leggere pure questo articolo: i migliori plugin gratuiti per backup WordPress.

GOOGLE ANALYTICS FOR WORDPRESS

Google Analytics for WordPress

Permette di inserire il codice di tracciamento di Google Analytics in maniera molto semplice, ma con funzionalità avanzate. Plugin sviluppato dal team di Yoast, lo stesso che ha realizzato il plugin WordPress SEO by Yoast. Oltre ai classici tracciamenti di Analytics, integra il tracciamento dei download dei file ed imposta dei campi personalizzati per tracciare le statistiche dei post suddivisi per categorie, tag, anno di pubblicazione, autore e molto altro. Se vuoi un’analisi completa del tuo sito WordPress, questo plugin fa al caso tuo.

WordPress Social Share, Social Login and Social Comments Plugin – Super Socializer

I migliori plugin per la condivisione dei post WordPress

Super Socializer è un plugin utile per permettere agli utenti di condividere i post sui social network. Si tratta di un plugin molto versatile ed affidabile ed è molto popolare. Permette di inserire 24+ pulsanti sociali sia orizzontalmente che in una barra verticale a lato dell’articolo. Offre molte personalizzazioni, sia sui pulsanti, che sulla barra laterale.

Una funzionalità molto apprezzata è la ottimizzazione del codice Javascript e possibilità di caricare i pulsanti in modalità lazy loading, utile per diminuire il rallentamento sulla velocità di caricamento della pagina (funzione che gli altri plugin non hanno). Un alternativa a Digg Digg può essere quest’altro plugin: Social Share bar (Digg Digg Alternative).

Se cerchi un plugin ancora più completo e professionale per gestire al meglio le condivisioni sul tuo sito dai un’occhiata anche a questo plugin premium, il più diffuso tra i blogger professionisti, ecco quale: Easy Social Buttons

WP-PAGENAVI

WP-PageNavi

Permette di facilitare la navigazione all’utente all’interno del tuo sito WordPress inserendo in automatico i pulsanti per andare dalla pagina 1 alla pagina 1000+. Semplice da utilizzare ed esteticamente apprezzato dagli utenti… altro che la paginazione nativa di WordPress!

ALTRI PLUGIN INDISPENSABILI PER WORDPRESS

Questa seconda selezione racchiude tutti gli altri Top plugin che secondo me andrebbero installati in un sito WordPress, ma non sono essenziali. Ricordati che più plugin installi, e più il sito rallenta (a meno che non siano plugin per l’ottimizzazione delle performance), quindi usa un po’ di buon senso.

JETPACK BY WORDPRESS.COM

È un plugin molto potente, permette di avere le statistiche classiche fornite da WordPress.com direttamente all’interno del tuo sito WP, senza caricare il tuo server (si appoggia al servizio cloud offerto da WordPress.com). Le statistiche non sono al livello di quelle di Google Analytics, per questo motivo non l’ho inserito tra i plugin indispensabili WordPress.

Ma Jetpack non offre solo statistiche. Include anche funzionalità per mostrare gli articoli correlati, per notifiche interne del sito, per pubblicizzare gli articoli sui social network, offre un sistema di commenti che integra il login con social network, gestire le sottoscrizioni ai commenti dei post, le gallerie di immagini avanzate, la pubblicazione dei post via email, i pulsanti per la condivisione degli articoli tramite i principali social network, la condivisione in modo automatico degli articoli di cui si è autore sui propri profili social, i form di contatto, lo shortlink WP.me, un avanzato motore di correzione grammaticale durante la scrittura dei tuoi articoli, infinite scroll della homepage e molti altri utili strumenti.

Davvero un plugin tuttofare, ma attenzione, siccome offre molte funzionalità in un unico plugin, devi controllare di non averne altri che forniscano le stesse funzionalità già attivi (vedi form per i contatti, gestione commenti, sottoscrizione agli articoli e così via).

LIMIT LOGIN ATTEMPTS

Plugin utile per limitare il numero di login falliti entro un certo periodo di tempo da un unico indirizzo IP. Questo per diminuire la possibilità di essere attaccati da hacker con un semplice attacco Brute Force. Puoi farti inviare una mail nel caso di superamento del limite dei tentativi (personalizzabile) così da poter controllare meglio ciò che accade “dietro” il tuo sito. Al superamento del limite dei tentativi, l’indirizzo IP non viene bannato immediatamente, ma la prima volta viene sospeso per un periodo di tempo, anch’esso personalizzabile.

TINYMCE ADVANCED

Plugin che permette di estendere le funzionalità ed i pulsanti dell’editor classico di WordPress. Permette così di effettuare molte modifiche del testo in più senza sapere niente di codice HTML.

GOOGLE XML SITEMAPS

Plugin che ti permette di creare la sitemap del tuo sito WordPress e di inviare un ping a Google e Bing ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo. Offre una buona personalizzazione dell sitemap, come poter decidere cosa inserire e cosa no, ma anche le priorità dei contenuti. Non installare se si sta già utilizzando il generatore di sitemap di WordPress SEO by Yoast.

ADVANCED CUSTOM FIELDS

Plugin che consente di inserire i campi personalizzati all’interno del tuo sito WordPress in maniera molto semplice ed avanzata. In questo modo hai un pieno controllo sulla personalizzazione dell’intero sito WordPress sfruttando appunto le potenzialità dei campi personalizzati. Sostanzialmente puoi creare un numero infinito di campi e mostrarli dove vuoi, ad esempio sotto l’editor degli articoli. Puoi anche scegliere il contenuto con cui devono essere riempiti di default. Migliora notevolmente la praticità d’uso dei campi personalizzati.

RESPONSIVE LIGHTBOX BY DFACTORY

Questo plugin permette di creare un bellissimo effetto lightbox per vedere immagini e video in overlay sul tuo sito WordPress, oscurando la pagina sullo sfondo. Attenzione ai conflitti con altri plugin o funzioni del tema.

FEEDBURNER PLUGIN

Utile a chi gestisce i propri feed rss con Feedburner. Permette di ridirigere in automatico il classico feed del sito verso il feed creato con Feedburner.

CONTEXTUAL RELATED POSTS

Contextual Related Posts ti permette di mostrare gli articoli correlati (non necessario se si usa Jetpack). Offre una personalizzazione elevata ed è molto semplice da utilizzare. Permette di mostrare i post correlati in diversi layout grafici ed in diverse posizioni (anche nella sidebar laterale attraverso il relativo widget). Codice molto pulito e buon utilizzo di query SQL, al contrario di molti plugin simili.

BROKEN LINK CHECKER

Permette di controllare i link rotti, ovvero che puntano ad una pagina non più esistente, così da scollegarli, eliminando definitivamente il link. Questo è molto importante, sia per la SEO (vedi: consigli SEO), sia per migliorare la user-experience, infatti, non è mai bello cliccare su un link avendo grandi aspettative e poi trovarsi di fronte ad una pagina errore 404! Broken Link Checker limita le possibilità che ciò accada. Ne guadagnerai tu (evitando di passare pagerank a pagine non esistenti e non perdendo l’utente) e l’utente in termini di esperienza d’uso e navigazione all’interno del tuo sito WordPress .

WP SECURITY SCAN

Controlla il tuo sito WordPress se è soggetto ad eventuali vulnerabilità e ti suggerisce come porre rimedio. Ad esempio controlla la robustezza della password, i permessi dei file, la sicurezza del database, nasconde la versione di WordPress, controlla e cambia l’utente predefinito se è “Admin”. Offre inoltre molte interessanti informazioni sul server e l’utilizzo della memoria. Un altra valida alternativa per la sicurezza di WordPress è: All In One WP Security & Firewall

Si può installare la prima volta, si effettuano le modifiche e poi si può rimuovere.

I MIGLIORI PLUGIN DI NICCHIA WORDPRESS (Ecommerce, Membership, Mobile, Adsense, Forum ecc..)

Quest’ultima selezione riguarda i Top plugin di nicchia, ovvero quei plugin specifici che hanno una funzionalità adatta solo a particolari siti web.

WOOCOMMERCE

Woocommerce è il miglior plugin gratuito per creare e gestire un sito eCommerce con WordPress ed è stato creato da WooThemes, quindi molto affidabile e dal futuro certo. Permette di trasformare il tuo sito WordPress in un negozio online, pronto per la vendita di prodotti. È Woocommerce un plugin potente e personalizzabile in tutto e per tutto ed offre una completa gestione del magazzino, ordini, pagamenti e tutto ciò che ruota attorno al negozio. Woocommerce il numero uno tra i vari plugin ecommerce integrabili in WordPress (qui trovi: come creare un sito di ecommerce con WordPress in italiano)

Se ti interessa scoprire qual è il tema che ti permette di personalizzare Woocommerce in modo facile e veloce vai qui:

GENERATEPRESS PREMIUM

NEXTGEN GALLERY

Permette di creare delle gallerie di immagini su WordPress, con oltre 6 milioni di download, è il migliore del suo genere. Offre una semplice gestione delle gallerie e due layout, galleria di immagini e slideshow, tutto completamente personalizzabile, come lo stile, la transizione, il tempo, gli effetti della lightbox e altri. È anche possibile raggruppare più gallerie in Album, per separare meglio i contenuti e migliorarne la gestione.

WORDPRESS POPULAR POST

Plugin ideato per mostrare solamente gli articoli più popolari in base alle visite giornaliere degli utenti. Ottimo codice che ottimizza il carico di WordPress e del Database. Molto belli i layout disponibili, tutti aggiornati agli standard grafici attuali.

EASING SLIDER

Permette di inserire in maniera molto semplice degli ottimi slider di immagini. Grafica accattivante (come mi piace l’ombra sotto lo slider!) e completamente personalizzabile in tutto, dimensioni, velocità, effetti di transizione, paginazione … Puoi specificare anche la categoria e/o il campo personalizzato da dove deve caricare le immagini.

Sapevi che oltre alle immagini puoi creare delle slider anche con i video? Ti dico subito che i plugin gratuiti non ti permettono di realizzare slider con video! Se vuoi creare delle slider avanzate anche con i video e con effetti particolari oltre che con le sole immagini, allora scegli il migliore del settore: Slider Revolution

SYNTAXHIGHLIGHTER EVOLVED

Permette di inserire qualsiasi tipo di codice all’interno dei tuoi articoli e pagine WordPress, evidenziandolo a seconda del tipo di linguaggio specificato, per renderlo più user-friendly.

WP-POSTRATINGS

Permette agli utenti di votare l’articolo, aggiungendo il risultato sotto forma di stelle (ma anche barre e quadrati) da 1 a 5. Inoltre mostra il numero di voti totali e anche il voto medio in numero. Possibilità di scegliere chi far votare (utenti loggati o chiunque).

qTRANSLATE X

Il miglior plugin gratuito per gestire siti multi-lingua. Semplicità d’uso, un solo click per cambiare da una lingua all’altra. Offre tre possibilità per gestire gli URL in maniera SEO e user friendly, ?lang=en, il classico /en/ (consigliato) oppure en.nome-sito.com. Viene utilizzata una sola lingua per ogni URL, in questo modo sarai ben visto sia dai motori di ricerca, che dagli utenti!

Scopri adesso: come creare un sito multilingua con WordPress

WPTOUCH

Trasforma automaticamente il tuo sito in una versione mobile, adattata alla visualizzazione sugli smartphone. Davvero ottimo per chi non può/vuole permettersi un template mobile WordPress personalizzato ad hoc. Basta installare il plugin WPTouch ed il sito sarà reso immediatamente adattato per la visualizzazione del tuo sito WordPress su iPhone, iPod Touch, Android, BlackBerry e altri.

Puoi personalizzare la grafica e cosa mostrare, senza dover modificare alcun pezzo di codice. Inoltre l’utente avrà sempre la possibilità di passare alla visualizzazione classica del sito.

Se desideri avere un sito con WordPress ottimizzato anche per i dispositivi mobili senza installare plugin aggiuntivi e acquista un tema responsive al 100%! Scopri come avere un tema ottimizzato anche per i dispositivi mobili Smartphone e Tablet spendendo poco, vai subito qui: GENERATEPRESS PREMIUM OPPURE ENFOLD

EASY ADSENSE

Permette in maniera molto semplice di inserire nelle zone principali del sito qualsiasi codice, come ad esempio gli annunci gli Google Adsense, ma non solo, anche Tradedoubler, Amazon e così via, anche del normale testo.

Permette di inserire il codice, sopra, a metà, in fondo all’articolo, pagina, ma anche nella sidebar grazie al relativo widget. Hai molta libertà di scelta e personalizzazione. Una vali alternativa a questo plugin è: Ad Inserter

PRETTY LINK LITE

Permette di nascondere i link di affiliazione su WordPress creando link come se fossero appartenenti al tuo sito (iniziano con il tuo dominio) ed allo stesso tempo rendere l’URL di affiliazione più user friendly. Offre una comoda gestione dei link e permette di decidere l’URL esatto (senza /go/ oppure/aff/).

S2MEMBER

Permette di creare siti di tipo Membership in maniera gratuita, applicando restrizioni anche su singole pagine o articoli. Consente di personalizzare la pagina di registrazione, monitorare le affiliazioni ed offre un’ottima integrazione con il metodo di pagamento più usato nel web, PayPal. È compatibile anche con BuddyPress e bbPress. Non è immediato da gestire, ma una volta presa confidenza, non ne potrai fare a meno. Se cerchi qualcosa di alternativo e più facile da usare e scalabile nelle funzionalità allora ti consiglio: Paid Membership Pro

Qui trovi un plugin premium completo per gestire un sito con area membri per gestire abbonamenti e iscrizioni e rendere fruibili i tuoi contenuti solo ad utenti premium e registrati: Ultimate Membership Pro

BUDDYPRESS

Buddypress ti permette di creare un social network sfruttando la potenza di WordPress. Strabiliante vero? In più è sviluppato dai creatori di WordPress, quindi è sicuro.

Permette agli utenti di crearsi un proprio profilo e cominciare ad allacciare amicizie con altri utenti, pubblicare post, creare gruppi ed interagire con tutti.

Nota: risulta difficile trovare sul Web ma anche nel repository di WordPress dei temi pienamente compatibili con Buddypress. Quindi mi permetto si suggerirti questi due temi, uno compatibile a pagamento e professionale, l’altro ideato specificatamente per Buddypress (consigliato se la tua idea rimane solo quella di creare un un tuo social network in WordPress)e ntrami i temi sono Responsive e ottimizzati per i dispositivi mobili:

Tema Buddyprees App

Tema WordPress Enfold

BBPRESS

Permette di creare un forum sfruttando le potenzialità offerte dal motore di WordPress, sviluppato dai creatori di WP stesso. Il punto di forza? La velocità, la semplicità d’uso e la facilità di integrazione col sito. Fantastico.

Conclusione

Di ottimi plugin ce ne sono un’infinità, ma ritengo che quelli presentati qui sopra siano quelli che chiunque dovrebbe conoscere per gli usi comuni. Non dimenticare che per ogni esigenza c’è sicuramente un plugin WordPress per te.

Ci sono altri plugin indispensabili per WordPress che chiunque dovrebbe conoscere per esigenze classiche o per esigenze di nicchia? Scrivili nei commenti.

Lascia un commento

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress