WooCommerce

Migliori Temi WordPress professionali: piattaforme consigliate

Migliori Temi WordPress: quali sono e dove acquistarli

 

Hai deciso di creare un blog con WordPress e non sai dove acquistare i migliori temi WordPress per personalizzare la grafica del tuo nuovo progetto? Quindi ho pensato di preparare una guida o meglio, un elenco di quelle che secondo me, sono le migliori piattaforme o marketplace cioè siti dove puoi trovare temi Wordpress professionali dall’aspetto elegante, fluido e professionale da scaricare. Nei siti che sto per elencarti troverai moltissimi temi professionali sviluppati con le migliori tecnologie, sempre aggiornati e con un supporto tecnico pronto ad aiutarti nella personalizzazione.

In questo articolo di oggi, quindi, parleremo non solo delle piattaforme dove trovare i migliori temi WordPress professionali, anche chiamati “template WordPress” ma, vedremo insieme anche quali tipologie temi esistono, dove acquistarli, e come eseguire l’installazione in maniera rapida e sicura.

La scelta del tema è un fattore fondamentale per il tuo successo sul web, quindi ti consiglio di leggere con attenzione questo articolo dedicato proprio alla scelta dei migliori temi professionali per WordPress. Un buon tema premium, quindi a pagamento, acquistato su qualsiasi marketplace di template che si rispetti, deve possedere e prevedere certe caratteristiche quali: supporto tecnico, ottimizzazione per la SEO e indicizzazione sui motori di ricerca, prestazioni ottimizzate per un veloce nel caricamento delle pagine,  tecnologia responsive per compatibilità con i dispositivi mobili ed infine una licenza illimitata possibilmente!

Detto ciò andiamo ad affrontare l’argomento nel concreto e vediamo la lista delle migliori piattaforme dove scaricare e acquistare i migliori temi WordPress.

Temi WordPress: cosa sono

I temi o template WordPress sono il biglietto da visita del tuo sito.  Attengono a tutto ciò che crea il design delle tue pagine web o del tuo blog, sia da un punto di vista della struttura che della grafica.

Nessun sito o blog  WordPress può materializzarsi senza un tema: quando si procede ad installare WordPress sul tuo spazio server, viene automaticamente attivato uno dei template WP gratuiti. Starà quindi a te scegliere un tema più adatto al tuo progetto, installarlo e configurarlo.

I temi WordPress variano per numero di elementi e funzionalità. Alcuni template vanno a lavorare solo ed esclusivamente sull’aspetto grafico del sito, modificando quindi colori, font, eccetera. Altri invece sono molto più completi e implementano delle proprie funzionalità che si integrano perfettamente con quelle incluse nella piattaforma WordPress (temi multi-Purpose)

Un esempio di temi Multi-Purpose sono il tema WordPress Enfold o il tema WordPress Avada di Themeforest, entrambi professionali per WordPress, della tipologia Multi-Purpose perchè utilizzabili per la realizzazione di diversi tipi di siti e quindi compatibili con molti dei principali e migliori plugin WordPress.

Temi WordPress gratuiti o a pagamento?

Esistono moltissimi e ottimi temi, così come pessimi temi, sia gratuiti che a pagamento. In linea generale, ti consiglio di usare un tema a pagamento responsive possibilmente con licenza illimitata.

Perchè ti consiglio i temi premium (sicuramente di qualità rispetto a quelli gratuit), poichè offrono un servizio di supporto tecnico, vengono aggiornati costantemente e nella stragrande maggioranza dei casi hanno molte più funzionalità ed opzioni rispetto ai temi gratuiti.

Ovviamente, la scelta finale spetta sempre a te. Se vuoi creare un sito WordPress per hobby ovvero per per scrivere un blog personale che racconti delle tue passioni ed esperienze, allora potrai trovare un tema gratuito che sicuramente soddisfa appieno le tue esigenze.

Ma il ragionamento sui temi WordPress cambia, nel momento in cui cerchi dei temi per creare un vero o proprio business online o realizzare un sito per la tua azienda, in questo caso infatti, ti suggerisco vivamente un tema premium il cui costo si aggira intorno ai 35-45 euro, però ti permetterà di avere un template che ti servirà nel lungo termine. Visita il Negozio online di Creare Blog e Siti WordPress per farti un’idea circa i prezzi ed eventualmente acquistare il tema che fa per te se presente.

I migliori temi WordPress dove si trovano?

Esistono moltissime piattaforme e siti web dove acquistare temi per WordPress professionali. Se effettui una ricerca su Google il motore di ricerca ti fornisce davvero moltissimi risultati con Temi WordPress Professionali perché sono davvero molte le aziende che sviluppano per il web e che stanno cercando di accaparrarsi una fetta di questo mercato mondiale. L’elenco che sto per fare non è esaustivo… sarebbe difficile elencare tutti gli sviluppatori di temi WordPress professionali esistenti, ma comprende quelli ho provato personalmente provato per i miei progetti e quelli che che secondo me sono gli store con i migliori temi WordPress sul mercato dei quali ho avuto modo di analizzare il codice. Cercherò comunque di aggiornarla costantemente per dare spazio a quei siti che per qualche motivo particolare si distinguono dagli altri… bene! Iniziamo!!!

Themeforest ha i migliori template WordPress a pagamento

temi wordpress professionali di Themeforest - WordPress Themes from ThemeForest

Uno dei siti di temi Wordpress più famosi della rete. Oltre ai temi WordPress, il team di ThemeForest sviluppa temi per Joomla, Magento, phpBB e sviluppa plugin per i più popolari CMS open source. I temi realizzati sono tutti di livello professionale e la qualità di ogni componente è altissima. La ricerca è facilitata dalle categorie nelle quali sono suddivisi i temi e il prezzo oscilla tra i 25€ e i 60€. Nel prezzo è compreso il supporto online per l’installazione e la risoluzione di problemi e la community fornisce dettagli, commenti e recensioni che permettono di valutare il tema scelto prima di acquistarlo.

ThemeForest fa parte della famiglia di siti Envato ed offre centinaia e centinaia di temi. Come su tutti i marketplace online, Themeforest vende molti temi di qualità. Tutti i temi disponibili nello store si possono testare in versione demo online.

Ecco qui i temi Themeforest migliori suddivisi in categorie: Temi WordPress by Themeforest

MyThemeShop una piattaforma di temi WordPress veloci e sicuri

temi wordpress professionali - Premium WordPress Themes and Plugins by MyThemeShop

Mythemeshop uno dei migliori shop di temi e plugin per WordPress. I temi proposti sono veloci, responsivecostantemente aggiornati e compatibili con WordPress Multisite. Più di 300.000 utenti al mondo hanno scelto questi temi per la loro velocità e l’ottimizzazione SEO. In più tutti i temi Mythemeshop sono anche con licenza illimitata quindi installabili su illimitati siti web e domini questo ti permette quindi di realizzare infiniti siti web WordPress con un solo tema limitando la spesa futura.

Quindi un’altra piattaforma dove acquistare temi WordPress è sicuramente MyThemeShop. La caratteristica principale dei template venduti su questa piattaforma è che sono temi WordPress estremamente veloci e ottimizzati per la SEO.

Inoltre il design dei temi Mythemeshop è molto semplice, elegante e funzionale. Sono quindi adatti a blog e magazine online. Però la performance cioè le prestazioni in termini di caricamento delle pagine web è un fattore determinante nella scelta del template, i temi MyThemeShop sicuramente non ti deluderanno. Ti consiglio di dare un’occhiata a questo store e se non vuoi spendere i 99$ per i temi Genesis che non sono nemmeno ottimizzati per Woocommerce.

Tutti i temi disponibili nello store si possono testare in versione demo online. Infine se vuoi andare sul sicuro scegliendo i migliori temi by Mythemeshop ti consiglio di dare un’occhiata a questi temi suddivisi per categoria:

Temi per blog e siti magazine by Mythemeshop

Temi per siti corporate e aziendali by Mythemeshop

Temi Woocommerce by Mythemeshop

Themify.me

temi wordpress professionali di Themify Drag Drop WordPress Themes - Themify

Ho acquistato recentemente un tema di Themify.me perché mi ha colpito con la sua semplicità grafica e dopo un’analisi tecnica ho capito che questo sito di temi professionali per Wordpress ha i requisiti per essere classificato tra i migliori. I temi sono essenziali, belli e veloci. Tutti quelli disponibili nello store si possono testare in versione demo online e se si decide per l’acquisto è possibile scegliere tra 3 possibilità:

  • acquistare solo il tema a 49$
  • acquistare il tema e i file PSD a 69$
  • acquistare tutti i temi disponibili sul sito a 79$

quest’ultima possibilità è decisamente vantaggiosa e permette di poter cambiare la grafica di WordPress scegliendo un tema professionale diverso per il proprio blog con un’investimento davvero minimo.

Tutti i temi disponibili nello store si possono testare in versione demo online.

Elegant Themes

Elegnat Themes piattaforma Temi WordPress professionali a pagamento

Elegnt Themes i migliori temi con page builder integrato

Ti consiglio di scegliere i temi di Elegant Themes come Divi o Extra per me i migliori perchè hanno un page builder integrato completo e facile da usare che non trovi in nessun altro tema in commercio. Puoi creare sezioni, inserire sottosezioni, aggiungere elementi come immagini video, testo, testimonials, CTA, moduli di contatto, moduli di optin e molto altro.

Puoi utilizzare dei layout, già presenti nel tema Divi, puoi creare il tuo layout personalizzato, altrimenti puoi importare nella libreria dei layout scaricabili da Elegant themes o dai sviluppatori di child theme per Divi.

Elegant Themes prevede un abbonamento annuale o una soluzione vitalizia una tantum.

I vantaggi acquistando un piano su Elegant Themes

  • Costo: il primo (e più evidente vantaggio) è che, a poco più del costo di un normale tema premium, potrai avere accesso a tutti i loro prodotti.

I prodotti di cui parlo sono, attualmente, 87 temi WordPress e 6 plugin premium tra i quali citiamo Monarch per l’ottimizzazione delle condivisioni social e Bloom per gestire le email opt-in (ottimo per creare mail list).

  • Non sarai costretto a rinnovare l’abbonamento: anche se non proseguirai con l’abbonamento dopo il primo anno, potrai sempre tenere tutti i temi che avrai scaricato.
  • Garanzia di continuità: con la soluzione vitalizia pagherai di più, ma avrai a disposizione tutti i prodotti che aggiungeranno, tutte le librerie di moduli che periodicamente pubblicano e il supporto dedicato.

In più, ovviamente, continuerai a ricevere gli aggiornamenti a temi e plugin in modo da avere il tuo sito sempre aggiornato.

Generatepress Premium un tema per WordPress economico e completo

GeneratePress Premium il miglior tema per WordPress Responsive e Multipurpose

Generatepress Premium non è un marketplace di template ma è un tema Multipurpose e Responsive davvero sorprendente ed efficace grazie alle sue possibilità di personalizzazione che si presta bene alla realizzazione di qualsiasi sito web e in particolare di blog accattivanti e professionali perfetti per promuovere i propri servizi o prodotti.

Generatepress Premium in più oltre ad essere veloce e sicuro è compatibile con WordPress Multisite e con i principali plugin WordPress: Woocommerce, bbPress, Buddypress ecc…

Vedi: come rendere ancora più veloce Generatepress WordPress Theme

Consigli per scegliere i temi WordPress

Come avrai capito, esistono una miriade di temi WordPress. Alcuni sono validi, altri sono pessimi spesso si tratta però dei temi gratuiti. Ma anche per la scelta di tema premium WordPress, è importante scegliere un tema ben costruito, affidabile e flessibile. Ma quali sono gli elementi da prendere in considerazione per verificare queste caratteristiche?

Ecco quali sono gli aspetti da valutare prima di acquistare un tema professionale premium.

Un buon tema WordPress a pagamento deve avere le seguenti caratteristiche:

Supporto

Un aspetto molto importante da considerare è il supporto fornito dagli sviluppatori. Acquistando un tema premium, probabilmente avrai accesso ad un area di supporto prioritario

Compatibilità con l’ultima versione di WordPress

Molto importante è che gli sviluppatori aggiornino il template prontamente al rilascio di nuova versione di WordPress. Questo permette di ridurre al minimo eventuali errori dovuti a problemi di compatibilità e problemi di vulnerabilità insite nel tema in uso.

Ottimizzazione in chiave SEO

WordPress è di per sé un’ottima piattaforma da un punto di vista SEO grazie alla personalizzazione dei permalink. Nonostante ciò assicurati quindi di scegliere un template che sia stato intenzionalmente sviluppato in ottica SEO e ottimizzato per le prestazioni (questa è, per esempio, un’altra caratteristica di tutti i temi MyThemeShop).

Tecnologia Responsive

I temi con tecnologia Responsive sfruttano un tipo di layout che ridimensiona e riposiziona in modo automatico gli elementi presenti sulle pagine web a seconda delle dimensioni dello schermo del dispositivo usato dall’utente (tema ottimizzato per Tablet/Smartphone/PC).

Multi-purpose

I temi di tipologia multipurpose sono quelli:  che si prestano bene per la creazione di diverse tipologie di sito, dai blog, ai siti e-commerce, a quelli multilingua. Quindi sono anche compatibili con molti plugin WordPress come Woocommerce, Buddypress o bbpress ecc..

Translation-ready

Nella maggior parte dei casi, i temi sono in inglese (cioè, sono in inglese i testi presenti in alcune aree del tema). Se vuoi creare quindi un sito web in italiano, cerca un template che sia translation-ready cioè con i file traduzione già disponibile per impostare le lingue preferite.

Numero dei download e recensioni

Più alto è il numero di download, maggiore sarà la possibilità che il tema sia di buona qualità e venga aggiornato nel tempo, quindi imposta sempre i risultati per la ricerca dei temi per numero dei download e verifica che abbiano recensioni positive.

Concludione

Con questa guida sui migliori temi WordPress hai imparato cosa sono i temi WordPress, quali sono i migliori temi per WordPress e dove acquistarli e dove scaricarli grazie anche all’elenco delle migliore piattaforme o Marketplace per template WordPress che ti ho fornito. Ti suggerisco infine di leggere anche questo articolo che riguarda invece i: temi child WordPress.

Se questo articolo ti è piaciuto, ti invito a condividerlo e a lasciare un commento o per darci suggerimenti ulteriori sulla scelta dei migliori temi per WordPress!

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress