Recensione del tema WordPress Divi sviluppato da Elegant Themes

By  /  Seguimi su:            

Recensione del tema WordPress Divi sviluppato da Elegant Themes

Recensione Divi WordPress Theme by Elegante ThemsDivi è un potentissimo tema responsive per WordPress di tipo Multipurpose cioè multiuso adatto a creare qualsiasi tipo di sito web o blog professionale ed è sicuramente il più amato dai webmaster professionisti perchè consapevoli delle sue fantastiche funzionalità.

In questa recensione di Divi, ti presenterò le principali caratteristiche del tema, le funzionalità premium che lo contraddistinguono dagli altri template WordPress, i vantaggi ed anche gli svantaggi nel suo utilizzo per la realizzazione di un sito web o blog con WordPress.
Ma tralasciamo le premesse ed iniziamo subito con recensione completa del tema Divi di Elegant Themes.

Divi WordPress Theme che tipo di tema è?

Divi è un tema multi-purpose sviluppato da Elegant Themes. Questo significa che ti permette di realizzare diverse tipologie di siti WordPress. Può usarlo quindi per creare un semplice blog, un sito e-commerce, un sito web vetrina, un sito con area membri, una community ecc… in poche parole, la maggior parte delle tipologie di siti WordPress che vengono comunemente realizzate dagli utenti.

I Vantaggi di usare Divi WordPress Theme

Visual Page Builder lato Fronted e Backend – Compatibilità con WPML – A/B Split Test – Prezzo conveniente

Scegliendo Divi avrai a tua disposizione un tema potente e flessibile. Potrai contare sull’esperienza del team di Elegant Themes, che opera in questo settore da oltre 7 anni.
Nell’ultima versione Divi 3.0 tutte le schermate di amministrazione e le opzioni sono disponibili in italiano. Per vedere Divi in italiano, è sufficiente installarlo dopo aver configurato l’italiano come lingua principale della tua Bacheca WordPress.

Divi è compatibile con WPML se vuoi creare un sito multilingua, integra il sistema A/B Split Test all’interno del page Builder, in più è personalizzabile al 100% e ha un prezzo molto competitivo.

Qui trovi: i migliori temi compatibili con WPML per creare un sito multilingua coin WordPress

Il Page Builder Visivo di Divi da Frontend

Dalla versione 3.0 di Divi, rilasciata a Settembre 2016, è stato aggiunto anche un innovativo Visual Builder drag and drop.
Questa funzionalità di permette di modificare tutte le impostazioni direttamente dal front end del sito. In poche parole, vedrai il tuo sito esattamente come quando lo navighi, ma potrai modificarlo in ogni aspetto e in tempo reale. Vai alla: DEMO

L’unico svantaggio se così lo possiamo definire viste le sue innumerevoli funzionalità, è quello di richiedere per te del tuo tempo per l’apprendimento delle sue funzionalità e potenzialità. Ma si tratta in realtà di un inconveniente che di un svantaggio, e facilmente superabile, grazie agli ottimi video tutorial a tua disposizione dopo l’acquisto del tema che ti spiegano in maniera precisa e puntuale le varie funzionalità per consentirti un più veloce apprendimento.

Inizia con il piede giusto investendo nel futuro del tuo progetto web in modo da ottenere risultati sicuri e significativi scegliendo un tema Multiuso, potente e completo come Divi in grado di soddisfare ogni tua esigenza di progettazione anche avanzata!

Funzionalità e caratteristiche del tema Divi

Divi ha come prima caratteristica principale, un ottimo e sorprendente Page Builder, sia per l’aspetto grafico sia per gli elementi e funzionalità avanzate in esso contenuti che ti consentono davvero di creare pagine con un layout davvero eccezionale.

Divi Visual Page Builder Drag and Drop Backend

Devi sapere che Divi si contraddistingue da tanti altri temi disponibili sul mercato proprio per il suo Visual Page Builder. I page builder sono degli ottimi strumenti per la creazione di pagine complesse, e in modo del tutto visuale, cioè semplicemente trascinando gli elementi a disposizione all’interno delle varie sezioni della pagina che desideri creare (funzionalità drag and drop).

Grazie a questo straordinario page builder avrai due grandi vantaggi: da un lato infatti ti evita il duro lavoro di usare per forza codice di programmazione specifici per il web come HTML, CSS, PHP ecc… per personalizzare l’aspetto di una pagina oppure per definire layout specifico per le tue esigenze; dall’altro con la funzionalità drag and drop riesci a vedere in tempo reale le modifiche apportate alla pagina senza dover aggiornare ogni volta la pagina su cui stai lavorando.

Per aiutarti a comprendere bene la funzionalità drag and drop e le potenzialità di questo speciale page builder ti propongo di vedere il video qui sotto. Ti garantisco che con il tema Divi creare pagine web anche molto complesse su WordPress sarà facile e veloce, anche per te che non sei un esperto webmaster e non sai nulla di codice HTML o PHP.

Con Divi Page Builder le pagine si dipingono non si creano!

Divi page builder: più di 46 elementi disponibili

Gli elementi sono quegli oggetti trascinabili integrati nello strumento di creazione delle pagine (WordPress page builder) che ti permettono di aggiungere componenti grafici, ma anche vere e proprie funzionalità alle tue pagine senza toccare una riga di codice.

Immagina ad esempio di voler creare una pagina contatti, con all’interno un modulo da compilare per dare la possibilità ai tuoi utenti/clienti di inviare determinate informazioni, file oppure richieste di preventivi avanzati.
Bene! Divi ha già quello che far per te, infatti, ha un elemento chiamato Contact Form.

Aggiungendo questo elemento all’interno e in qualsiasi posizione della pagina (al centro, sinistra o destra), potrai inserire un form di contatto perfettamente funzionante, con le caratteristiche che decidi tu e con un solo un paio di click.

Quello che ti ho fatto è solo un esempio, poiché Divi ti mette a disposizione più di 46 elementi che ti consentiranno di integrare agevolmente sul tuo sito web o blog numerose funzionalità e in più senza dover installare altrettanti plugin che potrebbero oltretutto rallentare il tuo sito WordPress (vedi qui: come velocizzare WordPress).

Divi Page Builder con Sezioni

Con Divi page Builder puoi dividere le pagine o post in sezioni. Le sezioni sono i più grandi blocchi di costruzione che puoi utilizzare in vari modi. Questa funzionalità ti può essere utile per creare pagine molto complesse e con effetti avanzati o più in generale quando vuoi creare delle Landing Page.

Struttura di righe e colonne

Grazie al nuovo pannello presente di Divi 3.0 potrai cambiare la struttura delle tue pagine con un semplice click, il sistema aggiusterà automaticamente anche i moduli inseriti che si adatteranno alla nuova struttura in un istante.
Tanti sono i layout che potrai scegliere, ma oltre alle classiche strutture a 2 o 3 colonne, gli sviluppatori di Divi hanno introdotto le nuove sezioni Speciali, che ti consentiranno di realizzare combinazioni tra righe e moduli.

Tutte queste innovazioni ti garantiscono davvero il massimo livello di personalizzazione e ti consentiranno di realizzare infinite combinazioni di layout. In più, un’altra cosa eccezionale che ti fornisce Divi, nel caso di colonne con contenuti “non uniformi” di poter scegliere l’opzione Equal Height all’interno del Page Builder per fare in modo che tutte le colonne siano della stessa altezza, dando un aspetto più ordinato e professionale alla tua pagina dal punto di vista grafico (Vedi immagine qui sotto).

Divi PageBuilder con Layout di pagina pre-impostati (Divi Library)

Quando installi Divi, il tuo sito inizialmente è di fatto quasi come una pagina bianca. Questo significa che se non hai come dote la creatività, può essere difficile realizzare una pagina ben strutturata e graficamente elegante oltre che funzionale.

Ma fortunatamente le grandiose funzionalità di Divi anche sotto questo aspetto ti vengono in soccorso: infatti, questo tema ha moltissimi layout pre-impostati (per esempio, per la Home, per le pagine Chi Siamo, Team, Landing Page, pagine di vendita eccetera) che puoi importare ed aggiungere alle tue pagine con un click.

In più, se quelli già inclusi nel tema non ti bastano, all’interno del sito di Elegant Themes ne trovi altri, che puoi scaricare ed incorporare sul tuo sito o blog senza problemi. Puoi anche creare template di pagina personalizzati e salvarsi come modelli da poter utilizzare in futuro su altre pagine senza dover ricominciare tutto il lavoro da capo (Divi Library).

Da oggi con Divi 3.0 potrai importare i layout (combinandoli anche tra loro) con un semplice click.  Grazie alle strutture importabili potrai costruire un intero sito web vetrina in meno di 30 minuti.
Ti servirà poi solo un po’ di tempo per personalizzare quello che importerai, ma come abbiamo avuto modo di provare in prima persona, sarà un processo facile e divertente.

A/B Split Test

Divi Leads A/B Testing & Conversion Optimization

Costruisci pagine di destinazione che convertono utilizzando il Divi Leads split test del sistema sostenuta da potenti intuizioni. Divi Leads Split Test è la novità principale che contraddistingue Divi come miglior tema WordPress sul mercato.

Divi inaugura una funzionalità che ti consente di usare il tuo sito in un vero e proprio strumento di marketing attraverso l’A/B Split test.  Per semplificare, si tratta di uno strumento usato principalmente nelle Landing Page, che ti consente di proporre, solitamente ad un pubblico selezionato (Target), differenti versioni di una pagina (o di qualche elemento della pagina stessa), in modo da verificare quale modello di pagina ti fa vendere di più o quale quale versione ti permette di raggiungere specifici obiettivi, come un’iscrizione alla newsletter, piuttosto che la compilazione di un modulo di preventivi.

Divi ePanel (pannello delle opzioni)

Il tema Divi è dotato di un completo pannello delle opzioni che puoi utilizzare per impostare e personalizzare le varie parti del tuo sito. ePanel è il luogo dove è possibile controllare e modificare anche alcune parti ed aspetti grafici del del sito, come il vostro logo, impostazioni di navigazione, impostazioni del negozio con Woocommerce, icone social per il collegamento alle fan page, gestione degli annunci pubblicitari, gestione e ottimizzazione della SEO e molto altro ancora.

Queste opzioni  sono accessibili all’interno della bacheca di WordPress Divi > Theme Options (scheda Opzioni Tema)

Tipografia personalizzata e colori illimitati

Con Divi WordPress Theme, potrai personalizzare l’aspetto del tuo sito con colori a tua scelta e personalizzare lo stile di scrittura dei tuoi contenuti usando più di 92 font.

Divi Theme Customizer (modificatore di tema) Divi Module Customizer (modificatore di moduli)

divi wordpress theme

Il modulo Customizer di Divi WordPress Theme funziona esattamente come il Customizer tema, ma si concentra sulla personalizzazione dei singoli moduli del sito web. Quando si apre il modulo Customizer, si vedrà un pannello separato per ciascuno dei moduli Divi. L’apertura di questi pannelli rivelerà controlli di personalizzazione che possono essere utilizzati per regolare la spaziatura e la tipografia di ogni modulo del sito web.

Divi Module Customizer (modificatore di moduli)

Funziona proprio come il Theme Customizer, eccetto che si concentra sulla personalizzazione dei singoli moduli rispetto agli elementi generali del sito web. Quando apri il modulo Customizer, vedrai un pannello separato per ciascuno dei moduli Divi.

Aprendo questi pannelli verranno visualizzati i controlli di personalizzazione che possono essere utilizzati per regolare la spaziatura e la tipografia di ciascun modulo sul tuo intero sito web. Ad esempio, se ritieni che i titoli di Slider di FullWidth siano troppo grandi, puoi semplicemente aprire il pannello Slider Fullwidth e regolare il cursore Dimensioni intestazione

Non è necessario utilizzare un tema child o regolare le impostazioni del modulo avanzato per il singolo modulo. Il modulo Customizer è una raccolta di controlli di moduli globali.

divi wordpress theme recensione

Impostazioni di Design avanzate e CSS personalizzato

Più Control del Design per chi ne ha bisogno. Grazie a Divi WordPress Theme riesci a personalizzare assolutamente tutto ciò che riguarda qualsiasi modulo utilizzando le impostazioni avanzate di progettazione integrate in Divi Page Builder.

Impostazioni di Design avanzate

BACKGROUND IMAGE – immagini di sfondo possono essere applicati al un’intera riga o sezione
BACKGROUND COLOR – immagini di sfondo possono essere applicate a un’intera riga o sezione. Per impostazione predefinita, le righe hanno un colore di sfondo trasparente.
Video di sfondo MP4 – i video di sfondo possono essere applicati a righe o sezione. Se si desidera applicare un video di sfondo, è necessario caricare sia un MP4 e video di WEBM e inserire il video qui.
Video di sfondo WEBM – i video di sfondo possono essere applicati a righe. Se si desidera applicare un video di sfondo, è necessario caricare sia un MP4 e video di WEBM e inserire il video qui.
BACKGROUND video Larghezza – Dopo che i video sono stati caricati, è necessario inserire la larghezza del video qui. Deve essere uguale alla larghezza effettiva del video, altrimenti la posizione di fondo non sarà corretto.
Video di sfondo ALTEZZA – Dopo che i video sono stati caricati, è necessario inserire l’altezza del vostro video qui. Deve essere uguale all’altezza effettiva del video, altrimenti la posizione di fondo non sarà corretto.
PAUSA VIDEO – Se volete video essere messo in pausa quando si fa clic, abilitare questa opzione.
USO PARALLAX EFFETTO – Se si desidera utilizzare una parallasse effetto per l’immagine di sfondo di fila, è possibile abilitato qui e poi scegliere il metodo della parallasse desiderato.
LA PEREQUAZIONE HEIGHTS COLONNA – Questa è una grande opzione, particolarmente utile quando avete applicato i colori di sfondo alle singole colonne. L’attivazione di questa opzione forza tutte le colonne nella riga per avere lo stesso valore di altezza.
COLONNA DI PRIORITÀ BASSA – Per ogni colonna in una riga, è possibile assegnare un’immagine di sfondo unico.
COLONNA SFONDO COLORE – Per ogni colonna in una riga, è possibile assegnare un colore di sfondo unico.
COLONNA IMBOTTITURA – Per ogni colonna in una riga, è possibile assegnare valori padding unici.
Ogni volta che vorrai modificare un modulo, riga o sezione, noterai tre schede a comparsa delle impostazioni: Impostazioni generali, Impostazioni di design avanzate e CSS personalizzati. Tutto il necessario insomma per creare impressionanti Layout e sfruttare al massimo ogni modulo offerto da Divi Page Builder.

CSS personalizzato

CSS da applicare prima del div fila principale.
CSS da applicatre al div riga principale.
CSS da applicare dopo il div riga principale.

Divi Role Editor

Divi ti dà anche la possibilità di limitare ciò che alcuni utenti con certi ruoli utente WordPress possono fare all’interno del Divi Builder. Questa funzionalità è perfetta per i liberi professionisti e piccole agenzie di web design che danno accesso libero alla bacheca di WordPress ai propri clienti.

Diverse integrazioni molto utili

Divi è predisposto per essere integrato con diversi strumenti utili di marketing tra cui: Google Analytics, MailChimp, Aweber, Facebook ecc… Questo è molto utile perché ti permette di collegare il tuo sito a tutti questi strumenti senza dover installare plugin aggiuntivi o aggiungere codici ai file.

Il modulo Call to Action di Divi

È sempre importante dare ai tuoi visitatori un chiaro invito all’azione. Che tu stia cercando di convincerli ad acquistare il tuo prodotto o a contattarti per un preventivo, il modulo di invito all’azione otterrà i clic che ti servono.

Il modulo CTA è una semplice combinazione di titolo, corpo del testo e pulsante. Se combinato con un vivace colore di sfondo, un CTA può facilmente catturare l’attenzione del visitatore.

Divi è il miglior tema WordPress? Sicuramente!

Dopo avere provato centinaia di temi per WordPress ci sentiamo di affermare che attualmente Divi è il miglior tema per WordPress nel mercato dei template. Se anche tu ami usare WordPress per creare siti web, quanto appena illustrato fino adesso dovrebbe essere abbastanza per convincerti delle immense potenzialità di questo tema!

Grazie a Divi, anche tu sarai in gradi di realizzare siti web avanzati e di impatto senza essere un vero professionista del settore.

Ora grazie a questo sorprenderete e fantastico tema, anche chi non ha alcuna competenza in materia, può creare un sito o un blog professionale in poco tempo e in pochi click e senza invidiare i siti costruiti dalle più rinomate (e costose) agenzie.

Libera la tua fantasia e disegna subito il tuo sito web con Divi WordPress Theme! Guarda il video per un’anteprima

Recensione Divi WordPress Theme: Conclusione

In questa recensione completa del tema WordPress Divi di Elegant Themes hai visto quali sono le principali caratteristiche di questo stupendo tema e i suoi punti di forza.

Per poter acquistare qualsiasi tema di elegantThemes compreso il tema Divi, potrai scegliere uno tra due piani disponibili: Yearly Accese Lifetime Access. Il primo prevede un rinnovo annuale $89, mentre il secondo consente l’accesso a vita a tutte le risorse disponibili su Elegant Themes a fronte di un pagamento unico di $249.

I piani hanno diverse caratteristiche, però danno in ogni caso ti danno accesso a tutti i temi Elegant Themes, non solo a Divi! Per un costo a partire da $89 questo è un vero e proprio affare (ad oggi solo un tema costa mediamente 64$).

Personalmente ti consiglio scegliere il secondo piano, perché più conveniente e rappresenta un vero investimento per il futuro per il tuo progetto online in grado di produrre benefici e risultati significativi.

E tu hai già acquistato Divi? Sei riuscito a realizzare il sito che desideravi? Oppure, conosci un altro tema secondo te altrettanto valido che vorresti segnalarci? Lascia il tuo commento nell’apposito box oppure condivi questa recensione sui social network!

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce