Siti Web per ristoranti

Condividi con gli amici

siti web per ristoranti e agriturismo
Siti web per ristoranti: ecco come crearlo. C’è ancora un altro modello di pagina onepage disponibile in Thrive Architect!

Thrive Thems ha progettato questo template appositamente per le attività di ristorazione /pub/ pizzeria, ma può essere facilmente personalizzato e trasformato in qualcosa di completamente diverso.

Per farti un’idea reale e completa, leggi l’intero articolo e non dimenticare poi di vedere il video in fondo pagina che ti illustra concretamente come creare un sito web per ristorante o agriturismo.

Siti web per ristoranti: template OnePage

Sono definiti come one page template, tutti quei temi per WordPress progettati per avere tutti i contenuti su una singola pagina (cosiddetti siti mono pagina).

Ciò non ti vieta però di aggiungere successive pagine di approfondimento e anche un blog. I siti One Page sono perfetti per losviluppo di progetti web che promuovono un marchio o un singolo prodotto.

I due principali vantaggi offerti dai siti monopagina, sono:

  • Navigazione accattivante e facile oltre che molto intuitiva per l’utente che vuole avere subito le informazioni giuste a portata di click
  • Tempi di sviluppo brevi

Siti web ristoranti: ecco il modello di pagina onepage perfetto!

Ecco come appare il template onepage di siti web per ristoranti, pub o pizzerie:

siti web ristoranti con modulo prenotazioni online tavoli per ristorante

Siti web per ristoranti con prenotazione online dei tavoli

L’unico obiettivo di una homepage per ristorante è quello di dare la possibilità ai visitatori di effettuare le prenotazioni online di tavoli.

Questa pagina di destinazione (o Landing Page) include i pulsanti “Esegui una prenotazione ora“. Tutto quello che devi fare è collegarli a uno strumento attraverso il quale i tuoi visitatori possono effettuare prenotazioni online per dei pranzi da lavoro, cene particolari a lume di candela o veri banchetti in occasioni di matrimoni.

Per questo scopo, hai una varietà di opzioni. Puoi infatti usare dei plugin WordPress gratuiti, come il sistema di prenotazione di WP (o WP Booking System), alternativamente, il calendario delle prenotazioni(0 Booking Calendar).

Personalmente ti consiglio di investire su dei plugin premium completi, professionali e che ti permettono di gestire anche i pagamenti online relativi alle prenotazioni dei tavoli. Qui sotto trovi i 3 migliori plugin per gestire prenotazioni online di tavoli e non solo.

I plugin in questione sono:

    1. Calendarista Premium Edition – WordPress appointment booking System (compatibile pure con Woocommerce)
    2. Booked – Appointment Booking for WordPress (compatibile anche con Woocommerce)
    3. Team Booking – WordPress booking system (compatibile solo con WordPress)

Tuttavia, in questo caso, ho utilizzato l’elemento Contact Form integrato in Thrive Architect. Ho scelto questa soluzione perché è il modo più semplice per consentire ai tuoi visitatori di entrare in contatto con te, usando solo Thrive Architect Visual Page Builder.

Ovviamente, questa soluzione è idelae solo se hai una piccolo ristorante o pizzeria e il numero di visitatori che stanno cercando di effettuare una prenotazione online non è troppo alto. Altrimenti devi necessariamente integrare un sistema di prenotazioni online più efficiente e completo oltre che automatico.

Creazione del “Modulo di prenotazione” con Thrive Architect

Trattandosi di un sito web con solo una pagina, eviteremo di aggiungere nuove pagine WordPress in questo passaggio.

Invece, creeremo una Lightbox thrive e inseriremo l’elemento Contact Form all’interno. In questo modo, quando un visitatore farà clic sul pulsante di prenotazione, si aprirà una finestra pop-up con un modulo di contatto.

Quindi, per prima cosa: aggiungi e pubblica un lightbox di Thrive (proprio come faresti con una normale pagina):

sito web per ristorante o pizzeria

Dopo aver pubblicato il Lightbox di Thrive, modificalo con Thrive Architect e aggiungi semplicemente l’elemento del modulo di contatto su di esso:

siti web per ristoranti e pub

Assicurarti ora che il design del modulo di contatto che andrai a creare corrisponda al design della pagina di destinazione. Puoi farlo modificando il modello del modulo di contatto:

siti web per ristoranti e pizzerie

Successivamente, arriva il passaggio cruciale cioè quello di personalizzare i campi del modulo di contatto, al fine di renderlo un “modulo di prenotazione”.

Ecco come potrebbero apparire i moduli nell’editor:

thrive architect modulo contatti siti web per ristoranti

Qui invece l’spetto del modulo di contatto da front-end (o lato visitatore/cliente):

siti web ristoranti modulo prenotazioni online tavoli con WordPress

Quindi, non ti resta adesso che personalizzare anche l’opzione “Invia e-mail e dopo l’invio”. Qui puoi mostrare ai tuoi visitatori una notifica di invio dati di prenotazione avvenuta con successo.

In questo messaggio puoi dire loro che verranno ricontattati tramite e-mail o telefono, per confermare la prenotazione fatta online.

prenotazioni online su siti web per ristoranti

Una volta che hai finito di modificare il modulo di contatto, puoi andare avanti, salvare la Lightbox di Thrive e tornare alla tua home page.

Collegamento del pulsante alla Lightbox thrive

La parte difficile è finita. Seleziona il pulsante, per collegarlo alla Lightbox, vai sulla barra laterale e seleziona “Animazione e azione”> Popup> Apri Thrive Lightbox e seleziona la lightbox che hai appena salvato:

pulsante prenotazione online tavoli ristorante


Come creare siti web per attività di ristorazione e agriturismo usando Thrive Architect

In questa sezione vedrai in modo concreto come realizzare siti web per ristoranti e agriturismi usando Thrive Architect.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=wI0Lmw1r5To[/embedyt]

Conclusione su: come creare un sito web per ristoranti/pub/pizzerie/

Hai un’attività di ristorazione o pizzeria locale per la quale vuoi creare un sito web? Prova il modello che vedi nel video sopra. Questo modello può essere comunque personalizzato ed riadattato per altre attività per le quali sia necessario un sistema di prenotazione online (come ad esempio: cliniche, panifici, parrucchieri, centri estetici ecc…).

Thrive Architect Visual Page Builder

thrive architect visual page builder per wordpress

Il Visual Page Builder per WordPress con template di pagina già pronti per creare qualsiasi sito web in pochi click di mouse!

Aumenta anche tu il fatturato della tua attività di ristorazione sfruttando i grandi vantaggi del web!.

Se desideri creare un sito web OnePage con WordPress e con un programma di affiliazione già strutturato secondo le tue esigenze, clicca sul pulsante qui in basso, per avere maggiori informazioni o un preventivo.

Inoltre, se hai altre attività per le quali potresti volere un modello simile, faccelo sapere nei commenti qui sotto! Oppure partecipa anche tu al quiz per scoprire qual è il costruttore di pagine web (o Visual Page Builder) perfetto per te che hai bisogno di creare un sito web per la tua attività.

[content-egg module=Envato]
Condividi con gli amici

Lascia un commento

Chiudi il menu
×

Carrello