Piattaforma E-learning EDUHUB

EDUHUB piattaforma elearning moodle

Sei un docente che vuole creare dei corsi online gratuiti o a pagamento? Vuoi condividere con i tuoi studenti materiale didattico? Sei un azienda che fa formazione online? Bene sei nel posto giusto! 

EDUHUB è una piattaforma e-learning che sfrutta il potentissimo e famoso software LMS ( Learning Managemnet System) open source Moodle che permette ai docenti di creare corsi a distanza, condividere materiali didattici con gli studenti e creare aree di interazione (forum, chat, esercitazioni online, test, quiz). 

I suoi potenziali utenti sono le università, le scuole e tutti i docenti di ogni ordine e grado fino ad arrivare alle aziende che lo impiegano già da tempo per l’aggiornamento professionale del proprio personale.

Scopo di una piattaforma E-learning

Per e-learning (o apprendimento on-line, o teleapprendimento) s'intende l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di comunità virtuali di apprendimento).

I progetti educativi di molte istituzioni propongono la teledidattica non solo come complemento alla formazione in presenza, ma anche come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in presenza. Attraverso la teledidattica si facilita la formazione continua e quella aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.

Tutti i sistemi di e-learning devono prevedere alcuni elementi essenziali, che sono:

  • l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta "piattaforma tecnologica" (learning management system, LMS);
  • l'impiego del personal computer (eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi) come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento;
  • un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
  • il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;
  • la valorizzazione di:
    • multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
    • interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l'apprendimento);
    • interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti - per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).

La piattaforma e-learning EDUHUB nasce con l’obiettivo di integrare la didattica e l’apprendimento tradizionale con l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), ampliando così i confini della conoscenza, della condivisione delle informazioni con la comunità e dell’auto-apprendimento. Il portale e-learning EDUHUB è progettato per supportare la formazione a distanza con l’utilizzo di una piattaforma didattica, di prodotti multimediali e di strumenti collaborativi, nel pieno rispetto delle norme nazionali sull’erogazione della formazione a distanza in ambito universitario, dell’accessibilità e degli standard per la definizione delle modalità con cui i contenuti di apprendimento digitali vengono gestiti dalle piattaforme didattiche.

ISCRIVITI ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING EDUHUB

Condividi con gli amici

Ultimi Prodotti


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (controlla anche la posta indesiderata se non leggi le news)
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress