Migliori temi WordPress premium

By  /  Seguimi su:     

I migliori temi WordPress premium o a pagamento: cosa sono i temi premium, quali sono i migliori e dove trovarli

Stai realizzando un blog o sito Web WordPress e non sai dove acquistare i migliori temi WordPress per personalizzare la grafica del tuo nuovo progetto? Oggi ho preparato un elenco di quelli che secondo me sono i siti dove trovare temi Wordpress professionali da scaricare.

Nei siti che sto per elencarti troverai moltissimi temi professionali sviluppati con le migliori tecnologie, sempre aggiornati e supporto tecnico pronto ad aiutarti nella personalizzazione.
Oggi parleremo anche di quali sono i migliori temi WordPress premium, anche chiamati “WordPress Template”.

Vedremo nel concreto le varie tipologie di template che esistono, i migliori siti o piattaforme dedicate per template WordPress da dove puoi acquistarli, e come eseguire l’installazione in maniera rapida e sicura.

Questa guida ti sarà utile se hai intenzione di creare un blog o un sito web con WordPress oppure se vuoi migliorare quello che hai già con un nuovo template.

Cosa è un tema WordPress e come scegliere un tema?

La scelta del tema è un fattore fondamentale non solo per una questione solo grafica ma anche per il tuo successo sul web. Assicurati quindi di leggere tutte le sezioni di questo articolo per capire come muoverti in questa fondamentale scelta.

La scelta del tema per il tuo blog è una cosa importantissima e non è affatto una cosa semplice perché i fattori da considerare non sono solo quelli estetici, anzi talvolta la grafica è l’ultimo parametro da considerare.

Gli altri aspetti molto più importanti sono la tecnologia con sui sono sviluppati, la velocità, la stabilità, il prezzo e non ultimo il supporto tecnico. Solo dopo questi fattori valuta l’aspetto grafico.

Un template WordPress è l’abito del tuo sito. Un componete che crea il design delle tue pagine, sia da un punto di vista strutturale che di grafica.

Nessun sito WordPress può esistere senza un tema: quando installi la piattaforma WordPress sul tuo spazio server, viene automaticamente attivato uno dei template WordPress gratuiti. Starà quindi a te scegliere il tema più adatto al tuo progetto, installarlo e configurarlo.

I temi WordPress variano per numero di addons e funzionalità. Alcuni template vanno a lavorare solo ed esclusivamente sull’aspetto grafico del sito, modificando quindi colori, font, eccetera.
Altri sono molto più ricchi ed aggiungono vere e proprie funzionalità a quelle già incluse nella piattaforma.

Esistono molti template WordPress che sono stati sviluppati appositamente per un particolare settore ed hanno tutte le caratteristiche necessarie per la realizzazione di una specifica tipologia di sito (vedi WPLMS tema per e-leaning o Flatsome tema per WoocommerceSocialize Tema per BuddyPress ecc…).

Prima di proseguire con la lettura voglio ricordarti che se hai bisogno di assistenza per il tuo sito WordPress, puoi contattarci alla pagina assistenza.

I migliori temi WordPress: ecco dove li trovi

Esistono migliaia di temi WordPress. In linea generale, ti consiglio però di usare un tema premium. I temi premium (a pagamento) sono di qualità ed hanno infatti un ottimo servizio di supporto, vengono aggiornati regolarmente e nella stragrande maggioranza dei casi hanno molte più funzionalità ed opzioni rispetto ai temi gratuiti.
Esistono diverse piattaforme dedicate o siti web dove puoi acquistare temi professionali per WordPress.

Thrive Themes

Thrive Themes sviluppa plugin e temi per WordPress. Tutti gli sforzi dell’azienda sono rivolti tutti verso un solo ed esclusivo obiettivo: quello di aiutarti a creare un sito web di tutto punto in grado di convertire i tuoi visitatori in clienti effettivi per la tua attività.

Che tu sia un affiliato di marketing, un fornitore di servizi e/o prodotti o semplicemente un blogger che vuole interagire con il pubblico in modo più efficace, Thrive Themes potrebbe aiutarti ad avere gli strumenti che stai cercando.

Al momento l’azienda ha soppresso la vendita dei vecchi temi e sta lavorando a un nuovo generatore di temi visivi che sostituirà tutti i loro temi precedenti. Con il nuovo generatore di temi personalizzi il tuo sito web a livello generale e dinamico.

Ecco il video di anteprima:

Fai clic sul pulsante qui sotto per saperne di più:

Themeforest ha i migliori temi WordPress a pagamento o premium

Il sito che ho usato in assoluto più spesso per acquistare template premium per WordPress e che secondo me è il più affidabile si chiama Themeforest. Si tratta del sito Marketplace più popolare del web i cui prezzi oscillano tra i 25 € e i 60 €. Nel prezzo è compreso il supporto online di 6 mesi (estendibile fino a 12 mesi) anche per l’installazione e tutti gli aggiornamenti futuri del tema.

Ricordarti, però, che il prezzo include una licenza valida per un solo sito web da utilizzare su un solo dominio e piattaforma (Licenza monoutente). ThemeForest offre una vasta gamma di temi premium e tra i più venduti su Themeforest, trovi i temi: Avada – EnfoldJupiterThe7BethemeFlatsome

(Qui trovi la: recensione tema Jupiter –  recensione tema flatsome –  recensione tema premium Enfoldrecensione tema premium Avada).

Su Themeforest i template sono organizzati per categorie. Ciò che rende Themeforest un marketplace per temi WordPress premium sorprendente e affidabile, è che ha una community molto ampia di utenti e sviluppatori e anche le recensioni sono affidabili.

Nella piattaforma Themeforest si trovano molti temi di qualità  ma ti consiglio sempre di acquistare temi categorizzati come best sellers e leggere recensioni dei temi scelti. Ricordati, quindi , di provare pure il tema con il live preview. In questo modo potrai scegliere solo temi con minori tempi di caricamento e senza difetti visibili.

Come installare un tema WordPress premium di Themeforest

MyThemeShop la migliore piattaforma dove trovare temi veloci e sicuri

Un altro sito molto interessante dove poter acquistare temi WordPress premium è MyThemeShop.

Su MyThemeShop non trovi tantissimi temi per WordPress come su Themeforest, ma ti assicuro che sono di ottima qualità per design e prestazioni. In più tutti i temi di MYThemeShop sono Translation ready, Multisite compatibili e con licenza illimitata, cioè installabili su illimitati siti e domini di tua proprietà o di terzi (clienti).

La caratteristica principale dei template venduti su questa piattaforma è che sono estremamente veloci. Il design è molto semplice, elegante e funzionale. I temi di MyThemeShop sono in generale adatti a blog e magazine online. Però questa piattaforma presenta anche temi Multi-Purpose che permettono di creare diversi tipi siti Web oltre ai Blog (Blog- E-commerce – Forum – Community). In particolare dai un’occhiata a questi:

Schema o Writer (per un blog professionale) – eCommerce o eMaxStore (se vuoi creare un e-commerce professionale)

Ti consiglio quindi di acquistare un tema per WordPress su MyThemeShop se la performance e la SEO sono i fattori per te determinanti nella scelta del template, i temi MyThemeShop in questo sicuramente non ti deluderanno.
Se ti interessa qui trovi: strategie SEO da evitare e consigli SEO

Come installare un tema WordPress premium di MyThemeShop

Elegant Themes la migliore piattaforma se cerchi temi con page builder integrato 

Un buon blog ha bisogno di una bella veste grafica, altrimenti tutti i contenuti non vengono valorizzati al meglio… prova a pensare se una Maserati avesse la carrozzeria di una Seicento, beh, non farebbe proprio la stessa figura!

Per questo motivo ti presento Elegant Themes, un marketplace molto conosciuto che offre temi professionali per WordPress, temi spesso utilizzati anche dai web designer stessi per i loro progetti, il che è sinonimo di pura qualità e professionalità.

Dai un’occhiata a questi due temi svilappati da Elegant Themes: DIVIEXTRA

Generatepress Premium un tema Multipurpose e Responsive veloce ed economico

Genratepress non è markatplace vero e proprio, piuttosto un tema Multipurpose e Responsive che può integrare molti add-ons, che puoi acquistare cumulativamente acquistando il tema premium Genaratepress Premium.
Questo tema è veloce e sicuro e in più compatibile con WordPress Multisite e Woocommerce.

Come installare Generatepress Premium

 

Consigli per scegliere un ottimo template per WordPress

Su Themeforest trovi centinaia e centinaia di temi premium e di buona qualità.
Ma quali sono i criteri principali da seguire per scegliere i migliori temi WordPress che siano anche multifunzionale? Di seguito trovi una lista degli elementi che devi sempre considerare prima di acquistare un template per WordPress.

Compatibile con l’ultima versione di WordPress

Il tema che sceglierai dovrà essere ovviamente compatibile con l’ultima versione di WordPress. Questo per non avere nessun problema per eventuali errori dovuti a problemi di compatibilità. Pertanto assicurati anche che gli aggiornamenti del tema siano previsti con regolarità e in concomitanza al rilascio di una nuova versione di WordPress.

Mobile Responsive

Affinché il tuo sito WordPress sia perfettamente visibile anche sugli schermi di smartphone e tablet e quindi in linea con le linee guida Google, dovrà usare un tema con layout responsive.

Ottimizzato in chiave SEO

Come già accennato con un apposito articolo, WordPress è di per sé un’ottima piattaforma da un punto di vista SEO. Devi sapere infatti che WordPress è un CMS SEO oriented. Nonostante ciò, i vari temi sono a loro volte più o meno ottimizzati ed ottimizzabili.

Assicurati quindi di scegliere un template che sia stato intenzionalmente sviluppato in ottica SEO (questa è, per esempio, un’altra caratteristica di tutti i temi MyThemeShop che vederemo di seguito).

Qui trovi: come posizionarsi su Google

Supporto e assistenza

Un altro aspetto molto importante da considerare prima di acquistare un tema è il supporto fornito dallo sviluppatore. Acquistando un tema premium, probabilmente avrai accesso ad un area di supporto dedicato e prioritario.

Numero di download e recensioni

Più alto è il numero di download, maggiore sarà la possibilità che il tema sia di buona qualità e venga aggiornato nel tempo.

Compatibile con Woocommerce

Se si vuole creare un sito e-commerce con WordPress probabilmente installerai il plugin WooCommerce. Questo strumento (gratuito) è in assoluto il migliore plugin per creare negozi online su piattaforma WordPress.
Ovviamente, è fondamentale che il tema che sceglierai di usare sia compatibile con WooCommerce.

Per questo ti consiglio di acquistare sempre dei temi Multi-purpose ideali per creare qualsiasi tipo di sito web e se non intendi ovviamente creare solo un e-commerce. Se invece il tuo progetto online ha come unico scopo attuale e futuro quello di creare solo ed esclusivamente un e-commerce, allora in questo caso ti dico subito di optare direttamente per un tema Woocommerce specifico e progettato ad hoc per questo plugin.

Qui trovi dei temi compatibili Woocommerce che sicuramente non ti deluderanno: Flatsome  Avada  Woocart eCommerce eMaxstore Enfold Schema
Qui invece trovi: temi WordPress compatibili con Woocommerce –  e-commerce con Woocommerce – migliori estensioni gratuite per Woocommerce

Translation-ready (con traduzione pronta)

Se vuoi creare un blog o sito web disponibile in italiano, devi scegliere allora un template che sia translation-ready. Nella maggior parte dei casi, i temi sono in inglese (cioè, sono in inglese i testi che fanno parte del tema stesso, come ad esempio i pulsanti o link read more ecc..).

Se vuoi tutti gli elementi del tuo tema, dovrai cercarne uno translation-ready.

Qui trovi: come tradurre temi e plugin WordPress in italiano

WPML compatibile

Per creare un sito web multilingua su WordPress

Se desideri creare un sito web in più lingue su WordPress, il plugin perfetto da usare è WPML o in alternativa Ajax Translator Revolution quest’ultimo compatibile su qualsiasi tema WordPress. In questo caso, si tratta di un plugin premium che è però nettamente superiore alle alternative gratuite disponibili all’interno della directory WordPress.org.

Se cerchi una soluzione professionale per creare siti miltulingue come WPML, assicurati che il tema che vuoi acquistare e installare sul tuo sito WordPress risulti compatibile al 100% con WPML, personalmente preferisco Ajax Translator Revolution perchè non ha nessun problema di compatibilità con i temi anche gratuiti.

Multisite compatibile

Se vuoi realizzare un network o rete di siti in WordPress

Creare una rete di siti con WordPress Multisite significa creare più blog o siti che condividono la stessa installazione di WordPress, cioè che condividono l’insieme dei file “core” che costituiscono le fondamenta della piattaforma CMS.
Tutti i siti creati con WordPress multisite condividono anche plugin e temi. Hanno in comune anche il database, anche se ogni sito ha delle sue tabelle.

La funzionalità Multisite di WordPress ti può servire ad esempio se vuoi permettere agli utenti registrati al tuo sito di creare e pubblicare il loro blog personali all’interno di uno stesso dominio (pensa ad esempio ad Altervista).
Se questa tipo di esigenza, ricordati quindi di verificare se il tema che stai scegliendo sia WordPress Multisite compatibile.

I migliori temi compatibile con WordPress Multisite sono quelli di Mythemehop che puoi acquistare da qui:

Temi WordPress professionali Mythemeshop

bbPress compatibile

Se si intendi implementare o creare un forum

Per creare un forum, dovrai installare sul tuo sito WordPress il plugin bbPressAnche in questo caso, assicurati che il tema che prediligi sia compatibile.

Qui trovi: come creare un forum con WordPress gratis e in italiano

Buddypress compatibile

Se vuoi associare o creare un social network con WordPress

Per creare un social network con WordPress dovrai installare il plugin BuddyPress. Questo plug-in ti aiuta ad avere una Community o un vero e proprio social network sul tuo WordPress, con profili, attività, gruppi, messaggi e altro ancora.
Se pensi in grande e hai il desiderio di associare al tuo sito WordPress una Community o un social network verifica anche in questo caso che il tema che ti appresti ad acquistare si pure Buddypress compatibile.

Qui trovi due temi ideali per Buddypress: Socialize Tema BuddyPress – BuddyApp

Se cerchi un tema con queste caratteristiche a un costo piuttosto basso: GP GeneratePress Premium

Come installare un tema su WordPress e configurarlo

Scelto il tema per il tuo sito WordPress, il processo di installazione e configurazione è abbastanza semplice. Quando acquisti un template su Themeforest e MyThemeShop, potrai scaricare direttamente il file di installazione in formato .zip.

Identificato il file .zip da caricare, naviga in Aspetto > Temi > Aggiungi Nuovo > Carica. Aspetta qualche secondo ed il tuo template apparirà tra quelli disponibili, pronto per essere attivato.

Una volta attivato il tema, il processo di configurazione è abbastanza semplice. Nella maggior parte dei casi trovi una voce apposita nel menu di navigazione della Bacheca WordPress, oppure la voce “Theme Options” nella sezione “Aspetto” o “Impostazioni”.

Altre opzioni del tema si trovano spesso in Aspetto > Personalizza.

Prima di lavorare sulla personalizzazione del tuo tema, ti consiglio sempre di creare un tema child.

Tema Child: perché crearne subito uno dopo l’installazione del tema

Un tema child o tema figlio importa tutte le caratteristiche del tema “genitore” e permette di fare modifiche che vanno a sovrascrivere le impostazioni base del tema. L’aspetto più interessante è che queste modifiche non vanno perse in fase di aggiornamento.

Creare un tema child è abbastanza semplice e consiste sostanzialmente nel creare una nuova cartella contenente un paio di file all’interno della directory dei temi WordPress del tuo sito.

Per le istruzioni dettagliate, ti consiglio di leggere l’articolo dedicato su: come creare una tema child

Quali sono i migliori temi WordPress

Ora che sai come scegliere e personalizzare un tema, per facilitarti nell’acquisto di tema premium ti fornisco qui di seguito alcuni dei temi che ho testato personalmente nel tempo e che sicuramente non ti deluderanno. Se sei alla ricerca di temi WordPress professionali multiuso (o Multi-Purpose), ti basterà acquistare uno di quelli elencati qui sotto per fare un ottimo e sicuro investimento.

I template che ti propongo qui sotto, sono Multi-Purpose cioè multifunzionali e sicuri e ti permetteranno realizzare qualsiasi tipo di sito, grazie ai page builder (come Visual Composer ) inclusi nel template e ai layout già pronti e installabili con un click di mouse per realizzare diverse tipologie di siti un poco tempo!

Se ti interessa qui trovi: i migliori Landing page builder per WordPress

Temi WordPress Premium Themeforest

Temi Multipurpose o multifunzionali per blog, e-commerce e business

Avada

Enfold

BeTheme

The7

Jupiter

Per Woocommerce

Flatsome

Porto

Xstore

Shopkeeper

Temi WordPress premium MyThemeShop

Per blog, business e E-commerce (Multi-purpose o multifunzionali)

Write

SociallyViral

PointPro

Schema

Per E-commerce (Woocommerce)

eCommerce

WooCart

eMaxStore

Temi WordPress premium Elegant Themes

Divi

Extra

Come scegliere i migliori temi premium per WordPress

Siamo giunti al termine di questa lista sui migliori temi WordPress 2017. Quello che mi preme ricordare è che tutti i temi in esame sono davvero validi.

Il consiglio è quello di navigarli tutti, grazie alle live preview (DEMO). Fai un giro tra tutte le pagine, tra tutte le versioni demo che mettono a disposizione e, quando trovi una versione che si avvicina alla tua idea di sito, salva il link su un foglio di testo.

Ricordati di controllare anche le features che trovi sempre nel menu delle demo, in modo da vedere come, i diversi sviluppatori, gestiscono gli elementi simili.

Al termine della ricerca riguardali tutti, magari aprendoli in finestre diverse del browser e scegli quello che “a pelle” ti piace di più, perché a livello tecnico, sono tutti temi estremamente validi che puoi acquistare tranquillamente senza esitare.

Conclusioni su: i migliori temi WordPress

La scelta del tema è uno dei fattori molto importante per il successo del tuo sito web non farti illudere da un basso prezzo o da un design innovativo. Pensa soprattutto alle funzionalità, all’affidabilità degli sviluppatori del tema e a come quest’ultimo ti servirà nel lungo termine per sviluppare il tuo sito web verso altri orizzonti e obiettivi.

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida sui migliori temi WordPress premium. Grazie a questa guida oggi hai visto:

  • cos’è un tema WordPress
  • le differenze tra temi gratuiti e temi premium
  • dove acquistare i migliori temi premium
  • alcuni consigli per scegliere i template WordPress
  • consigli pratici per l’acquisto di un tema su Themeforest
  • come installare e configurare il tuo tema ed infine perché creare un tema child
  • infine la lista dei migliori temi WordPress premium (best sellers) selezionati per te

E tu quale tema usi per il tuo sito? Su cosa hai basato la tua scelta?

Se questo articolo sui migliori temi WordPress a pagamento ti è piaciuto ti invito a condividerlo oppure a fornire informazioni utili sull’argomento lasciando un tuo commento nell’apposito box in fondo!

come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.


Ottieni anche tu tutti i vantaggi riservati agli iscritti di Creare Blog e Siti Web Wordpress!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami