Siteground Hosting per WordPress: recensione

By  /  Seguimi su:     

Siteground Hosting per WordPress: recensione.

Quando si tratta di aprire un blog o un sito con WordPress, il primo problema che bisogna affrontare riguarda la scelta del miglior hosting WordPress su cui far girare il nostro blog o sito web.

Molto spesso i più inesperti presi dalla fretta di pubblicare qualcosa online scelgono l’hosting WordPress più economico o perché è il più famoso della rete oppure perché la compagnia che offre questo tipo di servizio si fa molta pubblicità.

Sottovalutano in questo modo il fatto che la scelta dell’hosting va ad influire tanto sulle prestazioni del sito web e soprattutto sul posizionamento del sito web sui motori di ricerca.
Qui trovi gli ebook: Posizionamento su Google e Creare un blog di successo

Ho provato diversi servizi di hosting economici, ma SiteGround è quello che preferisco più di tutti. Non a caso è ritenuto il servizio di hosting numero a livello mondiale.

SiteGround offre piani ottimizzati per WordPress, con un ottimo servizio di supporto, ad un prezzo senza dubbio conveniente. L’unica pecca è quella di essere solo in lingua inglese.

Ma vediamo perché mi sento di consigliare SiteGround anche a te anche se in lingua inglese.

Perché scegliere SiteGround come hosting per WordPress?

Tempo fa, un mio progetto web ha perso il 35% dei visitatori mensili: un problema non da poco per un’attività che opera solo online.

In preda al panico, ho deciso di fare due cose:

  1. Ho deciso di cambiare completamente il tema grafico del sito passando da un template gratis, ad un tema professionale WordPress come Generatepress Premium (Qui la: recensione tema Enfoldrecensione del tema WordPress Avada).
  2. Sono poi passato a un servizio di hosting Sitegrond che garantisse prestazioni superiori e che non facesse andare mai offline il mio sito web.

Dopo tante ricerche, ho deciso di trasferire quel progetto su SiteGround e posso dire di essere molto soddisfatto della mia scelta. 

Non è stato solamente merito di SiteGround ovviamente ma anche di tanto lavoro fatto in ambito SEO!

Qui trovi: strategie SEO da evitare

Qui sotto invece : video guida su come acquistare un dominio e un piano hosting Siteground 

La mia esperienza con SiteGround

Complessivamente, testando SiteGround sul altri vari siti, sono rimasto impressionato dall’efficienza di questo hosting. Potrei concludere che effettivamente è uno dei migliori, se non il migliore.

SiteGround provvede molteplici caratteristiche uniche nel suo genere, che gli altri servizi di hosting semplicemente non offrono, almeno a parità di prezzo.

La trasmissione dei dati tra i server è veloce e sicura, al contempo flessibile e scalabile. Oltretutto, hai la possibilità di scegliere il server dove il tuo sito sarà ospitato, e, a differenza degli altri hosting provider più famosi, avrai la possibilità di scegliere un server localizzato in Europa.

Questo permette una velocità di caricamento della pagina superiore rispetto alla concorrenza, se ovviamente il tuo target è un pubblico Italiano.

Inoltre, considero SiteGround il miglior hosting per WordPress perché ti da la possibilità di installare WordPress con un click.

Qui trovi: come installare WordPress sul tuo PC e i migliori strumenti per installare WordPress in locale (sul PC).

Spostare il tuo sito WordPress su SiteGround

Molto spesso, consiglio SiteGround a chi ha un già un sito web avviato e vuole cambiare servizio di hosting. Infatti, i tecnici del provider si occuperanno di trasferire il sito per te.
Questo è un dettaglio non da poco. Cambiare servizio di hosting è un passo importante ed è essenziale che possa essere fatto senza perdere dati e nel minor tempo possibile.
Affidarsi a tecnici che hanno molta esperienza in questo tipo di trasferimenti garantirà una migrazione semplice e senza stress.

Il supporto tecnico di SiteGround

Se hai mai dovuto rivolgerti all’assistenza del tuo piano di hosting, forse avrai notato che i tecnici sono talvolta restii o impiegano tempi abbastanza lunghi a fornire supporto su aspetti che riguardano strettamente il tuo blog WordPress, il tuo sito o i plugin installati.

SiteGround ha invece un team di assistenza specializzato su WordPress, che è in grado di aiutarti anche quando i problemi del tuo sito non dipendono unicamente dalla performance del server stesso. Quando ho avuto problemi con il mio sito, i tecnici sono addirittura entrati direttamente nel mio sito e hanno risolto i problemi.

Conclusione su: Siteground Web Hosting WordPress

Siamo arrivati alla fine di questa recensione su SiteGround il migliore hosting per WordPress a livello mondiale. Esistono moltissimi hosting provider. Per tutti i motivi menzionati qui sopra, SiteGround è secondo me uno dei migliori sul mercato (senza dubbio, il migliore che io abbia testato in prima persona negli ultimi tempi).

I piani Hosting ottimizzati per WordPress sono tre: StartUp, GrowBig e GoGeek. Ti consiglio di iniziare con il piano StrtUp se sei all’inizio del tuo progetto web e il tuo blog personale o sito web vetrina non ha ancora molte visite.

Sfrutta invece il piano GrowBig se hai bisogno di maggiori risorse Web sia in termini di spazio e che di traffico che solitamente sorgono solitamente dopo almeno 3 anni di avviamento.

Infine, investi i tuoi soldi nel piano GoGeek se hai intenzione di iniziare fin da subito con tutto quello che ti serve per realizzare un ecommerce con Woocommerce oppure se hai intenzione di trasferire su Siteground un sito web aziendale che gode già di un certo traffico che mettein conto di poter creare un ecommerce in futuro.

Acquista i Piani Hosting Siteground dedicati per WordPress

Se comunque preferisci un servizio di hosting tutto italiano ed economico, allora esiste Keliweb. Qui la: recensione hosting Keliweb italiano ed economico.
Hai mai testato questo servizio? Ci sono altri servizi che vorresti consigliare? Condividi la tua opinione con un commento.

Vuoi crearti o ristrutturare il tuo sito web? Hai bisogno di aiuto? Richiedi maggiori informazioni dalla pagina relativa ai servizi e assistenza per WordPress.

come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.


Ottieni anche tu tutti i vantaggi riservati agli iscritti di Creare Blog e Siti Web Wordpress!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami