2 Comments

  1. Ciao, ho creato un sito web con WordPress qualche giorno fa, come posso controllare se esiste o quando sarà visibile sui motori di ricerca? In questo primo periodo è quindi auspicabile pubblicare con un certa frequenza e costanza i contenuti?

    1. I contenuti del tuo sito web (articoli e pagine web) appariranno nei risultati di ricerca (SERP) solo se il tuo sito web creato con WordPress sfrutta un plugin SEO (come ad esempio Yoast SEO o All in One SEO Pack) che sia in grado di inviare ai principali motori di ricerca (Google e Bing) una sitemap ( o mappa del sito) aggiornata ogniqualvolta pubblichi nuovi contenuti (cosiddetti Ping). Scopo della sitemap è quello di far conoscere ai motori di ricerca i tuoi contenuti per permettergli di scansionarli attraverso i loro software (crawler) e poi indicizzarli (cioè immagazzinarli nei loro database) e successivamente posizionarli sulla SERP secondo diversi criteri SEO che tengono conto per esempio di: anzianità del sito, autorevolezza e originalità dei contenuti, prestazioni in termini di velocità di caricamento delle pagine, sicurezza del sito (HTTPS), ottimizzazione dei contenuti non solo dal punto di vista on site (titolo e descrizione) ma anche di usabilità e di navigazione sui dispositivi mobili ( Smartphone e Tablet) ecc…
      Ciò premesso, se pubblicherai costantemente articoli di valore rispettando e conoscendo alcune regole SEO di base dopo un periodo di di circa sei mesi (anche prima) dalla creazione del sito web vedrai posizionati i tuoi contenuti sui motori di ricerca. Pertanto in questa fase non ti rimane che aggiornarti sulle buone pratiche SEO on site e off-site per ottimizzare al meglio i tuoi contenuti dal punto di vista SEO e poi condividerli sui social per portare nuovo traffico verso il tuo sito web magari anche attraverso una pagina Facebook collegata.
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.