WooCommerce

Come creare una Progressive Web App con WordPress e quali sono i vantaggi che ottieni trasformando il tuo sito web in una PWA

Desideri sapere come creare una PWA con WordPress? Il modo più veloce per creare un sito web WordPress progressivo ovvero per trasformare WordPress in una PWA è leggere fino alla fine questa guida!

Le Progressive Web App (PWA, in italiano applicazioni web progressive) è l’ultima evoluzione nel panorama delle app mobili. Una PWA combina le caratteristiche dei siti web responsive con molte qualità delle app native Mobile.

In questo modo l’applicazione funziona perfettamente sia come sito web responsive che come app mobile indipendentemente dal sistema operativo in uso sul dispositivo dell’utente.

Ora la domanda che ti sorgerà spontanea sarà: queste PWA o Progressive Web App riescono a fare veramente concorrenza e ad essere una valida alternativa alle già affermate app native? E cosa c’è di realmente progressivo ovvero evolutivo in queste app che le contraddistinguono dalle classiche e già diffuse web app?

In questo articolo ti fornisco una panoramica sul funzionamento delle applicazioni web progressive e ti evidenzio quali sono i vantaggi che le Progressi Web App apportano al tuo sito web WordPress.

Le PWA o Progressive Wep App cosa sono?

Le PWA acronimo di Progressive Web App sono siti web che si possono installare nella Home di uno smartphone o Tablet in un modo del tutto simile alle app native Android. Praticamente questa è una tecnologia che permette di scaricare su smartphone o Tablet un sito WordPress o parte di esso per poter essere fruito potenzialmente anche offline con particolari vantaggi in termini di usabilità, e che vedrai qui di seguito.

Questa tecnologia per il momento versa ancora in una fase  di lancio e quindi le potenzialità che può garantire non vengono sfruttate appieno. Mentre è molto chiaro che Google investirà sul suo sviluppo e tenderà a prediliggere tutti quei siti web trasformati in una PWA.

PWA e app nativa: ecco quali sono le deifferenze

Una PWA si presenta come un’applicazione web responsiva, ma con l’aspetto di un’app nativa. Questa tipo di tecnologia quindi è in grado di utilizzare e di integrare all’interno del programma funzioni native del dispositivo mobile utilizzato quali ad esempio: la fotocamera, microfono, le notifiche push ecc…

Per questo motivo quindi l’applicazione mette alla prova la compatibilità sia del browser utilizzato sia del dispositivo. Anche il cosiddetto “Look and Feel” (ovvero la percezione da parte dell’utente dell’interfaccia dell’applicazione) di una PWA su tablet o smarphone assomiglia molto a quello di una app native per utilizzo da dispositivo mobile (atteggiamento fluido in relazione all’utilizzo, buoni tempi di reazione per il movimento touch, etc.).

 Progressive Web App verso le web app tradizionali

Le web app classiche, essendo basate solo su browser funzionano su diversi sistemi operativi Mobile, quali Android, iOS e Windows Phone. L’approccio di un’applicazione web progressiva non è differente sotto questo punto di vista, però risulta comunque più efficace e funzionale rispetto a quello delle web app tradizionali. Ma perchè?

Ecco i principali motivi:

  • il funzionamento di una PWA è estremamente flessibile questo significa che anche quando il dispositivo e/o browser in uso dall’utente non sono pienamente compatibili con tutte le funzioni dell’applicazione, può comunque utilizzarla, anche se in forma ridotta;
  • la Progressive Web App risulta più veloce e fruibile anche offline a scelta dell’utente.

Sono sicuro che adesso le domande che ti stai facendo sono principalmente due:

Perché devo installare un’app sul mio smartphone o Tablet che non è nulla di diverso dal navigare un sito web responsive con il classico browser?

A differenza di quanto possa sembrare cambia tantissimo effettivamente anche se in modo poco percepibile. Ci sono infatti svariati vantaggi che puoi ottenere se sai come rendere il tuo sito WordPress una Progressive Web App.

Ecco perché devi trasformare il tuo sito web in una PWA

PWA WordPress

Se vuoi sapere perché devi trasformare il tuo sito web creato con WordPress in una Progressive Web App allora leggi interamente questa sezione dell’articolo dedicata ai vantaggi che ti assicura una PWA.

I 10 principali punti di forza di una Progressive Web App

I vantaggi delle applicazioni web progressive rispetto ad altri tipi di app. La tabella riassuntiva che trovi qui sotto tiene in considerazione gli aspetti della programmazione come anche quelli dell’utilizzo delle PWA.

  • Le PWA sono immediatamente disponibili tramite browser, non necessitano di essere scaricate ed installate, diversamente da altri tipi di app
  • Nessun download di aggiornamenti necessario, l’app si aggiorna automaticamente ad ogni accesso, a condizione che il dispositivo sia connesso a internet
  • Le Progressive Web App funzionano di base anche senza utilizzare alcuna connessione ad Internet perché puoi scaricare il contenuto dell’intero sito web o solo parte di esso in modo da poterlo consultare in un successivo momento anche in modalità offline
  • Le Progressive Web App sono raggiungibili tramite i motori di ricerca e sul web. Esse sono indipendenti e liberi dai sistemi chiusi degli app store
  • Le Progressive Web App sono velocissime e necessitano di pochissimo spazio di memoria e di meno risorse rispetto alle app native per dispositivi mobili, mantenendo però, comparabilmente, un buon livello di prestazioni.
  • La creazione delle PWA da un punto di vista economico se comparata alle app native per dispositivi mobili e meno costosa;
  • Una PWA può essere utilizzata sia su web che su qualunque piattaforma
  • le Progressive Web App garantiscono massima usabilità al tuo visitatore/utente/cliente: possono essere infatti impostate per essere visualizzate a tutto lo schermo, senza la tipica barra degli indirizzi sui browser, tutto a vantaggio dell’usabilità e fruibilità del sito web
  • Tutte le pageviews delle Progressive Web App sono tracciabili in Google Analytics
  • Le Progressive Web Apps ottengono un miglior posizionamento SEO 

Requisiti di una Progressive Web App

Siti Web che possono essere convertiti in una PWA

Tutti i siti web possono essere trasformati in PWA? No! Occorrono dei precisi requisiti.

Per diventare un sito web una PWA deve avere i seguenti requisiti:

Se desideri creare un sito web, blog o ecommerce con Woocommerce performante, affidabile e sicuro scegli un buon Hosting Web con certificato SSL Let’s Encrypt e un tema WordPress premium ottimizzato per prestazioni.

Qui trovi i 3 migliori Hosting SSD per WordPress:

Siteground (supporto e cPanel in italiano) – Fastcomet (solo cPanel in italiano) – Hostgator  (solo cPanel in italiano)

Ecco una lista di temi WordPress unici per prestazioni e definiti i temi più veloci del web, in più con licenza illimitata (cioè installabili su illimitati siti WordPress e Hosting):

Quali sono gli elementi che contraddistinguono una PWA?

  • Usa le istruzioni “Aggiungi alla schermata Home”
  • L’URL della Home Page (almeno quello) dovrebbe essere caricato offline
  • Sito web performante

Come verificare se un sito web è una Progressive Web App?

come convertire un sito web in una progressive web app

 

Google ha sviluppato un’estensione di Chrome chiamata “Lighthouse“, che ti consente di verificare se un determinato sito web è progressivo. È abbastanza ovvio che la “progressività” è un punteggio, non un sì o un no.

In modo simile a Page Speed ​​Insights di Google, Lighthouse genera un report con le caratteristiche principali che ti indica cosa esattamente devi modificare affinché il tuo sito web diventi progressivo.

Quali sono gli strumenti che ti servono per convertire il tuo sito web WordPress in una PWA

Puoi trasformare il tuo sito web vetrina, blog o ecommerce con Woocommerce in una Progressive Web App in pochi semplici click senza essere un esperto programmatore usando dei plugin specifici sia gratuiti che a pagamento.

Ecco i plugin di cui hai bisogno per creare una PWA con WordPress

Se desideri creare una PWA con WordPress adesso puoi farlo tranquillamente e senza alcuno sforzo di programmazione!

Ecco qui di seguito la lista dei plugin WordPress che puoi installare se vuoi che il tuo sito web, blog o ecommerce con Woocommerce diventi una Progressive Web App ed ottenere maggiori risultati in termini di usabilità per l’utente e di posizionamento SEO:

  • Super Progressive Web Apps (plugin gratuito): si configura in un minuto e ti permette di convertire istantaneamente un sito Web WordPress in un’app Web progressiva!
  • PWA Builer Tool: servizio online per creare siti web PWA in pochi click molto utile perché prende i dati dal tuo sito WordPress e li utilizza per generare applicazioni Web progressive multipiattaforma

Conclusione: convertire il tuo sito Web WordPress in una PWA è necessario

In questa guida sulle PWA ti ho spiegato cosa sono le Progressive Web App, a cosa servono, come si individuano, i requisiti che un sito WordPress deve soddisfare per diventare un PWA e quali sono i vantaggi che puoi ricavare se decidi di trasformare WordPress in Progressive Web App. Ti anche indicato quali strumenti puoi sfruttare per creare una Progressive Web App in poco tempo senza essere un esperto programmatore di app.

In particolare, ti ho suggerito due strumenti: il plugin Super Progressive Web App e il servizio online PWA Builder.

Google ha definito le Progressive Web Apps come “Un nuovo modo di offrire esperienze utente incredibili sul Web ” e le ha accuratamente documentate . E gli piace chiamare le PWA “app che funzionano all’interno del browser “.

Secondo Google lo standard PWA dovrebbe essere affidabile, veloce e coinvolgente . In altre parole, dovrebbero fornire un’esperienza utente “app-like” completa senza il fastidio di installarli. Un’applicazione Web desktop può anche avere funzionalità progressive, ma la PWA è orientata verso i dispositivi mobili e include elementi come “Aggiungi alla schermata iniziale” e la modalità offline.

Se utilizzi una PWA dal tuo computer o portatile, essa si comporterà come una qualsiasi applicazione web. Accedendovi invece da smartphone o tablet, otterrete un’applicazione web che si comporterà da app nativa.

I vantaggi delle applicazioni web progressive sono svariati e considerevoli: non necessitano né di download né di installazione, si aggiornano automaticamente ad ogni accesso, risparmiano le risorse del dispositivo e non dipendono totalmente da una connessione Internet.

L’indipendenza da qualsiasi piattaforma (iOS, Android ec…) ti permette tra l’altro di testare una Progressive Web App online senza doverla necessariamente integrare nel tuo dispositivo. Inoltre, i tempi di reazione dell’app sono assolutamente paragonabili a quella di app nativa.

Molte aziende hanno evitato di investire in applicazioni mobili native perché sono costose, richiedono molto tempo per svilupparsi e sono difficili da distribuire. I PWA ti offrono invece un’esperienza utente molto simile, senza il fastidio di passare attraverso App Store.

E tu hi trasformato il tuo sito WordPress in PWA? E quali plugin hai usato per farlo?

Puoi registrati e lasciare il tuo commento su questo articolo nell’apposito box commenti in fondo! Contribuisci anche tu alla discussione fornendoci subito un tuo parere o prezioso suggerimento! Oppure se questo articolo ti è stato di aiuto condividilo con gli amici sui social network.

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress

Ebook in regalo per te!

Scopri come creare un sito Web Wordpress evitando di commettere gli errori più comuni!
SCARICA ORA!
Inizia a creare il tuo sito Web partendo con il piede giusto!
come creare un blog sito Wordpress ebook PDF
close-link
>
x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza d'uso. Accettando o chiudendo questo banner darai il consenso all'uso dei cookies in conformità con la nostra politica sui cookie.

Consenso Cookie
Nome Abilitato
Cookie Tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookies tecnici necessari: wordpress_test_cookie,wordpress_logged_in_,wordpress_sec.
Cookies
Utilizziamo i cookie per offrirti un'esperienza migliore sul sito web.
WooCommerce
Usiamo WooCommerce come sistema di acquisto. Per il carrello e l'elaborazione degli ordini verranno memorizzati 2 cookie: woocommerce_cart_hash e woocommerce_items_in_cart. Questi cookie sono strettamente necessari e non possono essere disattivati.
Google Analytics
Monitoriamo in forma anonimizzata le informazioni dell'utente per migliorare il nostro sito web.
AdSense
Usiamo Google AdSense per mostrare pubblicità online sul nostro sito web.