WooCommerce

Rimuovere la barra di amministrazione admin bar WordPress toolbar

Come rimuovere la barra di amministrazione Admin Bar di WordPress (toolbar).

Vuoi sapere come rimuovere la barra di amministrazione Admin Bar WordPress dal front-end del sito? Non sai come fare per nascondere l’admin bar WordPress solo ad utenti con specifici ruoli? O vuoi semplicemente disabilitare la toolbar di Wordpress per tutti gli utenti tranne agli amministratori? Bene sei nel posto giusto! Con la guida di oggi ti illustrerò vari metodi che ti consentiranno di rimuovere o nascondere la barra di amministrazione di WordPress in base alle tue diverse esigenze con l’uso di plugin specifici o tramite codice da aggiungere al file function.php del tema di WordPress.

Dalla versione WordPress 3.1, è stata introdotta una nuova barra di amministrazione, denominata in inglese Admin Bar, visibile in top di tutte le pagine del sito: essa contiene essenzialmente i links alle principali funzionalità di amministrazione del proprio blog.

Come amministratore del tuo sito, a partire dalla versione 3.3 di WordPress, invece hai la facoltà di rimuovere la Barra degli strumenti (Toolbar o Admin Bar) di ciascuno dei tuoi utenti.
Attraverso la voce Profilo (di ciascun utente) puoi togliere il segno di spunta in corrispondenza della voce “Visualizza la Barra strumenti quando si visualizza il sito”.

Questa procedura è molto comoda e semplice per chi deve gestire pochi utenti registrati, ma qualora sul vostro sito ci fossero un centinaio di utenti, la procedura oltre che lunga diventerebbe anche alquanto noiosa.

Per chi non sentisse l’esigenza di utilizzare la barra di amministrazione di WordPress, esistono due metodi per rimuoverla: con il primo basta un semplice click nelle impostazioni del proprio profilo utente in WordPress come detto prima, mentre, con il secondo metodo, si andrà ad agire direttamente sul codice del proprio tema (function.php). Il vantaggio di questo secondo metodo? Potrete disabilitare l’admin bar definitivamente per tutti gli utenti del sito oppure disabilitare la barra di amministrazione WordPress per tutti gli utenti tranne gli amministratori oppure nascondere la barra admin agli utenti che non hanno fatto il login.

Andiamo nel concreto della guida a vediamo adesso come disabilitare la barra admin di WordPress.

Metodi per nascondere la barra di amministrazione Admin Bar di WordPress dal front-end del sito

Metodo 1: Rimuovere la barra di amministrazione tramite il proprio Profilo di WordPress

Il metodo più semplice (e alla portata di tutti) è sicuramente quello di accedere al seguente percorso all’interno del pannello di controllo di WordPress:

Bacheca -> Utenti -> Il tuo profilo -> Impostazioni personali

Da qui potrete disabilitare la visualizzazione della admin bar semplicemente disattivando l’opzione alla voce “Barra degli strumenti” semplicemente togliendo il segno di spunta su  “Visualizza la barra strumenti quando si visualizza il sito”).

 

Metodo 2: Rimuovere definitivamente la barra di amministrazione di WordPress tramite codice (function.php)

Per disabilitare permanentemente la visualizzazione della admin bar per tutti gli utenti basta copiare e quindi aggiungere il seguente codice al file function.php relativo al tema attivato sul proprio blog:

function my_function_admin_bar(){
 return false;
 }
 add_filter( 'show_admin_bar' , 'my_function_admin_bar');

Nascondere la barra admin di WordPress a tutti gli utenti tranne agli amministratori

function my_function_admin_bar($content) {
 return ( current_user_can( 'administrator' ) ) ? $content : false;
 }
 add_filter( 'show_admin_bar' , 'my_function_admin_bar');

Una cosa importantissima che tengo sempre a sottolineare spesso è che le modifiche al file functions.php, qualsiasi modifica voi facciate, verrà sovrascritta e quindi eliminata con i futuri aggiornamenti del tema utilizzato per il vostro sito o blog. Per evitare questo problema, la soluzione è sempre quella di creare un tema child WordPress, ovvero un tema “figlio” che eredita le funzionalità di un altro tema, chiamato “tema genitore”.

Nascondere la barra di amministrazione WordPress solo ad alcuni ruoli specifici

Potrebbe anche esserci utile eliminare l’admin bar WordPress visibile solo ad alcuni utenti con ruoli specifici, ecco un esempio:

add_action('after_setup_theme', 'remove_admin_bar');

function remove_admin_bar() {
 if ( !current_user_can('publish_posts') ) {
 show_admin_bar(false);
 }
}

In questo esempio viene mostrato il codice che permette di nascondere l’admin bar a tutti gli utenti che non hanno i permessi di pubblicare articoli su WordPress quindi tutti gli utenti con il ruolo di sottoscrittore e contributore.

Per nascondere la barra di amministrazione di WordPress agli utenti con ruolo di autore (utente che differisce dall’editore perchè può modificare, eliminare e aggiungere solo articoli propri e non degli altri) oltre ai sottoscrittori e contributori dobbiamo usate questo codice:

// show admin bar only for admins and editors
if (!current_user_can('edit_others_posts')) {
	add_filter('show_admin_bar', '__return_false');
}

Questa modifica ci permetterà quindi di mostrare l’admin bar di WordPress solo agli amministratore ed editori.

Inserisce invece quest’altro codice se vuoi nascondere la barra di amministrazione WordPress agli utenti con ruolo di editore (si tratta del profilo che sta un passo sotto all’amministratore ed è colui che si occupa della parte prettamente editoriale del blog. Un editore ha accesso a tutti le pagine e agli articoli anche di altri autori, può modificarli, cancellarli, crearli, inoltre può moderare commenti, aggiungere/eliminare tag e gestire le immagini non può invece installare plugins e modificare i file del tema):

// show admin bar only for admins 
if (!current_user_can('activate_plugins')) {
	add_filter('show_admin_bar', '__return_false');
}

In questo modo solo gli amministratori che hanno i premessi di installare i plugins potranno visualizzare l’admin bar di WordPress.

Plugin per nascondere/rimuovere la barra Admin Bar di WordPress

Per chi non avesse particolare dimestichezza con la modifica di pagine PHP, segnaliamo un ottimo plugin in grado di rimuovere efficacemente la Admin bar di WordPress: si chiama Admin Bar Disabler. Il plugin vi consente inoltre di rimuovere la Admin bar in base ai ruoli utente di WordPress (editore, autore, collaboratore, e sottoscrittore). Ci sono innumerevoli plugin che consentono di nascondere o rimuovere la barra di amministrazione di WordPress. (Qui trovi una lista sui : migliori plugin WordPress).

Conclusione

Grazie a questa guida hai imparato oggi come rimuovere la barra admin di WordPress adottando due metodi diversi. Mantenere oppure disabilitare con questi metodi la barra di amministrazione di WordPress è una scelta vostra: molti utenti preferiscono visualizzare il proprio sito WordPress senza la barra di amministrazione Admin Bar, sia in front-end che in bacheca.

Ti ricordo inoltre che questi metodi servono solo ad impedire la visualizzazione della toolbar di WordPress sul front-end del sito e non anche ad impedire l’accesso al pannello di amministrazione di WordPress tramite URL wp-admin!

Spero che questa guida ti sia stata di aiuto e se ti è piaciuta condividila sui social! Altrimenti lascia un commento o suggerimenti!

Lascia un commento

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress